• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ragadi

Aperto da Il teo mw, Luglio 26, 2012, 10:40:51 PM

« precedente - successivo »

Il teo mw

Non so più cosa farci dentro.
Un piede è guarito completamente l'altro è degenerato e ha cominciato ad accumularsi tessuto.
Trattamento:
Lavaggi con betadine, asciugatura accurata e pasta fissan a gogo.
Adesso mi han detto di mettere del cicatrene invece della pasta fissan.
Ma le escrescenze si staccano da sole o devo rimuoverle chirurgicamente?

DivinityOfDarkness

Foto, please!

Comunquesia... il cavallo che avevo in mezzafida l'anno scorso aveva delle ragadi che mi sembravano pazzesche, che interessavano tutta la zona dorsale dei quattro pastorali. Erano ampie e spesse mezzo centimetro -> guarite in 5-6 settimane grazie a tanto olio di gomito e costanza. Quindi per rispondere alla tua domanda.. io preferisco asportarle a mano pian pianino. Basta asportarne ogni 2 o 3 giorni PIU' di quanto tessuto si forma nel frattempo.

Io doccio bene le gambe, per ammorbidire le croste. Magari lavo con un poco di sapone (no marsiglia che secca da morì, meglio un sapone liquido per mani, magari tho, disinfettante ma non necessariamente!)
Poi mi accuccio e, con le dita cremose/unte massaggio le croste finchè vengono via (anche solo in parte e solo superficialmente) senza troppa forza.
Sciacquo di nuovo, riammorbidisco e vedo se viene via altro. Alla fine, tampono un po' con panno in microfibra e dò una generosa ditata di Fissan o del mio pomatone.
Questo lo faccio ogni volta che vado dal cavallo: tolgo la crema (che nel frattempo s'è impastata magari con un po' di lettiera, ma basta che sia un minimo pulita), riammorbidisco, massaggio, ammorbidisco, massaggio, tampono, incremo.

Personalmete evito di star lì ad asciugare come una dannata: il trucco, per esperienza personale seppur limitata ma sempre a buon fine, sta nel far ammorbidire e mantenere morbido il crostone per farlo staccare delicatamente dalla cute.

Non sto ad ammattire disinfettando: se proprio uno vuole, ci può schiaffare del Gentalyn Unguento o simili, ma sempre qualcosa di molto grasso, unto, pesante, perchè fa da barriera e repelle l'acqua.

Ora in maneggio abbiamo diversi veterani con delle croste lunghe 2 o 3 cm. Dei veri e propri CORNI. Ovvio, anche le castagne sono spesse come Bibbie. I proprietari "lasciali lì che è normale", sì, infatti il cavallo se se le strappa via sanguina per un mese di fila. A uno ho iniziato la cura descritta sopra. Siamo alla prima settimana e i mallopponi si stanno ammorbidendo. Vedremo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

io invece bagnerei il meno possibile e penserei all'aloe al posto della fissan.. l'effetto che viene è molto simile..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

rhox il mio dubbio è che se non li tiro via non riesco a riportare il piede all'origine.
L'altro piede facevo come a detto divinity, bagnavo ammorbidivo asciugavo con cura e rimettevo la fissan 1 settimana risolto, ma sto giro non iresco a risolvere. L'altra volta non sanguinava, sta volta sanguina non molto ma sanguina.
Appena riesco vi faccio delle foto.

DivinityOfDarkness

son tecniche... d'altra parte nessun vet dà info specifiche al riguardo.
Le scuoledi pensiero, in effetti, sono 2: seccare o bagnare. Pressochè opposte...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

con l'aloe quelle che ha la mia si staccano lo stesso con la mano o una semplicissima striglia di gomma..

appena riesco faccio le foto prima e dopo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Ecco la frisonara... almeno in merito a ragadi, gente, vi batto tutti!!!  :laughter-485:

...pensate un po' di che roba mi vanto...  :icon_axe:

Vabbeh... comunque...

Io quoto la Div: le scuole di pensiero sono due e credo che il cavallo nel singolo caso faccia la differenza.
Io ho avuto risultati migliori con il bagnare: emulsione di acqua e olio d'oliva. La cosa più unta, schifosiccia, appiccicosa e vomitosa del mondo... ma tiene a bada egregiamente le megargadi frisonesche.

L'unica cosa... è ottima all'inizio della boiata: quando compaiono le prime ulcerazioni, con sabbietta o ferite... ma tu parli già di accumuli...
Per mia esperienza, a volte si riassorbono da soli... ma tanto spesso restano, non li ho mai visti rimossi da un vet.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Il teo mw

nei prossimi giorni fi faccio le foto cosi ci capiamo!!!
Per adesso disinfetto e tengo ammorbidito con pasta fissan, appena trovo l'aloe e finisco

laCate

Sto combattendo con una ragade da quasi un anno.
Riporto i metodi che ho sperimentato fino ad oggi (prescritti da veterinari)

- saponata con sapone di marsiglia, asciugare e mettere ossido di zinco. Attenzione, mi è stato detto di asciugare con carta usa e getta in modo da non rinfettare altre zone.
- saponata con sapone allo zolfo, impacchi di 5 minuti con una soluzione di amuchina diluita in acqua, asciugare e aureomicina
- pulizia con sapone betadine, asciugare e poi connettivina
- saponata con sapone allo zolfo, asciugare, betadine e tresaderm.

Ho ottenuto i risultati migliori con il tresaderm riuscendo a far sperire la ragade, peccato che dopo pochi giorni senza trattamento è tornata fuori. Il trattameto poi è stato piuttosto aggressivo e la pelle intorno alla ragade era rossa e senza pelo..
Con gli altri trattamenti ho avuto dei buoni risultati all'inizio ma non sono mai riuscita a risolvere. Ora ho chiesto ad un altro veterinario che mi porterà un prodotto da provare, nel frattempo sto mettendo un po' di pasta all'ossido di zinco per tener contenuta la ragade e..sta migliorando, per mesi non era servito a nulla..


alex

Ferri o non ferri? Posteriori immagino. La sferratura (a parte tutte le altre cose incerte) una cosa fa di certo: migliora notevolmente la circolazione in tutto l'arto. Il miglioramento della circolazione migliora la guarigione. E' un po' come la laminite: si ammalano di laminite anche i cavalli sferrati, ma guariscono meglio e prima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ammetto che Andromeda è ferrata... ma le ragadi vengono un po' a casaccio... anche in punti diversi, nodello, stinco, anteriore, posteriore...

Credo proprio che tu abbia ragione e che il ferro non aiuti... ma nel mio caso, credo che il problema maggiore sia il sacro pelo frisonico... già solo docciando, pettinando e tenendo pulita la baracca, mi capita di vedere un po' di crosticina un tre-quattro volte l'anno ed in una settimana se ne va del tutto.
Ma all'inizio, quando non sapevo cosa e come fare... oddio, un macello... i primi mesi non sapevo dove sbattere la testa e quale campana ascoltare: tutti che mi davano consigli diversi e io che non avevo mai avuto un frisone mio da accudire...

Assurdamente la mucca era sferrata in Olanda ormai da 3 anni e mi è arrivata in Italia senza ferri ma con due ragadi mostruose... in quel caso credo che sia più che tutto colpa dell'umidità fangosa che tattiene lo schifo nel pelo ai nodelli. Che dici, sbaglio?

Ne approfitto poi per fare una domanda: ma è possibile che ci siano cavalli più soggetti di altri alle ragadi (non parlo di razze più soggette, ma proprio singoli equini)? Un po' come me che non mi prendo quasi mai la tosse ma i mal di gola lo becco subito...
Mi viene da chiederlo perchè, a parità di condizione, età e cura (e pelo  :horse-wink:) conosco un sacco di frisoni che non riescono a liberarsi di questa cosa. Magari è una boiata assurda, ma magari esiste un fattore che li ipersensibilizza a questi problemi...?  :dontknow:
Boh... nun zo... please, disignorantatemi!  :horse-embarrassed:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Penso proprio di sì. La cute - anche quella umana - riflette una miriade di piccole malattie, intolleranze, carenze, allergie, problemi metabolici, problemi circolatori, problemi immunitari... ... Alcune risolvibili, altre no, altre magari congenite ... Io farei una riflessione anche sull'alimentazione, ad esempio. Non dico che sia facile, nè che sia risolutivo, ma perchè non provarci, a cercare l'ago nel pagliaio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

per terminare il mio intervento:

due mesi fa, dopo 6 mesi di vari tentativi senza grossi risultati


domenica scorsa, dopo un mese di aloe messo quasi tutti i giorni e poi saltuarimente


Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

CASPITA! Che fantastico miglioramento...certo che con l'aloe ci vuole un pochino di pazienza però è sicuramente da provare. Complimenti per la perseveranza e soprattutto pr il risultato :pollicesu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Il teo mw

allora winter mirage non sai come ti capisco.
non ho ancora postato le foto ma le farò.
Io sto risolvendo molto bene con il cicatrene, le ragadi della mia bestia però sono piccole maprotuberanti circa 4-5 millimetri.
Sto risolvendo nel senso che sono riuscito a farle migliorare un sacco, l'ho fatta soffrire un po un giorno togliendo un sacco di protuberanza, ha sanguinato l'ho disinfettata e ho messo il cicatrene, il giorno dopo la ferita era chiusa e una parte si era "indurita" ho tirato via la forfora bianca e parte di quello duro, ha sanguinato un pochino disinfettata e cicatrene adesso continuo a fare così e vedo che migliora. Sull'altro piede dove ho risolto lo tengo pulito e appena vedo forforina metto pasta fissan per tenere morbido perchè ho finito il preparato (ossido di zinco vaselina olio d'oliva) ma l'altro piede riappare qualche cosa ogni 15-20 giorni e comunque sempre meno.
Si comunque ci sono soggetti più predisposti e altri meno.
Io però ho migliorato molto da quando d'inverno spruzzo la cavalla dopo il lavoro con l'Eurovix isopan mi pare 50% acqua e 50% questo e anche la lettiera, d'estate solo la lettiera. costa circa 30 euro un fustino da 5 litri, e tipo un disinfettante che avevo usato per combattere una leggera micosi l'inverno scorso e aveva funzionato super bene.