Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Maggio 09, 2013, 12:00:20 PM

Titolo: Lezioni in sezione
Inserito da: alex - Maggio 09, 2013, 12:00:20 PM
Le lezioni in sezione sono molto diffuse. Curioso il fatto che erano il metodo tradizionale di addestramento militare pre-caprilliano; Caprilli raccomanda di eliminarle o di farne un uso estremamente limitato.

Siamo andati avanti, rispetto a Caprilli, o siamo tornati indietro? O semplicemente, con tutti i loro inconvenienti, sono comode dal punto di vista organizzativo/economico?
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 09, 2013, 12:29:23 PM
Mha le lezioni in sezione hanno una loro utilità per chi sta imparando, l'allievo (soprattutto il bambino) anche se è dietro "va da solo" e a mio avviso si responsabilizza, l'istruttore riesce a fare una lezione più organizzata e tiene tutti sott'occhio.... l'unico inconveniente è che va fatta bene, gli allievi devono tenere le distanze ed entrare negli angoli altrimenti diventa un mero seguire....  :icon_rolleyes: Quando poi gli allievi hanno una certa dimestichezza lavorano "a volontà", anche se di tanto in tanto non è male da riprendere come lavoro, soprattutto per i "privati" troppo abituati a lavorare da soli e che magari son sempre pronti a spigare come "fugge/calcia" il proprio cavallo. :horse-wink:
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Annì - Maggio 09, 2013, 12:33:13 PM
A me son servite moltissimo da piccolina, il capofila era il più bravo ed insegnava a noi principianti tutte le figure di maneggio, a fare bene gli angoli, a rispettare la distanza col cavallo che ci precede....non solo, ma non dovendo pensare noi a "mandare avanti il cavallo" potevano seguire le correzioni che ci venivano fatte da terra dall'istruttore (mani, gambe, spalle).
Molto sporadicamente ho fatto lezione in sezione nel maneggio che frequento adesso, soprattutto quando eravamo tantissimi in campo e l'istruttore ci teneva momentaneamente impegnati in pista mentre l'allievo di turno faceva qualche esercizio. Ora che abbiamo il campo grande nuovo non si pone più il problema.
Invece recentemente ho visto delle lezioni di militari e in una di queste erano in coppia: ogni principiante seguiva il proprio istruttore davanti.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Laura - Maggio 09, 2013, 01:51:57 PM
sono utilissime e pratiche perchè tolgono sia l'allievo che l'istruttore dalle difficoltà di gestione del cavallo nei primi periodi di scuola: il cavallo segue quello che lo precede e ci si può concentrare sul consolidamento dell'assetto alle varie andature.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Bubba - Maggio 09, 2013, 02:10:28 PM
Voce fuori dal coro.. utilu solo per ottimizzare il rapporto tempo-profitti..
Le basi si dovrebbero dare alla corda, almeno in tondino. Da soli. E poi in rettangolo. Da soli.
Seguire gli altri ( io ho "imparato" cosi') crea, forse, degli ippotrasportati. Son andata a fare una leziobe in sezione qualche mese fa.. molto carina, fatto amicizia e riso con le colleghe allieve.. ma da li a dire che io o loro avessimo imparato qualcosa.. .
Una di queste monta li' tre quattro volte la settimana, cavallo di proprieta' e mezzafida. Si diverte. Poi d' estate va dall' istruttore di fiducia per imparare.
Non c' e' soluzione, nel suo maneggio viene abbandonata.
E i cavalli erano martiri, non potevi usare il ripiso come premio, perche' si faceva tutti la stessa cosa. Morale: distendo un pi' il collo, riposo. Yee. Ridistendo... partenza sl galoppo dietro agli altri. Sto povero equini come poteva capire?
Per la mia esperienza, inutili o quasi per il cavaliere ( anche se molto molto divertenti come passatempo hobby)schizzofreniche per gli equini,impossibilitati a collegare azione-conseguenza
Poi magari ho avuto sfortuna, non dico di no.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 09, 2013, 03:17:00 PM
io sono d'accordo al 100% con Bubba, e anzi ti ringrazio per avermi risparmiato di scrivere un poema  :occasion14:

Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Bubba - Maggio 09, 2013, 03:40:04 PM
Putroppo ho una predisposizione per i poemi .. scritti al telefono e pieni di errori.    :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Shanna - Maggio 09, 2013, 05:54:03 PM
anche io sono d'accordo con bubba.  :pollicesu:

io ho iniziato in un maneggio con lezioni in sezione e concordo: le basi si dovrebbero dare alla corda.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Annì - Maggio 09, 2013, 06:16:46 PM
Sì ma dopo le basi non sei in grado di andar direttamente da solo ed esser capace di far benino. C'è un momento in cui, secondo la mia esperienza, la lezione in sezione torna utile. Dipende anche da chi te la fa e come, è ovvio.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Idunas-Sanni - Maggio 09, 2013, 06:42:52 PM
Concordo con Bubba. Non c'è verso, ma le lezioni in sezione sono inutili. Chi vuole imparare davvero si dovrebbe orientare verso lezioni individuali, al massimo massimo in due, se sei ben o male allo stesso livello.

Per bambini, ma proprio bambini, non ragazzi, potrebbe sembrare una soluzione, giusto perché loro la concentrazione non la mantengono così a lungo. Ma se sono così piccoli suggerirei il volteggio che è anche meglio per quanto riguarda il loro fisico.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: alex - Maggio 09, 2013, 07:06:28 PM
Beninteso: a un livello non elementare, il lavoro in sezione cambia faccia.... allora il cavaliere verifica di essere in grado di "mettersi con il cavallo" in modo da ottenere quello che vuole, a prescindere dai comandi e gesti dell'istruttore e da quello che fanno gli altri cavalli. Magari da fuori non si vede quasi nulla, ma il ritardo o anticipo nel cambio di andatura precisamente sulla battuta desiderata, la gestione della distanza, e altri particolari che dimostrano che il cavallo "sente" il cavaliere, e non pappagalla quello che fanno gli altri  cavalli, rende la lezione in gruppo ancora più difficile di quella individuale, dove non ci sono distrazioni.

Dubito che sia cosa per cavalieri principianti (e considero mooooooolto lunga la fase in cui si è "cavalieri principianti"  :icon_rolleyes:)



Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Bubba - Maggio 09, 2013, 07:54:48 PM
Non so, forse piu' che lexioni si potrebbe parlate di coreografie, caroselli.. dove un po' di fatica la si fa. Ne ho fatto un po' per un periodo, si rideva molto ma nel contempo coordinare le fila, le girate per arrivare ad incontrarsi in centro rendevano la cosa complessa. Specie perche' gli equini imparavano la coreografia MOLTO prima di noi e anticipavano scalpitando. Li' potrei vedere uno scopo, ma una lezione e' diversa. Io ho visto in vita due istruttori bravi . Uno inglese e uno western .non ti staccano gli occhi di dosso, ti dicono cosa dovresti sentire e ti chiedono cosa senti. Ti dicono cosa fsre e come questo influisve sulla meccanica e sulla psicologia. Lezioni lezioni. Lezioni che quando vedi la prima capusci che ti han.sempre fregato..
Ho anche pagato lezioni individuali dove l' istruttore al cancello chiacchetava con l' amico e io provavo mille volte, in solitaria, il percorso per il brevetto. Quindi si, anche con le lezipni singole puoi buttare soldi. Ma montare in ripresa.. credo sia abbastanza facile che siano soldi buttati ( come apprendimento)
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 09, 2013, 08:23:45 PM
In equitazione credo che siano davvero poche le cose 'totalmente inutili', e le lezioni in sezione non sono tra queste.

Certo, per l'istruttore un'ora da 20 euro frutta 20 euro con un cavallo, 60 euro con 3 cavalli in fila... 120 euro in 6 cavalli in processione....
Ma con 6 cavali servono 6 selle, 6 box, 6 corredi.... insomma ha anche altri costi iniziali e di 'mantenimento'.

Però va detto che, nel periodo post tondino/corda e pre-campo da soli, una decina di ore in sezione male non fanno.

Nella MI ho sempre visto tonnellate di lezioni in sezione, roba con 10 pony uno di fila all'altro, con i pony col naso infilato nel chiurlo di quello davanti a mo' di fila di carrelli della spesa e bimbetti appesi alle redini nel vano tentativo di tener le distanze,..e nella MW è il contrario, roba che a veder un lezione non-individuale c'è da gridare al miracolo.
Un po' e un po', male non fa.

Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: milla - Maggio 09, 2013, 10:23:38 PM
Non so
Io nel mio vecchio maneggio ho fatto almeno un anno di lezioni in sezione,credevo di saper montare e invece non sapevo un cavolo.
Il mio istruttore sostiene che,per imparare a montare bene,si dovrebbe passare un sacco di tempo a lavorare in sezione ma nella pratica da noi i principianti vengono fatti montare in tondino,poi passano nel campo coperto a lavorare in sezione e,non appena è possibile,si passa al lavoro a volontà.
Impagabili le lezioni singole purchè,ovviamente,con istruttore capace. A me hanno cambiato la vita.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 09, 2013, 11:25:17 PM
Ti dirò, per me le lezioni più divertenti in assoluto sono state quelle in coppia, perchè si lavora alternati, io faccio l'esercizio, tu passeggi, poi io passeggio e tu fai l'esercizio. In pratica lo faccio, lo guardo, vengo corretta e vedo correggere. E..i cavalli si rilassano di più!!!
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: bionda - Maggio 10, 2013, 12:45:57 AM
A me piacevano le lezioni in sezione e il mio cavallo le adora tutt'ora. Sezione con il mio primo istruttore voleva dire 3-4 cavalli, massimo 5, e dividersi la pista in modo da stare il più lontano possibile uno dall'altro. Poi mantenere le distanze, le andature, eseguire le transizioni ed i cambi di direzione con precisione, barriere e saltini, senza fare inceppare il meccanismo. Era piuttosto tecnico per dei principianti, ci vuole attenzione e un discreto controllo dell'equino.
Però non ho mai più visto un istruttore che sapesse fare bene questo tipo di lavoro.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Shanna - Maggio 10, 2013, 08:25:37 AM
no le lezioni in sezione che ho visto io erano "trenini" di 8/10 cavalli, le distanze di sicurezza un optional... il cavallo capofila solitamente era montato da qualcuno un filo più esperto, e tutti gli altri dietro come pecoroni. Ho galoppato le prime volte così. La partenza? e chi la sapeva chiedere, partiva quello davanti, e via partivano tutti...

poi beh, forse io ho avuto una brutta esperienza e penso non mi siano servite a nulla perchè in quel maneggio insegnavano veramente male..

Ho visto come hanno messo in sella i bambini da noi (ovviamente ho cambiato maneggio da tempo) ... tantissima corda prima di lasciarli soli, e mi sembra sia un metodo migliore. Certo ci vuole tempo, cavalli giusti e impegno. Le lezioni di questi bimbi sono due alla volta.

ora ogni tanto mi capita che a lezione ci facciano stare in circolo, tre cavalli, così come diceva bionda, impariamo a gestire distanze, transizioni ecc.... Ma è diverso, è una cosa "controllata", e farla bene non è facile. Concordo, ci vuole attenzione e controllo dell'equino, e questo all'inizio non lo si ha (io a volte non l'ho nemmeno ora...  :icon_rolleyes:).
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: alex - Maggio 10, 2013, 08:29:39 AM
Mettendo tutto insieme, quindi, il "cursum honorum" dovrebbe essere idealmente:

* lavoro alla corda per elementi di assetto ecc iniziali;
* lavoro individuale per acquisire il controllo dell'equino;
* alla fine, lavoro in sezione ben fatto come dice Bionda.

Fra l'altro, il "lavoro in sezione ben fatto" prepara all'uscita in campagna ben fatta, dove ogni cavaliere dovrebbe avere pieno controllo dell'animale a prescindere da andatura, direzione ecc. dei compagni di viaggio. Non c'è passeggiata in cui non eserciti Asia a fare altre andature/tenere distanze varie/cambiare strada rispetto al cavallo che precede. Non è facilissimo.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 10, 2013, 08:33:23 AM
In pratica molti di voi non hanno fatto lezione in sezione, avete fatto quel che si faceva anni fa nelle passeggiate della gita domenicale: tutti dietro e si segue il primo.
Quelle non sono lezioni, quelle cose oscene che si vedono in giro con cavalli che tagliano gli angoli tanto che alla fine sono quasi in circolo, dove si galoppa tutti insieme nel senso che il primo parte (per intervento divino di solito  :icon_rolleyes:) e gli altri...bho caracollano dietro e non sanno neanche i comandi elementari per una partenza al galoppo...bhe queste non sono proprio lezioni.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: bionda - Maggio 10, 2013, 08:55:14 AM
Principianti al galoppo tutti insieme li avevo visti in un maneggio dove avevo fatto qualche lezione di prova e poi basta: scoppiava il caos immediato ogni volta e non si faceva male nessuno solo perchè il campo era molto grande.

Da noi il galoppo si faceva da soli sulla pista a turno, gli altri a passeggiare in centro. Solo quelli più bravini potevano galoppare in 2 a mezzo giro di distanza.

In passeggiata in gruppo non vado mai anche perchè ho visto che in ogni gruppo ci sono persone che non hanno il controllo della cavalcatura ...e magari è gente che monta da una vita... a me da sui nervi avere vicino quello che trottigna, dietro quello che mi finisce nel sedere, davanti quello che ogni 3 passi inchioda per brucare ecc.

Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Idunas-Sanni - Maggio 10, 2013, 09:56:59 AM
Kitiara, se fai "lezione" in sezione con i principianti finisce per forza così, almeno che non sei solo in 3 o 4, hai un super istruttore che in qualche modo ce la fa a coordinare tutto e dei cavalli super addestrati. Temo con non esiste un posto così. Perchè il principiante, bambino o adulto che sia, non ha ne ancora la tecnica, ne la capacità di imporsi, allora cosa succece: o i cavalli finiscono con il naso dentro la coda del cavallo che li proccede o si finisce a tirare le redine come uno scemo. Intanto non impari niente.
Poi, il galoppo si dovrebbe eseguire come ha scritto bionda.

Io quando ero bambina ho cominciato ovviamente con le lezioni in sezione, va be' prima ho fatto il volteggio. Gli istruttori erano molto intesi a farci tenere le distanze per sicurezza e si galoppava sempre da soli: mentre il gruppo perseguiva al passo, il primo cominciava a galoppare un giro poi si metteva dietro e via il prossimo. Solo quando proprio non ce la facevi a partire al galoppo, allora qualcuno un po' più esperto si metteva davanti di te e il cavallo galoppava. Così funziona ben o male in tutte le scuole che ho visto o dove ho montato, sia in Germania che qua in Italia. Ovvio ci sono posti peggiori, ma non li considero nemmeno seri.

Una utilità vedo da un certo livello in poi nel lavoro dei caroselli. Ma non per imparare le basi.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 10, 2013, 10:20:28 AM
No, non finisci per forza così, io così ho imparato a montare e tenevo le distanze, facevo gli angoli, galoppavo sulla pista quando era il mio turno da sola e senza che mi si rimorchiasse a traino e come me almeno un altro buon centinaio (se non di +) di bambini in lezione con almeno 6-7 pony. Però il mio istruttore la mattina girava i pony alla corda, montava quelli che necessitavano di essere montati ecc... Per contro noi allievi non piagnucolavamo tutto l'ora, ci sorbivamo i nostri rimbrotti quando era necessario e non correvamo indignati da mamma e papà che restavano rigorosamente zitti e fuori dal campo.
Certo io non ho galoppato alla quindicesima lezione, ho galoppato dopo quasi due anni, prima mi son sorbita ore di esercizi, trotto sull'inforcatura, seduto, senza staffe....ora come ora un lavoro così è impossibile, i clienti ti scappano via.
Gli esempi che citate voi per me non sono lavoro in sezione.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Idunas-Sanni - Maggio 10, 2013, 10:47:14 AM
CitazionePer contro noi allievi non piagnucolavamo tutto l'ora, ci sorbivamo i nostri rimbrotti quando era necessario e non correvamo indignati da mamma e papà che restavano rigorosamente zitti e fuori dal campo.
Beh, non so oggi, ma ai tempi i genitori se non qualche volta non c'erano a guardare i bimbi a montare, entrare nel campo sarebbe stato la fine del mondo, durante la lezione non si parlava e rideva, ma si faceva ciò che diceva l'istruttore. Andare ai genitori a lamentarsi se qualcosa non ti andava, col cavolo, perché ti avrebbero detto di smettere e mica lo volevi.

Ma tutto quello non c'entra nulla se una lezione a sezione fa senso o meno. Di certo non si tira tutto il tempo, magari è descritto un po' in un modo esagerato, ma se non c'è la fai a tenere il tuo cavallo con aiuti giusti e decisi (che io tengo per impossibile che un principiante lo sa fare) allora per forza tiravi.
E certo, anche io ho "imparato" a montare così, ma poter montare e poter montare secondo me sono due cose diverse. Uno si rende conto quando la prima volta monta un cavallo davvero fine e ben addestrato.

CitazionePerò il mio istruttore la mattina girava i pony alla corda, montava quelli che necessitavano di essere montati ecc...
Così dovrebbe essere. Un cavallo da scuola deve essere coretto e portato avanti nel lavoro regolarmente. Ma in quanti posti lo trovi? È sempre anche una questione economica.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 10, 2013, 11:04:17 AM
posso aggiungere una cosa un pochino polemica? non vi arrabbiate, è la realtà e succede quasi ovunque.

se fai lezione individuale o in due, massimo massimo 3, l'istruttore è "costretto" a seguirti

se c'è un carosello di 5/6 o persino più cavalli, l'istruttore sta a centro campo, guarda tutti e non osserva nessuno (non per cattiveria, ma perchè è proprio impossibile che segua tutti), dirige il carosello e basta.
nei casi peggiori, tra una figura e l'altra chiacchiera al cellulare o con la ragazza assistente.

l'utilità di questo tipo di cose non è nell'acquisizione della tecnica, secondo me: però ti fai i muscoli e allenamento che da principianti non guasta.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Laura - Maggio 10, 2013, 11:51:09 AM
invece a mio parere un buon istruttore riesce a controllare bene un gruppo in sezione: gli sfilano tutti davanti e può correggere l'assetto di ogni singolo allievo
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 10, 2013, 11:53:59 AM
Luna ti rispondo in polemico scherzoso: ho visto un'infinità di lezioni alla corda fatte di perfetto nulla! Ogni volta che vedo quei bambini, ma pure gli adulti, fare lezione così penso che avrei mollato subito....che noia!
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Laura - Maggio 10, 2013, 12:19:13 PM
infatti bisogna anche considerare il lato pratico della cosa, spesso gli allievi si annoiano dopo qualche lezione alla corda e comunque se stai alla corda non impari a gestire il cavallo ma lavori più che altro su te stesso.
La sezione, come diceva qualcuno, è un passaggio intermedio per consolidare l'assetto e allo stesso tempo iniziare a dirigere il cavallo in autonomia con compiti semplici (rallentare/aumentare, dare un minimo di direzione).
Non so voi, ma io a i miei tempi ho fatto millemila ore di trotto in sezione in tutte le salse!
Posso dire per sperienza personale che chi passa direttamente dalla corda al lavoro in autonomia si sente spaesato e ha grosse difficoltà a gestire il cavallo, molro meglio fare lavoro in sezione.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: milla - Maggio 10, 2013, 12:31:49 PM
Il mio primo anno di equitazione è stato proprio come lo descrive Kitiara,tutti in fila uno dietro l'altro, 9 -10 persone MINIMO e si galoppava tutti insieme (il maneggio era molto grande),l'istruttrice diceva:"redini alla mano e trrrrrooootttto" e già a sentire redini alla mano i cavalli partivano,idem per il galoppo:"gamba esterna e gaaaalooopppo" e già a sentire gamba via tutti.
Io non sapevo neanche cosa dovesse fare questa gamba esterna ma i cavalli andavano e io credevo di sapere.
Quando sono arrivata al maneggio dove sono ora alla prima partenza al galoppo la mia cavalla a sentirsi il mio tallone esterno sul chiulo mi ha tirato una bella sgroppa e l'istruttore mi fa "bene,vedrai che questa cavalla ti insegnerà una sacco di cose!" .E così è stato (ed è ancora),santa cavalla!
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 10, 2013, 01:40:31 PM
Citazione da: milla - Maggio 10, 2013, 12:31:49 PM
Il mio primo anno di equitazione è stato proprio come lo descrive Kitiara,tutti in fila uno dietro l'altro, 9 -10 persone MINIMO e si galoppava tutti insieme (il maneggio era molto grande),l'istruttrice diceva:"redini alla mano e trrrrrooootttto" e già a sentire redini alla mano i cavalli partivano,idem per il galoppo:"gamba esterna e gaaaalooopppo" e già a sentire gamba via tutti.

Hem no, non è stato come quello che ho fatto io (magari l'ho descritto male) i nostri non erano pony telecomandati erano pony mantenuti senza eccessivi vizi, il che è diverso. C'erano quelli che calciavano ragion per cui dovevi stargli alla larga, quelli troppo indietro che si fermavano, c'era quello che avanzava troppo e pure quello che svicolava finchè eri in sezione, ma se l'azione di correzione era giusta il pony rispondeva. A parte proprio ai primi passi poi non si lavorava sempre tutti insieme, si passava progressivamente con l'avanzare delle "classi" dalle figure elementari fatte "per uno" al lavoro a volontà e non si galoppava tutti insieme ma uno alla volta: il primo partiva, faceva il suo giro di galoppo sulla pista e si accodava diventando l'ultimo...quindi dovevi saper partire, tenere il pony sulla pista e fermarlo senza schiantarti nel sedere dell'ultimo (altrimenti rischiavi di schiantare il tuo ginocchio).
Probabilmente per un adulto questo genere di approccio è monotono per i più piccoli invece è per me il modo migliore.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: milla - Maggio 10, 2013, 01:43:43 PM
Kitiara volevo dire che è stato come quello che tu dicevi che NON si dovrebbe fare
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 10, 2013, 01:52:31 PM
Citazione da: milla - Maggio 10, 2013, 01:43:43 PM
Kitiara volevo dire che è stato come quello che tu dicevi che NON si dovrebbe fare
ok sono in calo di zuccheri...vado a mangiare che non scrivo altre cavolate  :laugh3:
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Laura - Maggio 10, 2013, 01:52:54 PM
Citazione da: milla - Maggio 10, 2013, 12:31:49 PM
Il mio primo anno di equitazione è stato proprio come lo descrive Kitiara,tutti in fila uno dietro l'altro, 9 -10 persone MINIMO e si galoppava tutti insieme (il maneggio era molto grande),l'istruttrice diceva:"redini alla mano e trrrrrooootttto" e già a sentire redini alla mano i cavalli partivano,idem per il galoppo:"gamba esterna e gaaaalooopppo" e già a sentire gamba via tutti.
Io non sapevo neanche cosa dovesse fare questa gamba esterna ma i cavalli andavano e io credevo di sapere.
Quando sono arrivata al maneggio dove sono ora alla prima partenza al galoppo la mia cavalla a sentirsi il mio tallone esterno sul chiulo mi ha tirato una bella sgroppa e l'istruttore mi fa "bene,vedrai che questa cavalla ti insegnerà una sacco di cose!" .E così è stato (ed è ancora),santa cavalla!
secondo me avere cavalli telecomandati per allievi alle prime armi non è negativo, anzi ad avercene!
Se ci poniamo nei panni di un principiante che fa già fatica a pensare al suo assetto, il fatto di dovere anche pensare a gestire le andature del propiro cavallo è una preoccupazione in più che spesso lo blocca e lo demoralizza.
Poi oh, è anche vero che su certe difficoltà prima o poi bisogna sbatterci il muso, ma io preferirei che venisse in un secondo momento o comunque quando ho acquisito una sufficiente sicurezza per potere agire contemporaneamente sul mio assetto, l'andatura del cavallo e la dierzione.
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: milla - Maggio 10, 2013, 02:10:48 PM
Laura hai ragione,il problema è che noi lavoravamo SEMPRE in sezione,l'istruttrice ci guardava per quello che poteva (eravamo troppi) e non ci correggeva più di tanto( sembrava che dicesse il rosario: talloni giù, braccia che scendono naturalmente lungo il corpo,testa alta...dopo 3 lezioni sapevi tutta la trafila a memoria e non prestavi neanche attenzione),poi non ci insegnava come condurre il cavallo o come usare gli aiuti ecc. Dopo circa 2 anni (sono torda lo so) ho capito che lo scopo di tutta la faccenda era di convincere gli allievi che erano bravini,che era ora di comprare il cavallo ecc. e a quel punto ti passava agli istruttori dei privati ed erano cavoli loro.
Tutto diverso è il discorso di lezioni in sezione FATTE BENE
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Laura - Maggio 10, 2013, 02:17:07 PM
Capito Milla! :horse-wink:
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 10, 2013, 04:35:31 PM
mmmh, forse avete ragione nel distinguere fra lezioni prese da adulti e lezioni prese da bambini.

io ho cominciato da grande, ricordo primissima lezione l'istruttore mi fece condurre il cavallo a mano fra le barriere e le aste con le tazzine ahah

in seguito mi mise un po' alla corda
in seguito in rettangolo da sola
in seguito in rettangolo insieme a un'altra allieva

secondo me così era fantastico.
poi ho avuto una grossa pausa (per la nascita di mia figlia)

dopo, cambiando maneggi uno dietro l'altro, ho fatto le millemila ore di trotto in sezione, come dice Laura, e non mi sono mai piaciute in paragone a quella prima esperienza.

e benchè siano nel frattempo passati 10 anni, a conti fatti non sono mai veramente progredita dal livello base che mi ha dato il primo istruttore.
(e chiaramente recuperare adesso è dura ahahah)
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Laura - Maggio 10, 2013, 04:47:27 PM
sicuramente per un bambino la lezione in sezione è molto più piacevole rispetto ad un adulto perchè i bambini sono comunque abituati a fare cose insieme ad altri bambini, in gruppo, "diretti" da un maestro, come a scuola.
Forse per un adulto questo approccio è poco accattivante, ma siamo onesti: se sto iniziando ad imparare e il mio cavallo della scuola non è il massimo della sensibilità e brio, facilmente mi porterà al centro del maneggio, si fermerà e poi schiodalo da lì....
Io sono dell'idea che ai principiantissimi bisogna agevolare un po' la vita con bravi cavalli e far loro prendere un po' di sicurezza (che non significa solo solidità in sella, ma anche un po' di fiducia in se stessi).
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: milla - Maggio 10, 2013, 05:10:09 PM
Ecco Laura hai detto la parola magica:BRAVI CAVALLI.
Sarebbe indispensabile che le scuole di equitazione avessero bravi cavalli,capaci di insegnare (è il cavallo che ci insegna) registrati,quando occorre,dall'istruttore. Credo che in pochi posti sia così
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: kitiara - Maggio 10, 2013, 05:47:32 PM
mha...un cavallo va mantenuto "bravo" mi ca ci resta da solo, ma anche questo è un modo per "indurre" a comprare il cavallo, l'allievo si abbatte, vede l'amico/a che ha comprato il cavallo da poco ed è un gioiellino, sta sulla pista col pensiero e si fa venire la voglia di fare il grande salto. :horse-wink:
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: milla - Maggio 10, 2013, 07:20:01 PM
Verissimo Kitiara

Comunque stavo riflettendo sul fatto che anche montare cavalli non eccezionali ha i suoi vantaggi,se ti abitui a montare un cavallino mediocre poi magari ti sembra di essere in paradiso anche montando un cavallo un pelo più bravo mentre fare il percorso inverso è durissimo. In maneggio da noi avevamo la cavalla di una ragazza che ha smesso per motivi di studio ecc. la cavalla aveva gareggiato a livelli molto alti,era costata un botto (parlo di più di 50 mila eurini !!!!) e per un anno è stata data in fida ad una signora brava ma non eccezionale che con lei andava benissimo. Poi la super cavalla è stata mandata in Germania a fare la fattrice e adesso la signora non riesce più a trovarsi bene con cavalli normali :dontknow:
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Angeletta85 - Maggio 10, 2013, 09:05:51 PM
Citazione da: bionda - Maggio 10, 2013, 12:45:57 AM
A me piacevano le lezioni in sezione e il mio cavallo le adora tutt'ora. Sezione con il mio primo istruttore voleva dire 3-4 cavalli, massimo 5, e dividersi la pista in modo da stare il più lontano possibile uno dall'altro. Poi mantenere le distanze, le andature, eseguire le transizioni ed i cambi di direzione con precisione, barriere e saltini, senza fare inceppare il meccanismo. Era piuttosto tecnico per dei principianti, ci vuole attenzione e un discreto controllo dell'equino.
Però non ho mai più visto un istruttore che sapesse fare bene questo tipo di lavoro.

la mia istruttrice lo fa.e a me piace alla fine lavorare in compagnia. e penso che alla cavalla fa bene,si abitua alla presenza di altri cavalli (e quello che poi è il campo prova)
poi ovvio che ogni tanto lavoriamo anche singolarmente che ci fa un grande bene per il tipo di lavoro che fa la cavalla..... ma se posso facciamo lezione in compagnia.
e ovviamente la mia istruttrice tende a mettere insieme persone piu o meno del solito livello....
Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Winter Mirage - Maggio 10, 2013, 10:02:29 PM
Posto che detesto che non ci sia spazio per muoversi liberamente, quindi non sopporto tanto un maneggio sovraffollato e nemmeno pieno... ma ecco, tolto questo, anche a me non dispiace, ogni tanto avere altri cavalli intorno.

Tuttavia, la lezione di gruppo non la trovo bella.
Ne ho fatto una vita e mezza di quelle, prima di avere la possibilità di scegliere.
Le lezioni di gruppo sono dannatamente comode per l'istruttore che non ha una cippa di voglia di stare dietro agli allievi e badare al livello loro e dei cavalli che montano.
Truppa, trotto!!! Truppa, volta per uno!! Truppa galoppo!!
Senza assolutamente badare a chi sta facendo bene e chi male, chi ha le gambe a pezzi e chi ha il cavallo sudato fradicio.

La lezione di gruppo fatta da un istruttore serio, invece è una grandissima complicazione e tendenzialmente si allunga oltre l'ora canonica, proprio perchè è IMPOSSIBILE avere anche solo due binomi allo stesso livello, figurarsi cinque o sei...
Chiara fa lezioni quando gli allievi ci sono... cioè quando cavolo pare a loro. Giustamente.
Lei è sola e non ci sono spazi per pro e spazi per non-pro... quindi tutti insieme appassionatamente!! Il pony vecchiotto con sopra la bimba e la ragazza caxxutissima che cerca di mettere un po' di sale in zucca alla quarter casinista. L'istruttore fa fare riscaldamento a passo e ginnastica tutti insieme e poi si lavora contemporaneamente, sì, ma con esercizi individuali... ognuno ha una sua porzione di campo e se la gestisce... i bambini fanno esercizi di equilibrio in alt mentre la quarterina si sfoga al galoppino pazzolino, nel frattempo la trotter usa il circolo opposto per lavorare sulle flessioni e c'è ancora posto per la puledra avelignese che cerca un po' di buona volontà sul lato lungo a trotto.
In tutto questo macello, Chiara ha imparato ad avere occhi anche dietro la testa e cerca di seguire tutti allo stesso modo... anche se a volte alcuni binomi sono in sintonia e quindi li lascia più liberi di organizzarsi il lavoro ed invece segue di più quelli in crisi...

Come tutte le cose del mondo, finchè uno le fa male, sono probabilmente comode... ma una lezione di gruppo ben fatta è tutt'altro che comoda per l'istruttore!

Questione di soldi?
Sì, anche... perchè, appunto l'allievo per fare lezione, deve essere presente. E pagare.
Certamente non serve ad un tubo mettere una lezione avanzata il giovedì alle 10 del mattino, quando tutti i binomi del caso lavorano/sono a scuola.
E non serve un tubo mettere una lezione per principianti un giorno fisso alla settimana... perchè il gioco è lavorare il più possibile, di modo da riuscire a sopravvivere. E per lavorare tanto bisogna accettare compromessi con i clienti.
Chiara concede la domenica mattina. La domenica mattina, che sono quasi tutti a casina santa, chi ha voglia di farsi la levataccia, lei fa lezioni singole.
Ovviamente ogni tanto ci vanno, anche se lei segue tanto il binomio durante le lezioni... è come andare a ripetizioni: una volta ogni tanto, quando non si è capito qualcosa, non fa niente male.

Quanto a me, ho trovato l'equilibrio più bello del mondo, quello che, per come sono al momento in sella (cioè un'amazzone improbabile ma che quantomeno regge le tre andature senza particolare panico) mi rende felice e non mi stressa: l'autoscontro.
Cioè, io monto.
Sempre e comunque.
Salgo in sella e poi mi guardo attorno.
Se c'è da fare lo slalom per evitare di tamponare altri cavalieri lo faccio, altrimenti lavoro da sola e faccio la Regina della Siepe coprendo in lungo ed in largo il maneggio deserto. Non do noia a nessuno, schivo i pony e dribblo i cavalli...
Quando proprio mi incasino, mi pianto a centrocampo a gambe incrociate e frigno finchè Chiara non ha un istante di requie e mi dà un buon consiglio.
:happy_birthday-736:






Titolo: Re:Lezioni in sezione
Inserito da: Ungarina - Maggio 10, 2013, 10:25:03 PM
Io sono d'accordo con un intervento in cui si diceva che forse c'è confusione tra le lezioni in sezione e una carovana di ippotrasportati.
Secondo me all'inizio sono utili per quello che avete già scritto e molto dipende dall onestà dell'istruttore o gestore. Da noi le lezioni sono quasi tutte in sezione, il che significa avere lo stesso una propria autonomia, c'è il momento in cui si fa la stessa cosa e quello in cui ognuno fa quello di cui ha bisogno, quella lince dell'istruttore si accorge di TUTTO, sola o in compagnia non cambia, mi sembra di averlo gia scritto da qualche parte. Non è nemmeno questione di soldi,  viene pagato a ore e sono sempre 3ore, sia che ci sia il pienone sia che ci sia una sola persona per turno.
Certo quelle lezioni in cui sei abbandonato in carovana sono inutili, ci credo che chi le ha provate sia contrario