• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come insegnate-correggete.....

Aperto da Il teo mw, Maggio 05, 2012, 03:20:12 PM

« precedente - successivo »

Nicola

e infine, per dare un parametro di quello che per me è il massimo dello spin:

Starbucks Sidekick
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Il teo mw

grazie Nicola per il tuo apporto.
Il primo video che hai postato è esattamente quello che faccio (cioè cerco di far :icon_rolleyes: cavallo permettendo) è quello che all'inizio ho chiamato disimpegno del posteriore.
Ma come correggete se il cavallo non fa perno con il piede giusto? Io side pass, cioè gli insegno a spingere con il posteriore esterno per trovare l'equilibrio.

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Nicola

Citazione da: Il teo mw - Maggio 09, 2012, 11:04:08 AM

Ma come correggete se il cavallo non fa perno con il piede giusto? Io side pass, cioè gli insegno a spingere con il posteriore esterno per trovare l'equilibrio.

In pura teoria, ma non sono un professionista, il cavallo posiziona il posteriore nel modo corretto quando sono a posto gli step e la flessione del collo.

Ad un clinic con Martin Gamper avevo visto un "gunner" che aveva quel problema.

Fondamentalmente il problema è stato affrontato lavorando bene sulle flessioni e sulle spalle, e stava dando risultati (ovviamente, essendo un clinic, Martin ci ha lavorato, personalmente e col cavaliere, un'ora in tutto nel corso del clinic) 
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Il teo mw


Nicola

Provo ad essere più chiaro possibile:

PROBLEMA:
il cavallo entra nello spin, ma gira con il collo rigido, al limite del controflesso, cadendo di spalla, e, conseguentemente, "scarrocciando con il posteriore

LAVORO:
Cerchi ad un passo vivace "ammorbidendo" il cavallo lateralmente;
Una volta ottenuto che il cavallo fosse sufficientemente disponibile alla flessione, mantenendo la flessione pronunciata si entra in spin (semplicementre azione di gamba esterna)

REAZIONI:
Reazione immediata molto negativa, aumento dello scarrocciamento, perdita di ampiezza dello step, difese alla gamba ed alla mano

A seguito di mantenimento della richiesta, senza aumento di pressione , il cavallo ha cominciato ad autocorreggersi progressivamente, a partire dal movimento delle spalle
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

DivinityOfDarkness

..sì, ma lui è Martin Gamper. Se ci provo io, il cavallo casca per terra  :firuu:

Io ora sono alle prese con una cavalla paralitica che quando prova a spinare, si pesta i posteriori a vicenda e li pesticcia anche con gli anteriori. Sì, avete capito bene, saprebbe stare in piedi su una mattonella di 20cm x 20, tipo gli elefanti del circo quando salgo sulla piattaforma.

Ha 10 anni e finora è stata montata così tanto per fare, acquisendo tutti i vizi del mondo. Ovviamente son ripartita da zero, prima terra, tondino, corda, poi montata a filetto...e tutto ok. Appena capisce che si sta per lavorare sulle manovre, si scalda come una stufa come per dire "oddio oddio lo faccio, non mi menare"....e se ne esce con le sue robe sconclusionate, tipo il piaffer di quei cavalli cui è stato insegnato a suon di freno in bocca e frusta sui garretti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

la cavalla che avevo prima era uguale, ma ho lavorato un sacco sulla fiducia prima, non sono arrivato a lavorare sulle manovre solo ginnastica, ma per dire all'inizio quando chiedevi cessione alla gamba partiva come una scheggia, poi dopo un bel po di lavoro si riusciva a fare un po di fianchi, lavoro riunita ecc ecc. Gli spin stavo cominciando ad impostarli, ma poi ho cambiato bestiaccia.

Grazie nicola, credo di avere capito. In pratica lo abituata da se, cioè se è tutto aposto prima non puo sbagliare, se flessione e spalle sono giusti non puo che fare perno con il posteriore giusto.

Nicola

Esatto....poi è ovvio che ci sono i "segreti".....ma non essendo un trainer.....cerco di evitare vaccate, tanto io non ho problemi di tempo
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

tiziana trainer

Tutto inizia da un cerchio.
Chi ha citato Fappani introduce gli spin con i rollback ed è corretto,ma dobbiamo utilizzare il cerchio. Se aggrediamo il cavallo nel richiedere lo spin, questo non ci seguirà ma andrà in contrasto con la nostra richiesta e inizierà ad indietreggiare, a spostarsi lateralmente, ad incrociare dietro ecc..ecc..
Tiziana Trainer

Il teo mw

concordo con il non aggredire, ma qualche volta sti lilloni ti fanno proprio venire i 5 minuti, esempio la mia l'altro giorno, il giorno prima tutto perfetto avevo le lacrime agli occhi, il giorno dopo mezz'ora per avere uno spin decente, in mente ne avevo tante, ma poi ho fatto 2 respiri profondi, quando ti piglian per i fondelli :firuu:

Midnight

Qualcuno diceva:
quando il tuo cavallo sbaglia... chiedigli scusa

:)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Il teo mw

qualche volta si, ma qualche volta si scusa il cavallo :deadhorse:  e visto che si parla di spin, dopo che si è fatta pace :tornado:

Il teo mw

mai messo cattiveria, detto per inciso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Il teo mw - Maggio 24, 2012, 10:30:29 PM
concordo con il non aggredire, ma qualche volta sti lilloni ti fanno proprio venire i 5 minuti, esempio la mia l'altro giorno, il giorno prima tutto perfetto avevo le lacrime agli occhi, il giorno dopo mezz'ora per avere uno spin decente, in mente ne avevo tante, ma poi ho fatto 2 respiri profondi, quando ti piglian per i fondelli :firuu:

Se era la prima volta che spinnava libera, veloce con un bello step, o se non è suo solito farli così, probabilmente dopo qualche giorno aveva un pochino di dolore muscolare, passato riscaldandosi... :horse-smile:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.