• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trasporto cavalli - norme

Aperto da Boxerina, Settembre 17, 2012, 01:13:50 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: cilla - Febbraio 25, 2014, 03:34:36 PM
Io ho solo la B, mi hanno detto che per arrivare ai 42 qli la scuola guida ti fa la B+
Ecco questa intendevo!
Ma mi sa che se hai un train ova fatta comunque la E perche la E serve appunto per un traino.
Se invece hai un camioncino allora puoi fare la B+ ....mi sa che conviene chiedere alla scuola guida pero...tanto ad aprile devo rinnovare la patente , colgo l'occasione
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

E' un po' dubbia guarda...da qualche parte avevo stampato la legge che diceva che con la B potevi trainare un rimorchio leggero (entro i 750kg) ovvero quando la massa di rimorchio+motrice non superase i 35qli e la massa del rimorchio non superasse quella della motrice. Questo si applicava-mi pare- ai Tats (trasporto attrezzature turistico-sportive), categoria in cui rientravano molti trailer da cavalli (ora mi hanno detto che non ci rientreranno più come omologazione, ma se ne hai uno vecchio?). Anche io devo andare alla scuola guida ma se ne giri 10 hai 10 risposte diverse...fatta la prova anche con le autorità, non un poliziotto mi ha dato una normativa di riferimento e una risposta chiara e univoca. Una mia amica ha scritto al Ministero dei Trasporti, ora che le rispondono cambiano legge altre 5 volte.... :icon_rolleyes:

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Ieri ero in scuola guida per il rinnovo patente e ho chiesto info per la patente B che viene portata a 42qli.
Si chiama B96, per prenderla la scuola guida chiede 180 euro di iscrizione, 160 euro di esame e attenzione attenzione.....ben 40 euro ogni ora di guida obbligatoria!!!
Non ho chiesto se c'e' un minimo di guide...ma cavolo...quanto costa??? :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

anche a me hanno detto 350 euro....e udite udite...secondo loro l'esame va dato con il carrello nelle condizioni di carico in cui lo guiderai, ergo con su i due cavalli  :deadhorse: fantastici...credo proprio che proverò con un'altra scuola guida.... :icon_rolleyes:

Kimimela


:wink3:Oddio cilla come con su due cavalli????
Sarebbe da presentarsi con sopra due cavalli di plastica
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

L'esame va dato con motrice e rimorchio nella configurazione per la quale si sta richiedendo la patente.
Vuole dire che DA LIBRETTI pesi massimi e quant'altro devono corrispondere alla patente per la quale si sta facendo l'esame. I cavalli sù non ci devono essere. Altrimenti anche quando uno fa l'esame per la B mica ti carichi sù la suocera e un bel po' di valigie nel baule per fare l'esame a pieno carico! Come quelli che prendono la C o quella per i pullman, mica lo caricano di passeggieri :icon_eek:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Io mi son fatto la BE e tanti saluti.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Lo so alex sarebbe la cosa migliore ma il costo si aggira attorno ai 800/850 euro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Se trovi quello giusto, la multa e/o le spese legali per opporsi alla multa) costano di più. Senza contare il rischio di non essere coperti dall'assicurazione, in caso di incidente,  in quanto guidatori senza patente....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Aprile 02, 2014, 11:12:21 AM
Se trovi quello giusto, la multa e/o le spese legali per opporsi alla multa) costano di più. Senza contare il rischio di non essere coperti dall'assicurazione, in caso di incidente,  in quanto guidatori senza patente....
Ma Alex non sei mica senza patente hai un upgrade della B basta che stai nei 42q.li.
Io devo guidare una jeep + un van da due cavalli (quarter) per cui ci sto nei 42 qli
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ungarina

Mi collego a questo topic per fare una domanda.
Mio marito, che ha il cqc, puoi trasportare i miei cavalli con auto e trailer prestati quindi non intestati a noi?
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

max

#27
In teoria, NO, ma non solo per questione di patente (non è detto che un CQC comprenda l'estensione E per i rimorchi) bensì di una confusa normativa "sanitaria" che si tramuta anche in fiscale.

Quando si compra un rimorchio cavalli (trailer-tats), la legge vuole che si vada all'ASL di competenza a richiedere il permesso di trasporto animali. L'ASL verificata l'idoneità del rimorchio rilascia un foglio nominativo che attesta che si è registrati presso di loro come trasportatore di animali IN CONTO PROPRIO.

Cioè sul foglio c'è scritto che quella persona può trasportare solo animali di sua proprietà, solo con quell'auto, agganciata solo a quel rimorchio, e senza ovviamente scopo di lucro.

Fino a qua non c'è storia. Preso alla lettera nessuno potrebbe prestare rimorchi o auto con gancio traino, nessuno potrebbe neanche trasportare il cavallo della fidanzata etc.

Dato che la faccenda è effettivamente un po' assurda, in seguito a domande di associazioni e federazioni il ministero ha emanato diverse circolari chiarificatrici che sì, vengono incontro alle esigenze dei privati consentendo il prestito dei veicoli ed il trasporto di cavalli di amici, ma creando di fatto un cortocircuito normativo.

In pratica quello che c'è scritto sul foglio che rilascia l'ASL sarebbe "anacronistico", da aggiornare secondo i nuovi accordi stato-regioni, ma di fatto le ASL continuano a usarlo e di fatto lì sopra c'è scritto che non puoi trasportare nulla all'infuori dei tuoi cavalli e con il tuo mezzo.

Quindi ciascuno fa quello che si sente di fare. Ognuno per se e Dio per tutti. Chi si fa firmare una liberatoria prima di partire, chi se ne frega, chi si vota alla Madonna.

Va ricordato però che ciascun trasporto animale, anche i nostri, sempre, ma a maggior ragione se il cavallo viene scaricato permanentemente da una scuderia per essere trasferito definitivamente in un'altra, necessitano della compilazione del Modello 4 rosa dove va riportato tra le varie cose il numero di autorizzazione al trasporto animali (sempre il famoso foglio dell'ASL), che se chi è alla guida ne è privo...... non può fare il trasporto!
Oppure ancora, anche ammesso che chi effettua il trasporto abbia tale autorizzazione, se il mezzo che usa è in prestito targhe e modelli non corrisponderanno a quelli dell'autorizzazione stessa... quindi si torna al discorso di prima: chi si fa firmare una liberatoria prima di partire, chi se ne frega, chi si vota alla Madonna....

:D
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ungarina

Grazie max. Quindi, se io mi facessi trasportare il cavallo dal proprietario di jeep e trailer, in possesso dell'attestazione rilasciata dall'ASL, nonostante i nuovi accordi stato-regioni, non saremmo comunque in regola. Non mi affiderei alla sorte perché ce l'ho sempre contro. Mi tocca, per non avere rogne, chiamare un trasportatore per un ponino.. :chewyhorse:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

max

Certo, che compilerà tutti i moduli e ti rilascerà regolare fattura etc etc.....  :icon_rolleyes:

Altrimenti viaggi insieme al tizio sulla jeep, e se vi fermano (ipotizzando che tutto il resto che di solito guardano sia in regola) e contestano che la proprietà del ponino è diversa dal proprietario del mezzo (bisogna già incappare in qualcuno che si è alzato male eh) tu testimoni che glielo stai prestando, o che deve provarlo per acquistarlo, insomma qualcosa che renda il ponetto in qualche modo di interesse al tizio della jeep che lo sta trasportando, appunto, IN CONTO PROPRIO, per farsi gli affari suoi col tuo ponetto in prestito.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.