• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledra, quanto farla lavorare?

Aperto da Franco69, Settembre 09, 2015, 11:12:10 AM

« precedente - successivo »

SilvyCH

Un'istruttrice di equitazione classica ci disse a uno stage:

"i cavalli sono da considerare puledri fino ai 6 anni (quando scompare anche l'ultima cartilagine di accrescimento).
Supponendo che vivano al pascolo o vadano in paddock tutti i giorni per tutto il giorno, il lavoro di addestramento é da suddividere così:

- 3 anni 3 volte a settimana
- 4 anni 4 volte a settimana
- 5 anni 5 volte a settimana"

A me é sembrato più che giusto, cavallo al paddock/pascolo e lavoro regolare ma "diluito".

Franco69

belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Citazione da: SilvyCH - Settembre 10, 2015, 01:33:29 PM
Supponendo che vivano al pascolo o vadano in paddock tutti i giorni per tutto il giorno, il lavoro di addestramento é da suddividere così:

- 3 anni 3 volte a settimana
- 4 anni 4 volte a settimana
- 5 anni 5 volte a settimana"

A me é sembrato più che giusto, cavallo al paddock/pascolo e lavoro regolare ma "diluito".
questa mi giunge nuova  :icon_rolleyes: ...poi dipende che cosa fa quando lavora? magari tre ore di un trainer valgono piu di 5 di un altro.
il tutto deve essere rapportato ad reale sviluppo del soggetto e a quello che si vuole fare in futuro con lui.
io ripeto che prima di mettere in lavoro un puledro vanno fatte le opportune verifiche.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Franco69

ho richiesto un incontro con il veterinario proprio per capire , perchè essendo ignorante in materia di solito il veterinario parla con l'istruttrice so che è stata in maneggio oggi , domani vi aggiorno
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Citazione da: Franco69 - Settembre 10, 2015, 02:37:39 PM
ho richiesto un incontro con il veterinario proprio per capire , perchè essendo ignorante in materia di solito il veterinario parla con l'istruttrice so che è stata in maneggio oggi , domani vi aggiorno
:pollicesu: :pollicesu: bene, facci sapere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

SilvyCH

Citazione da: Kimimela - Settembre 10, 2015, 01:53:11 PM
Citazione da: SilvyCH - Settembre 10, 2015, 01:33:29 PM
Supponendo che vivano al pascolo o vadano in paddock tutti i giorni per tutto il giorno, il lavoro di addestramento é da suddividere così:

- 3 anni 3 volte a settimana
- 4 anni 4 volte a settimana
- 5 anni 5 volte a settimana"

A me é sembrato più che giusto, cavallo al paddock/pascolo e lavoro regolare ma "diluito".
questa mi giunge nuova  :icon_rolleyes: ...poi dipende che cosa fa quando lavora? magari tre ore di un trainer valgono piu di 5 di un altro.
il tutto deve essere rapportato ad reale sviluppo del soggetto e a quello che si vuole fare in futuro con lui.
io ripeto che prima di mettere in lavoro un puledro vanno fatte le opportune verifiche.

si parla dei classici 45 - 60 minuti di lavoro, che la sessione di lavoro sia da adeguare al livello di addestramento e alle capacità fisiche e mentali l'ho lasciato scontato (mea culpa).

Per esempio un tre anni lavorerà un tre quarti d'ora scarsi il martedi, il giovedi e il sabato, con tante pause e esercizi brevi ma vari per approfittare della poca concentrazione di cui é capace. Oppure un'oretta di passeggiata  :horse-cool:

Il 5 anni lavorerà il lunedi, martedi, mercoledi, venerdi, sabato e farà un'oretta con esercizi più prolungati, sempre variegati ma con meno pause.

Spero si sia capito il concetto!

Tutto questo ovviamente riferendosi alla situazione migliore per un puledro, ovvero che tutti i giorni resti almeno di giorno in paddock o ancora meglio viva direttamente in un pascolo con altri cavalli.

Certo che se già vive in box 23 ore su 24, probabilmente il tipo di lavoro sarà differente, ma io non mi pronuncio a riguardo.

cilla

A me sembra che il lavoro vada bene basta che non le chiedi cose troppo impegnative ( ma mi pare di no!) quoto bubba per le passeggiate ( così conosce un po' il mondo intanto  :horse-wink:) possibilmente accompagnati da cavallo e cavaliere esperti e tantissimo paddock

Franco69

Ciao Ragazzi  ho incontrato la veterinaria, le lastre sono state fatte a tutta la cavalla, mi ha detto che le spalle sono già mature mentre la colonna vertebrale per arrivare a piena maturazione ci impiegherà ancora un annetto, mi ha detto che la mia istruttrice sa già tutto e che deve fare esercizio e portare poca sella, cit : "non più di 3 ore di sella a settimana  ma deve fare esercizio quindi magari un po di corda, non guasterebbe" ha anche detto al suo arrivo era troppo magra, che ora va meglio ma che, Cit: " deve prendere almeno altri 50 kg nei prossimi 6 mesi, per tenerla in forma devi alternare paddock scoscesi e paddock pianeggianti ed erbosi , devi farlo tutti i giorni , e un giorno di riposo assoluto a settimana "  in pratica cosi come sto facendo va benissimo, Mi ha anche detto che di Norma si interfaccia con l'istruttrice perchè oltre al Groom è l'unica presente tutti i giorni in maneggio e con oltre 80 cavalli hanno adottato una lavagna su ogni box proprio per evitare confusione, e che ciò che ci trovo scritto non sono messaggi a me ma al Groom o all'istruttrice, e che se ci sono messaggi per me, gli stessi vengono iniziati con il mio nome.
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

bene dai allora il response e' piu che positivo.
occhio a non farla ingrassare troppo  :chewyhorse:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Franco69

Buongiorno a Tutti, vi Volevo aggiornare, la Pelosa ha ripetuto le lastre  sta volta sono stato chiamato a presenziare , Cit. " come vedete la spina dorsale della puledra ha quasi raggiunto la sua maturazione manca ancora un pochino se continua cosi nel giro di due o tre mesi è pronta. Mia Domanda" sta bene è apposto? "risposta: " sta benissimo,sta procedendo tutto nel modo giusto", dobbiamo continuare a farla lavorare 3 ore di sella a settimana ? " risposta "è arrivata l'ora di farla lavorare in modo un pochino più frequente, dovete far sviluppare la massa muscolare del petto ma senza esagerare," Domanda:" come alimentazione dobbiamo continare a spingere" risposta " ora dovete cominciare a darle delle proteine in più, meglio sarebbe se le ricevesse sotto forma di legumi, l'olio va messo adesso in aggiunta a tutte e tre le somministrazioni di pietanza, ma una delle tre la sostituirei con Fioccato ad alto contenuto proteico , o in alternativa aggiungendo Legumi," Domanda: che lavoro dobbiamo farle fare ? risposta " come lavoro vi consiglio di farla lavorare di schiena e farla cerchiare in campo e in esterna cercate dei boschi da percorrere in salita. meglio se al passo e al trotto, poco galoppo in esterna, ore di lavoro da sella direi che si può passare da almeno 6 ad un massimo di 9 ore a settimana, il paddock deve rimanere una costante nei giorni in cui non viene montata." Domanda: Cresce ancora?, Risposta" siamo quasi a 500 kg, può crescere ancora un pochino ma l'incremento in altezza ormai sarà minimo"
belin se sono scomodi i cavalli :D