• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Utilizzo Trocar nei cavalli

Aperto da cilla, Novembre 02, 2018, 05:53:16 PM

« precedente - successivo »

cilla

Buonasera a tutti, c'è in circolazione una nuova veterinaria in zona che utilizza il Trocar (spero che si scriva così) nelle coliche dei cavalli. Si tratta di una sorta di tubetto che normalmente si inserisce nel rumine dei bovini dall'esterno (tramite una piccola incisione nella pelle) e serve ad espellere il gas in eccesso.

Onestamente non ho mai sentito che si usasse nei cavalli... Ignoro in quale organo lo inserisca (stomaco?) ma la cosa non mi sconfinfera tantissimo a senso. Magari sono io che sono ignorante, voi ne sapete nulla?

alex

Sì, trovo descritto l'uso del trocar nei casi di colica da accumulo di gas nel cieco. Naturalmente la diagnosi di tipo di colica dev'essere certa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ma mica state ciacolando del trequarti per bovini?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

cilla

Sì credo che sia proprio quello, il trequarti.

Mah mi sembra strano che 2 coliche su 2 fossero di quel tipo  :icon_rolleyes: quindi si inserirebbe nel cieco? Ma non è pericoloso per le infezioni? I bovini mi risultano molto più resistenti in tal senso.

alex

Si, trequarti è sinonimo di trocar, umani, bovini o equini siano i pazienti. Mi sono molto meravigliato che si possa usare nei cavalli, ma la cosa l'ho trovata su un volume di veterinaria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Trasecolo al pari di Alex, ai tempora era normal praticar il salvifico foro nello ventre delle vacche bovine (e sottolineo bovine) era operation praticata dai castracani, mai alocuno di questi soggetti (che io sappia) infisse la la metallica cannula nella panza di una cavalla equina (cavalla in siciliano està anche per ragassa particolarmente bella et formosa).



... notate il pirsing alle piccole labbra, che finessa!
Questo - se sapesse cucinare - sarebbe l'essere ideale per noi maschietti di cavalli, ma c'è un piccolo (si fa per dire) ploblema: anche Rocco sarebbe assolutamente inadeguato...


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAH



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

cilla

Citazione da: alex - Novembre 03, 2018, 12:07:22 AM
Si, trequarti è sinonimo di trocar, umani, bovini o equini siano i pazienti. Mi sono molto meravigliato che si possa usare nei cavalli, ma la cosa l'ho trovata su un volume di veterinaria.

Allora si vede che ero io che ignoravo... Grazie della delucidazione