• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nevrilità

Aperto da alex, Novembre 29, 2015, 02:58:11 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: bambolik - Novembre 30, 2015, 06:38:42 PM
Nevrile: 'vigoroso e vivace, ma piuttosto eccitabile



I lallisti apprezzano o no i cavalli nevrili?
Boh....non saprei e non mi pongo il problema.
Piuttosto penso che la nevrilita' sia ricercata/apprezzata in certe discipline ma sia totalmente controproducente in altre.
Per quel che mi riguarda, mi serve un cavallo forte, pronto ai comandi ma assolutamente non eccitabile. Un cavallo eccitabile non serve in agricoltura, manutenzione o esbosco, anzi, è una vera rottura di palle perché non regge le manovre di precisione a ripetizione e si imballa, rendendo pericoloso e ulteriormente pesante il lavoro.
Idem se il cavallo è un coterapeuta (come avviene nel lavoro con i disabili o con le persone in stato di disagio): la nevrilita' proprio non mi serve.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

A me piacciono i cavalli nevrili, li trovo meno faticosi nel lavoro perché per me  più facile incanalare l'energia in qualcosa che doverla tirare fuori.
Sono gusti,  preferisco un cavallo nevrile sciocco a uno indietro e intelligente.. non sopporto i cavalli che saltano per motivi inutili ma non è sinonimo di nevrilità per me.
Poi il contenere un cavallo nevrile tanto fa l'educazione e il lavoro: la mia psi è molto più gestibile di altri cavalli che conosco perché ha ben chiaro quando può e quando non può fare le cose. Potendoglielo spiegare facilmente spesso ha più pazienza lei che quelli a cui bisogna tirare fuori le cose con mille trucchetti...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

bè di solito i cavalli "con sangue" piacciono tanto perchè sono più facili, o meglio è più facile incanalare energia già presente che tirarla fuori da un cavallo letargico.
Poi secondo me oggi come oggi ci sono miliardi di modi per tirare "fuori" un pò di sangue anche a chi ne ha zero. Dall'addestramento all'alimentazione...

alex

Se per "sangue" si intende "nevrilità, energia", OK, ma tieni conto che in genere si usa il concetto "sangue" anche per indicare specificmente la quantità di geni derivanti da cavalli a sangue caldo (PSA, PSI); "insanguato" è il cavallo che ha componente di queste razze. Se cominciamo a confondere "sangue" con "nevrilità" non capiamo più niente.

Ovviamente nè l'alimentazione, nè l'addestramento, nè nulla che non sia la scelta dei gameti nella produzione del puledro può influire sul corredo genetico del cavallo, il "sangue" propriamente detto; ma questa è una banalità lapalissiana.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ci sono cavalli insanguatissimi che non sono per niente nevrili  :chewyhorse:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

Giusto, Luna. Si, nel mio post per cavallo "con sangue" intendevo "con energia, nevrilità" . Chiarito questo punto, senza pertanto pretendere di poter cambiare il corredo genetico del cavallo (o.o) ,l'addestramento corretto  e l'alimentazione giusta   possono "tirare fuori un pò di energia" anche a quello indietro.  Così come possono "calmare"  quello più nevrile. Il carattere non si cambia, ma il lavoro e la corretta gestione aiutano.

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 01, 2015, 09:22:51 AM
ci sono cavalli insanguatissimi che non sono per niente nevrili  :chewyhorse:

:quoto:
Come ci sono cavalli freddi, ma assolutamente non letargici.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

A parole è molto bello dire: mi piacciono i cavalli nevrili ma con testa. Nella realtà, vuoi per la gestione, vuoi per la mancata educazione, vuoi perchè si innesca il circolo vizioso il cavallo ha paura -> lo tengo sotto la campana di vetro -> il cavallo per forza di cose a ogni novità reagirà male -> lo tengo ancora di più sotto vetro, sono pochi i cavalli che si vedono caldi ma gestibili anche da principianti.
Quindi io direi: mi piacciono i cavalli caldi che il mio livello in sella mi permette di saper gestire. Certe bombe a orologeria le lascio volentieri ai professionisti  :firuu:
E secondo me non dipende solo dalla fifa dell'equino: ci sono cavalli che anche a 20 anni e oltre sgroppano/si spaventano ecc, ma hanno reazioni più gestibili (semplicemente perchè magari a una certa età non si possono permettere fisicamente chissà che rodei). Ce ne sono altri che si spaventano uguale ma sono gestibili anche a 4 anni. Ce ne sono alcuni che non si spaventano proprio, ma allora in cosa sarebbero nevrili?  :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

#23
secondo me nevrile non vuol dire fifone. vuol dire estremamente reattivo.
un cavallo può essere estremamente reattivo ma coraggioso
un cavallo può essere estremamente spento ma coraggioso

poi sono cavalli e uno spavento possono prenderselo tutti. in fondo può capitare anche a te di spaventarti per qualcosa no?  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

Però se un cavallo è estremamente reattivo, vuol dire che reagisce in modo estremo a qualunque sollecitazione esterna (mia, tua, del vento sulla siepe, del trattore nel campo di fianco, dell'elicottero a 50 km di distanza.. ), oppure non ho capito quello che intendi...  :dontknow:
Poi certo reagire non vuol dire per forza fare dei fugoni a mille per qualunque stimolo, ma (per me eh) vuol dire che, tra alzare la testa e il fugone, qualcosa fa. Se un cavallo ha un bel motore ed è potente ma abbastanza indifferente (quello che tu intendi per coraggioso?) all'ambiente esterno io lo chiamerei caldo, non nevrile  :horse-smile:
Forse è solo un problema di termini : )
And but for the sky there are no fences facing

FedeCege

Secondo me Anna sono due cose diverse... Per come l'ho intesa io (poi magari sbaglio eh...) la nevrililtà in un cavallo è la prontezza ai comandi (reattivo), l'essere in avanti, scattante, energico, che non vuol dire necessariamente fifone o sull'occhio... magari più difficile da gestire proprio per tutta l'energia che sprigiona e che bisogna incanalare...

Luna di Primavera

beh... il mio cavallo scarta 9 volte su 10 ad un certo angolo del campo (che è delimitato dalla siepe), non ha paura, non c'è niente nella siepe, però evidentemente qualcosa lo fa scartare. magari si è preso uno spavento una volta e se lo ricorda, boh.
non per questo lo definirei nevrile né fifone.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 01, 2015, 11:50:54 AM
beh... il mio cavallo scarta 9 volte su 10 ad un certo angolo del campo (che è delimitato dalla siepe), non ha paura, non c'è niente nella siepe, però evidentemente qualcosa lo fa scartare. magari si è preso uno spavento una volta e se lo ricorda, boh.
non per questo lo definirei nevrile né fifone.

Anche la mia fa così. Se è come nel mio caso, e' un modo per sottrarsi al lavoro ;) il mio istruttore dice "si spaventa per spaventarsi" :laughter-485:

Luna di Primavera

ma no, non si spaventa. va tranquillissimo, scarto nell'angolo, prosegue tranquillissimo.
se lo comincio a prevenire 16 falcate prima :icon_pidu: non scarta nemmeno. è un vizio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

ah ok, tu hai sritto che scarta e "forse ha preso uno spavento e se lo ricorda" . Poi ora dici che non si spaventa.  :pollicesu: