• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ne voglio 3!!!!! (monta da lavoro)

Aperto da Winter Mirage, Novembre 28, 2012, 01:45:21 PM

« precedente - successivo »

bionda

Quando ho visto i primi video di Working Equitation mi ero entusiasmata anch'io, adesso mi piacciono molto meno. Sono in un maneggio dove è pieno di spagnoli e anche di lusitani, più ne vedo e meno mi piacciono. C'è un ragazzo che li lavora in quella che io chiamo monta-Beretta, una specie di vaquera non so quanto tipica. Temo, Winter, che l'addestramento in fondo anche a livelli più alti consista essenzialmente nel comprimerli fin da piccoli tra seretta e speroni, nel senso di spaccargli il naso con la seretta ed i fianchi a speronate. Da noi sono un po' più soft nel procedimento, ma fianchi insanguinati ne ho visti.

Nel dressage si chiede la scioltezza di movimenti, questi non la cercano. Vogliono il cavallo compresso rigido che gira in un francobollo, ma la schiena non la usa, tanto son corti, non ce l'hanno. Noi cerchiamo l'appoggio, loro insegnano al cavallo a stare sempre sottratto, fisso lì, perciò la seretta.

Se guardi il grigio nel primo video di Melis, ha sempre le orecchie schiacciate indietro. Te lo vedi uno fare un dressage con il cavallo che fa quella faccia incavolata per tutta la ripresa? Alla fine molto di quello che in quel contesto fa scena, sono cose che critichiamo, quando le vediamo in un rettangolo, dove sarebbero errori.

E non mi piacciono neanche i cavalli di per se. I lusitani non hanno andature, come non le hanno gli spagnoli. Quel tipo di monta si sarà evoluta anche per valorizzare ugualmente cavalli così. Infatti fanno passo e galoppo, perchè il trotto non ce l'hanno.

Poi, oh, c'è chi è bravo anche nel fare vaccate, pardon vaquerate.





"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Chenel

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 09:49:21 PM
Ce lo abbiamo un utente qui con un lusitano?
Io io io! Io ho un portoghesissimo grigio :love4:!!! Però non è di imprtazione, è nato in Italia, raro esemplare di razza lusito-padano insomma!!!  ;D
Citazione da: Melis - Novembre 28, 2012, 10:11:06 PM
La crisi ce l'hai tra i 7 e i 9 anni, dopo stai tranquilla e prima beh, avrai da tribulare, ma già ti fai un'idea di cosa ti porti in casa :)
Bene, il mio ne ha 5 e già adesso ho il mio bel da fare. Posso andare a farmi benedire :benedizione:

DivinityOfDarkness

#17
Citazione da: Chenel - Novembre 28, 2012, 10:48:17 PM
Io io io! Io ho un portoghesissimo grigio :love4:!!! Però non è di imprtazione, è nato in Italia, raro esemplare di razza lusito-padano insomma!!!

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:




Bionda...concettualmente uno, volendo, potrebbe anche essere d'accordo con te, ma diamine se l'hai messa giù dura!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Citazione da: Chenel - Novembre 28, 2012, 10:48:17 PM
Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 09:49:21 PM
Ce lo abbiamo un utente qui con un lusitano?
Io io io! Io ho un portoghesissimo grigio :love4:!!! Però non è di imprtazione, è nato in Italia, raro esemplare di razza lusito-padano insomma!!!  ;D
Citazione da: Melis - Novembre 28, 2012, 10:11:06 PM
La crisi ce l'hai tra i 7 e i 9 anni, dopo stai tranquilla e prima beh, avrai da tribulare, ma già ti fai un'idea di cosa ti porti in casa :)
Bene, il mio ne ha 5 e già adesso ho il mio bel da fare. Posso andare a farmi benedire :benedizione:


Ti preeeeeeego!! Apri un cavolo di diario e paaaaaaarlci!!!!!!!!
Sususususu che aspettiamo curiose!!!!
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

#20
Citazione da: bionda - Novembre 28, 2012, 11:30:17 PM
Dici?  :horse-embarrassed: ...dai che arrivo al -100  :occasion14:

Tu ti ci metti proprio d'impegno... mi sa che istituiremo un premio per chi raggiunge per primo i -100

Quei cavalli sono agili, compressi, ma a vederli così non hanno la schiena tonda e convessa, sicuramente sono performances spettacolari.

Mi limiterei, QUI, a parlare del video postato da Winter nel primo post, lasciando spazio a Melis per aprire altri topic riguardo le altre specialità, in modo da non fare un minestrone caotico.

Perchè nel primo video, che ri-posto per comodità vedo:



effettivamente i cavalli in generale paiono tutt'altro che calmi e composti, ma non posso giudicare, non conoscendo la disciplina, perchè sicuramente c'è un motivo per cui i cavalli sono così 'compressi' ed energici, tutti 'collo e cul0' e di sicuro c'è del bello, perchè se a prima vista la disciplina e il video piacciono, vuol dire che sicuramente di bellezza e fascino ne hanno da vendere.

Di certo posso dirti che non mi piace per niente il salto del minuto 0:40, mi pare una smontonata ben diversa dal tipico gesto cui siamo abituati, ma probabilmente, essendo una disciplina che deriva dal lavoro coi tori, è giusto e ricercato che il cavallo sia così. Sul 'come' riescano, non mi pronuncio perchè non so.

Al minuto 3:50, il cavallo davanti al cancello NON sta fermo, ma trottigna sul posto e non posso dire che mi piaccia..ma forse un motivo c'è ed è valido.

Una cosa che invece posso dire che a prescindere da tutto mi garba poco è che spessissimo il cavallo al galoppo, sia lento sia 'sul posto' o quasi, "batte pari" con i posteriori, tipo canguro o coniglio in corsa.



Mi unisco alla rihiesta di Winter e..CHenel, PRESENTACI IL TUO LUSI-DANO
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Luna di Primavera

come già detto, la monta da lavoro va forte anche in italia

il mio cavalluccio nella sua vita precedente è arrivato secondo al campionato regionale, ergo ne deduco che queste cose qui più o meno le sappia fare (non che io sia in grado di chiedergliele, eh, precisiamo...)

sinceramente, opinione personale non mi fucilate, questi video dei portoghesi non mi piacciono, sono troppo... come posso dire... "duri e puri", ecco.
ma una gimkanina senza troppe pretese penso sarebbe molto divertente da fare.

sto cercando, senza successo, un video che avevo visto qualche mese fa, mi era piaciuto tanto ma non ricordo chi fosse il cavaliere (italiano). era una gimkana uguale a questa, con i saltini, i paletti, i cancelli, le barriere etc etc e il cavallo se non erro era un bel maremmanone.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Chenel

Citazione da: bionda - Novembre 28, 2012, 11:30:17 PM
Dici?  :horse-embarrassed: ...dai che arrivo al -100  :occasion14:

Ah ah ma no dai grazie al cielo ci sono mille razze per ogni gusto, mica bisogna farsele piacere tutte!! E poi ormai ci ho fatto il callo, in maneggio il mio equus lusipadanus è la pecora nera, i cavalli degli altri privati sono tutti, e dico tutti, tedeschi/olandesi/francesi o derivati. E ovviamente saltatori. Ecco, lui lì è proprio un pesce fuor d'acqua, in buona compagnia dell'avelignese iperciccia, sua fidanzata ufficiale, e della shetland matusalemme, sua fidanzata di riserva in caso di indisponibilità di quella ufficiale, entrambe della scuola (buongustaio lui :dontknow: ). Nessuno lo apprezza  :cry1:  ! Ma chissene, io lo lovvo da murì il mio nanu :love4: :love4: :love4:

Riguardo ai video non so commentare, non me ne intendo. Non faccio questo genere di lavoro, il mio istruttore è di scuola francese, quindi l'impostazione è totalmente diversa. Immagino solo che avere il cavallo che gira su un francobollo possa risultare utile quando si lavora col bestiame. Ma non conoscendo non posso esprimermi a riguardo.