• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Irish cob

Aperto da alex, Settembre 16, 2012, 05:54:16 PM

« precedente - successivo »

alex

Sull'ultima "Cavalli e cavalieri" che sfoglio in maneggio, oltre che un articolo sui bardigiani (interessanti cavallini!), c'è un articolo sull'Irish cob: bello, buono, rustico, resistente; un "piccolo Frisone", a vedere le foto.

Qualcuno ha esperienze? Non che mi interessi personalmente; spero di avere due cavalle "a esaurimento".....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

#1
Sì io...

E' un piccolo frisone incrociato con una piccola balena... concordo sulla descrizione totalmente positiva ma ritengo appropriato un piccolo compendio di difetti...
La gestione del pelo è micidiale, viene voglia di tosarlo dopo un mese... giuro. Intanto, le ispezioni ragadose di un frisone peloso ti portano via dieci minuti, a farle bene con un gypsy ci va giusto una mezz'ora. E non si riesce a farle bene... le ragadi proliferano facilmente nascoste sotto gli stivaloni cosacchi e poi sono cavoli amari, perchè quando la scopri, 80 su 100 è già bella avanzata e devi penare per curarla.
La gestione del pelo invernale è una bestemmia unica. Tocca tosare per forza perchè loro il pelo LO METTONO, anche se fa caldo, quelli che avevamo in maneggio venivano sempre come orsi polari. Quindi tosare per forza e poi coprire, gestire la ricrescita mostruosa del pelo... ci va un cavaliere esperto già solo per evitargli una colica.

POI c'è il problemuccio, insignificante, che hanno tutti i difetti del frisone barocco. Nella fattispecie, schiena difficile, collo duro e corto e, ovviamente, andature saltellate unite ad una grossa fatica di movimento.
Direi che sono buoni e calmi semplicemente perchè in media fanno una grandissima fatica a fare boiate.

Ovviamente è soggettivo... non va bene nemmeno fare di ogni erba un fascio ed ogni singolo soggetto ha pregi, difetti e qualità uniche.
Ma se parliamo dello sterotipo su cui ci si basa per scrivere un articolo ecco... io, possidente di frisone, lo trovo adorabile ma davvero complicato.
Perchè se già il frisone richiede un cavaliere quantomeno decente perchè non è semplicissimo da lavorare... ecco, lì siamo messi peggio.

Come al solito, l'estetica chiama... sono bellissimi, di solito coccolosi, sembrano grossi batuffoli di ovatta...
Se avessi una carrozza ne comprerei due dozzine.
Ma per la sella... beh, nonostante mi piacciano sempre molto, non li considero più una valida opzione.
A meno che uno non voglia fare solo passeggiate e accetti la scomodità delle andature. Allora ci può stare...  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Ok. Un grosso giocattolo semovente quindi.... mi aveva tratto in inganno la parola "rustico".  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Amaranth

io ho fatto una settimana di trekking senza guida in irlanda. eravamo in 3, con tre irish cob. insomma, erano 3 cavalli davvero diversi.
Boloor era davvero grosso, calmissimo, cocciuto, pesante da montare, sicuro.
Prince era più piccolo, indipendente, molto tranquillo, piacevole da montare in quanto cavallo con testa calma.
Alfie (il mio) era più alto e slanciato, più comodo e sveglio nelle andature, più veloce, decisamente più fifone e più di carattere.
insomma, 3 cose diversissime!
in ogni caso li ho trovati buoni cavalli da trekking (con andature lente, quasi solo passo per anche 8 ore). cavalli solitamente freddi, belli, e con testa. certamente non hanno l'atleticità degli irish hunter (si potevano scegliere anche quelli) ma per lunghi trekking li trovo più adatti (grazie al buon carattere ci hanno permesso di fare alcuni passaggi che hanno messo in crisi gli irish hunter).

http://img16.imageshack.us/img16/9421/8bjb.mp4

fede.spin

Nel mio centro ce ne sono 2, madre e figlia di 2 anni.
Effettivamente mettono tantissimo pelo, ma i problemi di gestione descritti da WM non li vedo proprio.
Di ragadi ne hanno meno che i frisoni: sarà che il pelo sulla gamba è talmente fitto che la pelle è sempre asciutta!
Le coperte non le usano. Quando la mamma lavora, suda molto, ma basta asciugarla un po' e poi sta tranquillamente fuori senza coperte.

Sul fatto che non siano facili come cavalli da sella, confermo e aggiungo che non sono facili nemmeno da terra.
Forse sono queste due ad essere particolari, ma sono davvero testarde e poco collaborative.

...però sono bellissime!

Bubba

meno male fede, mi ero già innamorata ..  :horse-wink:

qualcuno sa se anche per i gypsy vale il discorso ster ecc... ecc. come per i frisoni?
nel sito di un allevamento ho trovato una fattrice promossa ster. E' un sistema olandese o anche la irish cob society segue queste valutazioni?

Ster o non ster.. sono proprio carini!

fede.spin

Non sono particolarmente informato, perchè le cavalle non sono mie, però un sistema di valutazione e classificazione esiste, anche se, allo stato attuale, non mi pare rigido e strutturato come quello dei frisoni

Bubba


alex

In effetti, i miei primi tentativi di mettermi in contatto mentale con la cavallina appena arrivata in maneggio sono stati faticosi. Con Rousselet (ricordate l'aneddoto?) mi veniva da dire "Non mi capisce".  :icon_confused:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

shirehorse_camy

#9
Sembra uno Shire in miniatura! Chi ce l'ha dice che è un pochino....goffo nei movimenti  :horse-smile: ma abbastanza buono comunque! :horse-wink: p.s. L' Irish Cob viene anche chiamato Gipsy Vanner o Tinker !!!!
Ti senti giù? Sali in sella!

Pixie

Riporto su un po'.
Proprietaria di una Irish Cob (o Gypsy) di 4 anni, con me da quando ne aveva 1. Che dire, io ho trovato in loro la razza ideale. Carattere buono e tranquillo, molto dolci e socievoli. Un po' cocciuti come la maggior parte delle razze fredde ma con una gran testa e una gran serietà nel lavoro quando capiscono cosa devono fare.
I movimenti li trovo del tutto diversi rispetto al Frisone, molto più comode e meno saltellanti, a parte quando si ha la possibilità di lasciarli andare, allora hanno una spinta incredibile ed è meglio stare sollevati.
La gestione del pelo è in effetti un po' più laborioso rispetto ad altre razze, ma non così problematica, a parte quando li si porta in rassegna, manifestazione ecc...
La mia "piccola" vive in paddock di giorno e per il momento la ritiro la sera, lavora scalza su tutti i terreni senza problemi.

nana

Presente!felice padrona di un Irish cob di 4 anni
Con lui faccio monta americana e treck anche di piu giorni! È instancabile,bugia che è scomodo come un frisone..non rimbalzi come con il frisone!
Apprende tutto con molta facilità non ha paura di niente,pacifico con il mondo e non cosi freddo e lento come si crede (e io ho avuto trotter qh e appaloosa da reining😂😂) io lo consiglio per bambini e neofiti e per fare treck per la robustezza.
Confermo che la cura di tutto quel pelo è impegniativa😂 in inverno l'ho tosato 3volte! Ma basta un po di pazienza

nana



Sfatiamo che non sono adatti a molte discipline!lui è bravissimo in treck e non solo!