• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I luoghi da visitare della nostra meravigliosa Italia

Aperto da lavy91, Ottobre 05, 2012, 02:46:17 PM

« precedente - successivo »

Arizona98

Hermes - Ombrha

blackhorse68

L' Altipiano di dei 7 Comuni (Vicenza) , km quadrati di malghe e boschi , "irrorati" di sentieri e carreggiate militari.
Lo si visita con calma , come tutti i luoghi di montagna , al passo , con l'impermeabile sempre in bisaccia anche d'estate.
Si parte dai 1000 metri e si arriva oltre i 2000.
Da non sottovalutare le malghe , offrono spesso scorci di vita rurale , con la produzione in loco di formaggio (Asiago) e insaccati.
Per chi vuole , nella mezza stagione , si può viaggiare per giorni (a pochi km da un centro abitato) nel silenzio del bosco , incontrando le poche mucche restate al pascolo.
Ma se si preferisce ci sono le feste di paese , molto affollate d'estate , con l'antico sapore di un tempo.
Anche la storia ha fatto tappa in questi luoghi tragicamente noti per le vicissitudini belliche della Prima Guerra Mondiale.
Per il centenario , molti siti trincee , forti , etc. sono stati ricostruiti e resi accessibili.
Dall' anno prossimo saranno disponibili molti "tour" guidati nei luoghi del ricordo.
Poche righe non bastano a descrivere questa terra , ancora legata ad antiche tradizioni ma che sta lottando per mantenere il passo con il mondo esterno. 

Ciao Gigi
P.S.
L' Italia è tutta bella , fatta di piccole realtà o di grandi città turistiche , sembra tutta uguale ma poi , sotto sotto , ogni angolo è diverso dall'altro.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Laura

Citazione da: lavy91 - Ottobre 05, 2012, 02:46:17 PM

Il Giardino dei Tarocchi - Capalbio (Grosseto)
http://www.nikidesaintphalle.com/ (sito ufficiale)




Bel posto, un po' caruccio ma da vedere!
OCCHIO ai souvenir: abbiamo comprato un piatto credendo che fosse di ceramica dipinta (e pagato come tale), preso tutto imballato e impacchettato come se fosse fragilissimo ma a casa abbiamo scoperto che era una banale stampa su piatto di plastica!!

lavy91

Confermo, i souvenir sono cari assatanati!! Io ci ho comprato solo un quadernino e due calendari!
Però è indubbiamente una bella esperienza.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

#19
http://www.tuttopitigliano.com/

Tre paesi tre gioielli si beve e mangia anche meglio...
Consiglio il percorso delle UNICHE vie cave etrusce..dove esistono piante autocnone come nelle isole...Per il microclima e il particolare "isolamento" che le ha generate..In Italia abbiamo TUTTO.
In estate è pieno di AUSTRALIANI!!!!

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

#20
Visto che tra un po' siamo in periodo Fieracavalli e molti magari si organizzeranno per fare un giro a Verona consiglio anche questa meta fuori porta: il ponte di Veja. Particolarissimo e con un paesaggio peculiare, Dante vi si ispirò per uno dei gironi infernali ed il mio amore bipede e la sua orda di amici speleo ci si calano tutti gli anni per il corso di avviamento alla speleologia....anzi tra le varie foto trovate anche loro appesi come salamini nel vuoto.  :horse-wink:
http://www.magicoveneto.it/Lessini/SantAnnaDAlfaedo/ponte-di-veja-f01.htm

PS: tra l'altro prima di deviare dalla strada principale e raggiungere il ponte c'è un negozio di alimentari che ha prodotti del luogo buonissimi, formaggi invecchiati nelle ciliege o nell'amarone consigliatissimi soprattutto accompagnati col miele del luogo!   :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lavy91

Sempre qui in Toscana consiglio, bellissimo, l'eremo di Camaldoli.
Io ci sono stata verso Novembre-Dicembre che in certi punti c'era ancora la neve.. e la foresta intorno, favolosa!!
Veramente una bella esperienza! Purtroppo, essendo in clausura, le cellette una per una e i monaci non si possono vedere, però le parti visitabili (la chiesa e un paio di cellette mi pare) son proprio belle. E accanto c'è il negozio che vende amari, cioccolate e tante altre cose fatte da loro!! E poi è proprio l'aria che si respira lì... ha un qualcosa di magico.
Tenete conto che c'è un orario di apertura al pubblico, cosa che noi non avevamo calcolato.
Ma... poco male, abbiamo tirato fuori la coperta e ci siamo stese su un poggio al sole tipo lucertole.  :horse-wink:


http://www.monasterodicamaldoli.it/
PS: nella bellissima chiesetta potrete trovare anche un paio di ceramiche di Andrea della Robbia.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: bambolik - Ottobre 10, 2013, 05:30:58 PM
http://www.tuttopitigliano.com/

Tre paesi tre gioielli si beve e mangia anche meglio...
Consiglio il percorso delle UNICHE vie cave etrusce..dove esistono piante autocnone come nelle isole...Per il microclima e il particolare "isolamento" che le ha generate..In Italia abbiamo TUTTO.
In estate è pieno di AUSTRALIANI!!!!



Mi piace!!! Credo lo aggiungerò alla mia lista di luoghi da visitare!  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

LAvy io ci son stata anni fa e spero che le vie cave siano ancora ripulite...è molto surreale..altro che sfondi dei fim fantasy
Camaldoli ricoro da studente...mi presi una ciucca coi loro amari!

Bello Kit!! Se le finanze permettono dopo 5 anni forse in fiera ci torno e magari dirotto!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Arizona98

Questa è Noto Antica,sarebbe proprio un bel posto ma io consiglierei di rimetterlo un pò apposto,anche per far aumentare i turisti:
1) Tabelle informative su ogni edificio in italiano e in inglese,spiegando la storia di Noto Antica e parlando anche su questi antichi resti (dove ancora oggi 'riposa'' l'anima di quella gente che mori' alla fine del '600 a causa di un fortissimo terremoto che distrusse molti paesi di quelle zone.Purtroppo non riuscirono mai a recuperare i cadaveri e li lasciarono li',però a Noto la città nuova che venne costruita,fanno messe commemorative)
2) Pulizia e Giardinaggio (Ormai molti edifici non sono più visibili a causa di alberi e rampicanti)

Entrata



Fondamenta della Chiesa Dei Gesuiti


Rovine del castello



Resti del Palazzo Landolina




Per chi volesse più INFO,basta contattarmi  :pollicesu:
Hermes - Ombrha

lavy91

Foooorte! Dev'essere bella da visitare anche a cavallo!  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.



madamen67

In estate ci fanno molti spettacoli (ovviamente consoni all'ambiente) e vale la pena visitarlo perchè è stato accuratamente restaurato con all'interno una bella armeria. Anche se di questi tempi la parte del leone l'ha fatta Castel Thun, da poco riaperto al pubblico. In realtà qui da noi succede come nel resto d'Italia: ovunque si vada si trovano posti bellissimi da far  :horse-wink:scoprire o da rivalutare...e cose buone da mangiare anche se molto semplici   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Arizona98

Hermes - Ombrha