• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I lalli: animali senza decisione ?

Aperto da raffaele de martinis, Giugno 25, 2014, 01:41:55 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=wdhCfhq15sQ

Ho scoperto Buck di recente, un ottimo cavallaro cavallaro (cavallaro è un complimento) ci sono tantissimi videii, ne ho scelto uno dove si initia la doma di un lallo.

Un altro cavallaro - di classe molto inferiore - vede tante cose, capisce tante cose in primis vede la decisione di Buck e poi...ditelo voi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

A me sfugge pure lo scopo del gioco....  :firuu:

max

Io a quello nn gli darei neanche una gallina. Come neanche a C.Millan, quello dei cani.
Ed è meglio che non commento oltre, perché se no mi bannano anche da questo forum.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Intanto complimenti al morello. Dopodichè, mi pare palese, Buck sta tentando di instaurare un peer attachment con il sauro; con il valido aiuto del morello, che contemporaneamente è "incoraggiato". Quindi Buck - IMHO - sta prendendo due piccioni con una fava.

Stavolta non capisco il commento di max....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

peer attachment ?!?!?!?!?!!
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

una frase dice: chi ha orecchie per intendere.... in questo caso sapendo che non abbiamo l'audio in ufficio ne io ne te, posso solo dirti: chi ha occhi per vedere.....

Buck sta effettivamente "pigliando....", Buck sta pigliando quel cavallo a........
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

per me non centra nulla con il peer attachement come si chiama.
ma proprio nulla.
faccio fatica a capire quale sia il motivo per questo gioco. il cavallo è bravo e buono e non sarebbe un problema domarlo. segue bene alla mano, sta legato. non vedo il problema.
poi non capisco perchè cerca sempre di girarlo. capisco che il cavallino voglia tenere d'occhio l'uomo e quindi averlo mediamente davanti e mediamente lontanuccio.
mi sembra solo il tentativo di rincoglionirlo per poi mettergli la sella quando s'è ormai rincoglionito del tutto e gli puoi anche mettere il diadema e le piume in testa senza che muova un passo.

raffaele de martinis

Il lallo non è mai stato montato, il nostro lo sta domando; beccatevi la terza parte, ce anche una secondo trovatela.

https://www.youtube.com/watch?v=Cpl-kuVpmyQ
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#7
Qui capisco di più. Interessante soprattutto "la lezione alla gamba" fatta con la staffa da terra; McLean puro, compreso l'improvviso aumento dell'intensità "saltando un grado" dopo aver determinato il "livello motivante".

Interessante anche la determinazione e la cattiveria nell'ottenere la ribellione del cavallo per poterla poi punire  :horse-wink:

Quanto al video 1: se un cavaliere prova in rutti i modi a far avvicinare un cavallo sdomo tenuto alla longhina a quello che monta, per raggiungere la  tipica posizione spalla a spalla del grooming reciproco, e appena ci riesce esegue una buona imitazione del grooming accarezzando vigorosamente il cavallo sdomo, un sospetto mi viene; ma sono certamente sospetti da lallista.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

LindaElenwe

Anche secondo me non c'entra molto il peer attachment, piuttosto mi viene da pensare (soprattutto guardando il terzo video) che voglia piuttosto sviluppare un moto di fiducia del cavallo sdomo verso il morello.
Se non fiducia comunque sembra voglia fargli dire "se lo fa lui, se è tranquillo lui, posso farlo anche io".

Di certo un cavallo è più portato a seguire ed imitare gli atteggiamenti di un altro cavallo piuttosto che a sottostare alle indicazioni di un uomo, per questo mi viene da pensare che voglia ottenere questo...
Però non saprei, il metodo mi sembra un pò contorto e insolito  :icon_confused:
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

raffaele de martinis

Secondo me il perattacciamento non è di alcuna utilità nella doma e nell'equitazione, forse qualcuno, mettendosi a brucare collo suo lallino, facendosi grattini a vicenza 24 h. su 24, riuscirà a stabilire un perattaciamentone col suo lallo contento lui !

Personalmente ho poca esperienza diretta nel campo, credo di non aver domato più di 15/20 lalli, non so, però ricordo i vecchi sistemi (dai racconti, un bambino non poteva assistere al fatto), ho visto domare i lalli in Sardegna, so della doma maremmana, mi sono documentato sulla doma nell'esercito itagliano (Rodzanko) e sui sistemi anglosassoni (Blake), quelli tedeschi (Klimke) e naturalmente cognosco Rarey da cui discendono, Dorrance, Hunt, Branneman e Roberts...Parrello - per me - è sopratutto un imbonitore...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi piacerebbe che tu commentassi - magari a puntate - i video che ci hai mostrato. La mia esperienza è "un pochino" minore della tua (ho messo per la prima volta la sella a due sole cavalle) e sono certo che in quei video io "vedo qualcosa ma capisco poco", e spesso non vedo neppure. Altri vedranno altre cose, magari di più, ma mai tutte; e poi c'è la loro interpretazione, che è ancora più difficile, e la discussione di eventuali alternative possibili con i loro pro e contro, che è sommamente difficile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Giugno 25, 2014, 02:39:48 PM
Intanto complimenti al morello. Dopodichè, mi pare palese, Buck sta tentando di instaurare un peer attachment con il sauro; con il valido aiuto del morello, che contemporaneamente è "incoraggiato". Quindi Buck - IMHO - sta prendendo due piccioni con una fava.

Stavolta non capisco il commento di max....  :dontknow:
quoto. complimenti a chi ha addestrato il cavallo che monta Buck (che poi e' Buck Brannaman? io non lo vedo bene).
ad ogni modo non vedo perche' l'addestramento maremmano va bene e quello di Buck no... :dontknow:
inoltre se uno posta un video e scrive solo che fa schifo dovrebbe spiegarne le motivazioni. scientificamente.
visto che a molto personaggi che stanno scrivendo qui piacciono gli scritti scientifici.
non basta dire "fa schifo, Buck e' un cretino" STOP.
spiegarne i motivi...perche' secondo voi sta facendo una cosa da cavallaro?
a parere mio per esempio i butteri sono  dei cavallari e anche della peggiori specie.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: alex - Giugno 26, 2014, 01:23:26 PM
Mi piacerebbe che tu commentassi - magari a puntate - i video che ci hai mostrato. La mia esperienza è "un pochino" minore della tua (ho messo per la prima volta la sella a due sole cavalle) e sono certo che in quei video io "vedo qualcosa ma capisco poco", e spesso non vedo neppure. Altri vedranno altre cose, magari di più, ma mai tutte; e poi c'è la loro interpretazione, che è ancora più difficile, e la discussione di eventuali alternative possibili con i loro pro e contro, che è sommamente difficile.
alex non e' detto che chi ha piu espeirenza detti legge o sia nel giusto. dipende. e' tutto interpretabile a sto mondo.
conosco una persona che doma i puledri da anni, da anni li doma con le botte.
quindi questa persona dovrebbe poter parlare guardando un video di Parelli o di Buck? io direi proprio di no...hanno punti di vista opposti.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#13
Il fatto che talora non sia d'accordo con Raffaele non significa che non veda una certa differenza fra il parere di Raffaele e quello del tuo conoscente che doma da anni i puledri con le botte.   :chewyhorse:

Effettivamente, il parere del secondo non interessa nemmeno a me. Al massimo mi interessano i risultati: perchè se i risultati sono, tutto sommato, discreti, questo confermerebbe una mia teoria: che i cavalli sono troppo buoni, troppo malleabili, troppo facili da maneggiare; e che hanno una adattabilità e uno spirito di sopportazione incredibilmente alto, tanto da rendere possibile qualsiasi sciocchezza e qualsiasi cattiveria.... con risultati tutto sommato accettabili. Povere bestie.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

...era quella la mia intenzione, ora bisogna fare un distinguo, i videii sul tubo tendono ad estremizzare o troppo dolci o troppo amari.

Ad esempio, di recente ho supervisionato la doma di 4 lalli: una pseudospagnuola tra i due e i tre anni; un frison intero tra i 3 - 4 anni; un sanfratellano intero tra i 3 - 4 anni; una sanfratellana, tra i 3 - 4 anni.

Se una lallista ci avesse visto col frison o con la spagnuola avrebbe detto:che carini, che dolci che siete ! a quale squola appartenete ? Col sanfratellano: siete dei cattivoni !! Colla sanfratellana: assassini, vado a denunciarvi all'ordine del lallo pelosetto !!

Ora, la doma - checché se ne dica - è un atto di "violenza", a volte è appariscente a volte no, questo dipende dal lallo e da come è stato ammanzito...Fiorello, nato a casa e a pucipucci trattato, quando cominciò a stalloneggiare finì di essere un giuocattolo e stava per andare sotto il coltello, si fece cavalcare senza fare difese era solo spaesato e tendeva a stare fermo, ma fece delle difesone quando  capì che bisognava lavorare: io lavorare ? Ma perché ? Non ti basta starmi seduto sulla schiena ?

Ora, per analizzare il video di Buck e ammesso che domare vuol dire:  [lat. dŏmare] (io dómo o dòmo, ecc.). – dom. un cavallo, un mulo e sim., avvezzarlo a farsi cavalcare, al tiro, al lavoro, bisogna stabilire cos'è una buona doma.

Quello che - per me ma non solo - è una buona doma, prevede una fase iniziale (detta anche ammansimento) dove si abitua il lallo ad esser toccato e bardato. Lo si può fare usando il palo, o - come preferisco io - stando nel box, prima il lallo legato agli anelli/all'anello poi magari in libertà, lo si tocca con decisione...non vale la pena esser timidi o troppodelicati siate "normali", se è un maschio prendetegli le palle, se è una femmina strizzatele le tette, i lalli non hanno pudore, toccatelo sotto la coda, è bene che fin dall'inizio siano abituati ad esser toccati dappertutto...potreste aver bisogno di curare quelle parti se - toccarle - fosse una novitè potreste avere dei ploblemi.
Sempre nel box, lo si barda, e si comincia ad agitarsi davanti a lui, prima colle braccia poi con un frustino o una bacheta colli quali lo toccherete dalla testa ai piè, nel frammezzo canticchiate, canticchiate sempre, dite le tabelline, recitate le poesie, non negategli il conforto della vostra voce, infatti:

La voix de l'homme a une grande influence sur lecheval, mais naturellement c'est l'intonation seule qui se grave dans sa mémoire. Dites-lui les plus douces paroles sur un ton bref et élevé, il aura peur; faites-lui, au contraire, les menaces les plus terribles d'une voix douce, il conservera une complète placidité. C'est dans le dressage en liberté que la voix devient l'auxiliaire le plus précieux.






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...