Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sala Di Lettura => Dizionario Equestre => C => Topic aperto da: alex - Ottobre 22, 2013, 12:42:50 AM

Titolo: Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 12:42:50 AM
Trovata nel solito Grisone, come si dice "fare ciambetta" in italiano? Capisco bene cos'è, ma non trovo facilmente il termine corretto.

Immagino che sia preparatoria del passo spagnolo; ora, poche cose mi disgustano come il passo spagnolo  ma.... forse per la mia Asia sarebbe una buona ginnastica per la sua seria asimmetria negli anteriori; l'anteriore destro si estende poco ed è in genere poco caricato; quindi, se non sbaglio, far ciambetta a destra sarebbe un aiuto per l'estensione dell'anteriore, far ciambetta sinistra per fare "esercizio di carico"  sull'anteriore destro.

Domanda: modernamente, come si insegna? I principi sono sempre quelli "grisoniani", ossia bacchettare l'arto fin tanto che il cavallo accenna ad alzare la gamba, e da quel punto partire per il "modellamento" della risposta?

(ps: una ricerchina su Google mi ha scodellato una tonnellata di link a Vedani e Carruba. Diversissimi... ma ambedue due personaggi....  Vedani comunque mi è simpatico; tenete conto che il mio audio è sempre, rigorosamente disattivato. :icon_rolleyes:)
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 22, 2013, 08:54:32 AM
mi parrebbe la jambette?

molto modestamente, per divertimento, io l'ho insegnata "alla grisoniana", con la bacchetta, un comando vocale e inizialmente con l'aggiunta di un biscotto  :chewyhorse:

con grande orgoglio dico che ha funzionato!

il cavallo ha assimilato il comando vocale ("alza") e ora se dico "alza" toccandolo (intendo anche con la mano, anche sfiorandolo sulla spalla) lui alza la "gambetta" corrispondente.

utile anche per fare l'estensione degli anteriori prima di montare, gli dico "alza" e lui mi porge garbatamente la gamba, per lo stretching.

però sto ancora lavorando sul gesto, che vorrei diventasse un po' più ampio.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 22, 2013, 10:56:13 AM
Secondo Angioni la traduzione del francese: jambette è in itagliano: gambetta  :icon_eek:.

Secondo Gennero: ciambetta (o ciambella o jambetta): movimento del cavallo quando alza un arto e lo tiene piegato.

Nel dizionario Treccani si fa riferimento - per quanto riguarda l'equitazione - solo a ciambella ma nel significato che tuti conosciamo:

Ciambella: Aria dell'equitazione d'alta scuola, consistente in un trotto sul posto, cadenzato e misurato; il cavallo deve avere il collo alto e inarcato all'indietro, e la testa incassata (v. anche piaffare).

Dunque, in itagliano il termine è solo antico /desueto non esiste un termine corrispondente moderno...a meno che Angioni non ci dica dove la sua gambetta è usata correntemente, altrimenti la possiamo considerare soltanto uno dei suoi innumerevoli strafalcioni di traduzione dal francese.

Per la tennica eccoti quì sotto quello che dice una amazzone francese...e il lallista è soddisfattissimo al solo veder alzare la zampa a comando al suo lallo.

Se poi volessi vedere/capire un vero passo spagnuolo alla Baucher, vai a guardare il bellissimo video postato da Max in : la presa Fillis.

Eh bien voilà, de nos jours, apprendre des tours à son cheval est devenu une sorte de "mode". Si vous aussi vous désirez apprendre un tour, je vous propose en premier temps de lui apprendre la jambette.
Voici ma méthode, enfin celle qui a marché pour ma jument en tout cas.

Munisez vous tout d'abord d'un licol, d'un stick et bien sûr de votre cheval. Prenez le stick avec la mèche dans la main, et tapotez de façon crescendo avec le manche sur le tendon de votre cheval. Tapotez jusqu'à ce qu'il lève son membre et là, chose qu'il faut faire assez vite, attrapez-le lui "au vol". Ensuite, lorsque vous avez le membre dans vos mains, faite lui faire le geste de la jambette (= soit gratter dans les airs) et dites l'ordre de votre choix (pour ma part c'est "Jambette"). Répétez cette opération jusqu'à ce que votre cheval ai assimilé l'ordre à l'action.
Lorsqu'il a bien compris, vous pouvez lui apprendre par imitation.

Alors à vos sticks, et n'hésitez pas à nous faire des vidéos ou des photos pour nous montrer votre progression et celle de votre cheval !


Per Oliveira, Karl, Chiris eccc. il passo spagnuolo è un ottimo esercitio per sviluppare il movimiento delle spalle del lallo, appunto.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: max - Ottobre 22, 2013, 11:38:30 AM
Far alzare la gambetta ai lalli è facilissimo, farlo come ginnastica è un'altra cosa.

Va ricercata l'estensione orizzontale della spalla mantenuta nel tempo, senza perdere il movimento in avanti, altrimenti non serve a una mazza. Il cavallo va a sollevare tutta la gabbia toracica e l'incollatura mentre estende l'arto, in parole povere rileva il garrese anche in quest'aria. Così facendo non solo la gamba che si solleva va ad aumentare l'ampiezza di movimento della relativa spalla, ma anche quella che resta a terra "spinge" in alto la gabbia toracica e va a combattere ancora una volta la tendenza naturale del cavallo di affossare il garrese.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 01:27:54 PM
Mi immaginavo che la jambette fosse, in effetti, il sollevamento e l'estensione in avanti dell'anteriore, più che il semplice sollevamento dell'arto flesso. Quindi immagino che occorra "congelare" la fase di estensione della "rampata in aria". Come dicevo, il passo spagnolo è l'ultima delle mie aspirazioni, e quindi non mi preoccupa minimamente la questione della "conservazione del movimento in avanti" citata da max. Però, per essere efficace come ginnastica, tipo autostretching, dovrei ottenere un buon sollevamento, una buona estensione e una buona durata della posizione. Non sarà facilissimo ottenerlo.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 22, 2013, 02:18:13 PM
Ad ogni modo, il buon Grisone spiega con dovizia di particolari come fare ciambetta nel fosso  :icon_eek: ovvero dalla sella, poi, ci dice anche come: Mostrargli la ciambetta in stalla.

Da quello che scrive il Grisone dobbiamo dedurre che allora il passo spagnuolo si chiamasse ciambetta. :icon_eek: :icon_eek:

Per quello che ne so, il Grisone è esaustivo sull'argomento lo spiega beneissimo, tra l'altro ci detta un "aiuto di terra" per far alzare la zampa alllo lallo...vuoi vedere che hai digitalizzato Grisone alla Angioni ?

Tranne alcuni grandi cavallerizzi - nessuno si preoccupa di quello che dice Max, si fa il passo spagnuolo solo per esibizione/per sollazzo.

E' molto più facile e pratico alternare trotto di squola al trotto ad estensione per sciogliere le spalle e sollevare il garese, inoltre in questa maniera - la spinta del posteriore .- contribuisce a capovolgere l'arco e mantiene vivo l'impulso cose che non sono proprie del passo spagnuolo.

La perfezione, per quanto riguarda scioglimento di spalle e di gabbie, sarebbe il trotto spagnuolo che però - per farlo - il lallo deve avere spalle sciolte, schiena dritta e grande impulsione nello posteriore...dunque non ne ha bisogno.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 02:44:47 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 22, 2013, 02:18:13 PM
Per quello che ne so, il Grisone è esaustivo sull'argomento lo spiega beneissimo, tra l'altro ci detta un "aiuto di terra" per far alzare la zampa alllo lallo...vuoi vedere che hai digitalizzato Grisone alla Angioni ?

Non capisco cosa intendi dire; e quando non capisco, mi girano anche a me; e per sillogismo, quando si parla di equitazione un po' più complicata di quella istintiva, mi girano spesso.  :horse-wink:

Non solo: essendo la trascrizione aperta, ossia: chiunque, volendo, può correggerla, chi trova errori di trascrizione (e ce ne sono moltissimi: si tratta solo della prima trascrizione, dev'essere ancora rivista) ne è corresponsabile, perchè, potendolo fare, non li ha corretti immediatamente. E' il bello dei progetti wiki: chiunque sa come funziona, non critica i contenuti, perchè criticandoli si dà la zappa sui piedi.  :horse-smile:

Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 22, 2013, 02:53:50 PM
Citazione da: alex - Ottobre 22, 2013, 01:27:54 PM
Quindi immagino che occorra "congelare" la fase di estensione della "rampata in aria".

si infatti è quello il difficile, come al solito il cavallo è a risparmio energetico e le prime volte alzerà giusto il piede  :firuu:

Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 22, 2013, 03:06:55 PM
L'itagliano del 500 non è facilissimo da comprendere, comunque, con un pò di applicazione, almeno il senso si capisce.

Ti invitavo, ed invito chi volesse aculturarsi, a leggere l'"aiuto di terra" che il Grisone prescrive in questa circostantia; lasciamo perdere l'utilità o la praticità di esso, quello che a me ha fatto pensare è come gli antichi si industriassero nelle maniere più strambe per ottenere il risultato ricercato.

Per usare quell'aiuto bisogna trovare una strada:
dai lai un poco elevata e spesso accade trovarsi nella campagna in alcune parti, dove la pioggia con la forza dell'acqua e con la lava che corre, ha fatto una certa vietta cavata da due palmi e dalle bande un poco col terreno alto che saglia di sbiagio.

:horse-wink:





Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 03:25:14 PM
Ricorderai che l'aiuto di terreno (e anche l'aiuto dell'acqua) viene estesamente menzionato e descritto da Corte, e a ripensarci chiarisce perfettamente cosa è un "aiuto" nell'accezione di quei tempi.... ma a suo tempo hai snobbato un po' la descrizione di Corte perchè Corte ti sta poco simpatico; e anche il mio post apposito sul significato della parola aiuto non ha riscosso un grande entusiasmo.

Chiaro che Corte ha "copiato" da Grisone e pure da Fiaschi.

Confermo, da parte mia, che il pezzo di Grisone sulla "ciambetta" è fantastico, perchè descrive in modo estremamente dettagliato fase per fase l'intera procedura di addestramento secondo i principi del "condizionamento operante", compreso il passaggio, non facile, dal segnale iniziale, alla voce, allo sperone. E', se non sbaglio, un pezzo unico, nel libro, per completezza e ricchezza nei dettagli. Vale la penba di fare la piccola fatica di leggere l'italiano del tempo (che io non mi sogno nemmeno di "tradurre" in italiano corrente: chi vuole farlo... si accomodi  :horse-wink:)

La mia domanda era un'altra. Dato per scontato che la tecnica di Grisone è dettagliatamente illustrata, tanto da poterla applicare, volendo, immediatamente, ed anzi può essere presa a modello per la tecnica di altri ammaestramenti, mi interessava sapere se nei successivi secoli sono state trovate alcune novità per ammaestrare alla ciambetta; del tipo delle redini rigide per il cavallo restio, che si risolve bene anche con le tecniche di Grisone-Corte  :horse-scared: (esperienza personale), ma avessi saputo prima delle redini rigide, avrei provato prima quelle.  :horse-cool:

Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: max - Ottobre 22, 2013, 03:29:17 PM
Senza preoccuparsi di associarlo al movimento in avanti, vuol dire non preoccuparsi della differenza che passa tra un "saluto romano" e una "bracciata di nuoto".... tra i due ci sono delle differenze nell'uso della spalla....

Però non ho capito cosa vuoi sapere esattamente, e se non capisco la domanda non ho nemmeno idea se conosco la risposta...
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 03:37:02 PM
Citazione da: max - Ottobre 22, 2013, 03:29:17 PM
Senza preoccuparsi di associarlo al movimento in avanti, vuol dire non preoccuparsi della differenza che passa tra un "saluto romano" e una "bracciata di nuoto".... tra i due ci sono delle differenze nell'uso della spalla....

Però non ho capito cosa vuoi sapere esattamente, e se non capisco la domanda non ho nemmeno idea se conosco la risposta...

E allora la ripeto.
Data per scontata e assodata la tecnica di Grisone per ottenere una buona ciambetta da fermo, c'è una tecnica più moderna per ottenerla?

Luna ha capito perfettamente la domanda.... e mi ha dato pure una risposta: al rinforzo negativo (descritto magistralmente da Grisone, in questo ed in altri pezzi del libro) ossia: alla immediata cessazione della richiesta non appena si ottiene un risultato parziale, e da lì progredire modellando -  associare un rinforzo positivo alimentare.

Altre risposte?
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: max - Ottobre 22, 2013, 04:04:51 PM
Darglielo alla prima battuta di gamba, ridarglielo alla seconda, anche alla terza. Poi con espressione divertita e furbetta farglielo vedere senza darglielo più. Per stizza batterà forte in terra il piede, ma anche capiterà che lo terrà in aria stendendo bene la gamba: cogliere l'attimo e ridargli subito l'alimentare mentre ha ancora in aria il piede.

Durante il periodo di tale addestramento: NON stare mai con le parti intime davanti al cavallo nemmeno per sbaglio.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 22, 2013, 04:11:17 PM
in merito all'ultima nota di max, sulla posizione, io non sto davanti: sto a fianco e (non ridete) a volte quando siamo sconcentrati alzo anche il mio ginocchio corrispondente alla gamba che voglio alzi lui  :occasion14:

Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 04:36:51 PM
Citazione da: max - Ottobre 22, 2013, 04:04:51 PM
...  ma anche capiterà che lo terrà in aria stendendo bene la gamba: cogliere l'attimo e ridargli subito l'alimentare mentre ha ancora in aria il piede.

No clicker, eh? Ahi ahi ahi....  :horse-wink:

E' matematicamente impossibile dare il premio alimentare con la sufficiente rapidità. Occorre un "segnale ponte" istantaneo; click, voce, istantanea interruzione dei colpi di bacchetta.... il premio alimentare viene dopo; prima deve venire - istantaneamente - la promessa del premio.

L'aria furbetta la eviterei....  altrimenti poi non posso lamentarmi se con aria furbetta il cavallo mi morde una natica appena mi giro.  :icon_rolleyes: la vedo come una violazione dell'integrità (citazione dei due capisaldi della corretta comunicazione: coerenza e integrità). La furbizia è esattamente il contrario dell'integrità; ed in effetti, molti pensano che le persone integre siano stupide.... molti umani; non i cavalli.

Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: max - Ottobre 22, 2013, 05:08:04 PM
Ti stai perdendo nelle facili teorizzazioni della beata come direbbe qualcuno.
Se invece che "con aria divertita e furbetta faglielo vedere me non darglielo più" avessi scritto:

"dopo le prime volte in cui alzerà parzialmente la gamba attraverso il rinforzo negativo (bacchetta) e si confermerà il risultato con il rinforzo positivo (alimentare), si andrà a far scaturire e modellare l'estensione tramite la punizione negativa (negazione del cibo) ogni qual volta la gamba si muoverà senza estendersi. In questo modo si otterrà la ricerca attiva del comportamento che farà ottenere il rinforzo positivo alimentare, che ovviamente corrisponde al mantenimento in aria del piede, sempre preferibile all'ottenimento meccanico del gesto per ripetizione di rinforzi negativi (bacchettate)".

Un pippone scisciscientifico per dire: "ora non dargli più premi ma aspetta che capisca che vuoi che la tenga sù".

In quanto al clicker: diosanto ma gli stai di FIANCO!!! Se hai bisogno del clicker stando di fianco o sei paralitico o hai il tempismo di un formichiere!
:horse-wink:
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 05:14:54 PM
Ripeto: il gesto  di offrire cibo è lentissimo. Tanto più per premiare un comportamento rapidissimo come il sollevamento della gamba. Perfino la voce rischia di arrivare in ritardo, ma ci si può lavorare.

(permalosuccio, eh? non conoscevo questo lato del tuo carattere....  :horse-cool:)


Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 22, 2013, 05:48:23 PM
io son d'accordo con alex, però il clicker secondo me non è indispensabile: basta dirgli "bravo" nell'istante che compie l'azione giusta.

e poi vai col biscotto  :mrgreen:

ma senza "bravo" mi sa che non funziona altrettanto bene, anche perché ci dev'essere un'associazione molto chiara per il cavallo che il biscotto "se lo è guadagnato" in base a una mia richiesta.

dunque "bravo" e "no" gli danno indizi sulla risposta che voglio.
il mio ciuco ha imparato anche il comando "ancora", quando voglio che ripeta l'azione.

(a montare faccio schifo, ma su queste minchiate andiamo forte ahahaha)
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 06:53:27 PM
Sono d'accordo Luna, il clicker è "un aiuto per l'umano tardo"; la voce va benissimo. Siccome l'azione ha una certa durata, l'amico Peter Bosman suggeriva si associare al "Bravo!" finale, che è premio e promessa di premio, un comando convenzionale "di continuazione", che dica: prosegui... prosegui.... e Peter, come ho già detto altre volte, aveva constatato che una parola particolarmente efficace e chiara, come segnale di continuazione, è l'italiano si.... si.... si....; e che abbia scelto proprio il si italiano, lui olandese che vive in Spagna, è curioso. Lui conosce a fondo anche il clicker.  :icon_rolleyes:

Esempio: si chiama il cavallo da lontano; come si avvia verso di noi, si.... si.... si.... e quando arriva Bravo! e premio. Non necessariamente alimentare: anche l'entusiasmo  con cui si dice Bravo è un piccolo premio. Una volta che il  cavallo capisce che si... si.... è segnale di continuazione, può generalizzare e capire che vale come segnale di continuazione in qualsiasi circostanza.

Idem, immagino, potrebbe funzionare per la fase di estensione della ciambetta.

Curiosità: Luna, hai l'impressione che il cavallo abbia "generalizzato" la richiesta "ancora"? Sarebbe una bella dimostrazione della capacità di generalizzazione....
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 22, 2013, 07:30:12 PM
Hai ragione, si coglie l'attimo colla voce, io coglio l'attimo colla voce, altri lo fanno collo clikkero ma è la stessa cosa, inoltre la voce umana è assai espressiva e il lallo capisce benissimo le sfumature, il clikkero è un comando manicheo, clikka = gut, fa pene; non clikka: schlecht, non fa pene, va male.

Con la globalizzazione, ad ogni festa paesana alta squola equestre equestre come se piovesse, io cerco di non andarci ma se ci capito penso al vecchio adagio napoletano:

è ghiuta a fernì a pucchiacca man'e criature.  :icon_eek:

Ricordi di adolescenza dal lato napoletano/abbruzzese della mia famiglia....
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 22, 2013, 09:53:26 PM
A' pucchiacca man 'e criature
A' lanterna man' e' cecat


Ricordi del mio lato googleano.  :horse-wink:

Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 23, 2013, 09:39:23 AM
Citazione da: alex - Ottobre 22, 2013, 06:53:27 PM
Curiosità: Luna, hai l'impressione che il cavallo abbia "generalizzato" la richiesta "ancora"? Sarebbe una bella dimostrazione della capacità di generalizzazione....

si, mi parrebbe proprio di sì. "ancora" è più lungo di "si", ma alla fine basta codificare col cavallo.

"ancora" è nato al grooming, io lo lego ad un anello soltanto e lui tende a stare con un fianco accostato al muro. dunque ho iniziato a chiedergli di spostare i posteriori in modo che si metta perpendicolare al muro. quindi prima cosa che ha imparato è "spostati" (c'è chi usa "poggia", ma "spostati" mi viene più naturale): fa un passetto o due coi posteriori.. e basta, potrebbe affaticarsi troppo, sai com'è... giusto per farmi spazio tra sé e il muro.
siccome non è uno spazio sufficiente per lavorarci comodamente e in sicurezza, per caso è venuto fuori questo "ancora, ancora" nel chiedergli di proseguire lo spostamento laterale.

poi l'ho proposto anche nei passi indietro, inizialmente per uscire dal corridoio della doccia.
poi nell'esercizio a mano, e da montato. ora lo sto verificando nella jambette.

mi sembra che abbia capito il senso (ancora = continua quello che ti ho chiesto di fare), ma non ho prove certe, solo situazioni dove questa cosa funziona.

faccio ridere tutti, perché ci parlo come a un cristiano.. a volte ho il sospetto che lui mi obbedisca solo per vedere se riesce a farmi stare zitta un po'  :laughter-485:
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 23, 2013, 10:54:36 AM
Un buon addestatore di lalli dovrebbe essere un terribile chiacchierone, questo è uno dei motivi del perché ho sui cabasisi i promotori dello clikkero.

Siamo ridicoli ?
Dipende, se ci parliamo come a un cristiano assolutamente no, se gli parliamo come se il nostro lallo fosse un bambino di due anni o un deficiente o un cagnolino puccipucci certo che si !
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 23, 2013, 11:14:14 AM
E chi dice che i clicckeristi siano muti? I clickeristi sono persone consce dei propri limiti di tempestività e il clicker è un semplice aiuto per essere più tempestivi e più chiari; usare la voce è più difficile. Ma c'è chi, in equitazione, se una cosa non è difficile non la piglia neppure in considerazione...  :horse-wink:

Scattato il "flash" sull'attimo giusto, poi con calma (ossia in un tempo più lungo di una frazione di secondo) uno può fare quello che vuole: voce, carezze, cibo.... perchè usare la polvere di magnesio se esiste il flash?

Comunque Peter Bosman, che ha studiato a fondo e sperimentato il clicker, adesso non lo usa più e usa la voce. Il problema è che lui - a mio parere ovvio - è straordinariamente bravo.... fare quello che fa uno straordinariamente bravo cercando di imitarlo non sempre porta al risultato desiderato....

Piuttosto, non capisco e non apprezzo il mutismo insegnato agli allievi Parelli; lì si che ci vedo una stonatura.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 23, 2013, 11:36:14 AM
Saranno anch'essi dei fantastici chiacchieroni ma mi stanno ugualmente sopra i cabasisi.

Sai come'è nato lo clikkero ?
Qual'era l'uso originario della scatoletta della minkia ?
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 23, 2013, 12:06:54 PM
copioincollo in fretta da en.wikipedia....mi scuso dell'inglese.

Citazione
* In contemporary society, clickers are often used by pet owners (particularly dogs and Gambian pouched rats) as a behavioral tool.
* Clickers are used to provide audible feedback for human students learning using a method called TAGteach.
* In World War II Clickers were used by Allied paratroopers preceding and during Operation Overlord as a way of covertly identifying friend from foe. A soldier would click once and if two clicks were received in return from an unidentifiable soldier then his identification was confirmed.
* Clickers are also used as a handheld counting device, sometimes digital but more commonly mechanical, used to keep a count of the numbers of people entering a venue. It is often used by nightclub doorstaff to make sure fire limits are not exceeded.
* A Clicker is a device used on recurve bows to signal to the archer that correct draw length has been achieved, thus aiding consistency.

Mi pare che la lista sottolinei i vantaggi del clicker: tempestività e chiarezza del segnale. In almeno un caso, grazie a tempestività e chiarezza si poteva evitare  una fucilata nel cranio....  :horse-wink:
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 23, 2013, 12:18:27 PM
Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 11:14:14 AM
fare quello che fa uno straordinariamente bravo cercando di imitarlo non sempre porta al risultato desiderato....

ah si hai ragione.

però per le esigenze dell'amatore medio, se il cavallo è un minimo sveglio e disponibile, il risultato arriva comunque, impegnandocisi.
forse ci vuole più tempo, magari non sarà perfetto, ma d'altra parte il tempo in scuderia va passato in qualche modo ahaha

non ho mai usato il clicker, del resto son sicurissima che funziona.
solo mi chiedo... in una mano c'ho la longhina oppure il frustino, nell'altra c'ho il biscotto.. dove lo metto il clicker??
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 23, 2013, 12:54:53 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 23, 2013, 12:18:27 PM
Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 11:14:14 AM
fare quello che fa uno straordinariamente bravo cercando di imitarlo non sempre porta al risultato desiderato....

ah si hai ragione.

però per le esigenze dell'amatore medio, se il cavallo è un minimo sveglio e disponibile, il risultato arriva comunque, impegnandocisi.
forse ci vuole più tempo, magari non sarà perfetto, ma d'altra parte il tempo in scuderia va passato in qualche modo ahaha

non ho mai usato il clicker, del resto son sicurissima che funziona.
solo mi chiedo... in una mano c'ho la longhina oppure il frustino, nell'altra c'ho il biscotto.. dove lo metto il clicker??

Nel clicker il biscotto sta in tasca. Al click, che significa "A posto! Bravo! Esattamente questo volevo! Un attimo che ti dò il tuo meritato premio" e a cui invariabilmente segue il premio (un click = un premio; giurin giurello), e che al tempo stesso significa "ok, questa richiesta è completata", il premio alimentare segue con calma; c'è tutto il tempo di estrarlo dalla tasca e di offrirlo al cavallo. Con il clicker, il premi non si dà mai nel corso dell'azione: lo si dà dopo il suo soddisfacente completamento.

Per dire: se si deve clicckare un buon salto in libertà, il click "fissa" l'attimo del salto, e assicura il cavallo che il premio arriverà, e che può fermarsi e caracollare verso l'addestratore a prendere quello che gli spetta.

La man del biscotto è quindi libera.  :horse-smile:
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 23, 2013, 01:44:55 PM
Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 12:06:54 PM
copioincollo in fretta da en.wikipedia....mi scuso dell'inglese.

Citazione
* In contemporary society, clickers are often used by pet owners (particularly dogs and Gambian pouched rats) as a behavioral tool.
* Clickers are used to provide audible feedback for human students learning using a method called TAGteach.
* In World War II Clickers were used by Allied paratroopers preceding and during Operation Overlord as a way of covertly identifying friend from foe. A soldier would click once and if two clicks were received in return from an unidentifiable soldier then his identification was confirmed.
* Clickers are also used as a handheld counting device, sometimes digital but more commonly mechanical, used to keep a count of the numbers of people entering a venue. It is often used by nightclub doorstaff to make sure fire limits are not exceeded.
* A Clicker is a device used on recurve bows to signal to the archer that correct draw length has been achieved, thus aiding consistency.

Mi pare che la lista sottolinei i vantaggi del clicker: tempestività e chiarezza del segnale. In almeno un caso, grazie a tempestività e chiarezza si poteva evitare  una fucilata nel cranio....  :horse-wink:

Tu hai trovato quello che io avevo imparato fin da bambino al cinema parrocchiale.
Gianni e Pinotto eroici soldati scaravantati nelle paludi coreane usavano il clikkero, appunto.
Solo che nel loro caso la scatoletta li condusse ad un esilarante equivoco.  :horse-wink:
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: alex - Ottobre 23, 2013, 02:17:41 PM
Pardon: mi è sfuggito il senso retorico della tua domanda; pensavo fosse una domanda vera. La prossima volta mi risparmio la fatica di cercare la risposta. 
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 23, 2013, 03:07:00 PM
grazie alex, non avevo mai capito a fondo il concetto.
:Onigiri_cheerleader:
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 24, 2013, 03:47:52 AM
Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 02:17:41 PM
Pardon: mi è sfuggito il senso retorico della tua domanda; pensavo fosse una domanda vera. La prossima volta mi risparmio la fatica di cercare la risposta.

Non credo che tutto il pubblico pagante conoscessa la risposta, dunque facesti benissimo a dettagliare fu interessante anche per me.
Titolo: Re:Ciambetta
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 18, 2019, 03:33:09 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 23, 2013, 01:44:55 PM
Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 12:06:54 PM
copioincollo in fretta da en.wikipedia....mi scuso dell'inglese.

Citazione
* In contemporary society, clickers are often used by pet owners (particularly dogs and Gambian pouched rats) as a behavioral tool.
* Clickers are used to provide audible feedback for human students learning using a method called TAGteach.
* In World War II Clickers were used by Allied paratroopers preceding and during Operation Overlord as a way of covertly identifying friend from foe. A soldier would click once and if two clicks were received in return from an unidentifiable soldier then his identification was confirmed.
* Clickers are also used as a handheld counting device, sometimes digital but more commonly mechanical, used to keep a count of the numbers of people entering a venue. It is often used by nightclub doorstaff to make sure fire limits are not exceeded.
* A Clicker is a device used on recurve bows to signal to the archer that correct draw length has been achieved, thus aiding consistency.

Mi pare che la lista sottolinei i vantaggi del clicker: tempestività e chiarezza del segnale. In almeno un caso, grazie a tempestività e chiarezza si poteva evitare  una fucilata nel cranio....  :horse-wink:

Tu hai trovato quello che io avevo imparato fin da bambino al cinema parrocchiale.
Gianni e Pinotto eroici soldati scaravantati nelle paludi coreane usavano il clikkero, appunto.
Solo che nel loro caso la scatoletta li condusse ad un esilarante equivoco.  :horse-wink:

La maggica scatoletta, invece di condurli dai compagni nascosti nel canneto, li portò ad un lieto pennuto che - solerte - rispondeva al garrulo suono.

https://www.youtube.com/watch?v=AgAmyknoImE