• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come insegnate-correggete.....

Aperto da Il teo mw, Maggio 05, 2012, 03:20:12 PM

« precedente - successivo »

Il teo mw

Come insegnate correggete uno spin???

Il teo mw

vabbè visto che mi snobbate...
ciao il teo mw, io faccio così:
Prima insegno il disimpegno del posteriore, cioè a muovere il posteriore in direzione opposta della direzione: naso all'interno e posteriore che spinge allesterno, un rudimentale pivot sugli anteriori, con il cavallo in flessione laterale
Poi procedo con l'insegnare a "lanciare la spalla" cioè passo diritto e faccio spostare l'anteriore esterno lateralmente, cercando di sollevarlo, un passo, poi proseguo diritto.
Infine cerchio al trotto stringendo sempre di più per insegnargli il pivot sul posteriore, dapprima 90 gradi e poi procedo dritto poi via via fino ad arrivare a delle rivoluzioni complete.

Poi procedo a correggere con il lavoro i difetti.
Se non fa perno sul posteriore giusto: esco in sidepass in direzione dello spin (spin a destra side pass a destra)
Non incrocia con gli anteriori, esco mettendolo in cerchio stretto al trotto e poi lo rimetto nello spin, oppure cerchio rovescio se non risco con il precedente
Se scappa in avanti insegno a mettersi di più sul posteriore anche non nello spin (in questo però attendo altre risposte per valutare i metodi)
Spero di esserti stato utile il teo mw

DivinityOfDarkness

 :horse-cool:  ma te parti subito col tecnico! Checcavolo...

Per lo spin, io la prendo moooolto alla lontana, cercando di non dare al cavallo la possibilità e la scusa di dire di 'no' perchè ha motivi fisici per non spinnare.
Quindi molta ginnastica, molti cerchi piccoli al trotto, un po' di arco rovescio blando e molto back. Per me è inutile far incrociare gli anteriori se il cavallo si stende in avanti come una sedia a sdraio. Poi ovvio, io non è che son trainer di professione e i cavalli sono pur sempre cavalli che vanno interpretati e saputi indirizzare.
Tant'è che...
Ci sono cavalli che, ad esempio, imparano a spinnare iniziando dal back sul lato corto, per poi esser girati verso la parete proprio nell'angolo in modo che ci siano 2 pareti a contenere il movimento in avanti.. però si rischia di insegnare al cavallo a incrociare passando l'anteriore esterno DIETRO al posteriore interno o a 'sedersi' troppo, trovandosi a spinnare pesticciadosi i posteriori con gli anteriori.

Altri cavalli imparano bene esasperando i cerchi piccoli, ma si rischia che il cavallo impari a fare il "bottle spin", ossia girare, ma senza far 'perno' per bene sul posteriore interno.

Il 'lancio' della spalla... o la cosiddetta 'sbracciata' personalmente la trovo molto scenografica, ma poco utile all'atto pratico, perchè c'è un grande spreco di energia e movimento e si rischia che il cavallo sbracci parecchio in avanti poggiando il piede più avanti rispetto all'altro anteriore, trovandosi, alla metà del secodo giro, ad essere allungato in avanti e tutto scomposto.

Sì lo so, ho fatto un macello, ma in pratica cerco di trovare un modo per far piacere gli spin al cavallo, non farglieli venire a schifo e posizionandolo bene in terra prima di chiedergli velocità. Per far questo devo sentire cosa succede sotto al mio sedere..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

bene bene, modi diversi.
A me insegnare lo spin contro una parete non è che piaccia molto sinceramente.
Ovvio anche io la prendo alla lontana se fisicamente non è pronto è inutile mettersi sono passato subito al dunque tralasciando le basi.
per la spalla io cerco di insegnarla perchè voglio che il primo passo sia dell'anteriore interno spingendo quindi con il posteriore esterno, come se il cavallo si caricasse sul posteriore esterno.
Non sono trainer nemmeno io lavoro con la mia e do una mano a chi me la chiede.
Per il pre anche io molti molti cerchi, molta molta ginnastica e molto molto back.
Aspetto altre risposte per le correzzioni tecniche.

dai su su reiners dove siete!!!!!!!!

lovely

Citazione da: Il teo mw - Maggio 06, 2012, 03:04:11 PM
A me insegnare lo spin contro una parete non è che piaccia molto sinceramente.

Anch'io ho sempre visto fare così.

Il teo mw

bo io lo vedo come un non insegnare al cavallo il comando, mi spiego meglio io preferisco metterci un po di più ma fargli eseguire la manovra con quel comando senza costringerlo con impedimenti extra oltre all'imboccatura e alle gambe.
Non sto dicendo che non si debba fare, come diceva divinity non tutti i cavalli sono uguali, ma se riesco preferisco farlo in un altra maniera.
l'ho visto fare anche dal beck per poi girarlo da una parte, li vedo mezzi per correggere dopo e non per insegnare prime, non so se mi sono spiegato.

lovely

Io non l'ho mai fatto, l'ho solo visto. Ma sono d'accordo con te.

Il teo mw

ribadisco di non essere un esperto, però ci provo cercando di non fare danni

DivinityOfDarkness

Io, ad esempio, trovo molto utile l'ausilio di un 'impedimento' esterno che mi aiuti, perchè preferisco che il cavallo faccia il movimento con minori indicazioni possibili da parte mia, per fargli eseguire il movimento, prenderci confidenza e poi premiarlo. A quel punto potrò replicare il comando (ossia solo redine esterna sul collo e interna per chiedere il naso) in un punto qualnque del campo ed evetalmente contenere il movimento in avanti trattenendolo col filetto.

Sarà che all'inizio è facile confondere il cavallo, quindi preferisco che si trovi a fasre un movimento, piuttosto che capire cosa intendo io con mani, gambe, voce, peso e quant'altro..

Idem per il back..preferisco introdurlo partendo da un angolo, per far procedere il cavallo parallelo a un lato, in modo che il muro contega il suo movimento laterale e l'altro il suo movimento in avanti, redendogli l'indietreggiare la soluzione più semplice da adottare..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

si ma scusa, ma se hai lavorato bene prima, cioè se gira bene con redine d'appoggio girando il naso verso la direzione da prendere, fa il beck a peso e non a mano, è ginnasticato (come ho spiegato in precedenza), non serve essere cattivi per portare la bestiola nello spin, ovvio prima 90° poi 180° poi ferrari 360 modena.
Almeno io penso, ma proverò anche con l'angolo.

Il teo mw

poi però se rovino il cavallo vengo a batter cassa!!!! :icon_axe:

Nicola

Perdonate l'assenza....il topic mi interessa molto e mi fa piacere leggere campane tanto differenti.

Io sono della scuola di quelli che:

- lo spin è un movimento comunque in avanti
- lo si insegna dal passo in un cerchio piccolo
- il posteriore si mette a posto sostanzialmente da solo, una volta che l'azione delle spalle è corretta
- nella progressione lo spin viene prima del roll back

Se guardo Fappani e Flarida, entrambi lavorano così.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

DivinityOfDarkness

Verissimo, lo spin è un movimento in avanti e come tale va inteso da subito.

Probabilmente ho crato un po' di casino buttandomi subito su casi problematici, comunque anche Flarida e Schmersal introducono lo spin anche dal rollback, già in tondino e usando la parete, per poi ripetere tutto in arena, vicino a una parete, per rendergli più familiare la manovra.
Ad esempio, per uno spin a destra, parlano di eseguire al trotto piccoli cerchi a sinistra per poi girare il cavallo a destra verso la parete con la redine destra, appoggiando la sinistra e facendo incrociare gli anteriori e usando la parete stessa per spostare il peso verso il posteriore e 'liberare' le spalle.
Loro, in effetti, non parlano del back che, appunto, è correttivo.

Il tuo amico BL  :firuu: introduce ach'egli lo spin dal rollback, ma senza ausilio di pareti e parted dal back. Solo dopo aver realizzato dei rollback fluidi, introduce gli spin con il 'turanround drill', ossia al passo, cerchi piccoli col naso dentro e gamba interna che 'bumps the rib cage over', poi alterna la gamba e chiede ancora più naso, il cavallo entra nello spin, lui gliee fa completare uno e poi ri-esce dall spin al passo, vagando in giro per poi ripetere la procedura. Solo i seguito, se il cavallo si stedesse troppo, 'I back the horse to get him i a collected frame ad ask the turnaround'.


Certo, poi tutto si modifica a seconda di come reagisce il cavallo... Un povero frisone buon-anima di un ragazzo un po' confuso sucosa volesse fargli fare (reining? passeggiate? spettacoli?  :dontknow:) poteva star ore a far cerchietti piccoli senza avar ragno dal buco, La prima volta che si provò dal back, tirò fuori uno step parecchio fluido...
Se lo fai fare al mio, se ti va bene ti sputa, ecco.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

#13
certo, ogni cavallo va interpretato, e certamente un buon trainer sa essere intuitivo. sono anche d'accordo sul fatto che, una volta ottenuto uno step corretto, per fissare il posteriore si possa a buon diritto chiedere l'ingresso dal back (anche se io ho il pallino di evitare come la peste che il cavallo incroci dietro)

semplificando, questo è un tipo di lavoro che mi piace:
http://www.youtube.com/watch?v=PXAABlKOeuk



MOD: ti ho aggiunto i tag di youtube, così il video si vede già da qui
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Questo è invece un lavoro che non mi piace, nonostante la caratura del personaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=xa3LgK7LNrg&feature=related

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est