• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!

Aperto da MixRoyal, Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

propongo la questione: Vegano che monta a cavallo= vegano fasullo che maltratta e fa specismo.

Ciao cari, io sono vegan da due anni, ho il cavallo, monto (in maniera molto incostante, perché avendolo libero a casa, nella cattiva stagione lo lascio fare il mangia fieno a tradimento, nella bella stagione ci dedichiamo a passeggiate e lavoro in piano leggero con qualche saltino di campagna, se troviamo un tronco caduto qua e là) io sono d'accordo con il tenere il cavallo nel modo più naturale possibile e faccio di tutto per fargli avere quello che gli serve, non sono d'accordo con quei vegan che credono agli schemi fissi e vogliono obbligare TUTTI a "vivere" come farebbero loro, che fanno di tutta un'erba un fascio; personaggi che credono che TUTTI noi vegani la pensiamo in un unico modo, come se avessimo un cervello unico e condiviso.
Ecco perchè poi passiamo per una setta di babbei talebani!
Io cerco di dargli il meglio, lo faccio vivere libero 365g all'anno con le sue caprette, fieno 24h/24, monto in bitless, sferrato ecc ma non critico chi monta tradizionalmente. Per un cavallo essere montato, con i dovuti accorgimenti e il RISPETTO che si deve nei confronti di ogni animale,non è una violenza, non è specismo,a molti piace anche (il mio mi TRASCINA letteralmente al cancello quando lo sello, perchè VUOLE uscire in passeggiata! e poi so per certo che: se non mi volesse sulla sua groppa, con la forza che ha, non mi farebbe star su e sgropperebbe a manetta o non mi farebbe nemmeo salire.
è come per un cane imparare "seduto, zampa!" e ad andare al guinzaglio. Questa è una violenza? non credo :)
Innaturale? può essere... o forse no?
la mutualità e la simbiosi tra specie diverse in natura esistono, se una specie trae guadagno dalla convivenza con un'altra specie, e ci si rispetta "usandosi" un po' con il dovuto rispetto (rispettando i limiti di entrambi e NON usando violenza).
esiste in natura? sì, esempi semplici, rinoceronte con i Buphagus (uccellini spulcia rinoceronte xD), le Remore (i pesci pulitori) con gli squali e così via ;)

http://www.scienze-naturali.it/ambiente ... e-ti-aiuto

io il mio Ixos l'ho salvato da una situazione di m... stava scegliendo se morire oggi o domani, è un trotter, ex corridore di san siro, salvato per un soffio da morte certa, "domato" a sella, dopo un anno e mezzo di cure per rimetterlo in sesto, nel giro di due anni, tutto fatto con calma, una cosa alla settimana, più che domato è stato educato. L'ho preso zoppo davanti e dietro, quindi il pensiero di montarlo, quando l'ho preso, era ben lontano... il mio unico scopo era salvarlo, poi, se fosse guarito, anche educarlo e CONDIVIDERE esperienze divertenti e costruttive con lui.
Nonostante questo mi ritrovo ad essere insultata, e non scherzo, da altri vegan, che mi ritengono una pessima persona e, a detta di qualcuno, una vegana fasulla. Alcune volte mi vergogno di esser definita "vegana", perchè da poco ho capito che è vero: tanti lo fanno per APPARIRE meglio degli altri, un gradino più in alto, così da poter giudicare guardando gli altri dall'alto... e la cosa mi umilia ed intristisce davvero troppo.
Io non sono così, non sono come queste persone. per questo amo definirmi scherzosamente "erbivora" per tagliare la testa al T... topinambur :D
Ciao a tutti

Miquiz l'erbivora ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

raffaele de martinis

Immaginiamo un mondo vegano: tutti gli animali erbivori frungivori e onnivori che fanno parte della dieta umana vengono liberati e lassiati in libertà.

Dopo un primo momento, dove la selezione sopprimerebbe i soggetti ormai inadatti alla vita brada, le varie specie, si rinfoltirebbero invadendo ogni spazio di verde,entrando in competizione coi sei miliardi di omini tutti vegani, cosa fanno i vegani ?

Introducono i predatori naturali delle specie liberate che - a causa dello abbondando cibo - si riproducono  a loro volta a dismisura: lupileonisciacallitigrijenecoccodrillipitonivaraniorsi diventano specie comuni ed è pericoloso anche per gli omini promenare per strada, non vi dico i bambini !

Un incubo !

Per quello che mi riguarda ognuno faccia come crede, io ho appena finito di mangiare - con viva e vibrante soddisfazione - rigatoni conditi al ragù avanzato da ieri.

Ingredienti per il ragù: battuto di cipolla carote e sedano - concentrato di pomodoro - pelati - cotica di maiale - carne di maiale - carne di vaccina - carne di castrato - sale pepe e peperoncino - vino rosso - foglie di alloro.

Il tuo post vale - per me - mezza stellina, te ne metto una perché mezza non c'è.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela


Raffaele mi hai fatto morire dal ridere... :icon_pidu:
...restando seri io credo che non c'entri una mazza l'essere vegano con l'andare a cavallo!
Ci sono persone non vegane e nemmeno vegetariane che credono che montare a cavallo sia maltrattamento....e allora??
Io le lascio pensare quello che vogliono perche io so come tratto i miei animali e so cosa do loro...quindi gia una persona che mi si pone davanti dicendo che montare a cavallo e' maltrattamento credo che non sia degno nemmeno di una spiegazione.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Ci sono due tipi di esseri viventi: i produttori e i consumatori. I secondi vivono a spese dei primi. L'uomo è consumatore. Si rassegni: non può che vivere a spese di altra vita, indifferente che sia vegetale o animale.

E' strano che si senta tanta empatia con gli altri consumatori, e ci sia così poca conoscenza, gratitudine e rispetto per gli esseri che a noi, e a tutti gli altri consumatori, regalano la vita: ossia, le piante. Mi trovo molto isolato nella mia passiona notevole per gli animali, ma ancora più intensa per le piante. Sono vegetariano anch'io, ma per motivazioni "del terzo e del quarto tipo":  nulla per "il primo tipo" (paura delle malattie da dieta animale) e abbastanza poco per il secondo (compassione per gli animali).

Quanto ai vegani aggressivi e intolleranti...... idem per certe frange animaliste..... sono semplici clan, da cui stare più possibile lontano.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

grazie Kimimela :)

raffaele: è evidente che non hai capito la mia richiesta, in questo mio post.
NON ho chiesto cosa ne pensate della scelta vegana, anche perchè io ho le mie ragioni, tu le tue, e non mi interessa sapere cosa ne pensate di una scelta così personale, per altro trita e ri-trita questione.
grazie dell'elenco degli ingredienti del tuo pranzo, non richiesto ne, tanto meno, pertinente alla mia riflessione su un forum di cavalli, non di scelte di vita. mezza stellina anche a te :/
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Bubba

MixRoyal, il forum ti assolve  :horse-smile:

Scherzo!
Come in tutte le categori, gli estremisti rovinano l' immagine di tutto il gruppo.
Pochi vegani sono " pazzi" eppure son quelli che ti restano in mente.. anche perche' gli altri non vanno in giro a rompere le scatole al mondo, sono e sembrano gente normale.
Che fare? Niente. Continua cosi'
Sii vegana senza tanti pensieri, come tanti altri.
Io ho un' amica che ha aperto un agriturismo vegano/ vegetariano in Umbria.
Posto stupendo, cavalli liberi nei pascoli, galline libere (con piscinetta in acqua e sabbiera per i bagni di sabbia), asine rescue ecc.. ecc...
Ebbene, viene ciclicamente crocefissa perche':
1 a volte monta i cavalli
2 si mangia le uova delle galline.
Ora, le galline le ha salvate. Queste fanno le uova, non e' possibile impedirlo. Che dovrebbe fare? Buttarle in.concimaia?i Lasciarle marcire in loco? Mangiare le galline e risolvere il problema alla radice?
Non c' e' verso, capita sempre il folle che la offende.
Purtroppo, questi " messia vegan" sono il peggior nemico per il diffondersi della dieta vegana.
Il che, detto tra noi, e' un peccato.

MixRoyal

mi rincuora sapere che anche qua, casi a parte come la risposta BRILLANTE di prima  :laughter-485: , ci siano persone che pensano che esistano vegani normali e sappiano distinguere gli estremisti ed enuclearli dal gruppo più grande, composto da TUTTI i vegani.
Alex: hai proprio ragione! dei clan!

Bubba, povera la tua amica,e la capisco al 1000%
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

sai perchè ti senti così urtata? perchè sei stata giudicata da chi si è autoproclamato "migliore di te".
tu non sei una brava vegana
tu sei ipocrita
tu sei specista
questo è in sostanza quello che ti dicono.
a te urta perchè hai provato sulla tua pelle la saccenza, l'arroganza e l'autoreferenziale superiorità dei vegani.
ecco perchè stanno sulle palle al mondo intero.
e sarà così in secula seculorum.
che uno faccia quel che vuole a casa sua, senza giudicare il prossimo, senza stressare l'umanità.

mangiare o non mangiare carne, montare o non montare un cavallo, e altre cose del genere non ti rendono una persona nè migliore nè peggiore.

MixRoyal

io non mi sento migliore degli altri, mi sento migliore rispetto a come stavo prima con me stessa :) le persone non si dovrebbero mettere in fila su un podio infinito.
la cosa che mi urta è che: non tutti i vegani sono come il "modello" da te appena descritto. E spero che le persone capiscano questa cosa.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 03:23:04 PM

a te urta perchè hai provato sulla tua pelle la saccenza, l'arroganza e l'autoreferenziale superiorità dei vegani.
ecco perchè stanno sulle palle al mondo intero.

anche se, a leggere questo commento in particolare: sembrerebbe che tu sia una di quelle persone che non credono che i vegani "sani di mente" esistono davvero ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Bubba

La cosa brutta e' che questi atteggiamenti ottengono il risultato opposto a quel che sperano.
Ad esempio l' enpa non ti da un animale in adozione se sei un cacciatore.
Ok, non approvi la caccia, ma il gatto va tolto dalla strada, o no?
Uno ha paura di avere a che fare con gli animalisti ( lo dico da vegetariana con tessera enpa).
Ad esempio io sto pensando di prendere un pony. Ho appena letto che stanno ancora cercando casa quelli di colleferro.
Sarei tentata, pago il trasporto e lo salvo. Ma poi penso :"chi me lo fa fare? E se poi mi ritrovo in mezzo ad un vortice di follia?".
E le bestiole restano la'

MixRoyal

eh bubba! ti capisco! ho già avuto a che fare con il canile della zona e certi ragionano proprio con estremismo! cose assurde, fuori dalla logica! :vfncl:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

nyna

Ho provato una volta a prendere un cane in canile e NON me lo hanno voluto dare...

Fine OT, scusate

Bubba


Kimimela

Beh pero non confondiamo la coerenza con la stupidita', che l'enpa non dia in adozione un cane a un cacciatore e' giusto e coerente con la loro filosofia di vita.
Mi pare normale secondo me.
Mentre la stupidita e l'estremismo sono altra cosa e purtroppo ci sono in tutti i campi e in tutti gli ambienti.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"