Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Vet Corner => Topic aperto da: BigDream - Aprile 21, 2018, 08:58:41 PM

Titolo: Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Aprile 21, 2018, 08:58:41 PM
Come ho accennato sul mio diario, da qualche tempo il mio cavallo ha queso tipo di atteggiamento, prima solo ogni tanto, adesso è peggiorato:

https://vimeo.com/265708825

Come suggerito da poker ho letto qualcosa sull'head shaking ma non sono convinta. La prima cosa a cui avevo pensato inizialmente sono i denti, il dentista dovrebbe venire prossimamente per la solita visita di routine, però abbiamo guardato e all'apparenza non si vede nulla di anomalo, e secondariamente lo fa anche per esempio in tondino senza imboccatura.

Altre considerazioni:

1. Oggi l'ho montato con la maschera ma non è cambiato nulla, anzi ormai è un'escalation, oggi era peggio che mai
2. Lo fa solo in tondino e montato, a paddock, in box e in giostra no
3. Si gratta spesso il naso
4. A differenza (credo) dell'head shaking, il movimento è sempre verso il basso (tranne nel video), addirittura si incappuccia, cosa che non ha mai fatto
5. Il cavallo è rilassato e lavora bene nonostante questo, quindi dubito sia un vizio o una difesa
6. Non ho cambiato imboccatura né altro (ma domani vorrei provare a cambiarla per vedere se cambia qualcosa)

Consigli? Idee?
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Elisa89M - Aprile 22, 2018, 10:23:20 AM
Ciao!
Ti butto lì qualcosa che mi è venuto in mente:
-hai recentemente cambiato testiera, oppure quella vecchia ha subito qualche variazione dovuta all' usura magari..
-hai già provato a usare un sovracapo anatomico (è più largo del normale) o mettere un' imbottitura a quello che hai?

Il dentista secondo me può aiutare molto anche se apparentemente non sembra esserci nulla di anomalo
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Aprile 22, 2018, 10:48:48 AM
Ciao Elisa,

Ho rimesso la testiera vecchia un paio di settimane fa perchè mi ha rotto quella che usavo, ma ha iniziato a farlo già con quella testiera, tempo fa. Mentre no, non ho mai provato sovracapo anatomico.

Ho letto un link che mi ha postato Idunas e purtroppo sembrano proprio sintomi di head shaking... sono davvero demoralizzata, perchè in tutti i siti che ho letto dicono che non c'è una vera e propria cura.. e poi se peggiora cosí in fretta... nel giro di una settimana siamo passati dal farlo sporadicamente o solo a fine lavoro, a farlo tantissimo quasi da non riuscire a lavorare. Sono a terra
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Corla - Maggio 05, 2018, 10:03:45 AM
Ma poi sei riuscita a risolvere?
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Maggio 07, 2018, 11:12:17 AM
Mah, bella domanda.

È veramente impossibile da dire. A volte lo fa, a volte no, a volte solo a fine lavoro, a volte solo al passo, a volte all'inizio e poi smette, a volte solo un accenno e altre in modo esagerato....  :icon_neutral:

Continuo a sperare che facendolo in modo così discontinuo, non sia davvero head shaking ma un piccolo vizio. Il fisioterapista l'aveva visto ma a parte la cervicale abbastanza bloccata, come ce l'ha quasi sempre d'altronde, essendo lui sempre molto rigido per le sue ansie, non ha trovato nient'altro di particolare. Quel giorno aveva iniziato a farlo addirittura in box...
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Corla - Maggio 07, 2018, 11:26:11 AM
magari la cervicale così bloccata gli da talmente fastidio che dal dolore ha preso a farlo... chi lo sa... :(

Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Maggio 07, 2018, 11:34:49 AM
Potrebbe... infatti ora lo sto curando con una pomata scaldante, tantissimi esercizi e stretching... ora ricomincerà anche le gare che gli fa solo bene... speriamo che tutto questo funzioni e che smetta di farlo :benedizione:
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 18, 2019, 01:09:35 PM
Aggiornamento: ad un anno di distanza, e dopo diverso tempo senza nessun sintomo (probabilmente perché era inverno, come spiegato appunto nei vari articoli), eccolo che ricomincia. Purtroppo leggendo e rileggendo sono sempre più convinta che sia headshaking. Ora chiamo il veterinario, anche se, se ho ben capito, è praticamente impossibile sia da diagnosticare sia da curare. Mi viene da piangere. Ho ancora una minima speranza che sia solo un tic nervoso oppure una sua difesa, visto che ad esempio se penso a quando eravamo in Normandia, pur essendo estate, non l'ha mai fatto. Ma se ora che arriva la primavera ricomincia.. mi sembra difficile che sia una coincidenza.

A questo punto tenterei anche con una testiera che gli dia il meno fastidio possibile, ricordo che tempo fa in un altro topic avevamo parlato della Micklem, se non sbaglio milla ce l'ha. Scusate se lo richiedo, ma vorrei dei pareri (oltre a milla, che era contenta) se qualcuno l'ha già usata?

Ovviamente se qualcuno vuole aggiungere altro sull'headshaking, volentieri.
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: nala - Marzo 18, 2019, 04:18:34 PM
Mi dispiace tantissimo Big. Spero tu riesca ad individuare con il tuo vet la causa perché questa problematica è ancora poco conosciuta, ma so di gente che è riuscita a risolvere di molto il disagio per il cavallo.
La testiera Micklem ce l'ha un ragazzo da noi. Io l'avevo scartata perché non si può togliere il chiudibocca ( almeno nel modello che ho visto io poi non so se ci sono ulteriori versioni) ma il finimento pare ottimo davvero.
Tra l'altro in fiera ne spiegavano le qualità e ne parlavano come di una testiera innovativa per quei cavalli molto sensibili e con problemi di nevralgie ( trigemino etc).
Lui ha il modello Rambo, quella che poi era esposta in Fiera. 

Tanti auguri per il tuo cavallino
   


Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 18, 2019, 04:25:00 PM
Grazie nala. Lo spero tanto anche io  :icon_neutral:

In effetti il mio unico dubbio è proprio riguardo al chiudibocca: è vero che rimane posizionato più indietro, rispetto al chiudibocca classico, però non so, preferirei non averlo... qualcuno sa se esistono modelli senza chiudibocca?
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Elisa89M - Marzo 18, 2019, 05:24:55 PM
Ciao! Ho capito male io o durante l'inverno non l'ha fatto?

Per quel che riguarda le testiere anatomiche, quelle che conosco io prevedono tutte una sorta di chiudibocca. L'unica simil micklem che non ce l'Ha è quella della EQUIS, ma non so dirti a livello qualitativo se è paragonabile alla micklem originale
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 18, 2019, 06:18:26 PM
Ciao Eli, no hai capito bene, non lo faceva da un sacco, a occhio direi da giugno/luglio..
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: milla - Marzo 18, 2019, 06:23:57 PM
Big scusa se forse questo punto è già stato affrontato ma sei certa che il Dream non sia infastidito dai moscerini?

Per quanto riguarda la Micklem (io la uso da quando ho la Walk e sono contentissima lo sai) io tengo il chiudibocca molto molto lento quindi è come non averlo, al limite magari potresti fartelo togliere da un calzolaio o da qualche artigiano che lavora il cuoio.
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 18, 2019, 06:26:47 PM
Bisognerebbe capire cosa fa scattare il head shaking. Possono essere i raggi uv, gli insetti o tante altre cose. Se in Normandia non l'ha fatto penserei agli insetti che magari al mare del nord ci sono pochi per il vento e il clima.
Comunque se ha ricominciato sceglierei una testiere con meno roba possibile, magari un sovracappo anatomico come ti ha suggerito Elisa. Eventualmente togli pure il nasalino. Fai anche attenzione al frontalino. Spesso sono troppo stretti alle orecchie.
In più gli metterei una mascherina con protezione uv che oltre a proteggere orecchie ed occhi protegge anche il naso.
Se basta questo per controllare il HS bene e se no sei sempre in tempo di andare avanti nella ricerca della causa.
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 18, 2019, 06:55:10 PM
@milla: sicura, per esempio in Normandia era pieno (ma pieno) di mosche, peggio che qui (cosa che non mi aspettavo), e ricordo benissimo che non lo faceva. Inoltre in questi giorni praticamente non ce n'erano, e ho montato nel coperto dove, in ogni caso, non ci sono. Inoltre l'anno scorso montavo sempre con la maschera.

Più che altro penso anche al quando lo fa: se fossero i moscerini lo farebbe sempre, giusto? Non oggi si domani no dopodomani cosi cosi, inoltre lo farebbe anche a paddock, non solo quando lavoriamo (in sella o da terra).

@Idunas: esatto, dovrei capire perché lo fa, il problema è che appunto facendolo solo sporadicamente non si riesce a capire il perché. E da qui la mia paura che sia headkshaking idiopatico, ovvero senza una vera causa (a quel punto sarebbe davvero una cacca).

Quindi ricapitolando: l'anno scorso ha iniziato verso aprile, a maggio lo faceva ancora ma sporadicamente, l'avevo visto solo un paio di volte farlo a paddock altrimenti sempre e solo durante il lavoro. Rileggendo il mio diario da giugno in avanti non ne ho più parlato, quindi o non lo faceva più o lo faceva poco; luglio e agosto sono quasi sicura che non l'abbia fatto. Quindi è durato circa un paio di mesi. In quel periodo, montavo con cuffia (come sempre, perché uso la Noise Stop) e maschera, ma lo faceva comunque, sia nel coperto dove non ci sono insetti, sia fuori. Però non sempre, oppure non per tutto il tempo del lavoro (a volte dall'inizio, a volte da metä, a volte solo alla fine, a volte mai, a volte iniziava ma poi smetteva ecc).

Ora quello che posso fare in più è provare questa testiera, che tanto avevo già messo in preventivo di comprare, e provare a mettera anche qualcosa sul naso. Anche se a giudicare da quel che ho detto prima, mi sembra improbabile che si risolva così, ma un tentativo bisogna farlo.

Il punto è che se lo fa solo per un paio di mesi, come l'anno scorso, amen; ma se ho ben capito la cosa può peggiorare fino, nella peggiore delle ipotesi, alla paralisi facciale  :horse-scared: oltre al fatto che se gli provoca fastidio o dolore, vorrei ovviamente curarlo...

Tu Idunas, e tutti voi, che dite, secondo voi da quel che ho raccontato potrebbe essere HS? O avete altre ipotesi a cui non ho pensato?

Intanto quando il vet verrà per il vermifugo, a breve, glielo farò controllare.

Metto un video di sabato, si vede poco, ma verso la fine si vede chiaramente il movimento della testa:

https://vimeo.com/325033727

Per dire: questo era sabato, dopo l'ho montato ed era un incubo, a livello di inciampare talmente scuoteva la testa (più che scuotere, sono scatti, spesso verso il  basso); ieri, quindi il giorno dopo, siamo usciti in trasferta, l'ha montato prima M che ha fatto qualche saltino, poi l'ho montato io e poi siamo andati a fare una passeggiata: non l'ha fatto nemmeno una volta.  :icon_rolleyes: come si fa a capirci qualcosa?!
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Elisa89M - Marzo 18, 2019, 07:17:35 PM
Io come ultima cosa prima di approfondire per altre vie proverei a prendere una retina per il naso, l'investimento è minimo... il dentista poi l'aveva visto?

Altra cosa che mi è venuta in mente: se fosse invece una specie di eritema provocato dal sole? Magari gli crea fastidio i primi mesi in cui il sole è più forte poi la pelle si abitua e gli passa..
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 18, 2019, 07:32:44 PM
Non mi sento di fare delle diagnosi dunque non mi esprimo.
Tieni comunque presente che il head shaking non è una malattia ma si parla di un sindrome. Con altre parole il HS è un sintomo.
Dunque se il cavallo continua a scuotere o sbattere la testa in più occasioni nel tipico modo in teoria si parla di HS.

La butto lì: pollini??
Non so dalle tue parti ma l'anno scorso la primavera ha cominciato tardi, a parte di aprile ha sempre piovuto fino alla fine di maggio. Quest'anno invece da noi è da un mesetto che le prime piante fioriscono e dalla settimana scorsa sta esplodendo tutto. Spiegherebbe perché quest'anno comincia prima.
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: nala - Marzo 18, 2019, 08:51:14 PM
Big ti posso fare una domanda? Anzi due 😁
Hai provato a girarlo senza nulla nulla e vedere se manda giù il collo in distensione? Dal video si vede poco ma sembra che incensi poco mentre lo hs è più manifesto. Sembra un tic più che altro, legato a cosa sicuramente puoi individuarlo tu che lo conosci. Sembra voglia andare giù ma si senta impedito a farlo, da N motivi ( fisici o psicologici). Per questo ti chiedo se trottando libero in circolo riesce a distendersi con il collo.
Poi, a riposo manifesta sempre l'incensamento?
Banalmente, una volta Kali ha iniziato a fare un movimento simile da fermo, incensava senza alcun motivo. Lo stavo pulendo! Chiamammo il vet immediatamente e, cosa buona e giusta, appena arrivò,  il cavallo già lo faceva molto meno.  Descrivendo la cosa il vet mi spiegò che poteva essere mal di testa, o una nevralgia. Se lo avesse rifatto avremmo dovuto escludere patologie neurologiche. Lo fece trottare in circolo e abbassava poco l'incollatura ( lui in genere si distende tutto col naso giù),  per questo dedusse una rigidità causata da qualche nevralgia. Per fortuna non lo ha più fatto, è stato un caso soltanto  ma da fermo incensava come il tuo.
Scusami la filippica ma per ragionare🤔  Magari il tuo cavallone soffre di qualche nevralgia che con la primavera si risveglia, come per noi umani.
Unica cosa è iniziare con il veterinario  il rivoltamento come un calzettino 😆



Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 19, 2019, 04:06:25 PM
non voglio banalizzare assolutamente, ma Etrillo fa così quando qualcosa gli dà noia al naso (moscerini, pelucchi, polvere..).
ma la retina avevi provato?
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 20, 2019, 09:29:52 AM
Citazione da: Elisa89M - Marzo 18, 2019, 07:17:35 PM
Io come ultima cosa prima di approfondire per altre vie proverei a prendere una retina per il naso, l'investimento è minimo... il dentista poi l'aveva visto?

Altra cosa che mi è venuta in mente: se fosse invece una specie di eritema provocato dal sole? Magari gli crea fastidio i primi mesi in cui il sole è più forte poi la pelle si abitua e gli passa..

Ho provato con la calza di nylon, ma non la sopporta, ora provo a prendergli una rete in selleria, magari la calza era un po' stretta (respirava eh, però capisco che possa non essere il massimo)

Per l'eritema, no idea, chiederò al vet.. immagino che capirlo da sola sia difficile

Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 18, 2019, 07:32:44 PM
Non mi sento di fare delle diagnosi dunque non mi esprimo.
Tieni comunque presente che il head shaking non è una malattia ma si parla di un sindrome. Con altre parole il HS è un sintomo.
Dunque se il cavallo continua a scuotere o sbattere la testa in più occasioni nel tipico modo in teoria si parla di HS.

La butto lì: pollini??
Non so dalle tue parti ma l'anno scorso la primavera ha cominciato tardi, a parte di aprile ha sempre piovuto fino alla fine di maggio. Quest'anno invece da noi è da un mesetto che le prime piante fioriscono e dalla settimana scorsa sta esplodendo tutto. Spiegherebbe perché quest'anno comincia prima.

Quella dei pollini l'ho pensata anche io, ma anche in questo caso presumo di dover attendere il veterinario e chiedere a lui... funziona come negli umani, si possono fare dei test di allergie?

Citazione da: nala - Marzo 18, 2019, 08:51:14 PM
Big ti posso fare una domanda? Anzi due 😁
Hai provato a girarlo senza nulla nulla e vedere se manda giù il collo in distensione? Dal video si vede poco ma sembra che incensi poco mentre lo hs è più manifesto. Sembra un tic più che altro, legato a cosa sicuramente puoi individuarlo tu che lo conosci. Sembra voglia andare giù ma si senta impedito a farlo, da N motivi ( fisici o psicologici). Per questo ti chiedo se trottando libero in circolo riesce a distendersi con il collo.
Poi, a riposo manifesta sempre l'incensamento?
Banalmente, una volta Kali ha iniziato a fare un movimento simile da fermo, incensava senza alcun motivo. Lo stavo pulendo! Chiamammo il vet immediatamente e, cosa buona e giusta, appena arrivò,  il cavallo già lo faceva molto meno.  Descrivendo la cosa il vet mi spiegò che poteva essere mal di testa, o una nevralgia. Se lo avesse rifatto avremmo dovuto escludere patologie neurologiche. Lo fece trottare in circolo e abbassava poco l'incollatura ( lui in genere si distende tutto col naso giù),  per questo dedusse una rigidità causata da qualche nevralgia. Per fortuna non lo ha più fatto, è stato un caso soltanto  ma da fermo incensava come il tuo.
Scusami la filippica ma per ragionare🤔  Magari il tuo cavallone soffre di qualche nevralgia che con la primavera si risveglia, come per noi umani.
Unica cosa è iniziare con il veterinario  il rivoltamento come un calzettino 😆


L'anno scorso lo faceva anche in capezza, quando lo giravo. Lui non è uno che distende molto, ma è proprio fatto così, non si rilassa facilmente: è caratteriale. Comunque l'avevo già fatto vedere al fisioterapista l'anno scorso, l'aveva trattato ecc, anche per lui era difficile stabilire perché lo facesse. Certo che col fatto che aveva smesso e ora ha ricominciato, si possono fare ipotesi diverse, rispetto all'anno scorso...

Avevo pensato anche io alla nevralgia, ma di nuovo, presumo sia il vet a doverlo stabilire (sperando che riesca!)

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 19, 2019, 04:06:25 PM
non voglio banalizzare assolutamente, ma Etrillo fa così quando qualcosa gli dà noia al naso (moscerini, pelucchi, polvere..).
ma la retina avevi provato?

Pensato anche a questo, però se non ci sono moscerini come lo spieghiamo? E poi fuori a paddock dove magari ci sono non lo fa (parlo dell'anno scorso), e appena inizia a lavorare, nel coperto dove non ce ne sono, lo fa?  :icon_confused:

Ultimo bollettino: ieri montato, cambiato testiera (una che mi pareva più morbida, ovvero che stringeva meno sulla nuca), con la calza sul naso, tolta dopo un po' perché gli dava noia e si snariciava dentro; inizialmente non faceva nulla, poi ha iniziato a scuotere, quindi ho tolto la calza; ha continuato a scuotere soprattutto al galoppo ma non esageratamente. Qui eravamo nel coperto, poi sono uscita nel campo fuori e lì non lo faceva più, sono poi andata a fare una passeggiatina e nulla.

Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 20, 2019, 09:54:56 AM
però se non ci sono moscerini come lo spieghiamo?

mah big, io forse gli concederei il dubbio che anche se te magari non li vedi, piccini ma ci sono. i pollini non si vedono per esempio e a volte neanche pelucchi e polverine.

sei proprio sicura che al paddock non lo fa maimaimai?
comunque è buona l'idea di risentire il vet e anche la retina al posto della calza che magari è più fastidiosa.

(poi sono d'accordo con il fatto che messi a lavorare 'sti cavalli cercano tutte le "scuse" per svicolare, gli dà noia tutto e manifestano nervosismo spesso ingiustificato in vari modi)

Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 20, 2019, 10:00:26 AM
ma io sono la prima eh a voler trovare una spiegazione logica, sarei molto più tranquilla... però è tutto troppo strano, ieri ad esempio li avevamo messi un po' nei paddock in erba e qualche moscerino poteva esserci, visto che era una bella giornata; sono stata un bel po' a guardarlo brucare, niente. Manco un minimo movimento... Coi pollini invece il discorso potrebbe essere diverso, ci son giorni in cui si sentono di più (lo so perché pure io ne soffro), però dico se così fosse, lo farebbe anche prima/dopo il lavoro, no? Mica solo durante, e prima e dopo nulla (come faceva appunto l'anno scorso, o come ha fatto sabato)..

Poi io non dico che sia per forza tutta una difesa perché non vuole lavorare, perché se cosi fosse l'avrebbe potuto fare anche d'inverno.. per questo non trovo una spiegazione razionale  :icon_confused:
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: nala - Marzo 20, 2019, 10:12:19 AM
Citazione da: BigDream - Marzo 20, 2019, 10:00:26 AM
ma io sono la prima eh a voler trovare una spiegazione logica, sarei molto più tranquilla... però è tutto troppo strano, ieri ad esempio li avevamo messi un po' nei paddock in erba e qualche moscerino poteva esserci, visto che era una bella giornata; sono stata un bel po' a guardarlo brucare, niente. Manco un minimo movimento... Coi pollini invece il discorso potrebbe essere diverso, ci son giorni in cui si sentono di più (lo so perché pure io ne soffro), però dico se così fosse, lo farebbe anche prima/dopo il lavoro, no? Mica solo durante, e prima e dopo nulla (come faceva appunto l'anno scorso, o come ha fatto sabato)..

Poi io non dico che sia per forza tutta una difesa perché non vuole lavorare, perché se cosi fosse l'avrebbe potuto fare anche d'inverno.. per questo non trovo una spiegazione razionale  :icon_confused:

Una difesa non credo nemmeno io.
A questo punto solo un veterinario, se veterinario osteopata forse meglio o cmq qualcuno in grado anche di capire se ci sono disagi dell'apparato muscolo scheletrico ( per escludere nevralgie, vertebre cervicali infiammate etc)
Solo come ultima ipotesi, un conportamentalista, ma solo se non risulta nulla a livello di veterinaria. Purtroppo Big la HS è in fase di studio, le cause possono essere tante, da quelle fisiche a quelle psicologiche quindi capisci che come patologia è difficoltosa da determinare. Non abbatterti e cerca di avere tanta pazienza.
Dacci aggiornamenti se ti va 😉💪
Titolo: Re:Head Shaking?
Inserito da: BigDream - Marzo 20, 2019, 10:16:02 AM
grazie a tutti. Certo, aggiornerò