Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sezioni CHIUSE - Sola Lettura => Imparare da un maestro => Equitazione Accademica, Tecnica ed Attrezzature => Topic aperto da: Laura - Giugno 27, 2012, 10:22:54 AM

Titolo: Inciampa nelle transizioni
Inserito da: Laura - Giugno 27, 2012, 10:22:54 AM
Gentile Colonnello,
cosa si può fare per un giovane cavallo (nello specifico un pony) che inciampa durante le transizioni a scendere, per esempio dal galoppo al trotto?
Titolo: Re:Inciampa nelle transizioni
Inserito da: Col. Paolo Angioni - Ottobre 03, 2012, 04:20:43 PM
Nulla, cara Laura. Si può soltanto tenere in attenzione il cavallo, magari toccandolo prima di eseguire la transizione, con una bacchetta lunga cm 120, rigida (una canna di bambù è l'ideale, spessa al manico cm 1.5, che va rimpicciolendo, economica, più elegante del cosidetto "frustino" di plastica, facilmente sostituibile senza spesa se si dovesse rovinare), nella zona in cui agisce il tallone, ripetendo il tocco più desisamente quando si inciampa, senza tirare le redini, anzi lasciando il contatto.
Titolo: Re:Inciampa nelle transizioni
Inserito da: Laura - Ottobre 03, 2012, 05:03:05 PM
La ringrazio per il suggerimento.
A proposito del cavallo che inciampa, generalmente quando accade viene d'istinto tirare le redini. L'impressione è che se non lo si facesse, il cavallo si inginocchierebbe.
E' ovvio che non è plausibile pensare di "sostenere" il corpo di un cavallo con la forza delle nostre mani, eppure la sensazione che provo è quella, è come se il cavallo momentaneamente si appoggiasse all'imboccatura, quel tanto che basta per recuperare l'equilibrio, è corretto?
Titolo: Re:Inciampa nelle transizioni
Inserito da: Col. Paolo Angioni - Ottobre 04, 2012, 12:45:38 AM
Bisogna vincere l'istinto di tirare con le redini. E' il gesto rapido d'abbassamento della testa e del collo che riequilibra il cavallo alleggerendo l'avantreno. Bisogna lasciare le redini. Contrastare il gesto tirando, cercando di alzare la testa, credendo che alzare la testa sia scongiurare l'inciampone o la caduta, è peggiorare la situazione.