• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo che "morde" l'imboccatura

Aperto da lavy91, Maggio 11, 2014, 12:36:02 PM

« precedente - successivo »

lavy91

intanto.. Auguri a tutte le mamme!  :horse-smile:  :occasion14:

Dunque, in maneggio da me, c'è una cavallina (quarab) arrivata da poco. Non conosco la storia dell'equina, nè come è stata montata, nè se ha subito traumi (comunque sia non è mai rilassata, ha sempre l'occhio sbarrato e le narici spesso dilatate).
Comunque sia, spesso, quando la muovono in campo mentre monto, mi sono accorta che "morde" il morso. Cioè, la sento battere i denti, soprattutto mentre galoppa, che lo fa ritmicamente.
Da cosa deriva questo comportamento? E' sintomo di fastidio dell'imboccatura? O non la accetta (in effetti non fa mai la schiumetta in bocca)?
Non mi è mai capitato, per cui non so da cosa sia dovuto.
Ovviamente non posso farci nulla, perchè la cavallina non è mia. E solo una curiosità.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

sicuramente è un disagio. a cosa è difficile dirlo: sono i denti da fare? la mano con cui è stata usata? le imboccature usate? deformazioni della bocca? disagio per l'imboccatura (ci sono quei cavali che mal la sopportano)?

difficile dirlo da qua, si possono escludere le cause man mano:dentista, provare con imboccature diverse (più o meno sottili,più o meno curve, ecc), provare senza imboccatura..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Lungi da me tentare di dare una risposta nella specie, posso dire di un caso simile anzi coi sintomi identici, la causa ?
Una importante contrattura a livello della nuca.

Non so come e se fu risolto, non ero interessato.

"Mordere" il morso, è un sintomo di contrazione, o meglio di mancata decontrazione, dov'è la contrazione ?

Se è nella bocca, il ploblema si risolve facilmente colle famose flessioni, se malgrado le flexioni il ploblema rmane allora la contrazione potrebbe essere dovunque, ma è assai plobabile che sia nella zona dorsale o nucale.

Un grande cavallerizzo dell'ottocento ci descrive un caso simile e lo risove in una maniera molto dura non certo proponibile a ragasse come noi, tantomeno alle nostre belve.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lavy91

Capito!
Si, certamente decontratta non lo è, non mastica e non fa la schiuma nonostante la flettano da tutte le parti (spesso anche iperflessa).
Se mi capita l'occasione lo domanderò ai proprietari. Magari non avevano pensato a un suo fastidio e potrebbe essere che magari le danno un'occhiata. O magari è solo un "tic", derivato dalla gestione precedente.
:icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

raffaele de martinis

Bah, ciè una moltitudine di belve che lavorano benissimo - anco ad alto livello - in contrazione, anzi, qualque cavagliere - ma bisogna esser dei manici - le sfrutta a plopio vantaggio.

Ovviamente tutto cio è in antitesi colla equitatione leggiera e - alla lunga - scassa i lalli.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

 :icon_rolleyes: può essere semplicemente (per modo di dire) stress da lavoro, poca sopportazione nell'essere montata, dolore alla schiena, opposizione al lavoro, iperacidità gastrica..e il cavallo reagisce come può, mordendo l'imboccatura..è un suono caratteristico...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Mi avete illuminato...la cavallina che montavo (oramai montavo dopo che mi ha scaraventato a terra due volte) digrigna fortissimo I denti mentre viene montata col filetto, mentre ciuccia le leve del morso quando viene montata col morso appunto.
Puo essere davvero un segno di fastidio fisico? Io lo interpretavo come un suo vizio di noia o un modo per sottrarsi....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"