• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gravidanza in età anziana

Aperto da Wild, Giugno 13, 2014, 11:04:03 AM

« precedente - successivo »

Wild

Ciao a tutti! Pongo a voi questa domanda perché cerco una risposta sincera, quante possibilità ci sono che una cavalla paint di 28 anni (non messa troppo bene fisicamente: è zoppa su tre zampe, i garretti posteriori cedono e si gonfiano facilmente, è insellata e l'ultima volta che l'ho vista era anche piuttosto magra) sopravviva a una gravidanza (e ovviamente al successivo allattamento)?
Io ho la sensazione che le vogliano chiedere troppo...voi cosa ne pensate?
Anche se tengo tantissimo a questa cavalla, anche se per me lei è molto importante, vorrei una risposta sincera...sono molto preoccupata anche perché non so se mi permetteranno di vederla e andare a trovarla, non so neppure se veramente si trova dove mi hanno detto (visto e considerato che alla sua età non so se possa essere ancora fertile o meno), ormai non mi fido più...
Scusate il piccolo sfogo ma ne ho proprio bisogno...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

kitiara

Personalmente ho i miei dubbi che una cavalla di 28 anni nelle condizioni che hai descritto possa rimanere gravida.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Wild

Anch'io ne dubito, e questo mi porta a una preoccupazione ancora maggiore, potete benissimo immaginare il perché...vorrei offrirmi per prenderla io nel caso a loro non servisse e i proprietari precedenti non la volessero indietro, ma se non riesco a contattarli, non so veramente come fare...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

cilla

Sicuramente anche se restasse incinta non è nelle condizioni fisiche di sostenere una gravidanza....potrebbe anche perdere il puledro. La TPR di un mio parente ha avuto un puledro ogni due anni fino a tardissima età (forse anche 28 ma è vissuta fino a 37....) ma stava benissimo

Bubba

Puo' essere che non resti gravida o perda il puledro nei primi mesi.
La gravidanza richiede un certo stato di salute.
Chi lo sa?
L' allattamento e' abbastanza pesante, ma immagino dipenda anche dal tipo di cure che ricevera' durante questo anno e mezzo.
Certo, se fosse mia non la coprirei mai.
Non  conosco la cavalla, ma questo mi sembra uno sfruttamento che sconfina nel maltrattamento

Fra287

Citazione da: Wild - Giugno 13, 2014, 11:04:03 AM
.sono molto preoccupata anche perché non so se mi permetteranno di vederla e andare a trovarla, non so neppure se veramente si trova dove mi hanno detto (visto e considerato che alla sua età non so se possa essere ancora fertile o meno), ormai non mi fido più...

Wild, mi dispiace dirtelo, ma lo sospetti anche tu: probabilmente non va a fare la mamma.
Ci sono tanti cavalli che, una volta diventati vecchi, "vanno al prato" in regioni più o meno lontane e di loro non si sa più nulla...

Wild

Ora mi prenderete per matta, ma spero che vorrete scusarmi se vi dico a cuore aperto quello che mi passa per la testa, io ho un legame molto particolare con questa cavalla e sento che lei non c'è più, tuttavia in parte spero che la mia sia solo apprensione...le mie sensazioni sono comunque confermate dal fatto che ho chiesto a quelli che dovrebbero essere gli attuali proprietari di poter andare a vederla, ma loro non mi hanno risposto...
Sono molto delusa da certe persone...delusa in tutti i sensi...eppure dovevo saperlo che l'ipocrisia regna sovrana assieme al "dio denaro"...
La cosa più brutta è che mi sento come se fossi responsabile e non potessi farci nulla...pensavo che avessero capito che io l'avrei presa subito con me, sarebbe stata bene, anche se avrebbe potuto stare meglio con altri cavalli, non ci sono dubbi, ma per quello avrei potuto chiedere al mio vicino di unire i recinti: lui ha già un cavallo, ci avrebbero guadagnato entrambi...forse avrei dovuto essere più esplicita, ma fatto sta che tutti sapevano quanto io tenessi a lei e nessuno mi ha detto nulla riguardo al fatto che forse non l'avrei mai più rivista...
Devo tantissimo a quella "cavallina", la mia campionessa, e non l'ho ripagata di nulla...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

Persa per persa, se ne hai la possibilita' e l' intenzione potresti farti dare il numero dei proprietari e fare un' offerta.

Wild

Quanto sarebbe giusto che offrissi? Loro l'hanno presa gratuitamente, non hanno pagato una lira...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

per una cavalla anziana e non più utilizzabile offri (scusa se sono brutale) il prezzo della carne.
500 euro per es. potrebbe essere una cifra plausibile.

ma ho paura che la situazione sia come ha detto Fra.
quanto tempo è passato da che la cavalla è stata mandata via? magari sei ancora in tempo, chissà.. provaci.

considera però che se per un miracolo riesci a riscattare la cavalla... beh... poi ce l'hai. non sottovalutare questa cosa.
hai spazio? hai tempo? hai denaro a sufficienza a mantenere e curare un cavallo?

l'ho capito che lo faresti per buon cuore, ma un cavallo è un impegno grossissimo.. non è un gattino o un cagnolino randagio.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Non so da quanto tempo è stata mandata via...speriamo...anche se francamente non penso che sia ancora viva e comunque non credo che sia ancora lì...

Sono pienamente consapevole dei costi del mantenimento e del tempo che richiederebbe avere un cavallo da gestire, e proprio per questo, pur desiderandolo, non lo vorrei prendere. Per lei farei un'eccezione, per via del rapporto che ho con lei, del fatto che è sempre stata scalza, è facile da gestire, non può essere montata e quindi non necessita di molte cose delle quali ha invece bisogno un cavallo giovane in lavoro. Ad ogni modo sto facendo una lista delle cose che le servirebbero e dei relativi costi, per essere pronta a tutto e valutare bene ogni minima cosa prima di prendere questa decisione...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

kitiara

Wild forse volevano evitarti un dispiacere e ti han detto che la cavalla era al prato a fare la fattrice ma è probabile che non sia mai partita per nessun posto.  :sad3:
di solito è quel che si dice ai ragazzi per  evitare che soffrano
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Togliti il pensiero; pretendi di sapere dov'è finita; e dopo, aimè, regala l'affetto che avresti voluto dare a lei a un cavallo bello, buono e sano. Anche loro lo meritano.

PS: quando avrai finalmente saputo cos'è successo, spero che sarai abbastanza energica nel chiarire (se sarà il caso) che sei una persona adulta e che non si permettano mai più di prenderti per il culo.




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Forse hai ragione Kitiara, ma è normale che una cavalla di quell'età in quelle condizioni prima o poi muoia e invece di evitarmi un dispiacere col loro atteggiamento mi hanno fatta incavolare e star male ancora di più (forse anche perché non sarebbe il primo "torto" che mi fanno), per questo le speranze di Alex saranno sicuramente esaudite.
Alex, hai centrato perfettamente il punto della situazione: mi sto incaponendo non tanto nella speranza di trovarla viva e vegeta e di potermela portare a casa, quanto per capire esattamente come sono andate le cose per mettermi l'animo in pace e per parlare a queste persone portando argomentazioni valide ed adeguate alla situazione che troverò.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Wild io ho letto tutto ma non so cosa dirti in quanto non conosco la storia. :dontknow:
Qwuesta cavalla non era tua ma tu ci sei affezionata giusto?
e ora non sai che fine abbia fatto?
ma di chi era la cavalla? Se proprio vuoi toglieri ogni dubbio come ti hanno gia consigliato, telefona e fatti dire dov'e' e poi vai a vedere.
Come ben sai il mondo dei cavalli e' pieno di bugiardi, non fidarti mai di quello che ti raccontano
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"