• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come insegnate-correggete.....

Aperto da Il teo mw, Maggio 05, 2012, 03:20:12 PM

« precedente - successivo »

Il teo mw

no no che dolore, non aveva voglia di far niente sta lillona mangia fieno a tradimento!!!
poi la scaldo sempre bene prima di lavorare e le sessioni non le faccio mai lunghissime proprio per non sovraccaricarla non ho fretta. :icon_pidu:

dun it

Super daccordo con nicola....abasso il panzerotto dell'ultimo video.

VS.

questo è un topic sicuramente molto itneressante me lo leggerò con calma appena ho due minuti itnanto ho dato un occhiatina veloce

alex

Fermo restando che vi leggo senza capire esattamente, e guardandomni bene dal tentare di imparare, volevo segnalarvi che in uno dei due libri storici dell'equitazione italiana (Corte: Il Cavallerizzo) esistono due strani aiuti, oltre a quelli noti di mano, di gamba, di bachetta ecc: l'aiuto del terreno e l'aiuto dell'acqua. In particolare, l'aiuto del terreno consiste nel far percorrere al cavallo terreni non piani, ma salite, discese, arginelli o fossatelli e - cosa forse interessante qui - montagnole e conche rotonde; le conche rotonde, se non ricordo male, "aiutano" il cavallo a imparare le piroette, come lo stop e l'indietreggiamento su una discesa lo aiutano a imparare la pesata e la corvetta. Se per caso vi interessa rivangare questa strana cosa, che io non avevo mai sentito, ecco il link al capitolo 25 del libro II: http://it.wikisource.org/wiki/Il_cavallarizzo/Libro_2/Capitolo_25, che inizia:

CitazioneI terreni sono utilissimi, e necessarij à far il cavallo con più prestezza bene & più facilmente. Et sono di più forti, prima c'è la maesa la qual serve communemente à tutti cavalli ci sono le salite, e le discese, che serveno ad'esse à sciogliere, alleggerire, & allenare il cavallo, & anco ad assuefarlo per le cacce, e per la guerra: & alle volte à levarli il diffetto del battersi con ferri. Ci sono i repeloni co i pendini da i capi, che serveno mirabilmente nel parare, alle pesate, alle corvette, & à tutto quello, che à maneggio di repeloni di contratempo, & à tempo s'appartiene.
...
C'è il terren tondo & rilevato, & il tondo & cupo à guisa di cattino li quali serveno molto in sciogliere & alleggerire & far venir più facilmente il cavallo da quella banda dove va più duro, & in farlo anco andare nelle ruote più giusto à farli piegare le braccia, incavalcare, & à dar la gambetta.

Ok, occorrerebbe una traduzione in italiano corrente.... ma è stato sufficientemente faticoso trascrivere fedelmente, ve lo assicuro.

L'originale della pagina lo trovate qua: http://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Il_cavallarizzo.djvu/161
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

dun it