• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!

Aperto da MixRoyal, Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM

« precedente - successivo »

milla

Mix credo che il pensiero un po' di tutti si possa riassumere nel semplice "vivi e lascia vivere".
Va benissimo avere convinzioni politiche, religiose, stili di vita, insomma quello che vuoi a cui credere fermamente e ai quali improntare il proprio comportamento cercando di essere il più coerenti possibile però non dobbiamo imporre a tutti i costi le nostre convinzioni a chi ci circonda e si deve essere tolleranti. Io non sopporto i talebani.
Tu devi fare quello che credi e non ti far condizionare dalle critiche di chi interpreta le idee vegane in modo più rigido o diverso da te, che ti importa se ti dicono che non sei una vera vegana o che sei una maltrattatrice di animali o diosaccosa, fregatene tu devi rispondere del tuo comportamento solo a te stessa non agli altri...anche perchè sarebbe comunque impossibile accontentare tutti :horse-wink:

kitiara

Citazione da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM
Nonostante questo mi ritrovo ad essere insultata, e non scherzo, da altri vegan, che mi ritengono una pessima persona

:icon_eek:

Citazione da: Bubba - Marzo 10, 2014, 03:09:18 PM
Ebbene, viene ciclicamente crocefissa
......
Non c' e' verso, capita sempre il folle che la offende.

:icon_eek:


Ma il non mangiare carne non riduceva l'aggressività?  :icon_eek: :icon_eek:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba

 :icon_rolleyes:  dai Rhox, non facciamo sarcasmo!  :horse-smile:
Son persone, con il campionario tipico delle persone. Compresi.gli aggressivi.

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba


kitiara

Il mio è sarcasmo fino ad un certo punto più volte mi è capitato di parlare con vegetariani o vegani che sostengono questa riduzione dell'aggressività....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba


rhox

Citazione da: Bubba - Marzo 10, 2014, 08:34:44 PM
:icon_rolleyes:  dai Rhox, non facciamo sarcasmo!  :horse-smile:
Son persone, con il campionario tipico delle persone. Compresi.gli aggressivi.

ahahah cos'è, sono diventata la bestia nera?!?! :horse-cool:

per il resto è una teoria diffusa che senza carne si riduca l'aggressività.. conosco vegani, vegetariani, amanti della carne, ecc.. come sempre gli intelligenti sono intelligenti, gli altri sono da ignorare...

per il resto sinceramente mix se ti senti così presa in causa probabilmente in un qualche modo ti viene il dubbio che possano aver ragione e ti viene da smentirli.. per me "non ti curar di loro", tanto non ci cavi sangue dalle rape! :horse-wink:
vivi serena, il tuo cavallo sta bene? state bene assieme? lui si gode una vita serena? mi pare sia bello e che sufficiente a vivere bene con se stessi, se gli altri non lo fanno sono problemi loro!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Rispondo seriamente al topico della gentile utante che fatta la domanda si è data la risposta:

Domanda: Montare a cavallo ?
Risposta: E' un maltrattamento.
Soprattutto se sei vegan!...e perché ?

Perché i vegani dovrebbero maltrattare di più i poveri lalli, se montare a cavallo e - alla priora - un maltrattamento ?
Perché il vegetarianismo spinto porta ad un particolare violenza contro l'equino ?
Perché la mancanza di ploteine animali procura al vegan una fastidiosissima reazione allergica alle chiappe pertanto a cavallo non riescono a stare in maniera corretta provocando grave nocumento alla sacra schiena equina?

BOH!

Io son d'accordo, montare un lallo è un maltrattamento, dunque vietiamo per legge l'equitatione sia agli homini carnivori che vegetariani, in particolare sarà vietatissima alle ragasse vegane;  i lalli potranno essere usati solo come animali da compagnia, tal quale i ciuaua e i criceti, o come fiere da esposizione, da zoo.

Mettere le chiappe sul sacro dorso lallino sarà passibile di una sanzione amministrativa che va da euri 500 a euri 5000.

Lo spaccio di selle et accessori da equitazione sarà ritenuto illegale, il possesso di tali attrezzature deve essere giustificato da uso scientifico o paritetico ad esso e comunque non può superare la modica quantità stabilita per legge.

Lo so già: sorgeranno dei maneggi clandestini dove gente depravata come me insisterà nel vitio e sfiderà la legge e - nottetempo con viva e vibrante soddisfazione - tenterà, nella piccola cavallerizza sotterranea, una spalla in dentro e - ORRORE ORRORE - un'appoggiata.  :icon_eek:




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Quando ero molto attivo nel web ho conosciuto virtualmente una appassionata di cavalli vegana.

Il suo compromesso era che..... usava semplicemente selle e finimenti in materiale sintetico e non in cuoio.  :horse-cool:

Quanto all'idea di sfruttamento degli animali: come dicevo all'inizio, noi uomini siamo esseri viventi consumatori - la nostra vita è tutto uno sfruttamento di altre forme di vita. Questo non significa affatto che tutte le forme di sfruttamento siano uguali; ma non va comunque dimenticato ipotizzando una impossibile "completa assenza di sfruttamento". Pensate semplicemente alla parola "sfruttamento": che significa letteralmente? "Cogliere i frutti"....  parlate dei vegani, ma non son mica la varietà di vegetariani più spinta: avete mai conosciuto dei naturisti/crudisti? Ebbene: pure loro "sfruttano", visto che si alimentano soprattutto di frutti (rigorosamente crudi)....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

beh di qualche santone buddista che campa d'aria si è sentito dire ogni tanto................
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Laura


MixRoyal

a parte la colorita risposta di raffaele, che se era ironico mi ha fatto ridere, se era serio, bah...
per luna: non era una domanda faziosa, ero seria e credo che sfruttamento abbia un altro significato
sfruttamento [sfrut-ta-mén-to] s.m.: 1 L'approfittare senza scrupoli di altre persone/animali per il proprio utile (senza curarsi del benessere dell'individuo sfruttato)
2 Conseguimento del massimo rendimento o vantaggio possibile

montare un cavallo, converrete con me, se fatto con rispetto e osservando le risposte negative o positive che l'equino da ed assecondandole e fornendo una vita adeguata a lui, come suggeriva chi ha detto che fa vivere il proprio cavallo libero o chi comunque lo tiene in box ma si premura di fornirgli spazi adeguati alla sua vita da Cavallo, non corrisponde alla definizione che il termine "sfruttamento" porta con se, non corrisponde a quel significato.
Nemmeno "morire" corrisponde al significato del termine "sfruttamento" infatti: morte [mòr-te] s.f.
1 Cessazione irreversibile delle funzioni vitali negli organismi viventi; nell'uomo e negli animali si verifica in assenza di respiro e di battito cardiaco spontanei SIN solo per quanto riguarda l'uomo, decesso. ergo morire ed essere sfruttati è diverso, per quanto montare a cavallo non corrisponde al significato proprio del termine "sfruttamento".

vita uomo/cavallo, non è come la mutualità e la simbiosi tra specie diverse? noi non siamo forse come il rinoceronte per il Buphagus?
ti proteggo e nutro e in cambio tu mi spulci (nel caso del cavallo: mi fai compagnia e condividi con me esercizi, passeggiate da te psicofisicamente sostenibili)
è uno scambio, un baratto, una convivenza, non uno sfruttamento :)
non siete d'accordo?

Kitiara e rhox: ahahah NO! non riduce l'aggressivita PURTROPPO! ci sono vegani che sembrano dei NAZI!! violenze verbale ovunque! ma si sa... sempre dietro al monitor su faccia di libro, in reale saranno dei caca tua! xD :laughter-485:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

#43
ultima battuta poi mi cheto perchè alla fine sono opinioni e non è che voglio aver ragione  :blob3:

ma il cavallo l'ha scelto lui volontariamente di partecipare a questa mutualità e simbiosi? ha deciso lui di aderire a questo scambio o baratto o convivenza?
non è che per caso glielo abbiamo imposto noi?

è tutto lì il punto, secondo me.
già il fatto che lo facciamo vivere in recinti è un'imposizione.

il mio gatto, che vive libero e viene a trovarmi quando si mangia.. e mi fa le fusa e compagnia per il piacere di stare con me (quando ha la pancia piena!), ecco, quella sì è una convivenza secondo me. ma il cavallo no.

accettare e ammettere che quel che faccio fare al mio cavallo è esclusivamente una forma di soddisfazione del mio egoismo è nient'altro che integrità intellettuale, a mio parere. peace and love.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Ci fu un periodo - negli anni 60/70 del s.s. - che sull'onda del successo di Mondo Cane si moltiplicarono films orripilanti sugli aspetti naturali umani specialmente orientando l'attenzione sugli  ultimi primitivi rimasti sul pianeta.

Abbattere un elefante con frecce e zagaglie è cosa lunga, pericolosa et penosa penosissima per le nostre pupille occidentali, eppure la banda di pigmei impegnati alla bisogna lo faceva con la stessa spontanea disinvoltura con la quale io sto battendo questa tastiera.

Alla fine, quando il bestione giacque esamine, tutta la tribù accorse donne et bambini compresi, partecipavano ad una festa, ridendo e cantando alcuni di loro si infilavano per interi nel ventre squarciato dello animalo e ne uscivano allegri et felici con qualche chilo di frattaglie in mano.

La scena era omologabile alla caccia di un branco di lupi ad un cervo o all'attacco di una banda di licaoni ad una zebra.
Tecniche di caccia di specie sociali, dove la divisione dei compiti è fondamentale per la riuscita dell'impresa. Niente di più niente di meno.

Ecco, noi siamo quelli, quella è la "ultima evoluzione" umana e comunque la nostra specie non è mai stata completamente vegetariana, da sempre ha rubacchiato proteine nobili dalle uova, dagli insetti, dai crostacei e dalle carogne lasciate da altri predatori.

In effetti quei pigmei stavano macellando un animale, in una maniera che oggi - giustamente - non è più accettata da noi, per fortuna ci sono persone speciali come la Temple Gradin - che tutti voi conoscete - che fanno si che la macellazione dei grossi quadrupedi avvenga in maniera la più "umana" possibile...più dolce  :icon_eek: direbbero i miei amici lallisti.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...