• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Una stranezza dell'equitazione militare

Aperto da alex, Settembre 16, 2012, 05:39:40 PM

« precedente - successivo »

alex

A tutti gli effetti, il cavallo era un potente mezzo bellico, almeno fino al suo tramonto attorno alla fine del secolo XIX-inizio secolo XX, e la potenza di tale arma veniva determinata dalla tecnica e dall'addestramento dei binomi, oltre che dalla qualità dei cavalli.

Leggendo Rivista di Cavalleria, ho  colto improvvisamente una stranezza: in genere, i dettagli del funzionamento delle armi non si condividono con potenziali nemici, anzi, si cerca di mantenere il segreto; al contrario, mi pare di capire che nell'equitazione ci fosse un larghissimo scambio di informazioni   fra cavallerie appartenenti a stati diversi, potenziali nemici, come se al di sopra delle nazioni vi fosse una specie di "spirito di fratellanza" fra gli appartenenti dell'arma di cavalleria di qualsiasi nazione; un atteggiamento, con un gioco di parole, "cavalleresco".

Condivide questa osservazione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Vero l'ho notato anche io e circa me lo sono spiegato come te.
Cerco di approfondire comunque.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).