• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ragadi

Aperto da Il teo mw, Luglio 26, 2012, 10:40:51 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Sì... che bei ricordi... a dicembre di due anni fa, con la cavalla che non dava i piedi nemmeno a morire ed io che cercavo di spazzolare via alla belle e meglio la forforina rivelatrice... 
We wish you a merry christmas... we wish you a merry christmas, and a good hospital!!!  :icon_axe:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Il teo mw

per fortuna a me i piedi li ha sempre dati, ma guarda la mia è strabrava soffriva in silenzio, la vedevo patire ma il piede me lo togliev davvero poco quando gli ho tirato via la protuberanza!!! Speriamo di andarcene in fuori prima dell'inverno se no la vedo grigia

Winter Mirage

Già... la magnifica poltiglia umida di pioggia/neve/fango dell'inverno... l'unica cosa peggiore forse è la pioggia/umidità/fango della primavera...  :happy_birthday-736:

Ma su, in alto i cuori: adesso dovresti avere qualche mese perfetto per la guarigione prima di addentrarti nel pastrocco invernale... sempre che il meteo la pianti di fare il pagliaccio e si assesti un peletto.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

 :icon_eek:
non so perchè, ma da quando leggo i forum le ragadi sono il mio incubo peggiore ma per fortuna non ci ho mai avuto a che fare.
Non ne ho mai nemmeno vista una dal vivo.

Spero di non vederle mai.

Il teo mw

speriamo adesso sta migliorando piano piano, non gli fanno più male e stanno cicatrizzando.
Shanna se le prendi in tempo, cioè appena vedi la forfora il cavallo al 90% delle volte non arriva nemmeno ad avere dolore, metti un cicatrizzante o pasta fissan o vaselina per tenere morbida la pelle passano nel giro di 1-2 giorni poi devi solo tenere controllato, ma se sbagli subito all'inizio per esempio a disinfettare solo e lasci passare 4-5 giorni ci sei dentro fino al collo.
Per esempio sul piede sinistro dove ho risolto la tengo controllata e appena vedo la forforina la levo e gli metto la pasta il giorno dopo non ha più niente, poi la tengo "palpata" se sento crosticine o altro la tratto subito, da che pulisci i piedi la tieni controllata o quando la docci finito il lavoro, insomma se lo sai è difficile caderci a piedi giunti.

DivinityOfDarkness

Ne convengo.
Nemmeno io anni fa sapevo che fossero queste ragadi. Poi ho scoperto che il mio istinto di grattar via le crosticine e impomatarle è stato sempre provvidenziale.  :horse-cool:

Le ragadi: dagli un dito..e si prenderanno tutto il braccio. Letteralmente.

Non ho commentato le ragadi dell foto di Rhox...omamma, erano gigantesche! La costanza premia ;)

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

preciso: la cavalla vive a paddock, pulito, in sabbia quindi drenatissimo (non c'è stato fango neanche quando in 2 giorni si è sciolto 1 metro di neve).
quindi non è un problema di sporcizia, umido, pappette, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

comunque rhox, a un amico è capitato anche a lui, non so se è stato quoziente c o altro, ma la sferrato e lo ha mollato a paddock in autunno e lo ha controllato a marzo non aveva più niente. Sicuramente il paddock non era asciutto.
Bè bè vediam di risolvere in una maniera o nell'altra

Mollyladyruffian

Io son già con il rasoio in mano  :horse-scared:
Ho parlato con il veterinario il mese scorso e mi ha detto di usare ossido di zinco o pasta di fissan, sempre e comunque sia in presenza di ragadi ma anche quando non ci sono perchè la parte deve rimanere idratata e niente acqua. Ho provato ma è una schifezza con quei peli, con l'olio già si riesce meglio ad arrivare alla pelle, ma comunque alla prima pioggia (cavalla al paddock) fango...ragadi  :pollicegiu:
Domani cerco di sfoltire i mombut che si ritrova altrimenti la raso nuovamente e amen.
Ma l'aloe la trovo in erboristeria?

rhox

l'aloe vera la trovi in vivao.. deve avere almeno 2 anni di vita..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

#25
Per applicare aloe, pasta di fissan, olio o qualuque impiastro vogliate sulle gambe pelose frisoniche, vi conviene armarvi di un beccuccio lungo da applicare alla confezione..o di un contenitore con beccuccio in cui travasare il prodotto.

Arriverete facilmente alla cute, senza impiastrare il pelone  :horse-wink: :horse-wink: .
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Ecco... sei sempre la solita sofisticata...!
Io mi ci impiastro le mani, il pelo, il pavimento, mezzo box... e per sbaglio anche un pochino il cavallo.
;D
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

Io sembro a fare la caccia al tesoro...la mia amica che tiene la gamba della cavalla ed io che impiastro l'inguento e massaggio...ora mi faccio portare l'aloe e do una spuntatina ai peli e vediamo.

Shanna

Risollevo questo topic.

Ma le ragadi sono "contagiose"?

Sono dei funghi?

Roy

mi facevo la stessa domanda.

anni fa muovevo la cavalla di una tizia , una psi (quindi non pelosona) con delle ragadi bruttine sui posteriori.. io disinfettavo e curavo coi guanti in lattice (anche per una questione di pulizia mia ) , ma anche perchè , magari ignorantemente, credevo che potessero "infettare" magari tramite una micro feritina etc..

cos è la forforina di cui parlate ? cioè, si vede dal nulla questa cosa e capite che è a rischio ragade ?

Anchio come Div ho sempre tolto e pulito le crosticine , più per mania di controllo che altro ahahahahahha