Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Le Razze Equine => Topic aperto da: tijma - Dicembre 23, 2014, 07:02:05 PM

Sondaggio
Domanda: I PSI sono adatti alle passeggiate?
Opzioni 1: Si voti: 5
Opzioni 2: No voti: 0
Opzioni 3: Si, ma solo per cavalieri esperti voti: 0
Opzioni 4: Si, lavorandoci con tanta pazienza voti: 2
Opzioni 5: Ci sono razze più adatte per le passeggiate voti: 1
Titolo: Puro Sangue Inglese
Inserito da: tijma - Dicembre 23, 2014, 07:02:05 PM


(http://s2.postimg.org/n11yfnj4l/Istantanea_2_07_11_2014_21_08.jpg) (http://postimg.org/image/n11yfnj4l/)
Titolo: Re:Puro Sangue Inglese
Inserito da: tijma - Dicembre 23, 2014, 07:03:44 PM
secondo voi i Puro Sangue Inglese sono adatti alle passeggiate o solo lavorandoli con tempo e dura fatica?
Titolo: Re:Puro Sangue Inglese
Inserito da: camilla - Dicembre 25, 2014, 11:21:31 AM
Ho cominciato a montare a cavallo a 7 anni, non in un maneggio ma in casa di amici, su un PSI, alternando il campetto di casa alla campagna, A 11 anni montavo regolarmente una cavallina PSI di 4 anni, che ho poi montato per anni, e ho ricordi di magnifiche passeggiate con lei. Erano cavalli domati e addestrati da un ragazzo che non era certo un istruttore pluridecorato, ma uno che aveva imparato a montare durante il servizio militare e lavorava come stalliere presso gli amici di cui parlavo .Ed erano passeggiate molto... dinamiche, con lunghe galoppate. Montavo con un  semplice filetto, senza chiudibocca, martingala, ecc. Qualche anno fa ho montato parecchie volte i PSI di un amico, tutti provenienti dalle corse al galoppo, riciclati alla campagna da un ragazzo veramente in gamba: uno spettacolo. Galoppo in fila in campagna a redini lunghe, nessuno di loro tirava o cercava di passare gli altri. MI è stato detto che quando partecipavano alle caccie alla volpe erano molto più difficili da gestire, ma è comprensibile. Morale della storia: i PSI sono perfetti in campagna! Sono coraggiosi, veloci, agili, saltano ostacoli naturali. Ovviamente, come tutti i cavalli, devono essere ben addestrati. E il cavaliere non deve essere un carciofo.
Titolo: Re:Puro Sangue Inglese
Inserito da: silviasco - Dicembre 26, 2014, 01:31:29 PM
Nel mio piccolo, ne ho visti diversi di PSI "riciclati" per passeggiate, tutti sufficientemente tranquilli da poter essere montati da gente al mio (scarso) livello. Ovvio che ci sono razze più vocate per quel tipo di attività, soprattutto sr parliamo di trekking più impegnativi, ma se parliamo di semplici passeggiate, oh yes che si può!
Poi se il psi è fuori di testa, ci vorrà pazienza per riaddestrarlo, ma dipende dal fatto di essere fuori di testa (per x motivi diversi), non dal fatto di essere PSI!