• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Presentazione della sezione - Regolamento

Aperto da DivinityOfDarkness, Gennaio 17, 2013, 11:21:30 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: Raffaele de Martinis...attingere, travalco, arrembatura, governo della mano, rastrelliera, corvetti, straccale, boccione, artiere ecc. ecc..chi usa più codeste parole ?

Ma sopratutto chi le capisce ancora ?
Ormai, il lallista gestisce tutto dalla stabulazione, alla ferratura, al governo, alle andature del lallo

Perché, non si apre una sezione apposita di consulenza linguistica con abbinato un glossario equestre ?

Nel web esistono vari siti di lessico equestre ma sono in francese tedesco ed inglese, niente italiano.

Eppure tutta la teminologia classica equestre è italiana...deriva dall'italiano.

..ed ecco dunque questa nuova sezione!

Possono partecipare tutti gli utenti, le regole sono semplici:

A) ogni termine/espressione necesita di UN TOPIC A SE' STANTE
B) il titolo del topic deve essere rappresentato solo e soltanto dal termine in questione esempio: "Sassinga" oppure "Barbone"
C) tutti gli utenti possono partecipare dando il loro contributo per spiegare meglio l'uso dell'espressione in questione. La spiegazione più 'calzante' verrà inserita in grassetto da un moderatore nel PRIMO POST del topic, in modo da renderla evidente
D) ben accette sono le citazioni, gli esempi, l'etimologia, le spiegazioni ragionate

In cima a questa sezione ci sarà un topic intitolato INDICE, in cui raggrupperemo in ordine alfabetico i vari termini, in modo da raggiungerli rapidamente, senza fare troppe ricerche.

Buona partecipazione!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Una domanda. Ci limitiamo a termini corretti ma correnti (anche se noti poco e male) o ci estendiamo anche a termini veramente antichi, la cui definizione sarebbe utile solo a coloro che leggono, appunto, libri antichi oppure che sono interessati all'evoluzione del linguaggio relativo ai cavalli? Per dirne una, repolone ci può stare? E tutti i nomi strani e curiosi delle malattie dei cavalli e delle varie tipologie di antiche imboccature?

Lo chiedo perchè caso vuole che stia compilando un dizionario da un testo antico; a me serve solo come supporto per la correzione ortografica e quindi è una mera lista di lemmi, ma come "sottoprodotto" può produrre centinaia di antichi vocaboli, alcuni dei quali già corredati di immagini per "capire di cosa si tratta".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Io ci ficcherei tutte le parole che ci passano per la mente.
Nessun editore di vocabolari ha mai detto "salinità..ce lo metto o non ce lo metto?".  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ok. Farò una prova. Proporrei che si possano aprire anche topic "di richiesta", contenenti elenchi di parole di cui è richiesto l'inserimento secondo i criteri "canonici", o eventualmente da utilizzare all'interno di voci esistenti come sinonimi o parole correlate. A me verrebbe comodo.... non riuscirò a trovare il significato di tutte le parole che incontrerò.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Dicembre 01, 2013, 12:57:07 AM
Vi ricordo comunque che il linguaggio è vivo e scivoloso come un'anguilla e nessuno lo può fermare... quando tutti o quasi, col termine "cianconata", intenderanno il tirone involontario che il neofita dà sul salto perchè viene sorpreso dallo scatto del cavallo e si aggrappa disperatamente alle redini, allora da quel momento, giusto o sbagliato che sia dal punto di vista della storia del termine, vorrà dire quello, e il suo significato tradizionale e originario sarà pietosamente seppellito; a quei pochi che ne conoscono il significato originario, purtroppo non resterà che fare le condoglianze per la dolorosa perdita.....  :consolo:

Quello che dice Alex non fa una piega, ed è valido in generale, ma provate ad andare in un circolo di melomani e dire al posto di opera: commedia musicale; al posto di allegro - gaio; al posto di andante - che va; al posto di il soprano - la soprano, come minimo vi accompagnano gentilmente alla porta, come massimo, vi portano alla medesima porta a calci in culo.

Cosa voglio dire ? Che quando una cultura è radicata, è condivisa, anche la terminologia è protetta, conservata e mantenuta viva tal quale la cultura stessa.

In Itaglia, la cultura equestre, la si è cominciata ad abbandonare fin dai tempi di Caprilli, pertanto Alex è perfettamente legittimato ad esprimersi come sopra e invece di mettere alla porta gli errori, le inesattezze e i latori di fantasiosi neologismi di origine americana o francese, li si accoglie a braccia aperte.

La riprova ?

Nel dizionario equestre, sono praticamente il solo ad incrementare il numero dei topici e questo è considerato - da Patrone - ingiustificato esibizionismo di autorevolezza, guardate:

Lascio alla tua perspicacia comprendere come mai l'abbia fatto, ma dalla tua risposta, in cui ti auto-investi di una presunta autorevolezza in materia lingusticolallistica, temo che tu non ne abbia colto il motivo. Dovresti applicarti un po' di più, per il bene del dizionario.


Ora, il simpatico Patrone mi tratta come un suo alunno volenteroso ma incapace...caro Patrone ti ricordo che non sei in aula e sopratutto non sei in cattedra, inoltre, nessuno mi ha dato l'appalto per il lavoro, facciamo a cambio: tu fai l'alunno e io il professore...tu sgobbi e io ti bacchetto appena sbagli, ci stai ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Uh, le lamentazioni di Geremia(*)!

Gentili amministratori, visto che raffaele de martinis grida "MAMMA!", chiedo perdono se ho abusato di questo forum, ma la permalosità e presuntuosità di raffaele de martinis è troppo invitante. Come i cattivi studenti e i cattivi professori, di fronte a una obiezione, invece di domandarsi se e dove possa abbia sbagliato, si offende. E allora, essendo io la quintessenza della malignità, della petulanza e dell'acrimonia, trovo modo di sfogare le mie passioni che solitamente sono sotto il controllo del Super-Io.

Mi cospargo il capo di cenere(**) e faccio giuring giuretta(***): se non mi cacciate dal forum per uso improprio di bit e bytes, non lo faccio più. Lascio rdm a sguazzare(****) beato, senza contraddittorio.

(*)
Per i melomani:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Tromboncino

(**)
http://www.servizioliturgico.it/cosi-il-papa-sul-tempo-di-quaresima-e-sulla-liturgia-del-mercoledi-delle-ceneri/

(***)
Locuzione tipica dell'italiano aulico:
"It's an oath between two children, sacred and inviolable. You cross your forefingers and sway your hands while saying giurin giuretta."
da
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1891472&langid=14

(****)
Da: http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/s/sguazzare.aspx
sguazzare
[ʃguaz-zà-re]
(sguàzzo)
A v. intr. (aus. avere)
1 Agitarsi nell'acqua, facendo sollevare spruzzi: un'anatra sguazza nel laghetto; ...

raffaele de martinis

Mi sono offeso ?

Patrone, ci vuol ben altro.

Non voglio il contraddittorio ?

Ma quello è il salo dei fori.

Quando - in una discussione - hai dimostrato di aver ragione, (l'esse di L'Hotte) l'ho ammesso senza ramarri, facendoti anche delle ampie sgufe, che - con spocchio -  hai ignorato.

L'abbiamo capito, sei un professore di matemagrica o qualcosa del genero, ma nei fori si vien per discutere non per dare letioni o imporre comportamenti.

Vedi la setione del buon Angiomi, si è estinta per mancanza di clienti  :icon_eek:: pochi, quasi nessuno andava a prender letioni da lui e se c'andava il vate non rispogneva, non si degnava di discutero con noi subalterni :icon_eek:.

Lo so, non te gustano i beati tormentoni che ripeto con vivi et vibranta soddisfazione,  :icon_eek:, a me non piaccionano le tue formulette et gli agromici della beata che spesso ci provini.

Io lo faccio per camufare la mia ignoranza e l'ho detto a Chiara e a Lettera, tu perché lo fai ?

Caro Patrone, quà sei un forista equestre tal quale Sissy97, fattene una ragione.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#7
Nessun foro si è mai riempito  :horse-wink: per eccesso di 3d, quindi a me va benissimo che qui prolifichino i 3d, uno per parola, in modo che da qui si possano portare di là (nella wikina), dopo essere stati ridotti all'osso.  Vorrei dedicare più tempo al trasferimento dati e all'inserimento di nuove voci qui, ma ho al momento millanta altre cosa da fare. Mi va anche benissimo che su definizioni ecc. si animi un vivace dibattito.

Per il benessere della wikina, vedo benissimo che ci si scanni  qui invece che: :horse-wink:; se scoppiasse una "edit-war" di là, la abbandonerei istantaneamente in mani d'altri.  :horse-cool:

Grazie quindi a Raffaele, per i suoi contributi a cui cercherò di associarmi quanto prima, e spero che il suo esempio sia seguito da molti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Questo messaggio - oltre che ad Alex - và agli spettabili administatori di codesto spettabile foro.
secondo me, bisognerebbe creare dei gruppi di lavoro ai quali demandare la ricerca et la pubblicazione dei lemmi per argomento, ad esempio:
il gruppo bianco - anatomia dello lallo.
gruppo giallo - attrezzature.
gruppo nero - razze e allevamento.
gruppo rosso - ippica.
gruppo rosa - cuffiette e sottosella  :icon_eek:
ecc. ecc. ecc.

Ovviamento ci vole un programma che divida le setioni e dia un ordine affabbetico allo tutto.

Mettiamo che si facciano 10 gruppi, i quali svogliatamente producano - in media - 3 lemmi al giorno, significa che in un anno si avrebbero circa 10.000 lemmi specifici...opera grandiosa imparagonabilissima nello squallido panorame ecquestre itagliano,

Cavallo planet diventerebbo un punto di riferimento nazionale per la culultura equestre.

Tutto ciò in teoria....



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Colgo la palla al balzo et rispondo che ivi esistesse modo rapido atque indolore di inserire codesta modifica, ben volentieri lo faremo.

hmamma come mi vien difficile parlar così, allorchè ti dico: vediamo come si può fare e chi si aggrega. Lascio a vobis l'organizzazione teorica della cosa ossia mettete insieme un'idea di che  gruppi auspichereste avere, ponderando, se c'è, la differenza di quantità di lemmi esistenti (non so se in anatomia ci sono tanti termini quanti in attrezzature o ippica... vedano lorsignori)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Ci vuole una volontà politica per realizzare un progetto dello genero, che, per forza di cose, dovrebbe esser governato dall'amministratione in quanto dovrebbe usciro da codesto settore et coinvolgere l'intero foro, motivare il pubblico pagante a partecipare, selezionare i risultato, ordinare e dirigere il traffico.

Dunque, stà a voi capoccioni fare il tentativo...se ci credete veramente altrimenti meglio non cominciare.

Certo, che se si trovassero una ventina di persone che si dedicassero alla bisogna colllo stesso vivo et vibrante entusiasmo collo qualo si impegnano nei loro diariii il giuoco sarebbe fatto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#11
Mentre lascio alla politica il compito di organizzare la cosa qui, io ho cominciato a pensare a come organizzare le cose di là; se le voci cominciano ad essere tante la cosa potrebbe divntare rapidamente ingestibile.... ci vuole qualche trucco che consenta un minimo di automazione, un "sistema".

Le voci andranno infatti categorizzate, e dovranno essere categorizzate non in un solo modo, ma in più modi alternativi. Intravedo almeno tre o quattro modi per organizzarle, uno solo (il primo) è automatico:

per ordine alfabetico
per argomento
per epoca del termine
per lingua/dialetto

Lo scopo è quello di creare degli indici secondari per ognuno di questi sistemi di classificazione, in un modo tale che gli indici siamo possibilmente "fatti a macchina".

La mia proposta è:

Aggiungere a ciascun termine, fra parentesi quadre, le "categorie" a cui il termine appartiene (una per parentesi quadra), e di mettere queste categorie nel titolo del topico. Non obbligatorio, eh..... fortemente consigliato; starei molto attento a rendere "obbligatorio" qualsiasi cosa.

Esempio: non aprire un topico intitolato "Baio" ma invece "Baio [mantelli]"; non "Gullet" ma "Gullet [attrezzature][inglese]"; non "Repolone" ma "Repolone [addestramento][XVI secolo]".

Questo "mini-trucco" dovrebbe, almeno in teoria, nonostante che la nostra wikina non possieda un meccanismo automatico di categorizzazione, permettere di costruire abbastanza facilmente delle pagine di elenco termini per argomenti, altrimenti, dopo aberne introdotti solo qualche centinaio, l'ordine alfabetico sarebbe l'unico possibile e non è sempre comodo anzi: non serve a nulla nè per verificare che un argomento sia "ben dissodato" (abbiamo elencato tutti i possibili termini per indicare i mantelli?) nè per l'utente che vuole cercare i termini che non conosce di un certo argomento (come si chiamano le parti dello zoccolo?)

Inoltre, per procedere com metodo, propongo che i volontari si mettano nell'ordine di idee di dedicarsi a tre distinte attività:

i cercatori saranno coloro che scovano fonti da cui importare termini a blocchi compatti (es: se si trova un bell'elenco di termini coerenti, esempio da questa pagina: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Fiaschi.djvu/143, dove sono elencate una serie di malattie come venivano denominate nel XI secolo, si sta un attimo a importarle in blocco, tutti categorizzabili con [veterinaria][XVI secolo]; siti, libri, ecc. sono spesso fonti di questi elenchi);
gli analizzatori che scrivono le definizioni;
gli ordinatori che completano il processo di ordinamento, categorizzazione e importazione nella wikina.

Niente impedisce che un utente si trasformi volta a volta in più di uno di questi personaggi specializzati.... l'importante è che conosca i trucchi del mestiere di ciascuna attività.

Ma questa è teoria.... vediamo come va la pratica; intanto io provo come vengono le cose di là.

















La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#12
Hanno svelato il 4° mistero di Fatima, hanno tradotto in moderno la lingua etrusca, hanno decifrato la stele di rosetta e risolto l'equazione di Zurukblumen: quella di 8° grado, ma finora nessuno è riuscito a spiegare in maniera convincente la ragione per la cuale in un foro ci sono 1000 utanti iscritti, di cuesti solo 100 partecipano, di questi 100 solo 40 lo fanno in maniera attiva e di questi 40 solo 20 lo fanno in maniera assidua e costruttiva, inoltro, le setioni veramente tenniche sono poco frequentate...alcune quasi ignorate.

Se la detta situescion è vera - in un foro come cuesto - potiamo contare su 5/10 utanti plobabilmente interessati alla quistione.

In questo abbozzo di ditionario, su zirca sessanta lemmi, solo due o tre sono stati ploposti da utanti che non fossero rdm o Alex.

Dunque, in base a cotesta analisi di fattibilità sulla indecente ploposta di rdm, sconsilio agli incliti administratori qualsiasi qualsiasi initiativa in quel senzo.
Se il plogetto andrà avanti sarà per lo merito di Alex e di altri 4/5 utanti.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

#13
Bello "l'equazione di Zurukblumen". I fiori dell'addio? Da novello Freud devo capire che abbandoni codesto foro lallista?  :dancerenne:
O forse speri che un matematico preso a caso lo abbandoni?  :horse-cool:


In argomento, anch'io inviterei alex a volare basso, per il momento.
Aspettiamo che la wiki cresca un po'. Se crescerà, ci sarà obbligo di pensare in grande. Al momento la miscion è quella di convincere chi può donare a farlo.

alex

Su wikisource (che è già un "prodotto di nicchia" di suo, ci si registra solo se si hanno particolari interessi sia come "topi di biblioteca" che nella mentalità wiki) ci sono varie migliaia di utenti registrati. Penso che il 90% del lavoro venga fatto da poche decine di utenti, e l'80% da una decina.

Pochi utenti attivi possono fare, lavorando senza preoccuparsi di ottenere un certo risultato, ma facendo solo del loro meglio, delle cose immense.... purchè non perdano tempo a cercare di convincere altri a farlo. Non solo è una perdita di tempo: porta pure a frustrazione.

Quindi il mio progetto è: ciascuno, fra quelli che lo vogliono fare, lo faccia come meglio può, senza minimamente cercare di convincere altri; ciascuno faccia del suo meglio; e quello che viene, viene. Io mi prendo il compito di cercare di sistemare le cose in modo che nella remota eventualità che i termini si moltiplichino, la cosa non diventi un indistricabile guazzabuglio; forse riuscirò pure a rebndere "i lavori" un po' più agevoli e veloci; se i termini resteranno pochi, male non farà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.