Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Equitazione Classica - Alta Scuola => Topic aperto da: Aluna - Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM

Titolo: Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM
Hallo :ciao: spero sia la sezione giusta, se non lo è, spostate pure il topic!

Ho iniziato a montare da un annetto, da adulta... monta inglese.
Ho letto alcune discussioni su questo forum e mi sono venuti alcuni dubbi su come imparare e l'ordine con cui farlo... c'è chi dice che si debba fare 1 anno di lezioni prima di provare il galoppo, chi addirittura dice di fare 1 anno intero alla corda... ma solo quello, o anche altri 3000 esercizi di cui non conosco l'esistenza?
Mi sto chiedendo: qual è l'ordine migliore/sicuro con cui esercitarsi per ottenere un buon controllo di se stessi + cavallo? (Non agonismo).


Premessa: nel maneggio che frequento, gli adulti come me hanno la soluzione "a carnet" vale a dire che paghiamo in anticipo tot ingressi e poi si fa lezione in gruppo quando si vuole negli orari disponibili (la cosa migliore per chi lavora). A volte siamo in 3, altre fino a 6-7 allievi dai livelli più disparati (da chi non è mai andato al galoppo o chi ha il cavallo di proprietà e fa agonismo).
Lato negativo: non c'è una classe "fissa" a cui strutturare un programma, né un gruppo che cresce assieme. Ci si adatta, insomma  :blob9:

Mi sto comunque chiedendo quale sia l'ordine giusto per "imparare le cose" e gli esercizi da fare per ciascuna delle 3 andature... impari ad andare al passo, volta, mezzavolta, diagonale, poi impari il trotto, trotto sollevato sulle staffe...?
Ho scritto una serie di cose a caso, invitandovi appunto a dirmi, secondo voi, cosa e in quale ordine è meglio imparare tutto il repertorio base.
Magari se scopro che mi manca qualcosa, lo chiedo all'insegnante, che sarà ben felice di spiegarmi :icon_axe:

Ovviamente qui l'obiettivo per me non è fare gare, ma diventare sicura di me in sella, cambiare fra i cavalli della scuola senza problemi e magari un giorno farmi una bella giornata fuori a cavallo  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 04, 2019, 03:52:20 PM
ciao, non è che c'è un "ordine giusto" inciso nella pietra: ogni istruttore vede o dovrebbe vedere i progressi dell'allievo e proporre le cose gradualmente.

la cosa principalissima che devi imparare, ed è una delle più difficili, è il famoso "assetto indipendente". che dipende dal tuo equilibrio e dalla postura e si intende naturalmente alle tre andature.
per questo le lezioni alla corda sono molto utili, perchè sono lezioni individuali esclusivamente a te dedicate, con l'istruttore che ti corregge la postura nei vari esercizi e perchè puoi concentrarti su di te senza doverti preoccupare di quel che fa il cavallo.

perciò se non ne hai fatte o ne hai fatte poche, una buona idea sarebbe chiedere all'istruttore di metterne in pista qualcuna magari ogni tanto. non so, se vai 3 volte la settimana (sono ottimista, mi sa) magari per un po' una alla settimana potresti dedicarla alla corda.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 04, 2019, 04:27:48 PM
Ah... giustamente mi fai notare che si fa in lezione privata, ecco perché non ne ho mai fatte @_@
Vado 1 o 2 volte la settimana.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 04, 2019, 04:35:29 PM
certo, la lezione alla corda implica che l'istruttore tiene il cavallo alla corda e lo guida lui alle varie andature, e nel mentre ti osserva e si dedica esclusivamente a correggere te nei vari esercizi.

è chiaro che per l'istruttore non è molto conveniente, e che nello stesso tempo della lezione individuale preferisce fare lezione a più allievi. alcuni chiedono un piccolo sovrapprezzo, ed io lo trovo anche giusto. prova a chiedere  :pollicesu:

un'alternativa è che potresti fare tipo un quarto d'ora alla corda prima della lezione in gruppo.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: ali02 - Marzo 04, 2019, 08:37:54 PM
ciao, secondo me non esiste un vero e proprio "ordine delle cose", mi spiego meglio: non esiste un tot di tempo specifico da lasciar trascorrere prima di poter iniziare esercizi più difficili, semplicemente dipende dai tuoi miglioramenti. in poche parole non avere fretta, continua a lavorare in maniera graduale e fidati del tuo istruttore. in bocca al lupo!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 04, 2019, 09:46:59 PM
First: grazie a tutti per le risposte

Second: al maneggio dove vado io, puoi prenderti soltanto l'ora con il maestro (di quarti non ne fanno, capisco anche, perché conviene vendere l'ora intera)... so che viene sui 50 euri, giustificati per l'impegno dell'insegnante, non so tanto se per il mio livello... così base, è un buon investimento (sicuramente saprei rispondere a questa domanda su altri sport che ho praticato).
Voi all'inizio del vostro percorso di apprendimento, quante private avete fatto?

Ah, e poi ribalto la domanda, vediamo se riesco a spiegarmi meglio...
se voi tornaste principianti tabula rasa, dopo 1 anno di equitazione con frequentazione 1-2 volte settimana, cosa sapreste fare? :)
Sapreste già fare circoli perfetti, a tutte e tre le andature? Anche cose più complesse come arretrare/spostamenti laterali? Esercizi spalla in dentro? Barriere sì o no?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 04, 2019, 11:18:38 PM
Non c'è una sola risposta alla tua domanda, che dipende da:
- attitudini fisiche e ginnasticità dell'allievo
- attitudini mentali (ha paura? È uno che si butta? È a suo agio coi cavalli?)
- capacità e impegno dell'istruttore
- tipo di lezioni e loro modalità
- numero di cavalli montati e loro caratteristiche/livello

Comunque in linea generalissima con diciamo 100 ore di sella uno secondo me dovrebbe saper stare su (non montare bene eh, saper star su) alle 3 andature, gestire la direzione, gestire piccoli imprevisti, essere in grado di fare le figure di maneggio in maniera più o meno approssimativa, essere in grado di fare un percorsino di barriere o crocette sicuramente al trotto e magari anche al galoppo, aver almeno sentito parlare di flessione e messa in mano (senza le quali i movimenti laterali non hanno senso). E magari sapere qualcosa sulla gestione del cavallo (facoltativo). Tutto questo, con amplissime oscillazioni personali dovute alle enormi variabili di cui sopra.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 05, 2019, 12:44:35 AM
Grazie Luna, sono queste le risposte che cerco!
Alcune cose ci sono...
E sicuramente posso cominciare a chiedere cosa sono flessione e messa in mano... ^_^
Per figure cosa intendi? Circolo, volta, mezza volta... diagonale, e ce ne sono altre per i dummies?


Per risponderti:
Sicuramente ho meno di 100 ore di sella, a fisico sto messa abbastanza bene (corro 45 minuti 2 volte la settimana + vari ex a terra, lezione da equitazione di 1 ora non mi fa mai venire il fiatone, per stancarmi dovrei farne due probabilmente), modalità lezioni come detto sopra sono in gruppo con modalità carnet e quindi l'istruttore bada da 3 a 6 allievi di livelli random... anche impegnandosi non può dedicarti troppo tempo (certo ti segue di più quando sei in 3) sicuramente però con noi adults non è in modalità "ti porto alla coppa del mondo".
Cavalli... beh continuiamo a cambiare fra quelli della scuola (negli ultimi mesi, a me fa "girare" fra tre cavalli); in linea di massima sono tutti mansueti, ma la mia tranquillità dipende dal singolo che mi capita. Con uno di loro ho feeling particolare e sono davvero felice in sella, ci provo volentieri cose nuove senza paura... con la puledra che sgroppa 4-5 volte ad inizio lezione e s'agita per i rumori, anche no!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2019, 01:10:18 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM


Mi sto comunque chiedendo quale sia l'ordine giusto per "imparare le cose" e gli esercizi da fare per ciascuna delle 3 andature... impari ad andare al passo, volta, mezzavolta, diagonale, poi impari il trotto, trotto sollevato sulle staffe...?
Ho scritto una serie di cose a caso, invitandovi appunto a dirmi, secondo voi, cosa e in quale ordine è meglio imparare tutto il repertorio base.


L'ordine giusto varia da persona a persona, almeno per me, come pure i tempi di apprendimento.
Vista la complessità e la vastità delle cose da imparare, io sono solita scindere l'apprendimento in due parti: assetto del corpo e uso delle mani.
Insegno ad usare le mani da terra, con lezioni alle redini lunghe: in questo modo, l'allievo ha modo di concentrarsi sul buon uso della mano, seguito dal corretto uso di spalle e busto, il passo coordinato a quello del cavallo con la respirazione che segue.
Per l'assetto del corpo e la messa in equilibrio, utilizzo il volteggio posturale. Non dovendo preoccuparsi di guidare il cavallo, l'attenzione dell'allievo si focalizza, attraverso una serie di esercizi mirati e personalizzati, sullo sblocco del bacino, sulla ricerca dell'equilibrio indipendente dalle mani, sull'eliminare contratture e rigidità.
Solo quando a redini lunghe e in volteggio, l'allievo è  ok, passo alla fase successiva: lezione in sella.
Quanto tempo ci va? Dipende dalla persona (ognuno è  fatto a modo suo, con i propri disequilibri, le proprie rigidità e paure), da quante volte a settimana viene a lezione e....dalla qualità dei cavalli con cui si lavora.
Ho cavalli perfettamente addestrati per questo lavoro, che permettono all'allievo di apprendere velocemente; il problema in genere si verifica con quegli allievi che vengono con il loro cavallo: sovente ci si ritrova con l'uno che ha preso i vizi dell'altro e con cattive abitudini condivise. Li, bisogna "smontare"il "binomio", cancellare la lavagna e riscrivere una nuova storia: è facile farlo con il cavallo, molto meno col cavaliere.

I costi? Sempre lo stesso, sia che la lezione sia singola, sia che ci siano più allievi (non più di 4 e sempre per gruppi omogenei), questo perché la qualità dell'insegnamento, per me, non deve variare, e anzi, in genere, se ci sono 4 allievi, la lezione dura più di un ora, poiché  tutti devono aver modo di venire seguiti come si deve.
Lo so....lavoro in modo differente....
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 05, 2019, 01:40:39 AM
Credo che ognuno abbia un metodo diverso in ogni sport, a ben guardare XD

Miky, mi sembri molto precisa... Mi piacerebbe molto avere tutta questa attenzione al dettaglio, sicuramente si impara correttamente evitando il più possibile i vizi!
Purtroppo nel maneggio dove vado mi rendo conto non c'è possibilità/spazio per lezioni così strutturate. E' un posto piccolino con pochi insegnanti.
Se posso chiedere, con che prospettiva insegni ai tuoi allievi? L'obiettivo è portarli in gara?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: alex - Marzo 05, 2019, 07:53:40 AM
Anche quello di Miky (e di Tonymatador) è un posto piccolino con pochi insegnanti . Non è certo quello il motivo della differenza di approccio.... Purtroppo non ho li ho mai incontrati, ma dopo anni di discussioni nel forum mi pare di conoscerli abbastanza.

Comunque molto dipende dalla risposta a una domanda base. Cosa si vuole imparare?

1. un po' di tutto sui cavalli, non solo montarli (ossia, diventare degli apprendisti "horseman")
2. imparare a andare a cavallo;
3. imparare l'equitazione sportiva;
4. imparare l'equitazione classica.

Quando io mi sono affacciato al mondo dei cavalli ho precisato subito che a me interessava il punto 2, sono stato ascoltato e dopo poche settimane galoppavo in campagna, e ho iniziato mooolto più "grande" (che parola ridicola per non dire "vecchio"!) di te.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 05, 2019, 09:00:23 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 05, 2019, 12:44:35 AM

Per figure cosa intendi? Circolo, volta, mezza volta... diagonale, e ce ne sono altre per i dummies?


intendo tutte le figure che si fanno nel maneggio, possibilmente con le flessioni corrette e senza perdere il ritmo

qui vedi una selezione delle più "classiche":
http://robysoscavalli.altervista.org/wp-content/uploads/2017/11/23722619_1712290142136756_4982942054908252689_n.jpg
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 05, 2019, 09:17:14 AM
p.s. in questo schema qui sopra mancano il cambiamento trasversale, il controcambiamento diagonale e la contromezzavolta (o mezzavolta rovesciata).
li vedi negli schemi in fondo a questo articolino:

http://www.ilportaledelcavallo.it/articolo/le-figure-maneggio/3/3875#prettyPhoto
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 05, 2019, 11:19:42 AM
Citazione da: alex - Marzo 05, 2019, 07:53:40 AM

Comunque molto dipende dalla risposta a una domanda base. Cosa si vuole imparare?

1. un po' di tutto sui cavalli, non solo montarli (ossia, diventare degli apprendisti "horseman")
2. imparare a andare a cavallo;
3. imparare l'equitazione sportiva;
4. imparare l'equitazione classica.

alex, mi sapresti dire che differenza c'è fra la 1, la 2 e la 4?
Nella mia testa attualmente c'è differenza soltanto fra chi lo fa come agonismo competitivo, come lavoro (insegnanti e professionisti del maneggio), e chi lo fa per divertirsi....
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 05, 2019, 11:27:11 AM
@Luna: grazie per lo schemino delle figure! Ti confido di averlo cercato su google senza riuscire a trovarne uno che le contenesse tutte.

Sul fatto del metodo purtroppo non ci posso fare niente... solo tentare capire perché fanno divesamente (tempo, costi, abitudine, filosofia... boh?)
di certo non posso andare dall'insegnante e pretendere che cambi metodo d'insegnamento, mi manderebbe a quel paese :D

Intanto sto cercando di capire se posso chiedergli cose "mirate" che mi aiutino a migliorare un pezzettino alla volta in quei 3-5minuti che si dedica a me... in mancanza di denaro sonante con cui fare lezioni private, mi adatto  :firuu:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 05, 2019, 12:00:50 PM
è lui istruttore che ti vede a dover valutare cosa bisogna correggere, comunque per "noi" principianti  :occasion14: normalmente le cose su cui lavorare sono sempre la postura e la gestione dello smanacciamento, che sono abbastanza collegati.

la postura.. di solito (ma non è una regola) si tende a stare chiusi e gobbi e ad avere le gambe che sballonzolano e perciò da primati quali siamo si tende a "cercare" l'equilibrio aggrappandosi con le mani alla bocca del povero equide.
si fa per chiacchierare eh, non so se sia il tuo caso, ma insomma ci sono tanti esercizi per migliorare queste cose e molte altre.

dato che sei così giustamente interessata ti consiglio un bel libro che è adattissimo ai cavalieri/amazzoni del tuo livello, cioè principianti ma non troppo: Centered Riding di Sally Swift, ed. Equitare e lo trovi su internet. è in italiano con ottimi ottimi disegni, riflessioni e proposte di esercizi. vedrai che ti piace!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Jumping Torriggia - Marzo 05, 2019, 03:30:09 PM
noi ai nostri soci e tesserati offriamo questo servizio:

(https://i.postimg.cc/Fd3cwm6y/longia.jpg) (http://www.cavalloplanet.it/Fd3cwm6y)

Il costo è irrisorio per l'impegno di cui si tratta. istruttore federale II livello dedicato ad hoc.
E non è indirizzato solo ai principianti, anzi, a dire la verità sono più che altro esperti che fanno anche gare a richiedere il servizio.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 05, 2019, 04:00:50 PM
@Jumping: l'immagine e piccola e se clicco mi porta qui: http://www.cavalloplanet.it/Fd3cwm6y  :dontknow:

@Luna: ok mi cerco volentieri il libro :) ti ringrazio per il consiglio
Per quanto riguarda la postura, sì! Ne ho di cose da sistemare! Per fortuna facendo un po' di danza tendo a tenere le spalle dritte quando faccio tutti gli sport, almeno su passo e trotto quelle sono okey... ho problemi a tenere giù i talloni, perché dopo un po', me li "dimentico",soprattutto se penso ai gomiti, ai polsi etc  :icon_eek:
Per fortuna degli equini che si devono subire la sottoscritta, ho una mano molto leggera e non m'aggrappo alla loro bocca XD lo so perché l'istruttore mi urla TIRA quelle redini! E non per crudeltà, ma perché davvero fino quale mese fa giravo con le manine molli e redini troppo lunghe, che spettacolo! (alias, la bestiola se ne andava felicemente al ritmo che voleva) per fortuna questo me lo ha messo a posto. La cosa più difficile sembra sempre quella di prendere gli automatismi corretti e quindi la coordinazione generale del corpo... prima o poi troverò la sensazione giusta  :pollicesu:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: alex - Marzo 05, 2019, 04:27:12 PM
Citazionealex, mi sapresti dire che differenza c'è fra la 1, la 2 e la 4?

Bè, la 3 e la 4 hanno una cosa in comune: sono cose da ricchi (ricchi inglesi hanno perfezionato l'equitazioe sportiva e hanno "costruito" il cavallo perfetto per quell'equitazione, il purosangue inglese; ricchi nobili, a partire dal 1500, hanno iniziato a perfezionare l'equitazione classica). Il resto (assetto, sella, tecnica, progressione, obiettivi) è praticamente tutto diverso.

Essendo cose da ricchi, dei cavalli si occupavano altri, stallieri, maniscalchi, groom..... il ricco montava.

Il punto 1 recupera un po' di queste competenze umili, e secondo me è una ottima cosa.

Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2019, 05:30:30 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 05, 2019, 01:40:39 AM
Credo che ognuno abbia un metodo diverso in ogni sport, a ben guardare XD

Miky, mi sembri molto precisa... Mi piacerebbe molto avere tutta questa attenzione al dettaglio, sicuramente si impara correttamente evitando il più possibile i vizi!
Purtroppo nel maneggio dove vado mi rendo conto non c'è possibilità/spazio per lezioni così strutturate. E' un posto piccolino con pochi insegnanti.
Se posso chiedere, con che prospettiva insegni ai tuoi allievi? L'obiettivo è portarli in gara?

Aluna, io più  che precisa, sono maniacale!  :laughter-485: :laughter-485:
Per me è  fondamentale il rispetto: rispetto per l'allievo, che paga euri sonanti faticosamente guadagnati, e quindi merita il massimo della mia attenzione e il massimo della qualità  in fatto di cavalli con cui imparare; rispetto del cavallo...il cavallo non si diverte con un principiante maldestro che progredisce lentamente perché l'istruttore "allunga il brodo" invece di insegnare al meglio presto e bene....

Il nostro posto, non è  piccolo....è  praticamente microscopico e tale deve rimanere, per garantire alta qualità : i grandi numeri non ci interessano,  preferiamo fare poco e bene.

I nostri obiettivi non sono l'agonismo,  ma la sicurezza, il benessere e soprattutto, la creazione del binomio.

I nostri allievi arrivano da situazioni diverse e hanno gli obiettivi più  disparati: dall'imprenditre agricolo che vuole imparare ad utilizzare il cavallo in vigna, orto ed esbosco, al privato che vuol fare attacco a carrozza sportivo o attacco di eleganza e tradizione; c'è chi vuol imparare il volteggio o il lavoro in libertà  per far spettacoli, e chi vuol fare lavoro di desensibilizzazione  su cavalli di proprietà  troppo paurosi, con i quali si dedica magari all'agonismo o ai semplici trek; abbiamo istruttrici  Fise che si dedicano al completo, che periodicamente  richiedono i nostri stages, insieme ai loro allievi, per migliorare i binomi ed ottenere risultati migliori in gara...poi ci sono i genitori dei bimbi "speciali" che ci cercano per i nostricorsi "Equilibrio"; i fruitori del progetto C.A.M.  E.  e molto altro....
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 05, 2019, 11:34:10 PM
I consilli dispensati dagli utanti che mi hanno preceduto sono giustissimi, specialmente queli dei nostri professionisti.
Ma c'è una tennica ben precisa per metter in sella quarantenni che mai toccarono lallo in precedenza in vita loro, in una settimana.

Tanti ani fa, lessi in "Cavallo Magazine" (mi pare), la risposta di Mario Luraschi - che non credo che abbisogni di presentationi - alla domanda: "come fai a far andare a cavallo gli attori che pur non avendo dimestichezza con questi animala, devono, per esigenza di copione, cavalcare i tuoi lalli?".

E' facile, rispose, bisogna non farli pensare e dargli l'esempio.

Naturalemente, questo è il succo della sua risposta, fatto sta che me ne ricordai quando incontrai "Pippo", dottore omeopata che a 40ani passati decise di mettersi a cavallo.

Luraschi, per le sue prestationi, si fa pagare un mucchio di euri... giustissimo, è un professionista di altissimo livello.
Chissà quanto avrebbe chiesto per una settimana di letioni con due suoi lalli a dispositione per 3/4 ore il giorno?
Comunque, il vostro affetionatissimo riuscì nella intrapresa: Pippo è diventato - poi per conto suo - un buon cavaliere, ha tuttora lalli e si ricorda sempre di quella experientia con piacere.
Tant'é che, per ringraziarmi, mi regalò una 24ore in pelle con chiusura a combinazione... quella valigetta, vecchia di 30ani tutta "sgarupata", ora, è sotto il mio comodino.
E' diventata il mio "portamedicine", la mia "farmacia"... mi ricorda una simpatica persona et una bella esperientia, peccato che Pippo è omeopata, ma, come si dicie: nesuno è perfetto.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 06, 2019, 12:52:03 AM
@raffaele: peccato che per andare al galoppo io non abbia e non voglia una controfigura  :horse-wink:
non ho capito però qual è il tuo consiglio... se devo procurarmi una 24 ore di pelle, leggere Cavallo Magazine o trovarmi un amico di nome Pippo... se hai voglia, rispondimi pure XD

@Micky sembra davvero un posto perfetto :)
solitamente le associazioni sportive in generale che vedono avvicinarsi gli adulti ad uno sport/arte "difficile" tendono a imbastire uno stile "for fun" molto semplificato... sono pochi i maestri che si prendono a cuore anche gli allievi adulti!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 08:49:19 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 12:52:03 AM
.. sono pochi i maestri che si prendono a cuore anche gli allievi adulti!

hai ragione. per me le cose sono cambiate quando a un certo punto dopo diversi anni di maneggi e di passeggiate ho fatto il passo di prendermi il cavallo mio. e siccome le mie "basi" erano molto traballanti, proprio per il motivo che hai detto tu (istruttori un po' superficiali e poco motivati ad insegnarmi) e avevo problemi, ho assoldato istruttori privati che venivano a fare lezione solo a me.
così un po' sono migliorata e anche col mio cavallo ho trovato un certo equilibrio. ma purtroppo non sarò mai davvero "brava" in sella.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 06, 2019, 09:07:06 AM
Imparare divertendosi è, secondo me, la cosa migliore.
Io ad esempio, non mi diverto se mi urlano dietro, se mi fanno fare sempre le stesse cose senza delle buone spiegazioni interessanti o se mi ritrovo su un cavallo maleducato o con un addestramento scadente.
Fatto tesoro Delle mie esperienze come allieva, adesso che sono dall'altra parte della barricata, cerco di dare il massimo, evitando di cadere negli errori di cui io stessa sono stata vittima.

Ed è questo il bello del mio lavoro: ogni persona è un caso a sè, devo capire chi mi trovo davanti e personalizzare il lavoro.

Nelle mie lezioni non ci sono urla: si suda molto ma sempre col sorriso...sempre gli stessi gesti ma mai le stesse cose: la noia ammazza attenzione ed entusiasmo sia nel cavallo che nel cavaliere/conduttore...si termina sempre la sessione di lavoro  con un esercizio ben fatto, in modo da poter premiare il cavallo ed avere entrambi un  ricordo positivo di quanto fatto...i cavalli devono essere adeguatamente preparati, non esiste per me, che il cavaliere debba passare il suo tempo durante la lezione, a cercare di rimanere vivo, quando l'obiettivo è imparare in sicurezza divertendosi.....in fin dei conti il cavallo è un piacere  :blob3:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: rojo - Marzo 06, 2019, 09:07:43 AM
istruttori che si prendono a cuore gli allievi adulti se ne trovano eccome! Alla fine l'adulto ha più possibilità economica del ragazzino e se lo sai appassionare/fidelizzare è più costante e più propenso ad acquisti

Il casino è come al solito trovarli nel marasma di maneggi... all'inizio ne avevo girati un bel po'nella mia zona, e devo dire che quelli da "lezione in 3 o 4" sono sicuramente più attenti rispetto a quelli dove fai lezione nel doppio o triplo delle persone.. a parità di livello di insegnante, ti insegnano sicuramente di più e ci tengono di più a coinvolgerti

boh, fossi in te proverei a guardarmi in giro
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Jumping Torriggia - Marzo 06, 2019, 10:00:54 AM
non so perchè si carica così piccolo, pace e amen, chi volesse può vedere la locandina sulla pagina facebook del maneggio.
in buona sostanza, trattasi di un pacchetto da 5 lezioni singole alla corda, finalizzato al miglioramento di assetto, propriocezione, indipendenza degli aiuti, equilibrio e compagnia bella.

avendo aperto la scuderia relativamente da poco, posso dire che mi sono arrivati a lezione persone che montano da 3-4 anni assolutamente precarie in sella, tanto che IO mi sono molto spaventata... se qualcuno cade e si fa male... non è una bella cosa per il maneggio, soprattutto perchè ad oggi la metà della gente cade e poi non monta più.

in ogni caso, sappiate che la rete federale lombarda (veramente attiva e funzionante, grazie alla collaborazione del cav. Orlandi e di diversi centri e istruttori di grande valore e esperienza) ha creato una categoria con computer list e campionato ad hoc, chiamata Ambassador, riservata ai cavalieri dal brevetto al 1 grado (che non abbiamo mai preso parte a una 135 e che non siano tecnici/istruttori ecc) dai 45 anni in su, i veri amatori di questo sport.

Quindi direi che c'è molto rispetto e molta attenzione anche per gli adulti, specialmente per coloro che - nonostante l'apparente difficoltà - vogliono cimentarsi ugualmente nell'agonismo, seppur a livello elementare.

Informati con i centri della tua zona, noi del gruppo fise MB (che riunisce tutti i maneggi affiliati della zona, nonchè le Scuole d'Eccellenza) abbiamo un referente dedicato a questo. Sicuramente ci sarà qualcosa di simile anche nella tua località.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 06, 2019, 10:13:32 AM
... non farli penzare, e dare l'esempio.

Ogniduna di voi può trarre conclusion dal consilio di Mario.
A patto che sapia che andare a lallo è una cosa natural, molto legata al senzo del ritmo et allo ballo, et deve sapere che il galoppo è l'andatura più fasil... a patto che si sia rilassati et si abia il senzo del ritmo.
Certo, mi riferisco al canter, al canterino non alle furibonde cariche a spada tratta... per quelo è meglio che prendiate la controfigura.

https://www.youtube.com/watch?v=lUw8OA9R4mQ

Ecco, nel video sopralincato, guardate le ragasse in fondo la sala non quele in primo piano.
Stanno imparando... che fanno?
Sentono la moseca et guardano l'insegnante o le colleghe più brave, già esperte, non penzano a come metter le mani, le spalle o al movimento del bacino... ballano (cercano di ballare) e basta.

L'errore che fanno i gambegambe (ma anco i manuali di equitation) è di soffermarsi troppo sui particolari, giù il talloneeeeee urlano i nostri distruttori... provino a dirlo a questo: metti giù i talloni.

(https://2.bp.blogspot.com/-y7KRXsicRJg/XH-ORJBQdmI/AAAAAAAAOTc/i1gZEk4pYu0MpReGe4hmff4nzVJUU7vQwCLcBGAs/s1600/tallogi%25C3%25B9.jpg)
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 10:27:21 AM
è bello sentire che qualcosa si muove a livello di federazione  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 06, 2019, 10:50:20 AM
Citazione da: rojo - Marzo 06, 2019, 09:07:43 AM
istruttori che si prendono a cuore gli allievi adulti se ne trovano eccome! Alla fine l'adulto ha più possibilità economica del ragazzino e se lo sai appassionare/fidelizzare è più costante e più propenso ad acquisti

yes! E solitamente costoro hanno già il cavallo di proprietà :)
Attenzione, non ho mai detto che tutti gli adulti abbandonano l'equitazione, ma TANTI lo fanno (come tutti gli sport-musica) e progrediscono lentamente.
Sono d'accordo che una percentuale diventa iper-affezionata ed è la clientela migliore perché ha disponibilità economica e continua per tanto tempo. Trovarli è difficile... certo che quando li trovi, crei un bel gruppo, già provato in altri ambienti ^_^


Sul cambiare maneggio non saprei... solo per farmi le lezioni alla corda. Attualmente non potrei comunque permettermi il costo delle private...
e rischio di trovarmi in un posto di gente molto preparata che guarda con astio i principianti. Almeno, qui l'ambiente è easy. Non ho pretese di arrivare in gara, ma solo di vivere bene l'equitazione, imparando gradualmente.

Detto questo... non volevo andare OT con cambio di maneggio/istruttore, nè filosofeggiare sull'adulto a cui salta in picchio di fare sport che è meglio iniziare da bambini  :laughter-485:

Stavo chiedendo se mi consigliate qualche esercizio base, in modo che io possa chiedere all'istruttore "mi insegni questo"?
Perché essendo lezioni a carnet per tutti, magari gli do l'ispirazione e accetta...
oppure se ci sono cose che posso fare/controllare in autonomia sulla postura! (mi viene in mente che alle primissime lezioni mi facevano stare ferma e sollevare sulle staffe per simulare il trotto).
E' stata molto utile l'immagine con le "figure": ad inizio lezione quando ho provato a fare la serpentina ^_^ e ho più chiara in testa il "disegno" del percorso.

Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 11:09:15 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 10:50:20 AM
Stavo chiedendo se mi consigliate qualche esercizio base, in modo che io possa chiedere all'istruttore "mi insegni questo"?

lavoro senza staffe, o con una staffa sì e una no
lavoro con redini tenute a una mano
barriere a terra, cavalletti
slalom fra coni
otto al trotto con cambio di flessione e del diagonale di trotto (sai cos'è? non tutti lo spiegano)
transizioni... ma fatte bene, col cavallo leggero e pronto: come ti vengono? alt-trotto-alt per esempio ti riesce?
transizioni nell'andatura, es. trotto lento-trotto veloce-trotto lento
trotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
nelle figure di maneggio il cavallo ti tiene un pochino di flessione e mantiene il ritmo, oppure si sbraca e si ammoscia?
i circoli ti vengono abbastanza tondi o sono patate?
cessione alla gamba e spalla in dentro al passo, ma queste se e solo se il cavallo le conosce bene e ti aiuta a capire come chiederle e come non intralciarle.

sono questi gli esercizi base per me, su cui non si finisce mai di lavorare  :icon_pidu:

Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: rojo - Marzo 06, 2019, 11:11:00 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 11:09:15 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 10:50:20 AM
Stavo chiedendo se mi consigliate qualche esercizio base, in modo che io possa chiedere all'istruttore "mi insegni questo"?

lavoro senza staffe, o con una staffa sì e una no
lavoro con redini tenute a una mano
barriere a terra, cavalletti
slalom fra coni
otto al trotto con cambio di flessione e del diagonale di trotto (sai cos'è? non tutti lo spiegano)
transizioni... ma fatte bene, col cavallo leggero e pronto: come ti vengono? alt-trotto-alt per esempio ti riesce?
transizioni nell'andatura, es. trotto letto-trotto veloce-trotto lento
trotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
nelle figure di maneggio il cavallo ti tiene un pochino di flessione e mantiene il ritmo, oppure si sbraca e si ammoscia?
i circoli ti vengono abbastanza tondi o sono patate?
cessione alla gamba e spalla in dentro al passo, ma queste se e solo se il cavallo le conosce bene e ti aiuta a capire come chiederle e come non intralciarle.

sono questi gli esercizi base per me, su cui non si finisce mai di lavorare  :icon_pidu:


verissimo!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: BigDream - Marzo 06, 2019, 12:00:55 PM
concordo con il lavoro alla corda, per l'assetto credo sia l'esercizio migliore (figurati che la fanno anche i cavalieri della scuola spagnola a Vienna, una volta a settimana mi pare). E in generale le lezioni private (capisco che i costi sono molti, però è davvero molto più utile delle lezioni di gruppo).

Se tornassi indietro cambierei un sacco di cose, ma una cosa è certa: quando ho iniziato da piccola ho fatto mooooolti mesi di longe, alcuni oggi direbbero "troppi", vero da un lato, dall'altro anche se con gli anni senza montare il mio assetto è peggiorato, e poi avendo preso dei vizi per via del mio cavallo non posso certo dire che sia perfetto, ma mi ha insegnato a stare in sella anche con i peggiori scarti. Molta gente cade con poco, appena il cavallo inciampa o fa piccoli scarti. Gli esercizi alla longe, abbinati ad esercizi senza staffe e altri per l'equilibrio, solidificano (si può dire? boh) questo aspetto che è comunque importantissimo.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: nala - Marzo 06, 2019, 01:35:05 PM
Anche tanto lavoro senza redini è molto utile. Impari ad usare solo il corpo per gestire il cavallo, l'assetto migliora, migliora la propriocezione del corpo e soprattutto capisci che le mani non servono per fermare il cavallo..   
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 06, 2019, 02:19:38 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 11:09:15 AM
lavoro senza staffe, o con una staffa sì e una no
lavoro con redini tenute a una mano
barriere a terra, cavalletti
slalom fra coni
otto al trotto con cambio di flessione e del diagonale di trotto (sai cos'è? non tutti lo spiegano)
transizioni... ma fatte bene, col cavallo leggero e pronto: come ti vengono? alt-trotto-alt per esempio ti riesce?
transizioni nell'andatura, es. trotto lento-trotto veloce-trotto lento
trotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
nelle figure di maneggio il cavallo ti tiene un pochino di flessione e mantiene il ritmo, oppure si sbraca e si ammoscia?
i circoli ti vengono abbastanza tondi o sono patate?
cessione alla gamba e spalla in dentro al passo, ma queste se e solo se il cavallo le conosce bene e ti aiuta a capire come chiederle e come non intralciarle.

Ok Luna, GRAZIE
adesso ne ho per un anno  :running_horse-118:

Per alcune devo sicuramente rimettermi all'istruttore, tipo i coni (le barriere a terra già ce le mette oppure ogni tanto provo i micro-saltini)
No staffe, no redini magari chiederò la prossima volta :)
Partenza subito al trotto non l'abbiamo mai fatta T_T
trotto lento-trotto veloce-trotto lento sto lavorandoci e cominciando a capirlo! Mi ricordo che un giorno mi si è aperta una finestrella nella testa e ho pensato "cavolo, questo cavallo ha le marce!" (Perdonatemi il gergo, ma io quando parlo/scrivo devo divertirmi).
Sul circolo facevo schifo davvero, ma vedo che sto migliorando ogni volta perché lo provo più spesso anche senza che lo ordini per forza l'insegnante (es, quando c'è un altro cavallo lento davanti)... quindi devo continuare a fare-fare-fare-fare

Dimmi pure cos'è la flessione perchè sono andata a leggermi qualcosa e una spiegazione in più fa sempre bene.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 03:19:45 PM
sulla flessione hanno scritto libri interi, io te la faccio superfacile e semplificata, per capire di cosa si sta parlando, e spero che in qualche modo l'istruttore dovrebbe avertelo almeno accennato.

flessione laterale dell'incollatura: per es. in un circolo, devi poter intravedere l'occhio del cavallo dalla parte interna del circolo.
https://cdn.shopify.com/s/files/1/2574/1422/articles/31117836_864695283714132_157716624503413636_n_1200x1200.jpg?v=1524328637

flessione verticale dell'incollatura: il naso del cavallo punta verso il basso e leggermente in avanti. no testa per aria, no naso al petto.
http://www.ridingart.com/images/Vertical.gif

di solito si comincia a guardare almeno come il cavallo porta l'incollatura, anche se la posizione della testa è condizione indispensabile ma non sufficiente per una postura e un movimento corretti del cavallo.

si fa per chiacchierare eh, sono argomenti molto complessi, però il principiante curioso e interessato fa bene a cominciare a porsi il problema.


Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: milla - Marzo 06, 2019, 04:52:41 PM
Io avrei tanto voluto lezioni come quelle descritte da Micky, complimenti davvero  :pollicesu:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Idunas-Sanni - Marzo 06, 2019, 05:23:09 PM
Come hanno già scritto altri prima di me non ci sono né tempi né ordine degli esercizi così precisi da seguire alla lettera.
Diciamo le prime cose che un principiante deve imparare è controllare le singole parti del proprio corpo ed coordinarle. Dopodiché bisogna lavorare sulla tempestività.
Per arrivare a questo oltre ad esercizi fisici per il cavaliere ci sono le figure di maneggio. Le figure di maneggio non sono mai fine a se stessi, né nell'addestramento del cavallo né nell'apprendimento del cavaliere.

Oltre agli esercizi nominati qua sopra da Luna fa anche molto bene cambiare la lunghezza delle staffe durante la lazione. E ovviamente è una cosa molto utile vedersi sul cavallo. Magari potresti suggerire all'istruttore di riprendervi ogni tanto e dopo la lezione analizzare insieme a voi il vostro assetto. Se anche altri allievi fossero interessati a questo le volte che siete solo in tre potete chiedere di fare una lezione più corta e usare il tempo avanzato per guardarsi insieme i filmini. Se l'istruttore invece non è disposto e/ o gli altri non hanno interesse potresti chiedere a qualcuno di riprenderti e te lo guardi a casa da sola. Non è lo stesso ma anche quello fa.

Poi ti posso consigliare il libro Centered Riding di Sally Swift.
E se mastichi bene l'inglese ti straconsiglio "Rider+Horse=1" di Eckart Meyners et.al. che è la traduzione di "Reiten als Diaolog". Poi ha scritto altri libri che contengono solo esercizi fisici. Tutti molto utili.
E per ultimo sempre in inglese per comprendere le basi dell'equitazione inglese "The principles of riding" della casa editrice FN-Verlag.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 06, 2019, 06:57:03 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 03:19:45 PM
sulla flessione hanno scritto libri interi, io te la faccio superfacile e semplificata, per capire di cosa si sta parlando, e spero che in qualche modo l'istruttore dovrebbe avertelo almeno accennato.

Grazie per la spiegazione, adesso ho "centrato" quello che vuoi comunicarmi.
Diciamo che una parte di me sta "registrando" queste cose, mentre un'altra è ancora alle prese con le cose che devo fare in sella...
per esempio noto cavalli della scuola che hanno l'abitudine a tenere la testa alta, altri la tengono più bassa... giustamente l'abile cavaliere controlla queste cose (con il behind the vertical riconosco la posizione tenuta dai cavalli di dressage).

Mi viene in mente che una delle prime frasi che mi sono sentita dire e sento ancora dire ad altri è "non guardare la testa del cavallo!" giustamente perché porta a star gobbi o di non guardare nemmeno dove si va... a rischio di incidenti vari...
Forse è giunto il momento di fare quel passetto in più... vale il principio delle arti marziali, immagino... non guardare un punto in particolare ma l'intera figura? Cioè, se devo accorgermi della posizione della testa cavallo, devo farlo con la coda dell'occhio... (immagino).



Idunas, altre bellissime idee, grazie.
Per la prima volta ieri mi son fatta fare un video e... ho fatto schifo. Giuro, cose che fatte decentemente sino al minuto prima, so che parte
il video e... EPIC FAIL :laughter-485: o comunque, schifaccio rispetto al solito  :cry1:
Tipico sotto-performare di chi si sente sotto pressione., insomma... m'abituerò, o arruolerò qualcuno per farlo senza che me ne accorga  ;)
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: nyna - Marzo 06, 2019, 07:19:15 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 05, 2019, 11:34:10 PM


Luraschi, per le sue prestationi, si fa pagare un mucchio di euri... giustissimo, è un professionista di altissimo livello.
Chissà quanto avrebbe chiesto per una settimana di letioni con due suoi lalli a dispositione per 3/4 ore il giorno?

Io lo so quanto avrebbe chiesto.
Ma quel tipo di lezione non ti insegna l'equitazione. Non ti insegna neanche ad andare a cavallo. Ti insegna a recitare che ci sai andare.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: milla - Marzo 06, 2019, 07:52:35 PM
Nyna! Quando ho letto di Luraschi che insegnava a montare agli attori, mi sei venuta in mente proprio tu quando raccontavi degli attori che dovevano fingere di saper montare  :laughter-485:

Aluna nel dress i cavalli non dovrebbero mai essere sotto la verticale (ho usato intenzionalmente il condizionale  :firuu:)
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 07, 2019, 09:45:31 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 06, 2019, 11:09:15 AM


lavoro senza staffe, o con una staffa sì e una no
lavoro con redini tenute a una mano
barriere a terra, cavalletti
slalom fra coni
otto al trotto con cambio di flessione e del diagonale di trotto (sai cos'è? non tutti lo spiegano)
transizioni... ma fatte bene, col cavallo leggero e pronto: come ti vengono? alt-trotto-alt per esempio ti riesce?
transizioni nell'andatura, es. trotto lento-trotto veloce-trotto lento
trotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
nelle figure di maneggio il cavallo ti tiene un pochino di flessione e mantiene il ritmo, oppure si sbraca e si ammoscia?
i circoli ti vengono abbastanza tondi o sono patate?
cessione alla gamba e spalla in dentro al passo, ma queste se e solo se il cavallo le conosce bene e ti aiuta a capire come chiederle e come non intralciarle.

sono questi gli esercizi base per me, su cui non si finisce mai di lavorare  :icon_pidu:

Confesso che mi sento veramente ad un livello infimo, leggendo che questi esercizi sono  "base" :horse-scared:

Sono stimolata a conoscerli meglio, almeno dalle vostre esperienze,
Potresti scendere un po' nel dettaglio, se possibile?

il lavoro senza staffe lo faccio, ma non conosco l'utilità di farlo con una staffa si e una no.

E la tenuta di redini in una mano mi pare davvero un lavoro avanzato, con un cavallo che sia abituato, o sbaglio?

come si fa a fare trotto veloce-trotto lento? Le transizioni fatte ad hoc?
come si fa a mantenere la flessione giusta?

e il resto?
so che ho fatto troppe domande, scusate!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 10:15:49 AM
ragazze, qui si fa per chiacchierare. vi ci vuole un istruttore che vi segue e non vi scordate che Roma non fu fatta in un giorno  :occasion14:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 10:32:44 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 06:57:03 PM
Diciamo che una parte di me sta "registrando" queste cose, mentre un'altra è ancora alle prese con le cose che devo fare in sella...

esattamente. quando sei in sella pensa a quello che devi fare in sella.
poi è giusto farsi e fare tante domande, e io rispondo volentieri perchè nella tua curiosità e voglia di sapere e imparare riconosco come ero io un po' di anni fa!

Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 06:57:03 PM
Cioè, se devo accorgermi della posizione della testa cavallo, devo farlo con la coda dell'occhio... (immagino).

no, adesso non ci devi proprio pensare. adesso devi pensare a te stessa, alla tua postura principalmente. postura, equilibrio, controllo e tempismo. poi poù avanti, quando sarai al livello giusto, comincerai a preoccuparti di come si muove il cavallo.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 07, 2019, 11:07:41 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 10:15:49 AM
ragazze, qui si fa per chiacchierare. vi ci vuole un istruttore che vi segue e non vi scordate che Roma non fu fatta in un giorno  :occasion14:

Ma certo!
Anche io lo faccio per chiacchierare, dato che  le cose lette mi sono sembrate interessanti,ho chiesto spiegazioni.

La mia istruttruce non mi ha mai fatto usare una staffa si e l'altra no  e neppure montare con le redini in una mano, tranne le primissime  volte che galoppavo (su un santo cavallo), che con una mano mi tenevo alla sella , con l'altra tenevo le redini e la direzione me la dava il cavallo davanti , il mio seguiva  e basta.

le transizioni fatte bene non le so fare, come circoli fatti bene  -lascio stare spalla in dentro e cose simili-  e mantenere la flessione giusta sempre,soprattutto  mollando le redini :horse-embarrassed:


Voi come fate?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:09:03 AM
angy, io sono nella tua stessa situazione, teniamoci compagnia  ;)

per cose come le transizioni, rimettiamoci all'insegnante come dice Luna, quando è il momento di farle sarà lui/lei a dirlo... anche perché non mi sembra il caso di spingere il cavallo ad andare più veloce se poi ci ritroviamo nei posteriori del cavallo davanti (stesso discorso lo farei per le staffe... chiederò se è utile per me al mio livello fare questo esercizio e l'insegnante mi risponderà di conseguenza, altrimenti farei solo casino  e sembrerei pure presuntuosa a fare di testa mia).

Vorrei parlare delle redini tenute in una mano... ho fatto poche volte questo esercizio preciso, ma diciamo che già tengo le redini in una mano in più situazioni...
Ad esempio, quando devi dare il frustino sui posteriori del cavallino per svegliarlo un po'... quando a fine lezione si de-fatica il cavallo e passeggi in modo rilassato... o quando banalmente ti cambi il frustino da una mano all'altra... cioè, piccole cose che ti costringono a tenere le redini con una mano sola, senza fare niente di che.
Per dire che non penso che qualcuno pretenda da noi il galoppo o circoli con redini in una mano sola.


Vorrei chiedere una cosa in più a luna su questo:
Citazionetrotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
le devo "allungare" o lasciare proprio completamente?
In ogni caso, credo di poterlo fare soltanto quando mi capitano i cavalli meno "caldi"...
Fra quelli della scuola ci sono i cavalli che chiedi il trotto e partono piano e lasciati a se stessi continuano ad andare piano,
e poi ci sono quelli che appena chiedi il trotto o lasciati a se stessi vanno molto spediti... e tu come cavaliere devi rallentarli (ad esempio per una principiante come me, è essenziale tenere in tensione le redini, se le lascio più lunghe cominciano a trottare a manetta) poi ok cerco anche di battere piano la sella... ma con certi cavalli non so se mollar proprio le redini, ho notato che per i cavalli della scuola le redini lunghe o mollate sono un sinonimo di "fai quel che ti pare" e o si piantano o comunque fan quel che pare a loro...
(Ovviamente quando li monta l'insegnante cambiano atteggiamento, lo capiscono che noi siamo principianti).
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM
Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 11:07:41 AM
le transizioni fatte bene non le so fare, come circoli fatti bene  -lascio stare spalla in dentro e cose simili-  e mantenere la flessione giusta sempre,soprattutto  mollando le redini :horse-embarrassed:

Voi come fate?

faccio che provo e riprovo e ogni volta mi viene un po' meglio XD
ad esempio, il circolo era per me una bestia nera: tragitto schifo totale e il cavallo si piantava, era un esercizio che scansavo come la peste.
Poi mi sono detta "fallo e basta!" e ogni volta che mi trovavo un cavallo più lento davanti (o che si piantava per vari motivi) anziché fermarmi ho cominciato a fare circolo. Fai che ti fai, ogni volta sentivo che nella mia testa mettevo "un tassellino in più", ora la forma dei miei circoli lascia ancora a desiderare, ma riesco a completarli e ogni volta riesco a controllare di più l'ampiezza.

Sulle transizioni uguale... più lezioni faccio e meglio i cavalli reagiscono ai miei ordini (per un insieme di cose... di certo c'entra il fatto che mi sento più sicura e non sono più contratta della serie "oddio oddio oddio ti prego parti partipartiparti oddio").
Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...
Ora faccio partire il cavallo al trotto anche senza usare il frustino e dopo un solo comando (a meno che il gentil equino non stia dormendo).
Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.

Una cosa che mi ha detto l'insegnante, quando vuoi cambiare ritmo al trotto "batti piano la sella" se vuoi andare più piano (e viceversa).
Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.
Nel mio piccolo mondo di principiante ci ho messo 3 mesi per applicare questa cosa, ma comincio un po' a capire l'uso di tutto il corpo mentre sono in sella. Sempre un tassellino alla volta ^_^
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 11:43:29 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:09:03 AM
Vorrei chiedere una cosa in più a luna su questo:
Citazionetrotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
le devo "allungare" o lasciare proprio completamente?

questo esercizio di abbandonare le redini è molto utile per verificare due cose:
1. che il nostro equilibrio non dipenda dal fatto che ci aggrappiamo alle redini (questo riguarda solo la nostra solidità in sella e l'indipendenza degli aiuti)
2. che siamo in grado di tenere il cavallo nella direzione e andatura con il nostro assetto (questo però, come hai giustamente capito, riguarda anche il cavallo)

la prima volta io l'ho fatto in tondino, dove per ovvi motivi è più facile e in sicurezza perchè il cavallo non può andare da nessuna parte, per così dire. ovviamente è una cosa da fare in accordo e con la supervisione dell'istruttore.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 11:44:26 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM
più lezioni faccio e meglio i cavalli reagiscono

Sempre un tassellino alla volta ^_^

eh già  :pollicesu:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 07, 2019, 12:05:11 PM
se provo a tenere le redini in una mano per lavorare come nel tentare di fare i circoli non posso utilizzare la redine interna come sono abituata , mi diventa impossibile aprirla verso l'interno,dico giusto?
Quindi, dovrei avere un cavallo che è abituato a  essere montato con le redini in una mano sola, e dovrei essere anche io capace di usare le due redini con una mano sola, almeno credo.

Se invece devo fare un cambio di mano nel tenere un frustino, si tratta di una manovra banale, di qualche secondo  e dovrei farcela :horse-wink:

Per i circoli ho problemini nel farli belli tondi...mi vengono a uovo! e per le transizioni, non riesco a farle senza tirare le redini,ma so che non è il metodo giusto! Al trotto sollevato mi va bene pensare di dare il ritmo con l'alzarsi ed il sedersi,ma al trotto seduto?




Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 02:20:24 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 11:43:29 AM
la prima volta io l'ho fatto in tondino, dove per ovvi motivi è più facile e in sicurezza perchè il cavallo non può andare da nessuna parte, per così dire. ovviamente è una cosa da fare in accordo e con la supervisione dell'istruttore.

E fu così che il signor cavallo, con molta nonchalance, tornò nel box dove lo attendeva la biada  :chewyhorse:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 02:57:36 PM
Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 12:05:11 PM
se provo a tenere le redini in una mano per lavorare come nel tentare di fare i circoli

beh............................. sarebbe già buono se tenendo le redini in una mano il cavallo ti andasse dritto e non dove gli pare  :firuu:




Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 07, 2019, 03:40:50 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 02:57:36 PM
Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 12:05:11 PM
se provo a tenere le redini in una mano per lavorare come nel tentare di fare i circoli

beh............................. sarebbe già buono se tenendo le redini in una mano il cavallo ti andasse dritto e non dove gli pare  :firuu:


Ma certo! Per prima cosa è bene imparare ad andare dritti, a quel punto, con le redini in una mano soltanto dovrei semplicemente tenerle pari, chiedo, senza far prevalerne una?  L'esercizio servirebbe a...? E la lieve flessione che deve avere il cavallo come la imposto?

Scusate se vi subisso di domande, ma quando sono a lezione non c'è tempo per avere spiegazioni, l'istruttrice è brava, competente, ma ha tanti allievi tra cui ragazzini che porta in gara e si dedica di più  a loro rispetto a me, che monto solo per piacere mio personale, grazie di sopportarmi/supportarmi :horse-smile:





Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 03:50:00 PM
Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 03:40:50 PM
  L'esercizio servirebbe a...?

a te, a imparare a montare con l'assetto e non con le mani.

Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 03:40:50 PM
l'istruttrice è brava, competente, ma ha tanti allievi tra cui ragazzini che porta in gara e si dedica di più  a loro rispetto a me,

ecco questa è una cosa davvero molto molto ingiusta, e purtroppo anche diffusa.
perchè i soldi che le dai te per la lezione son buoni come quelli dei ragazzini agonisti. quindi ricordati che tu sei un cliente come gli altri e il tuo fornitore deve darti lo stesso livello di servizio. fai domande, chiedi che ti corregga, pretendi che ti insegni. sennò leva le tende e vai da qualcuno che vale i soldi che spendi.
ecchecavolo  :blob3:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 07, 2019, 04:11:07 PM
Hai ragione, Luna, ma purtroppo le lezioni private costano tantissimo e al momento non se ne parla proprio.

In un'ora risicata, più che montare facendo quello che mi viene richiesto, non posso fare, non esistono lezioni teoriche o spiegazioni approfondite, forse perchè sono una principiante, ma per fortuna esistono i forum su cui confrontarsi.

Le vostre esperienze mi sembrano preziose e vi sono grata per le risposte! :love4:


Ancora sono troppo acerba per capire molte cose che hai scritto sulle flessioni, transizioni  fatte bene e tanto altro,ma leggerò con attenzione quanto tu e altri scriverete,sempre meglio che leggerle su libri o non conoscerle affatto.






Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 04:25:09 PM
via, amiche, sbaviamo un po'.

ora lui è un fenomeno eh, non si pretende di raggiungere mai questo livello, ma vi invito a osservare:
come tiene le ferme le gambe, ma senza stritolare il cavallo
come è elastico a seguire il movimento (anche estremo) del cavallo
come le spalle e le mani sono rilassate e tranquille e al massimo toccano il collare giusto un attimo per correggere la direzione

https://www.facebook.com/watch/?v=2104176402950971

questo è l'assetto indipendente. una chimera per molti di noi, ma insomma a questo bisogna puntare!
perciò, lavorare sodo e accettare ogni progresso anche minimo nella giusta direzione.

per par condicio metto anche una donna che fa reining (video arcinoto), stesse considerazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=TKK7AXLOUNo

e come fa a chiedere al cavallo 'sti circoli così precisi con la flessione laterale senza averci le redini? con l'assetto.

Disclaimer: questi sono esempi di addestratori. addestrano e montano regolarmente i loro cavalli con imboccatura e sella. poi ogni tanto levano tutto e magari fanno un video o un'esibizione. in pratica, la parte bridless e bareback "campa di rendita" sull'addestramento precedente.

Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 04:48:56 PM
Citazione da: milla - Marzo 06, 2019, 04:52:41 PM
Io avrei tanto voluto lezioni come quelle descritte da Micky, complimenti davvero  :pollicesu:
Grazie  :love4:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 04:57:37 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM

Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...

Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.


Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.


Scalciare, colpettini, dar calcioni..... :icon_eek:
Vi insegnano ad usarle così le gambe?
Non vi hanno mai parlato di pressione dei polpacci?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 05:32:31 PM
edit
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 05:35:40 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 05:32:31 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 04:57:37 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM

Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...

Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.


Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.


Scalciare, colpettini, dar calcioni..... :icon_eek:
Vi insegnano ad usarle così le gambe?
Non vi hanno mai parlato di pressione dei polpacci?

No.
O almeno non per farlo partire da fermo o cambiare da passo a trotto.
Se ci penso, se faccio pressione è per dare direzione... non ricordo se mi hanno detto di farlo oppure mi è venuto così. Boh?
Stiamo entrando in "quello che devo ancora imparare"

Per con il resto delle cose che hai evidenziato (i termini non saranno corretti) stavo semplicemente descrivendo come all'inizio impazzisci per far partire il cavallo anche solo al passo con 3000 movimenti inutili e mesi dopo invece ti basta un solo comando e senza tutta quella forza per ottenere lo stesso risultato.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 07, 2019, 09:21:02 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 04:25:09 PM


per par condicio metto anche una donna che fa reining (video arcinoto), stesse considerazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=TKK7AXLOUNo

e come fa a chiedere al cavallo 'sti circoli così precisi con la flessione laterale senza averci le redini? con l'assetto.



C'è da lustrarsi gli occhi a vedere questo tipo di lavoro, obiettivi improponibili per me.

Tu parli "flessione laterale " ottenuta senza redini e avendo visto il video penso di aver capito che ti riferisci sia all'incollatura che ai movimenti laterali del cavallo.

Mi piacerebbe comprendere come sia possibile tutto questo, spingere di lato il cavallo posso anche capirlo, però  mi risulta ostico davvero  trovare un nesso fra l'assetto del cavaliere  e la flessione del collo. Lo stesso discorso penso sia nel montare con le redini in una mano sola e ottenere la flessione, se io non uso la redine, non comando la bocca del cavallo,allora  lui come fa a spostare il collo?

So che queste sono domande banali, ma dal basso della mia esperienza mi sembrano una sorta di magia difficilmente spiegabile, eppure succede, un perchè ci deve essere!

Come risolvo questo enigma?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 09:43:35 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 05:35:40 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 05:32:31 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 04:57:37 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM

Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...

Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.


Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.


Scalciare, colpettini, dar calcioni..... :icon_eek:
Vi insegnano ad usarle così le gambe?
Non vi hanno mai parlato di pressione dei polpacci?

No.
O almeno non per farlo partire da fermo o cambiare da passo a trotto.
Se ci penso, se faccio pressione è per dare direzione... non ricordo se mi hanno detto di farlo oppure mi è venuto così. Boh?
Stiamo entrando in "quello che devo ancora imparare"

Per con il resto delle cose che hai evidenziato (i termini non saranno corretti) stavo semplicemente descrivendo come all'inizio impazzisci per far partire il cavallo anche solo al passo con 3000 movimenti inutili e mesi dopo invece ti basta un solo comando e senza tutta quella forza per ottenere lo stesso risultato.

Scusami Aluna ma non ho capito  :dontknow:
Per far fare una transizione a salire al cavallo, utilizzi "scalciare/dar colpetti/dar calcioni"?

All'inizio è normale avere difficoltà,  tante cose nuove e nessuno nasce imparato, ed è proprio per questo che le lezioni singole convengono: con l'attenzione dell 'istruttore concentrata tutta su di te, le cose le puoi imparare molto prima e quindi, se fai un rapido conto...spendi meno.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 09:50:48 PM
Scusa Miky... non capisco cosa mi stai chiedendo adesso.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 10:00:51 PM
Non riusciamo a capirci  :laughter-485: :laughter-485:

Allora, provo a riformulare la domanda: non ho capito se per chiedere una transizione a salire (ad esempio passo trotto, trotto galoppo) utlizzi "scalciare/dar colpetti / dar calcioni "...
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 07, 2019, 10:06:39 PM
 :icon_confused: Sono confusa: mi stai prendendo in giro perché uso quei termini?

Tu cosa fai per chiedere la transizione e come la fai spiegare ad una persona che ha appena imparato a montare da qualche mese?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 08:48:30 AM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 10:06:39 PM
:icon_confused: Sono confusa: mi stai prendendo in giro perché uso quei termini?

Tu cosa fai per chiedere la transizione e come la fai spiegare ad una persona che ha appena imparato a montare da qualche mese?

No Aluna, non ti sto prendendo in giro, ci mancherebbe!
È che prima di dire qualsiasi cosa, vorrei capire veramente cosa intendi,  cosa ti hanno insegnato, le azioni che veramente fai per ottenere un transizione, altrimenti se non mi è ben chiaro ciò che intendi, rischio di fare commenti a caso.

Io ho i cavalli addestrati alla voce, quindi, rimanendo perfettamente immobile in sella, se da un alt voglio mettere il cavallo al passo dico "Prince, ale' marche"; se voglio trottare dico "Prince, trotteee" se voglio allungare il trotto faccio il verso della rana, se voglio rallentarlo porto il busto leggermente dietro la verticale stringo leggermente e brevemente i polpacci e dico "doucement"; se voglio galoppare dico "Prince, gaalop", se voglio allungare il galoppo faccio il verso del bacio e se voglio rallentarlo metto in atto la stessa progressione che uso al trotto. Se voglio una transizione a scendere dico "Prince ooooh", e se voglio un alt, fischio.
Le gambe se ne stanno ferme e i talloni non toccano il cavallo: se per caso il cavallo non risponde al comando vocali, lo ripeto una seconda volta, se lo ignora, lo ripeto una terza volta accompagnato da un tocco del frustino da dressage sulla coscia del cavallo.

Questo sui miei cavalli che sono addestrati in questo modo, e così io insegno a chi vuole imparare così.

A chi invece ha un cavallo addestrato nel modo classico, insegno ad usare la pressione dei polpacci: i polpacci fasciano e stringono e rilasciano la pressione e il cavallo si mette in moto. Non chiedo mai all'allievo di "dare una sgambata" al cavallo o di tamburellare con i talloni sui fianchi o dare colpetti. Per far capire la cosa all'allievo, gli poggio la mano sul polpaccio e lo invito a far pressione e a rilasciare sul costato del cavallo; poi gli prendo il piede e gli faccio vedere cosa succede se con il tallone va a "dare calci" al costato del cavallo....la cosa è talmente chiara che capiscono subito e si portano dietro il movimento corretto, che gli sarà poi utile molto tempo dopo, quando magari avranno bisogno di imparare ad usare lo sperone.

Spero di essere stata abbastanza chiara, se così non fosse, chiedimi pure  :blob9:

Alla luce di ciò, adesso puoi dirmi come usi la gamba per le transazioni?
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: BigDream - Marzo 08, 2019, 10:06:53 AM
ahahha, ci avrei scommesso che quella sua frase avrebbe suscitato una reazione di qualche tipo, stavo per dirglielo appena letto il post poi ho pensato di aspettare e vedere e infatti taaac!... io penso che con i cavalli da scuola tutti siamo passati, quando eravamo super principianti, dalla fase "il cavallo non avanza manco se lo uccido", e penso che tutti noi abbiamo dovuto "calciare" per farlo partire (soprattutto noi che abbiamo imparato da piccoli). L'utilizzare la gamba nel modo corretto è una cosa che viene col tempo, ed è difficile con cavalli particolarmente sordi/indietro come sono di solito i cavalli da scuola per i principianti. Non farei un dramma per i termini utilizzati da Aluna... ai bambini come si insegna a far partire il pony testone? Personalmente non ho mai visto istruttori dire ai bimbi di "far pressione con la gama"... tutti insegnano a "dare calcettini", perché un bambino di 7/8 anni non è in grado di far sentire la propria pressione al pony, a meno che non sia un pony che parte praticamente da solo (ma conosciamo i pony, no?), Miky tu hai cavalli molto ben addestrati ma sappiamo che la realtà del 90% dei posti non ha questa fortuna, e gli istruttori devono lavorare con quel che si ritrovano, non possono decidere loro di avere solo pony/cavalli perfettamente addestrati, avanti, reattivi ecc..

E poi probabilmente Aluna ha scritto quei termini ma non è quello che fa realmente.. non credo che si metta a scalciare come una pazza
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: alex - Marzo 08, 2019, 10:20:13 AM
Per me, dare a un principiante un cavallo sordo agli aiuti è un "delitto didattico". Probabilmente in molti casi non si tratta di cavalli sordi, ma soltanto del fatto che inconsapevolmente il principiante trattiene mentre cerca di far avanzare; ma il problema, se di questo si tratta, va risolto subito. In ogni caso: la colpa non è del principiante e nemmeno del cavallo. Ma di qualcuno la colpa è.

Se l'istruttore non ha a disposizione un cavallo portato a saltare oltre il metro, non può farci nulla; ma se non ha a disposizione un cavallo ben addestrato, può farci molto.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: BigDream - Marzo 08, 2019, 10:45:22 AM
alex sono d'accordo con te, ma purtroppo è la realtà di molte scuole. Che poi queste povere bestiole le possiamo anche capire eh, sono già dei santi a sopportare ore e ore di lezione con sacchi di patate sulla schiena, è anche normale che dopo un po' questi non abbiano più voglia di fare niente. Sappiamo tutti che avere dei buoni cavalli costa, e anche cambiarli ogni tot (anche i cavalli migliori penso che dopo un po' di anni si rompano gli zebedei), e oggi, che l'unica cosa che conta è il guadagno, la gente se ne sbatte e sfrutta le bestione fino all'ultimo.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 11:08:45 AM
Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 09:21:02 PM
se io non uso la redine, non comando la bocca del cavallo,allora  lui come fa a spostare il collo?

So che queste sono domande banali, ma dal basso della mia esperienza mi sembrano una sorta di magia difficilmente spiegabile,

guarda, non sono domande banali per niente.
la magia che non capisci sta nell'assetto. scusa se scasso sempre con questo assetto ma l'equitazione (intesa come la tecnica) è tutta lì. le redini servono certamente a trasmetttere dei segnali, che completano quelli ben più importanti trasmessi con l'assetto.
si dice che si dovrebbe montare all'80% col corpo, al 18% con le gambe e al 2% con le mani. numeri a caso per dire che le redini hanno un ruolo davvero minimo.

a livello nostro di principianti o poco più, l'esercizio che dicevo ad Aluna (trotta, a un certo punto molla le redini: il cavallo dovrà mantiene direzione e andatura) è ottimo proprio per comprendere questi meccanismi. così come le lezioni alla corda sono ottime per imparare a gestire le parti del nostro corpo in maniera indipendente e a "sentire" il movimento del cavallo.

per tornare ai grandi professionisti che fanno i circoli bene anche senza redini: loro hanno addestrato il cavallo a tenere la flessione nel circolo usando l'assetto e anche le redini, e lui ha imparato a muoversi in quel modo e usare il suo corpo in quel modo. perciò, anche togliendo le redini, lui, con minime variazioni, si muoverà nel modo in cui ha imparato a muoversi quando c'erano le redini.

ma si fa per chiacchierare eh, e per noi non si deve pretendere troppo tutto insieme.
questo sport ha tempi molto lunghi e progressi spesso invisibili, ci vuole grande tenacia, in compenso le soddisfazioni sono immense.
io non mi scorderò mai la prima volta che montando il mio cavallo a redini abbandonate sono riuscita a fare un cambiamento diagonale solo con il mio sguardo e il mio assetto. ma si parla di anni di lavoro (intendo su di me) prima di essere in grado.


Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 11:25:15 AM
ragazzi avete stra-ragione, ma le nostre amiche qui soffrono il problema che abbiamo sofferto un po' tutti, specie chi ha cominciato da grande. maneggi e lezioni gestiti in maniera approssimativa da istruttori poco motivati e superficiali.
chi ha avuto la fortuna di incontrare subito le persone giuste sul suo cammino alzi la mano. mi sa che non saranno tanti.

io non lo so, non lo so dov'è il problema.. che non è solo fise, anche se mi dà veramente noia che i maneggi federali siano spesso fra i peggiori.. quando dovrebbero essere i migliori!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 08, 2019, 11:27:50 AM
Big Dream, hai centrato il punto.
Non scalcio come una pazza (e francamente odio dover dar colpacci al cavallo)... anche se era quello che facevo nelle primissime lezioni perché:
- Il cavallo non partiva
- Io non sapevo che accipicchia fare
- Come dici tu, ai principianti viene insegnato a dare il colpo (o contatto, chiamarlo si voglia) con il tallone

Se metti una adulto o bambino sul cavallo a digiuno di qualsiasi base di equitazione e gli dici "fai pressione" facile che o stritolino il cavallo o si sbilancino... all'inizio non riesci nemmeno a controllare la posizione delle mani indipendentemente dalle gambe (gomiti vicini al corpo? polsi che si guardano, stringi la mani sulle redini, guarda dove vai, non star gobbo... spalle aperte, talloni giù e poi cosa ancora!? E tutto mentre sei a 150 cm di altezza su un animale che si muove a scossoni e possiede un cervello indipendente dal tuo!) Ci sono troppe cose a cui pensare quando sei principiante.
Figuriamoci controllare i vari muscoli della gamba! Contrarre indipendentemente polpaccio da quadricipite e gluteo non è banale per niente (giusta pressione e in quale zona è una finezza incredibile), c'è gente che in seduta dal fisioterapista non riesce nemmeno a contrarre gli addominali... io ho la fortuna di aver fatto sempre sport nella mia vita, ma l'equitazione è diversa da qualsiasi altra cosa e va "riscritto" tutto l'impianto di coordinazione del mio cervello.

Ben lungi da voler scatenare polemiche, il senso di quello che dicevo in quel primo post è: all'inizio del mio percorso dovevo sì scalciare a caso perché non avevo idea di cosa facevo ed il cavallo non rispondeva "manco se lo uccidevo". Poi pian piano diminuendo la "forza" di quello stesso movimento, ottenevo risultati migliori.
Adesso posso magari fare un passo in più e tentare di capire cosa intendete con "pressione". Di sicuro me l'avessero detto anche solo 2 mesi fa non sarei nemmeno riuscita a pensare che voleva dire!

E' il concetto di "troppa carne al fuoco".

Tante cose da imparare, molte sconosciute all'inizio e manco le capisci, passo dopo passo le impari ^_^ con una sorta di "ordine" di difficoltà, come da titolo del topic!
Magari è il momento di scoprirle adesso e di applicarle alla prossima lezione, oppure con calma fra qualche settimana... non dobbiamo andare alle Olimpiadi, quindi tempo c'è... e divertimento deve continuare ad esserci  :pollicesu:
Un po' di fiducia nell'insegnante la ho, quindi se non m'ha detto qualcosa è perché probabilmente non ero in grado di applicarla.
Lo scopo di stare sul forum è ottenere spunti per fare richieste... e magari crescere mentalmente come consapevolezza e poi "fisicamente" durante le lezioni.


Rispondo a Miki sui comandi vocali: fra i cavalli della scuola ci sono quelli più sensibili alla voce e altri lo sono meno.
Due in particolare ti "ascoltano di più"; uno fra questi è il mio preferito, se al trotto gli faccio la rana va più veloce senza altri aiuti, con lui bastano gesti davvero delicati per fargli cambiare direzione o andatura, lo adoro e mi sta insegnando tanto. (Non è tutto, ma non voglio dilungarmi).

Comandare un cavallo "solo a voce" mi è nuovo... sembra molto bello e sinora non l'avevo mai visto (parlo di video e gente vista sia a monta americana o inglese).


@alex: non credo che i cavalli del maneggio dove vado siano addestrati male... credo siano gli esseri umani che li montano, il problema XD
siamo principianti. Tant'è che gli stessi cavalli in mano ad allievi diversi reagiscono in modo diverso, dipende dal livello di ciascuno e anche dalla preferenza personale... oppure se come allievo sei in giornata buona o meno  :laughter-485:
Esempio: il mio cavallino preferito è l'incubo di un'altra ragazza più brava di me, la pony con cui io non riesco a fare niente è amatissima da un altro signore che ci ha fatto la lezione migliore della sua vita, vedo bambine che montano senza problemi cavalli che per me sono "difficili"

Ho scritto anche troppo, scusate  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 11:42:27 AM
Citazione da: BigDream - Marzo 08, 2019, 10:06:53 AM
ahahha, ci avrei scommesso che quella sua frase avrebbe suscitato una reazione di qualche tipo, stavo per dirglielo appena letto il post poi ho pensato di aspettare e vedere e infatti taaac!... io penso che con i cavalli da scuola tutti siamo passati, quando eravamo super principianti, dalla fase "il cavallo non avanza manco se lo uccido", e penso che tutti noi abbiamo dovuto "calciare" per farlo partire (soprattutto noi che abbiamo imparato da piccoli). L'utilizzare la gamba nel modo corretto è una cosa che viene col tempo, ed è difficile con cavalli particolarmente sordi/indietro come sono di solito i cavalli da scuola per i principianti. Non farei un dramma per i termini utilizzati da Aluna... ai bambini come si insegna a far partire il pony testone? Personalmente non ho mai visto istruttori dire ai bimbi di "far pressione con la gama"... tutti insegnano a "dare calcettini", perché un bambino di 7/8 anni non è in grado di far sentire la propria pressione al pony, a meno che non sia un pony che parte praticamente da solo (ma conosciamo i pony, no?), Miky tu hai cavalli molto ben addestrati ma sappiamo che la realtà del 90% dei posti non ha questa fortuna, e gli istruttori devono lavorare con quel che si ritrovano, non possono decidere loro di avere solo pony/cavalli perfettamente addestrati, avanti, reattivi ecc..

E poi probabilmente Aluna ha scritto quei termini ma non è quello che fa realmente.. non credo che si metta a scalciare come una pazza

:laughter-485: :laughter-485:
Pure io mi sono stupita che nessuno intervenisse, infatti proprio per quello l'ho fatto io.

Si, anche io da piccina, ho avuto le mie esperienze frustranti su cavalli e pony da scuola sordi di fianchi o che ti scappavano di sotto o che ti facevano fugoni ogni momento.

Ecco, in quelle condizioni,  non si impara granché,  pensi solo a salvarti la buccia e prendi un sacco di difetti. Infatti concordo con Alex che definisce "delitto didattico" queste situazioni.

Non è  una scusante che questo modo di agire sia comune, lo trovo irrispettoso sia nei confronti del cavaliere, sia nei confronti del cavallo.

Per fortuna non tutti fanno così e ci sono scuole nelle quali non si vedono pony presi allegramente a sgambazzate e a tironi in bocca dai bimbi.  Per lo meno, questo è quel che vedo quando sono ospite presso i maneggi di due mie carissime amiche.

Io penso che bisogna investire nella qualità dell'insegnamento, nella qualita dell'addestramento dei cavalli, e nella scelta della "testa" dei cavalli da scuola.

Le mie amiche nei loro maneggi, si trovano spesso con bimbi provenienti da altre scuole, e passano molto tempo a togliere paure e difetti acquisiti. Bimbi che per far avanzare il cavallo staccano tutta la gambetta dalla sella sella per rifilare allo sfigato pony di turno, un bel calcione che rimbomba bene sulla cassa toracica come un tamburo, e nel mentre alzano le manine al cielo...ci vanno settimane per estirpare sti orrori, e i genitori sgranano gli occhi "ma là gli facevano fare così " e intanto, mentalmente fanno il conto di quanti soldi in lezioni hanno buttato via, e quanti soldi dovranno investire per togliere difetti che potevano essere tranquillamente evitati.

Neanche io penso che Aluna giochi a calcio col costato dei cavalli da scuola, però ho fatto domande specifiche, perché da quel che ha scritto, non riesco a capire bene cosa fa esattamente  :dontknow:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: alex - Marzo 08, 2019, 12:06:33 PM
Lo ripeto per Aluna (l'avrò detto già una mezza dozzina di volte....), in un antico libro di equitazione ho trovato questa raccomandazione: "Al principiante, un cavallo perfettamente addestrato, meglio se il cavallo personale dell'istruttore; non appena il cavaliere sa montare (meglio: ha la sensazione/l'illusione di saper montare) divieto assoluto di montare cavalli "bravi", ed esclusivo uso di cavalli difficili o poco addestrati; solo quando ogni situazione è padroneggiata, permesso di usare di nuovo un cavallo "bravo", a quel punto il cavaliere saprà apprezzarlo veramente.



Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:11:06 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 08, 2019, 11:27:50 AM


Se metti una adulto o bambino sul cavallo a digiuno di qualsiasi base di equitazione e gli dici "fai pressione" facile che o stritolino il cavallo o si sbilancino... 

Ci sono troppe cose a cui pensare quando sei principiante.


E' il concetto di "troppa carne al fuoco".


Rispondo a Miki sui comandi vocali: fra i cavalli della scuola ci sono quelli più sensibili alla voce e altri lo sono meno.
Due in particolare ti "ascoltano di più"; uno fra questi è il mio preferito, se al trotto gli faccio la rana va più veloce senza altri aiuti, con lui bastano gesti davvero delicati per fargli cambiare direzione o andatura, lo adoro e mi sta insegnando tanto. (Non è tutto, ma non voglio dilungarmi).

Comandare un cavallo "solo a voce" mi è nuovo... sembra molto bello e sinora non l'avevo mai visto (parlo di video e gente vista sia a monta americana o inglese).


Ho scritto anche troppo, scusate  :icon_rolleyes:

Si, hai ragione: troppa carne al fuoco, troppe cose da fare, coordinare, ricordare per un pricipiante...ci siamo passati tutti, nessuno è nato cavaliere.

Proprio per questo motivo, io trovo sia più  facile imparare passando prima dalle redini lunghe e il volteggio e solo in seguito riunire le due cose, mettendo l'allievo in sella.
Molto utile anche fare le prime lezioni alla corda, in questo modo l'allievo ha modo di concentrarsi sull'assetto senza doversi preoccupare di guidare il cavallo.

Noto con piacere che hai tu stessa notato che, il cavallo che risponde ai comandi vocali e a aiuti leggeri, ti ha insegnato tanto: questa è  la conferma che un cavallo "qualitativo" ci da modo di apprendere e progredire, mentre un "barbone" ci regala paure e difetti.

I cavalli a voce sono una nostra specialità: ultimamente domiamo ed addestriamo molti cavalli per il lavoro agricolo; cavalli che vanno a fare esbosco, oppure lavoro in vigna o serra. Essendo le mani sovente impegnate con gli attrezzi da lavoro o nel carico/scarico della merce, i cavalli devono rispondere perfettamente ai comandi vocali. I più  bravi, sono in grado di eseguirne circa una trentina, con precisione millimetrica.

I vantaggi di avere cavalli così addestrati, sono molteplici, e abbiamo riportato la cosa, anche sui cavalli da sella.

No, non hai affatto scritto troppo, è  un piacere leggerti: traspare tutto il tuo entusiasmo   :occasion14:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:17:28 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 11:42:27 AM
Neanche io penso che Aluna giochi a calcio col costato dei cavalli da scuola, però ho fatto domande specifiche, perché da quel che ha scritto, non riesco a capire bene cosa fa esattamente  :dontknow:

Tento di capire, lezione dopo lezione, come evitare di dare calci/frustate al cavallo e affinare sempre di più il comando/movimento per renderlo efficace.
Sto progredendo poco alla volta e, da "dare la sgambata" sono passata a gesti meno convulsi con cui ottengo risultati migliori.

E' quello che ho detto sin dal primo post che ha suscitato così tanto scalpore.



Non saprei dirti di quanti millimetri si muovono i miei gambe/tallone o quanta forza di pressione esercito e nemmeno se ho un assetto corretto (io non mi vedo e ogni tanto l'insegnante mi corregge a seconda dell'errore), ma il senso di quello che dicevo è:

1. le prime lezioni facevo veramente schifo con movimenti a caso, ora ho una maggior sensibilità e ho ridotto di molto l'ampiezza/forza dei movimenti a favore di una maggior precisione
2. le mie capacità/atteggiamenti in sella (precisione e forza, sicurezza e concentrazione) dipendono anche dai vari cavalli che hanno caratteri e sensibilità diverse
3. ho capito l'importanza di muovere il proprio corpo in base a quello che vuoi far fare al cavallo, ad esempio "battere piano la sella" aiuta a rallentare il trotto, mentre le prime volte t'aggrappi alle redini per rallentare o dai solo frustate per accelerare
4. l'insieme di tutte queste cose è un casino, ma ci si prova!


Spero di essere stata ancor più chiara!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:31:02 PM
Citazione da: alex - Marzo 08, 2019, 12:06:33 PM
Lo ripeto per Aluna (l'avrò detto già una mezza dozzina di volte....), in un antico libro di equitazione ho trovato questa raccomandazione: "Al principiante, un cavallo perfettamente addestrato, meglio se il cavallo personale dell'istruttore; non appena il cavaliere sa montare (meglio: ha la sensazione/l'illusione di saper montare) divieto assoluto di montare cavalli "bravi", ed esclusivo uso di cavalli difficili o poco addestrati; solo quando ogni situazione è padroneggiata, permesso di usare di nuovo un cavallo "bravo", a quel punto il cavaliere saprà apprezzarlo veramente.

mi riconosco un po' in ciò che dici... :)
all'inizio montavo una cavallina anziana molto mansueta con cui mi trovavo molto bene e appena ho pensato "che bello è diventato facile" non l'ho più toccata! Ora la vedo con le bambine o le signore che devono imparare il trotto.

Così come vedo alcuni cavalli più prestanti abbinati a persone che montano da 4-5 anni...
(probabilmente se ci salgo io sono a terra dopo due secondi).

Spero di aver centrato quello che vuoi passarmi  ;)
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:32:10 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:11:06 PM
No, non hai affatto scritto troppo, è  un piacere leggerti: traspare tutto il tuo entusiasmo   :occasion14:

Abbinarlo ad una che scrive velocemente al pc produce questi papiri  :laugh3:

Grazie!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:37:09 PM
Ok, adesso è più  chiaro, stai affinando la tecnica e stai imparando a dosare gli aiuti  :pollicesu:

Se posso darti un consiglio....fatti filmare da un amico durante i punti più  salienti delle lezioni. Poi a casa, con calma ti guardi i video. Serve moltissimo per vedere gli errori e capire le correzioni dell'istruttore...e, mettendoli tutti insieme,  è una grande soddisfazione  vedere i propri progressi nel tempo  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.

ora capisco che tu Aluna il frustino ce l'hai.
allora l'idea di base è questa: dai il comando con la gamba, se il cavallo ti ignora lo TOCCHI col frustino. se ancora ti ignora lo tocchi in maniera progressivamente più insistente. non si tratta di legnare ma di essere progressivamente sempre più fastidiosa. in questo ovviamente devi stare attenta a non trattenerlo senza volere con le redini, sennò il povero cavallo c'ha ragione lui.
nel momento esatto che si muove in avanti gli dici "bravo".  se fa mezzo passo e si ferma, ok no problem ricominci da capo.
l'idea è che la frusta rinforza la richiesta della gamba. non è una punizione, è un comando. 

a dirsi è facile; a farsi, specie coi cavalli di scuola, un po' meno. però la direzione in cui ti suggerisco di pensare è questa: caro cavallo ti chiedo gentilmente con la gamba (e la voce e senza intralciarti), ma se non mi consideri arriva la frusta che ti darà sempre più noia. però appena obbedisci, sei "bravo".

buon lavoro!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:46:40 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:37:09 PM
Ok, adesso è più  chiaro, stai affinando la tecnica e stai imparando a dosare gli aiuti  :pollicesu:

Se posso darti un consiglio....fatti filmare da un amico durante i punti più  salienti delle lezioni. Poi a casa, con calma ti guardi i video. Serve moltissimo per vedere gli errori e capire le correzioni dell'istruttore...e, mettendoli tutti insieme,  è una grande soddisfazione  vedere i propri progressi nel tempo  :happy_birthday-736:

Farò :pollicesu:
comincerà l'opera di persuasione sui compagni di lezione "dai che ti faccio un video e poi tu lo fai a me"


Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:56:47 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.



:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Io lo faccio e insegno ad usare il frustino da dressage sulla coscia del cavallo.
Questo perché  ho notato che l'utilizzo di questo tipo di frusta (data la lunghezza, il fatto che termina a cosa di topo, viene tenuto a 45°sulla coscia), evita che il cavaliere scomponga troppo le mani durante l'utilizzo, è  meno fastidioso per il cavallo, consente al cavaliere di tenere la mano morbida e con la corretta angolazione e la giusta rotondità del polso.
Con l'utilizzo di un normale frustino da salto da usare sulla spalla, ho notato che sovente gli allievi indurivano mano e polso, sollevavano leggermente la spalla e il cavallo si infastidiva.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:59:57 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.

ora capisco che tu Aluna il frustino ce l'hai.
allora l'idea di base è questa: dai il comando con la gamba, se il cavallo ti ignora lo TOCCHI col frustino. se ancora ti ignora lo tocchi in maniera progressivamente più insistente. non si tratta di legnare ma di essere progressivamente sempre più fastidiosa. in questo ovviamente devi stare attenta a non trattenerlo senza volere con le redini, sennò il povero cavallo c'ha ragione lui.
nel momento esatto che si muove in avanti gli dici "bravo".  se fa mezzo passo e si ferma, ok no problem ricominci da capo.
l'idea è che la frusta rinforza la richiesta della gamba. non è una punizione, è un comando. 

a dirsi è facile; a farsi, specie coi cavalli di scuola, un po' meno. però la direzione in cui ti suggerisco di pensare è questa: caro cavallo ti chiedo gentilmente con la gamba (e la voce e senza intralciarti), ma se non mi consideri arriva la frusta che ti darà sempre più noia. però appena obbedisci, sei "bravo".

buon lavoro!

Yes!! Faccio sempre come dici tu: se non funziona il tocco leggero, aumenti l'intensità...
di base ho il frustino in mano e non lo uso...
Lo uso soltanto se vedo che non vengo ascoltata a volte basta appoggiarlo, odio fare sciack! Non piace al cavallo e neanche a me.

Ti chiedo una cosa sul "bravo": ma i cavalli lo capiscono? Cioè associano "bravo" ad un rinforzo positivo? O sentono più che è il tono di voce positivo e potrei dire anche "pippo!" in tono felice per far capire che sta andando bene?
Immagino dipenda da come sono abituati, del resto se capiscono "trott" e "galopp" possono capire anche bravo (ma non è un comando?!) ti chiedo perché in giro sul forum ho letto opinioni discordanti.


Fatto divertente sul frustino: mi ricordo che un cavallino stava piantato sul posto, non partiva al trotto, no e no... l'insegnante mi consegnò il frustino e il cavallino partì miracolosamente al trotto. Non servì manco appoggiarlo, lui solo sapeva che ora c'era il frustino XD
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: rojo - Marzo 08, 2019, 01:43:34 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:31:02 PM
Citazione da: alex - Marzo 08, 2019, 12:06:33 PM
Lo ripeto per Aluna (l'avrò detto già una mezza dozzina di volte....), in un antico libro di equitazione ho trovato questa raccomandazione: "Al principiante, un cavallo perfettamente addestrato, meglio se il cavallo personale dell'istruttore; non appena il cavaliere sa montare (meglio: ha la sensazione/l'illusione di saper montare) divieto assoluto di montare cavalli "bravi", ed esclusivo uso di cavalli difficili o poco addestrati; solo quando ogni situazione è padroneggiata, permesso di usare di nuovo un cavallo "bravo", a quel punto il cavaliere saprà apprezzarlo veramente.

mi riconosco un po' in ciò che dici... :)
all'inizio montavo una cavallina anziana molto mansueta con cui mi trovavo molto bene e appena ho pensato "che bello è diventato facile" non l'ho più toccata! Ora la vedo con le bambine o le signore che devono imparare il trotto.

Così come vedo alcuni cavalli più prestanti abbinati a persone che montano da 4-5 anni...
(probabilmente se ci salgo io sono a terra dopo due secondi).

Spero di aver centrato quello che vuoi passarmi  ;)

cambiare spesso cavallo è utilissimo! Sono più o meno tutti diversi, vuoi per movimenti o carattere... girarli con regolarità ti insegna un sacco di cose
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: BigDream - Marzo 08, 2019, 02:11:07 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.


Assolutamente d'accordo!
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: rojo - Marzo 08, 2019, 02:15:57 PM
Citazione da: BigDream - Marzo 08, 2019, 02:11:07 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.


Assolutamente d'accordo!

anche perchè il principiante base ha comunque paura di usarlo in maniera troppo forte  :blob3:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 03:13:59 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:59:57 PM
l'insegnante mi consegnò il frustino e il cavallino partì miracolosamente al trotto. Non servì manco appoggiarlo, lui solo sapeva che ora c'era il frustino XD

è un classico  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 13, 2019, 11:34:42 AM
Ieri, per la prima volta ho provato trotto - alt - trotto  :cheer2:
Fare cose nuove è davvero entusiasmante, spero che l'insegnante continui su questa linea!
(Magari ha scelto di farlo perché ci vedeva tutti reattivi? Forse).

Sinceramente non credevo di farcela (sulla ripartenza), invece Hoggy ha reagito bene, e al terzo tentativo è indubbiamente partito subito al trotto!
Ho gridato al miracolo.
Soprattutto perché Hoggy è il cavallo più pigro della scuola, quello che in assoluto deve essere incitato di più per fare qualsiasi cosa (anche partire al passo).

Speriamo ce lo faccia riprovare. A volte, essendo lezioni a carnet, provo qualcosa di nuovo e poi per lungo tempo non lo faccio più, con il risultato di dimenticarlo.  :cry1:


Su questo particolare esercizio alt - trotto - alt, avete qualche consiglio?
Ad esempio... dopo l'alt voi restate seduti in sella o vi alzate subito sulle staffe come se già il cavallo trottasse?
... chiederei altre cose ma l'ho fatto solo tre volte, una m'è riuscita bene per pura fortuna e lo stop era un po' in ritardo...
beh, chiunque mi dia consigli, grazie!  :blob3:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 13, 2019, 11:42:42 AM
è un esercizio che tende a svegliare il cavallo, anche i più pigri in genere si rianimano!

no, io resto seduta alla ripartenza, anche perchè bisognerebbe azzeccare il diagonale di trotto "giusto" su cui battere la sella - per me è una tragedia, nessuno me lo aveva mai insegnato e non riesco a sentirlo, devo guardare e a volte non lo becco neanche guardando.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Aluna - Marzo 13, 2019, 12:07:24 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 13, 2019, 11:42:42 AM
bisognerebbe azzeccare il diagonale di trotto "giusto" su cui battere la sella

oddio, mi hai aperto un mondo.
allora non è il mio cervello che va in tilt, ecco perché ogni tanto sento che al trotto batto la sella in modo "diverso" e non capivo perché.

Sono davvero una nabba! Potrei intotolarmi, "l'ABC dell'equitazione dove manca la B"
Mi vergogno e mi faccio ridere allo stesso tempo ;)
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Luna di Primavera - Marzo 13, 2019, 12:27:09 PM
in maniera supergrezza io la so così: dipende se ti siedi quando il cavallo posa a terra l'anteriore interno o quello esterno. a me insegnano che ci si siede quando posa l'anteriore interno.

ma come ti dicevo io sono una frana, questa cosa non l'ho capita nè interiorizzata nè la so fare, e difatti l'istruttrice mi "urla" sempre "cambia il diagonaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"   :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: angy - Marzo 13, 2019, 12:34:11 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 13, 2019, 11:34:42 AM


Su questo particolare esercizio alt - trotto - alt, avete qualche consiglio?
Ad esempio... dopo l'alt voi restate seduti in sella o vi alzate subito sulle staffe come se già il cavallo trottasse?
... chiederei altre cose ma l'ho fatto solo tre volte, una m'è riuscita bene per pura fortuna e lo stop era un po' in ritardo...
beh, chiunque mi dia consigli, grazie!  :blob3:

A me stanno insegnando  a fare qualche falcata di trotto seduto, peroi  alzarmi sul diagonale richiesto,che mi sembra sia l'esterno, ancora non lo so :horse-embarrassed:

Eseguo quello che mi chiede l'istruttrice, che mi dice:"ora!" oppure "cambia" e allora mi risiedo per un tempo e poi mi sollevo di nuovo.

Non sempre ci prendo, naturale! data la mia principiantesca infarinatura di queste cose.
Titolo: Re:Imparare da adulti: in quale ordine?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 13, 2019, 12:48:44 PM
Questa transizione (trotto, alt, trotto), io in genere la chiedo al trotto seduto.
Alt, immobilità 5/10/15 secondi e poi partenza, sempre al trotto seduto. Dopo un paio di battute di trotto, come esercizio,   chiedo di trottare su un diagonale a mia scelta, che poi, sempre per esercizio, faccio cambiare a mio piacimento...lo so, sono perfida  :firuu: