• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

difesa

Aperto da PokerFace, Luglio 03, 2014, 06:50:24 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi sembra si dicesse "chi si fa gli affari sua torna sano a casa sua". Disgraziatamente è un detto che non fa parte della mia cultura ergo: se mi andrà continuerò a rompere i coglioni.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

scusate. si fa per chiacchierare.

qui c'è:
un cane e un cavallo che si stanno aggredendo di brutto
un omino col bastone che cerca di pigliare il cane a bastonate
un omino con la videocamera che riprende il fatto, e poi metterà il video su youtube

io non ero presente, è vero, ma sinceramente credo che ad essere lì tutto mi verrebbe in mente tranne di riprendere la scena con la videocamera, per poi metterla su youtube.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

io non capisco il senso di postare questi video :horse-scared: :dontknow: :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Luglio 04, 2014, 12:59:58 PM
io non capisco il senso di postare questi video :horse-scared: :dontknow: :dontknow:

Il video è "tecnicamente interessante", è un fatto documentato; ma il suo valore come "documento scientifico"  è fortemente limitato dal fatto che la sua interpretazione richiederebbe però un sacco di altri dettagli (caratteristiche del cane; caratteristiche del cavallo/cavalla, non ci ho fatto caso; caratteristiche dell'idiota umano che ha permesso che il fatto accadesse lasciando incustodito il cane; antefatto), su cui possiamo fare solo vaghe e incerte congetture.

Da parte mia un racconto (di seconda mano ma raccontato da chi l'ha vissuto): cavallo argentino, castrone, giovane, non selvatico, lasciato per un lungo tempo solo in un'area collinare insieme a un branco di pecore; l'umano narrante va e "maltratta" un po' una pecora ostinata: il cavallo reagisce e gli dà ostinatamente la caccia (modalità "a marcia indietro a doppiette") costringendolo a rifugiarsi in una grossa macchia di rovo. L'umano narrante, uomo energico e piuttosto rude anche se non "uomo di cavalli", mi ha confessato che se l'è vista veramente brutta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

alex era quello che io intendevo: un video di questo genere postato cosi senza sapere niente non ha senso.
mi pare solo esibizionismo e anche di cattivo gusto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

Lo so, in questo foro siamo per la maggior parte ragasse senzibbili, ma questa è la realtà...la vogliamo ignorare ? Ignoratela !

Ma come fate a non vedere che quello è un mulo (bardotto?) come son muli gli altri due equini attaccati ?

Per mia esperienza - sono stato attaccato due volte, la prima da una mammina gelosa, la seconda da un lallo che (oh che bello !) volevo rieducare - e per racconti dei vecchi, i lalli che attaccano ma non insistono nella presa con quella virulenza, magari reiterano gli attacchi ripetutamente, magari con un morso ti staccano un dito (già visto) ma non fanno la presa muligna,guardate...si raccomanda la visione solo a ragasse col pelo sullo stomaco le altre si astengano pure:

https://www.youtube.com/watch?v=CS7dmkW0Mbc


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Ma esibizionismo de che. Ma x favore. È un video x me molto interessante.  Dal punto di vista del comportamento. Non vedo quale sia la ragione per cui un animale e a maggior ragione un erbivoro debba infierire anche dopo che la minaccia é stata annientata. È abbastanza strano. Io ho visto qualche attacco di cavallo ma erano sempre colpi fulminei seguiti da ritirata. Non ho mai visto un cavallo che morde e non lascia la presa. E non sapevo che fosse un comportamento tipico dei muli. Poi oh onestamente il comportamento equino non è solo quello che piace a noi. Non è che l etologia va bene solo quando si tratta di  non stressare il cavallo, di fare i giochini o farlo salire sul trailer. È comportamento equino anche questo. E come tale mi interessa.  Perché mi interessa il cavallo nella sua completezza.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#23
Lo ammetto: dal punto di vista etologico è interessante. L'aggressione - anche reiterata, con il chiaro intento di uccidere - evidentemente fa parte del "corredo comportamentale" degli equidi, anche se in genere latente. Chiunque abbia visto una cavalla che difende il suo piccolo, non stenta a credere che questo "modulo comportamentale" esista, sia pure latente.

Domanda per Raffaele: fermo restando che è un'idea estremamente pericolosa, e giustamente sconsigliatissima dai grandi maestri a partire da Senofonte (che raccomanda di riformare i cavalli da guerra che calciano, perchè fanno più danni all'amico che al nemico) , è immaginabile, nonostante sia un'immane idiozia,  addestrare un cavallo all'aggressione violenta dell'uomo? Perchè se è immaginabile farlo, qualcuno senz'altro l'ha fatto.

Quanto al mito di Diomede (le cavalle divoratrici di uomini): i cavalli digeriscono bene le sostanze grasse, nulla impedisce di credere ai racconti di cavalli alimentati a carne, in situazioni di emergenza estrema. Ho trovato la citazione del fatto su un vecchio libro che parlava di cavalli americani di due secoli fa. Da qui alla possibilità che un cavallo divori il corpo di un uomo il passo è tutt'altro che lungo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

E' certo che i lalli attaccano per difendere la prole: la mammine, per difendere il territorio: gli stalloni.

Certamente si può insegnare un lallo ad attaccare, ma a nessuno sano di mente salterebbe in testa questa idea, solo per il cinema:
https://www.youtube.com/watch?v=rj2v8qX-8PQ

o per gli sciò :
https://www.youtube.com/watch?v=E2H2N-zV3bc

si può rappresentare un simulacro di attacco.

Nella realtà gli eventuali incerti risibili vantaggi di un attacco lallino sono compensati dalla certezza di avere ploblemi pericolosi estremamente pericolosi da un soggetto simile.

In letteratura si legge di eroici lalli che - intrepidi - corrono in difesa del loro cavagliere sbaragliando il campo dai cattivoni, se qualcosa del genere è mai accaduto, lo fu per puro caso

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 04, 2014, 03:46:57 PM
Certamente si può insegnare un lallo ad attaccare, ma a nessuno sano di mente salterebbe in testa questa idea

Allora qualcuno non sano di mente l'ha fatto di certo, perchè è certo che qualcuno non sano di mente, prima o poi, avvicini/abbia avvicinato in passato i lalli. L'episodio del "cavallo pastore" intervenuto a difesa del suo gregge fa ritenere che raramente sia possibile che il cavallo difenda il suo cavaliere; sempre che il legame con il cavaliere sia "parente" di quello con una pecora, che francamente rompe le sfere molto di meno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Infatti, non è escluso che qualche emerita testa di pene ci abbia provato, siccome non abbiamo riscontri di alcun genere vuol dire che i resultati - dell'eventuale stupido esperimento - furono disastrosi, meglio celarli.

Il lallo scappa dalla pugna non è affatto un "cordileone", non difende...scappa, altri erbivori, invece, organizzano vere e proprie strategie difensive: semicerchio di corna a difesa degli immaturi (bufali, bisonti ma anche bovini domestici)...perfino i leoni, di fronte questa barriera, evitano non insistono.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...