Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Western - Le Discipline dell'Equitazione Americana => Reining => Topic aperto da: Il teo mw - Maggio 05, 2012, 03:20:12 PM

Titolo: Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 05, 2012, 03:20:12 PM
Come insegnate correggete uno spin???
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 06, 2012, 01:56:37 PM
vabbè visto che mi snobbate...
ciao il teo mw, io faccio così:
Prima insegno il disimpegno del posteriore, cioè a muovere il posteriore in direzione opposta della direzione: naso all'interno e posteriore che spinge allesterno, un rudimentale pivot sugli anteriori, con il cavallo in flessione laterale
Poi procedo con l'insegnare a "lanciare la spalla" cioè passo diritto e faccio spostare l'anteriore esterno lateralmente, cercando di sollevarlo, un passo, poi proseguo diritto.
Infine cerchio al trotto stringendo sempre di più per insegnargli il pivot sul posteriore, dapprima 90 gradi e poi procedo dritto poi via via fino ad arrivare a delle rivoluzioni complete.

Poi procedo a correggere con il lavoro i difetti.
Se non fa perno sul posteriore giusto: esco in sidepass in direzione dello spin (spin a destra side pass a destra)
Non incrocia con gli anteriori, esco mettendolo in cerchio stretto al trotto e poi lo rimetto nello spin, oppure cerchio rovescio se non risco con il precedente
Se scappa in avanti insegno a mettersi di più sul posteriore anche non nello spin (in questo però attendo altre risposte per valutare i metodi)
Spero di esserti stato utile il teo mw
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 06, 2012, 02:34:23 PM
 :horse-cool:  ma te parti subito col tecnico! Checcavolo...

Per lo spin, io la prendo moooolto alla lontana, cercando di non dare al cavallo la possibilità e la scusa di dire di 'no' perchè ha motivi fisici per non spinnare.
Quindi molta ginnastica, molti cerchi piccoli al trotto, un po' di arco rovescio blando e molto back. Per me è inutile far incrociare gli anteriori se il cavallo si stende in avanti come una sedia a sdraio. Poi ovvio, io non è che son trainer di professione e i cavalli sono pur sempre cavalli che vanno interpretati e saputi indirizzare.
Tant'è che...
Ci sono cavalli che, ad esempio, imparano a spinnare iniziando dal back sul lato corto, per poi esser girati verso la parete proprio nell'angolo in modo che ci siano 2 pareti a contenere il movimento in avanti.. però si rischia di insegnare al cavallo a incrociare passando l'anteriore esterno DIETRO al posteriore interno o a 'sedersi' troppo, trovandosi a spinnare pesticciadosi i posteriori con gli anteriori.

Altri cavalli imparano bene esasperando i cerchi piccoli, ma si rischia che il cavallo impari a fare il "bottle spin", ossia girare, ma senza far 'perno' per bene sul posteriore interno.

Il 'lancio' della spalla... o la cosiddetta 'sbracciata' personalmente la trovo molto scenografica, ma poco utile all'atto pratico, perchè c'è un grande spreco di energia e movimento e si rischia che il cavallo sbracci parecchio in avanti poggiando il piede più avanti rispetto all'altro anteriore, trovandosi, alla metà del secodo giro, ad essere allungato in avanti e tutto scomposto.

Sì lo so, ho fatto un macello, ma in pratica cerco di trovare un modo per far piacere gli spin al cavallo, non farglieli venire a schifo e posizionandolo bene in terra prima di chiedergli velocità. Per far questo devo sentire cosa succede sotto al mio sedere..
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 06, 2012, 03:04:11 PM
bene bene, modi diversi.
A me insegnare lo spin contro una parete non è che piaccia molto sinceramente.
Ovvio anche io la prendo alla lontana se fisicamente non è pronto è inutile mettersi sono passato subito al dunque tralasciando le basi.
per la spalla io cerco di insegnarla perchè voglio che il primo passo sia dell'anteriore interno spingendo quindi con il posteriore esterno, come se il cavallo si caricasse sul posteriore esterno.
Non sono trainer nemmeno io lavoro con la mia e do una mano a chi me la chiede.
Per il pre anche io molti molti cerchi, molta molta ginnastica e molto molto back.
Aspetto altre risposte per le correzzioni tecniche.

dai su su reiners dove siete!!!!!!!!
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: lovely - Maggio 06, 2012, 03:11:14 PM
Citazione da: Il teo mw - Maggio 06, 2012, 03:04:11 PM
A me insegnare lo spin contro una parete non è che piaccia molto sinceramente.

Anch'io ho sempre visto fare così.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 06, 2012, 03:20:22 PM
bo io lo vedo come un non insegnare al cavallo il comando, mi spiego meglio io preferisco metterci un po di più ma fargli eseguire la manovra con quel comando senza costringerlo con impedimenti extra oltre all'imboccatura e alle gambe.
Non sto dicendo che non si debba fare, come diceva divinity non tutti i cavalli sono uguali, ma se riesco preferisco farlo in un altra maniera.
l'ho visto fare anche dal beck per poi girarlo da una parte, li vedo mezzi per correggere dopo e non per insegnare prime, non so se mi sono spiegato.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: lovely - Maggio 06, 2012, 03:26:46 PM
Io non l'ho mai fatto, l'ho solo visto. Ma sono d'accordo con te.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 06, 2012, 10:35:12 PM
ribadisco di non essere un esperto, però ci provo cercando di non fare danni
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 07, 2012, 12:31:39 AM
Io, ad esempio, trovo molto utile l'ausilio di un 'impedimento' esterno che mi aiuti, perchè preferisco che il cavallo faccia il movimento con minori indicazioni possibili da parte mia, per fargli eseguire il movimento, prenderci confidenza e poi premiarlo. A quel punto potrò replicare il comando (ossia solo redine esterna sul collo e interna per chiedere il naso) in un punto qualnque del campo ed evetalmente contenere il movimento in avanti trattenendolo col filetto.

Sarà che all'inizio è facile confondere il cavallo, quindi preferisco che si trovi a fasre un movimento, piuttosto che capire cosa intendo io con mani, gambe, voce, peso e quant'altro..

Idem per il back..preferisco introdurlo partendo da un angolo, per far procedere il cavallo parallelo a un lato, in modo che il muro contega il suo movimento laterale e l'altro il suo movimento in avanti, redendogli l'indietreggiare la soluzione più semplice da adottare..
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 07, 2012, 10:43:22 PM
si ma scusa, ma se hai lavorato bene prima, cioè se gira bene con redine d'appoggio girando il naso verso la direzione da prendere, fa il beck a peso e non a mano, è ginnasticato (come ho spiegato in precedenza), non serve essere cattivi per portare la bestiola nello spin, ovvio prima 90° poi 180° poi ferrari 360 modena.
Almeno io penso, ma proverò anche con l'angolo.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 07, 2012, 10:43:54 PM
poi però se rovino il cavallo vengo a batter cassa!!!! :icon_axe:
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 08, 2012, 10:46:30 AM
Perdonate l'assenza....il topic mi interessa molto e mi fa piacere leggere campane tanto differenti.

Io sono della scuola di quelli che:

- lo spin è un movimento comunque in avanti
- lo si insegna dal passo in un cerchio piccolo
- il posteriore si mette a posto sostanzialmente da solo, una volta che l'azione delle spalle è corretta
- nella progressione lo spin viene prima del roll back

Se guardo Fappani e Flarida, entrambi lavorano così.

Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 08, 2012, 08:31:38 PM
Verissimo, lo spin è un movimento in avanti e come tale va inteso da subito.

Probabilmente ho crato un po' di casino buttandomi subito su casi problematici, comunque anche Flarida e Schmersal introducono lo spin anche dal rollback, già in tondino e usando la parete, per poi ripetere tutto in arena, vicino a una parete, per rendergli più familiare la manovra.
Ad esempio, per uno spin a destra, parlano di eseguire al trotto piccoli cerchi a sinistra per poi girare il cavallo a destra verso la parete con la redine destra, appoggiando la sinistra e facendo incrociare gli anteriori e usando la parete stessa per spostare il peso verso il posteriore e 'liberare' le spalle.
Loro, in effetti, non parlano del back che, appunto, è correttivo.

Il tuo amico BL  :firuu: introduce ach'egli lo spin dal rollback, ma senza ausilio di pareti e parted dal back. Solo dopo aver realizzato dei rollback fluidi, introduce gli spin con il 'turanround drill', ossia al passo, cerchi piccoli col naso dentro e gamba interna che 'bumps the rib cage over', poi alterna la gamba e chiede ancora più naso, il cavallo entra nello spin, lui gliee fa completare uno e poi ri-esce dall spin al passo, vagando in giro per poi ripetere la procedura. Solo i seguito, se il cavallo si stedesse troppo, 'I back the horse to get him i a collected frame ad ask the turnaround'.


Certo, poi tutto si modifica a seconda di come reagisce il cavallo... Un povero frisone buon-anima di un ragazzo un po' confuso sucosa volesse fargli fare (reining? passeggiate? spettacoli?  :dontknow:) poteva star ore a far cerchietti piccoli senza avar ragno dal buco, La prima volta che si provò dal back, tirò fuori uno step parecchio fluido...
Se lo fai fare al mio, se ti va bene ti sputa, ecco.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 08, 2012, 10:16:54 PM
certo, ogni cavallo va interpretato, e certamente un buon trainer sa essere intuitivo. sono anche d'accordo sul fatto che, una volta ottenuto uno step corretto, per fissare il posteriore si possa a buon diritto chiedere l'ingresso dal back (anche se io ho il pallino di evitare come la peste che il cavallo incroci dietro)

semplificando, questo è un tipo di lavoro che mi piace:
http://www.youtube.com/watch?v=PXAABlKOeuk



MOD: ti ho aggiunto i tag di youtube, così il video si vede già da qui
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 08, 2012, 10:23:52 PM
Questo è invece un lavoro che non mi piace, nonostante la caratura del personaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=xa3LgK7LNrg&feature=related

Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 08, 2012, 10:29:59 PM
e infine, per dare un parametro di quello che per me è il massimo dello spin:

Starbucks Sidekick
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 09, 2012, 11:04:08 AM
grazie Nicola per il tuo apporto.
Il primo video che hai postato è esattamente quello che faccio (cioè cerco di far :icon_rolleyes: cavallo permettendo) è quello che all'inizio ho chiamato disimpegno del posteriore.
Ma come correggete se il cavallo non fa perno con il piede giusto? Io side pass, cioè gli insegno a spingere con il posteriore esterno per trovare l'equilibrio.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Midnight - Maggio 09, 2012, 11:58:49 AM
Vern Sapergia... ahhhhh  :-* :panda_love-142: :Balla 01: :love4:
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 10, 2012, 05:13:28 PM
Citazione da: Il teo mw - Maggio 09, 2012, 11:04:08 AM

Ma come correggete se il cavallo non fa perno con il piede giusto? Io side pass, cioè gli insegno a spingere con il posteriore esterno per trovare l'equilibrio.

In pura teoria, ma non sono un professionista, il cavallo posiziona il posteriore nel modo corretto quando sono a posto gli step e la flessione del collo.

Ad un clinic con Martin Gamper avevo visto un "gunner" che aveva quel problema.

Fondamentalmente il problema è stato affrontato lavorando bene sulle flessioni e sulle spalle, e stava dando risultati (ovviamente, essendo un clinic, Martin ci ha lavorato, personalmente e col cavaliere, un'ora in tutto nel corso del clinic) 
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 10, 2012, 09:33:34 PM
come ci ha lavorato esattamente?
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 11, 2012, 03:49:09 PM
Provo ad essere più chiaro possibile:

PROBLEMA:
il cavallo entra nello spin, ma gira con il collo rigido, al limite del controflesso, cadendo di spalla, e, conseguentemente, "scarrocciando con il posteriore

LAVORO:
Cerchi ad un passo vivace "ammorbidendo" il cavallo lateralmente;
Una volta ottenuto che il cavallo fosse sufficientemente disponibile alla flessione, mantenendo la flessione pronunciata si entra in spin (semplicementre azione di gamba esterna)

REAZIONI:
Reazione immediata molto negativa, aumento dello scarrocciamento, perdita di ampiezza dello step, difese alla gamba ed alla mano

A seguito di mantenimento della richiesta, senza aumento di pressione , il cavallo ha cominciato ad autocorreggersi progressivamente, a partire dal movimento delle spalle
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 11, 2012, 11:54:04 PM
..sì, ma lui è Martin Gamper. Se ci provo io, il cavallo casca per terra  :firuu:

Io ora sono alle prese con una cavalla paralitica che quando prova a spinare, si pesta i posteriori a vicenda e li pesticcia anche con gli anteriori. Sì, avete capito bene, saprebbe stare in piedi su una mattonella di 20cm x 20, tipo gli elefanti del circo quando salgo sulla piattaforma.

Ha 10 anni e finora è stata montata così tanto per fare, acquisendo tutti i vizi del mondo. Ovviamente son ripartita da zero, prima terra, tondino, corda, poi montata a filetto...e tutto ok. Appena capisce che si sta per lavorare sulle manovre, si scalda come una stufa come per dire "oddio oddio lo faccio, non mi menare"....e se ne esce con le sue robe sconclusionate, tipo il piaffer di quei cavalli cui è stato insegnato a suon di freno in bocca e frusta sui garretti.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 13, 2012, 07:25:38 PM
la cavalla che avevo prima era uguale, ma ho lavorato un sacco sulla fiducia prima, non sono arrivato a lavorare sulle manovre solo ginnastica, ma per dire all'inizio quando chiedevi cessione alla gamba partiva come una scheggia, poi dopo un bel po di lavoro si riusciva a fare un po di fianchi, lavoro riunita ecc ecc. Gli spin stavo cominciando ad impostarli, ma poi ho cambiato bestiaccia.

Grazie nicola, credo di avere capito. In pratica lo abituata da se, cioè se è tutto aposto prima non puo sbagliare, se flessione e spalle sono giusti non puo che fare perno con il posteriore giusto.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Nicola - Maggio 13, 2012, 08:50:19 PM
Esatto....poi è ovvio che ci sono i "segreti".....ma non essendo un trainer.....cerco di evitare vaccate, tanto io non ho problemi di tempo
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: tiziana trainer - Maggio 22, 2012, 04:07:59 PM
Tutto inizia da un cerchio.
Chi ha citato Fappani introduce gli spin con i rollback ed è corretto,ma dobbiamo utilizzare il cerchio. Se aggrediamo il cavallo nel richiedere lo spin, questo non ci seguirà ma andrà in contrasto con la nostra richiesta e inizierà ad indietreggiare, a spostarsi lateralmente, ad incrociare dietro ecc..ecc..
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 24, 2012, 10:30:29 PM
concordo con il non aggredire, ma qualche volta sti lilloni ti fanno proprio venire i 5 minuti, esempio la mia l'altro giorno, il giorno prima tutto perfetto avevo le lacrime agli occhi, il giorno dopo mezz'ora per avere uno spin decente, in mente ne avevo tante, ma poi ho fatto 2 respiri profondi, quando ti piglian per i fondelli :firuu:
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 11:32:21 AM
Qualcuno diceva:
quando il tuo cavallo sbaglia... chiedigli scusa

:)
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 26, 2012, 06:27:20 PM
qualche volta si, ma qualche volta si scusa il cavallo :deadhorse:  e visto che si parla di spin, dopo che si è fatta pace :tornado:
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 26, 2012, 06:27:57 PM
mai messo cattiveria, detto per inciso
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 27, 2012, 12:50:42 AM
Citazione da: Il teo mw - Maggio 24, 2012, 10:30:29 PM
concordo con il non aggredire, ma qualche volta sti lilloni ti fanno proprio venire i 5 minuti, esempio la mia l'altro giorno, il giorno prima tutto perfetto avevo le lacrime agli occhi, il giorno dopo mezz'ora per avere uno spin decente, in mente ne avevo tante, ma poi ho fatto 2 respiri profondi, quando ti piglian per i fondelli :firuu:

Se era la prima volta che spinnava libera, veloce con un bello step, o se non è suo solito farli così, probabilmente dopo qualche giorno aveva un pochino di dolore muscolare, passato riscaldandosi... :horse-smile:
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: Il teo mw - Maggio 27, 2012, 06:33:23 PM
no no che dolore, non aveva voglia di far niente sta lillona mangia fieno a tradimento!!!
poi la scaldo sempre bene prima di lavorare e le sessioni non le faccio mai lunghissime proprio per non sovraccaricarla non ho fretta. :icon_pidu:
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: dun it - Luglio 04, 2012, 10:42:13 AM
Super daccordo con nicola....abasso il panzerotto dell'ultimo video.
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: VS. - Luglio 04, 2012, 11:49:35 AM
questo è un topic sicuramente molto itneressante me lo leggerò con calma appena ho due minuti itnanto ho dato un occhiatina veloce
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: alex - Luglio 04, 2012, 03:08:42 PM
Fermo restando che vi leggo senza capire esattamente, e guardandomni bene dal tentare di imparare, volevo segnalarvi che in uno dei due libri storici dell'equitazione italiana (Corte: Il Cavallerizzo) esistono due strani aiuti, oltre a quelli noti di mano, di gamba, di bachetta ecc: l'aiuto del terreno e l'aiuto dell'acqua. In particolare, l'aiuto del terreno consiste nel far percorrere al cavallo terreni non piani, ma salite, discese, arginelli o fossatelli e - cosa forse interessante qui - montagnole e conche rotonde; le conche rotonde, se non ricordo male, "aiutano" il cavallo a imparare le piroette, come lo stop e l'indietreggiamento su una discesa lo aiutano a imparare la pesata e la corvetta. Se per caso vi interessa rivangare questa strana cosa, che io non avevo mai sentito, ecco il link al capitolo 25 del libro II: http://it.wikisource.org/wiki/Il_cavallarizzo/Libro_2/Capitolo_25, che inizia:

CitazioneI terreni sono utilissimi, e necessarij à far il cavallo con più prestezza bene & più facilmente. Et sono di più forti, prima c'è la maesa la qual serve communemente à tutti cavalli ci sono le salite, e le discese, che serveno ad'esse à sciogliere, alleggerire, & allenare il cavallo, & anco ad assuefarlo per le cacce, e per la guerra: & alle volte à levarli il diffetto del battersi con ferri. Ci sono i repeloni co i pendini da i capi, che serveno mirabilmente nel parare, alle pesate, alle corvette, & à tutto quello, che à maneggio di repeloni di contratempo, & à tempo s'appartiene.
...
C'è il terren tondo & rilevato, & il tondo & cupo à guisa di cattino li quali serveno molto in sciogliere & alleggerire & far venir più facilmente il cavallo da quella banda dove va più duro, & in farlo anco andare nelle ruote più giusto à farli piegare le braccia, incavalcare, & à dar la gambetta.

Ok, occorrerebbe una traduzione in italiano corrente.... ma è stato sufficientemente faticoso trascrivere fedelmente, ve lo assicuro.

L'originale della pagina lo trovate qua: http://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Il_cavallarizzo.djvu/161
Titolo: Re:Come insegnate-correggete.....
Inserito da: dun it - Luglio 04, 2012, 03:16:42 PM
hmmmm....interessante