• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

In tempo di caccia...

Aperto da bambolik, Ottobre 02, 2012, 09:53:46 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Esperienze e trucchi per non farsi impallinare in tempo di caccia?
A parte vestiario sgargiante, campanelli e fionda anti cani?
Qui da me si rischia di brutto. Voi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

L'unica?
Astenersi dall'uscire in passggiata e farlo solo nei giorni di silenzio venatorio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

dalle mie parti anche si rischia discretamente...
Considerando che di solito agli uccelli si spara per aria, il rischio grosso si ha con chi va a cinghiali e in parte minore a lepri. Le battute al cinghiale sono molto "coreografiche" ed abbastanza segnalate, ma anche molto pericolose.
Buona norma in questo periodo è evitare i boschi, scegliere itinerari scoperti, in cui è facile essere visti, in eventuali passaggi in punti più chiusi, io personalmente parlo a voce alta e lo faccio anche se sono da solo..
Evitare di passare nel bel mezzo di una battuta di caccia al cinghiale non è difficilissimo, di solito i sentieri interessati dalla battuta sono presidiati dai cacciatori che avvisano noi che è in corso una battuta e gli altri cacciatori che stanno passando dei cavalli.. ma meglio evitare di passarci....

cilla

 Come Pac8, solo che io invece di parlare a voce alta canto... :firuu:

lavy91

Io odio questo periodo (e i cacciatori!).

L'altro giorno sono andata a fare un giro in bosco (a piedi) e son stata tutto il tempo con l'ansia che qualcuno mi sparasse!
:icon_axe:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 02, 2012, 10:02:13 PM
L'unica?
Astenersi dall'uscire in passggiata e farlo solo nei giorni di silenzio venatorio.


Straquoto... la nostra zona è abbastanza martoriata.

Vestirsi sgargiante non basta... è dura che mirino a te, se non sei in un sottobosco dove no si vede una cippa... ma è che chi va a caccia in questa zona (ne conosco diversi) sono tutti deficienti conclamati, senza la minima cultura dell'arma o della caccia in sè. Gente che ha il porto d'armi da circa quarant'anni ed il permesso di caccia rilasciato dall'amico che lavora in quell'ufficio lì...
Sparano a casaccio, prendono poco e non badano a dove finisce il proiettile (o la rosa di pallettoni per intero) a fine corsa nella famigliare ipotesi che manchi il bersaglio.

Non mi fido di loro manco a crepare...  :vfncl:


PS: ho avuto il piacere di essere insultata da uno di questi furbi (questo non lo conoscevo) giusto lo scorso we. Il furbo ha fatto la caccia alla volpe e ha affittato un cavallo chissà dove, portato poi da noi. Chiara ha ospitato l'equide una notte... ed in questo breve lasso è riuscito a dire che la mia cavalla è sprecata e che se non l'attacco ad una carrozza, allora che l'ho comprata a fare?
Volevo tanto rispondere, ma ho preferito parlare con la cavalla in affitto... le ho spiegato di mirare bene ad un cipresso e lasciarci il suo grande cavaliere stampato di faccia.
:love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

vy80

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 02, 2012, 10:02:13 PM
L'unica?
Astenersi dall'uscire in passggiata e farlo solo nei giorni di silenzio venatorio.
quoto...
se sto in campagna dove ci sono un sacco di cacciatori esco solo di martedi e venerdi, giorni di silenzio
se vado al bosco che è riserva, dove non si può cacciare, vado anche nei giorni di caccia...

bambolik

 :icon_rolleyes: Infatti in questi giorni ho tentato un piccolo giro attorno ma ho fatto anche presto a rientrare. Mi scoccia molto perchè il tempo e il fondo è ottimale e è quasi uno spreco stare in maneggio!
Qui la caccia è prevalemntemente al fagiano e lepre e uccellagione varia...altezze di gambe e non solo!
Anche io spesso cantavo e facevo prprio rumore ma..chi lo sa! Uff...Controllerò il calendaria venatorio locale..  :icon_confused:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Laura

Ho letto anche io, nell'ambulatorio del veterinario, che i giorni di silenzio sono il martedì e il venerdì: sono uguali dappertutto o dipende dalla Regione?

vy80

Citazione da: Laura - Ottobre 08, 2012, 04:29:47 PM
Ho letto anche io, nell'ambulatorio del veterinario, che i giorni di silenzio sono il martedì e il venerdì: sono uguali dappertutto o dipende dalla Regione?
se metti su google calendario venatorio e la tua provincia dovrebbero uscirti i giorni di silenzio....

bionda

Mi viene un pensiero, ma magari è stupidissimo.... tanti cavalli in giro in passeggiata non allontanano la selvaggina, e quindi anche i cacciatori? Non fanno una bella azione di disturbo anti-caccia?

Nel fine settimana intorno al mio maneggio, se il tempo è bello, brulica di gruppetti di cavalli in giro per i campi. Forse si dovrebbe proprio uscire di più, non chiudersi dentro per paura degli spari.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

#11
http://www.cacciapassione.com/calendari-venatori/cat_view/39-calendari-venatori/69-calendario-venatorio-emilia-romagna.html

dunque aiutatemi...
Capisco i mesi e le domeniche ma non capisco i gioni di silenzio..non sono abituata a leggere "calendari venatori"  :icon_confused:
Bionda se uno sta in gruppo certo ha meno possibilità di impallinamenti...ma se non hai il gruppo (come capita spesso a me?)

I cacciatori non demordono per due cavalli...o uno...
Ho optato per orari strategici tipo il mezzogiorno...meno spari ma non "sicurissimo" ugualmente...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

vy80

io sono sempre uscita in tempo di caccia, credendo che anche i cacciatori avessero buon senso..ora sono incinta e monto comunque, meno ma mi concedo qualche passeggiatina quindi sto alla larga dai cacciatori soprattutto dopo che, l'anno scorso, testimone anche un'altra utente del forum, ci hanno sparato addosso a due metri di distanza! ho visto la fiammata degli spari, c'era nebbia, eravamo in zona abitata e avevamo due cavalli: uno pezzato quindi ben visibile, e la mia saura con sottosella arancione sgargiante!!siamo rimaste in sella, la mia non ha fatto grandi scene, galoppava sul posto e ha scartato, il cavallo della mia amica si è fatto una bella galoppata in un campo dissestato...
detto questo non credo più nel buon senso di questi individui, tra parentesi quello che ci ha sparato addosso non aveva neanche il cane, e non niente si alzato in volo...secondo me ci ha viste e voleva farsi due risate... il cretino!

vy80

bambolik devi aprirlo in pdf comunque anche in emilia sono martedi e venerdi  :)

bambolik

ehh l'ho aperto  :icon_rolleyes:  ma un sapevo dove vedere! Grazie vy80!  :cheer:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).