• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cani sciolti lungo una strada pubblica

Aperto da lavy91, Dicembre 05, 2012, 12:01:18 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Dunque... quando usciamo in passeggiata ci capita spesso di percorrere un bello stradone bianco che passa in mezzo alla campagna vicino al nostro centro. Ad un certo punto lungo questo stradone si trova un agriturismo, dove hanno due cani (due labrador neri, quindi anche belli grossi) che tengono appunto sciolti e liberi di venire in strada (che viene percorsa anche da automobilisti, ciclisti e gente a piedi).
Ora, a me non danno particolarmente fastidio perchè non ho paura dei cani e nemmeno la belva, anche perchè di solito si limitano a abbaiare un po' e venirti incontro.... il problema sorge quando appunto questi cani sbucano all'improvviso (facendo prendere un infarto a me e alla belva).
E non solo.
Proprio la settimana scorsa una ragazza del centro è uscita col suo cavallo in passeggiata, arrivata lì all'agriturismo i cani hanno spaventato il suo cavallo che è caduto in una fossa lì vicino, disarcionando l'amazzone e tornando in maneggio solo (peraltro attraversando pure un pezzo asfaltato e grazie a Dio era domenica e non passavano auto!).
Alcune persone del centro sono appunto andate presso l'agritursimo per parlare con la proprietaria, che ha asserito che non ci pensa nemmeno a legare i suoi cani perchè sono buoni e fanno le feste a tutti (!!!).

Quello che domando io.... essendo la strada pubblica e non privata (non è dell'agriturismo), possono loro tenerci sciolti i cani o dovrebbero tenerli legati?
C'è qualche legge a riguardo che ci tuteli?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

#1
Penso che la padrona dell'agriturismo abbia torto marcio; e che in caso di incidente potrebbe essere chiamata a rispondere di "omessa custodia".  Tuttavia, è necessario che il cavallo si abitui a tutto quello di cui ha paura (i cani che appaiono improvvisamente, per esempio; ma anche i rumori forti, ecc). Questo non si ottiene evitando queste situazioni, ma al contrario andandole a cercare sistematicamente e abituando il cavallo. Il mio consiglio è quindi, con tutta la prudenza del caso, di passare sistematicamente vicino a quell'agriturismo, e di far avvicinare il cavallo a qualsiasi cane che abbaia forsennatamente oltre un recinto. E di fare la stessa cosa per qualsiasi cosa di cui abbia paura.

Nell'ipotesi, poi, che il cane che si incontra sia veramente aggressivo, non sarebbe male montare con una mazzarella simile a quella maremmana, ossia un solido bastone abbastanza lungo da raggiungere quasi il terreno. Facendo in modo che il cavallo non ne abbia alcuna paura, ovviamente. Altrove vi dirò come fare una vera mazzarella maremmana (ho chisto a Verona a un cavaliere.....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Sì, ma a noi (me e la belva) non è che diano fastidio... però mi da fastidio appunto la tipa che pensa che i suoi due cani siano due teneri micetti.
Son sempre cani... e se un giorno gli girano e decidono di mordere una gamba dell'equina?  :icon_axe:

Ma poi magari passa qualcuno a piedi a cui danno noia... un pomeriggio son passata a piedi con una mia amica che manca poco mi saliva in capo perchè aveva paura.
Mica a tutti piacciono i cani!

Per quanto riguarda le paure dell'equide son d'accordo con te, infatti con la mia ci passiamo sempre.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

cilla

Dovrei farti prestare Sansone da un mio amico...incrocio maremmano-avelignese, specializzato nel "trattare" con i cani molesti...non appena i cani che lo conoscono vedono arrivare all'orizzonte la platinata criniera si ritirano  :horse-wink:

lavy91

Ah, quello che mi interessava sapere è anche il lato legale della cosa. Ovvero, per legge cosa dovrebbe fare la signora in questione?
Se uno dei cani mettiamo caso morde un cavallo che facciamo?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Tu Reviens

La legge è molto chiara in merito: nessun cane può girare libero sulla pubblica strada. Non  si fanno distinzioni in base alla razza, alla stazza, all'indole: dall'alano al carlino tutti debbono essere condotti per le pubbliche strade al guinzaglio, peraltro corto (i guinzagli avvolgibili sarebbero vietati). Quindi la proprietaria dell'agriturismo deve, a scelta:
- o confinare i suoi cani all'interno del suo fondo, e lì possono stare liberi;
- o portarli fuori con regolare guinzaglio.

The Ghost

già l'episodio del cavallo nel fosso meritava una immediata denuncia alle forze dell'ordine. Non ti mettono in galera, ti fanno la cosa più fastidiosa del mondo: un bel verbale da 250 e passa euro per omessa custodia.
Direi che a forza di tirare fuori gli euri, la padrona dell'agriturismo scenderà a più miti consigli...

ecco un bel link:

http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/701/Omessa-custodia-di-animali