Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sala Di Lettura => Dizionario Equestre => A => Topic aperto da: raffaele de martinis - Gennaio 29, 2023, 10:24:34 AM

Titolo: Assetto da lavoro.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 29, 2023, 10:24:34 AM
Cauboi, butteri, vaqueri, campesinos, gauchi, cikos tutta gente che ode le greggi belar e muggir gli armenti... lavora con l'indispensabile aiuto del lallo.

Le loro selle e il loro assetto, pur nelle differenti elaborazioni folcloristicamente locali, rispondono alle esigenze di comodità e sicurezza, lo stesso dicasi dell'assetto.
Somiglia molto a quello "classico" della mia improprissima classificazione ed è "aperto"  cioè:  appoggio sulle chiappe messe sotto e le staffe fanno base di sostegno, busto snodato, ginocchio a contatto e gambe rilassate... empiricamente hanno messo in pratica uno degli assetti più efficaci, Alessandro Alvisi, personaggio che tutti conosciamo, definiscie i principi del buon assetto che coincidono con l'assetto della monta da lavoro, vado a memoria:
L'aderenza delle ginocchia, non significa compressione. Le maniglie di un autobus in corsa si tengono in punta di dita, con la possibilità di potersi aggrappare solo se necessario, si resta in piedi solo assecondando e ammortizzando i movimenti della vettura.
Non stringiamo i fianchi dello lallo, facciamo  come con la maniglia .


Ma sentiamo cossa dicie un "monumento" dell'equitatione sullo stesso argomento: Potrebbe sembrare un'imprudenza