• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi usa il GPS?

Aperto da blackhorse68, Febbraio 26, 2013, 10:59:29 AM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Come da titolo, qualcuno usa il GPS quando esce a cavallo?

Che modello?
Come lo usate?
Che programmi utilizzate?

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Pippokid

#1
Garmin Oregon (non ricordo il modello).
software caricati Trekmap Italia e, per la Toscana, cartografia con anche i sentieri, che in Trekmap sono assenti o quasi.
Anche mappe autocostruite prevalentemente da foto satellitari (anche se le feci qualche anno fa', e per farne altre dovrei ripassare le procedure)
Memorizzo i percorsi fatti e li carico su google earth per vederli e ragionarci, o per stamparli
la cartografia caricata o le mappe autocostruite permettono una buona visione sul display di quello che c'è attorno, utile per scegliere le vie
Ciao

blackhorse68

Grazie Pippokid

io uso un Garmin etrex20, costato relativamente poco ma affidabile.
Cartografia come la tua, zona Veneto c'è qualcosina ma non eccezionale.
Molto interessante, una volta a casa, scaricare su google heart il tracciato.
Utilissimo quando devi rifare la strada ma il tuo amico che la conosce non c'è e rischi di perderti.
Per le cartine auto costruite sto ancora studiando OKMap, programma free ma a detta di chi me lo ha consigliato molto affidabile.
Eventualmente se hai qualche vecchio appunto .......................................... benvenga

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

lavy91

Anche a me interessavano...
Quelli che hanno alla Deca secondo voi sono affidabili?  :icon_neutral:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Pippokid

Ciao Lavy, è da tempo che non ci passo.  Dai una occhiata a quali marche e modelli trattano.
Orientativamente, stando in fascia medio alta, per la Garmin molto bene i modelli

Dakota 10
Dakota 20
Oregon 300 (credo sia uscito di produzione da un po')
Oregon 450
Oregon 550

Magellan (non importato ufficialmente in Italia, si trova di importazione parallela)

bene i Triton 400 e 1500

altre marche: sono poco diffuse, se ci si vuole fare qualcosa di davvero buono come mappe non ci sono i software per lavorarci

Pippokid

per farmi le mappe satellitari per i Triton facevo cosi'

http://www.patsearch.it/TRITON_-_COSTRUZIONE_DI_MAPPE_SATELLITARI_-_ISTRUZIONI.doc

per i Garmin, se ti serve dimmelo che cerco di metterti insieme qualcosa

lavy91

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Grazie per la disponibilità!  :horse-smile:
Appena passa sto periodo di magra vedo di fare un salto alla deca, semmai ti chiedo!  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Pippokid

 I FORETREX sono comodi perchè non sono più invasivi di un orologio.
il loro limite pero' è proprio questo, perchè sono in grado di registrare il percorso che fai, e di riportarti a un punto marcato (per esempio quello di partenza) in linea retta; però non ti mostrano niente di ciò che ti circonda.  Se uno non ha esigenze maggiori possono bastare, altrimenti si deve andare su quelli cartografici.
Ti metto qui una foto di un mio gps in cui era mostrata una cartina di una zona alpina, dalla quale avevo ricavato una mappa autocotruita e l'avevo caricata nel gps.  volendo, si possono mettere anche mappe satellitari (quelle di google, per esempio).  queste mappe autocostruite per il gps ovviamente sono tarate rispetto alla superficie terrestre (ossia non sono foto stupide, hanno incorporate le coordinate di tutti i punti), e in ogni istante tu vedi nel display ciò che ti circonda, con il livello di zoom che ti piace.

[attachimg=1]

Pippokid

...vedi, quello che vedi nel display ti fa capire molto bene cosa hai attorno e dove devi andare (qui ho zoomato maggiormente)


[attachimg=1]

Pippokid

...se poi hai una foto satellitare nel display vedi davvero tutto (questa è molto brutta, ma forse basta per dare una idea)


[attachimg=1]

blackhorse68

I navigatori per outdoor si dividono essenzialmente in due tipologie:
non cartografico (come il foretrex) che , come spiegato da Pippokid non danno riferimenti rispetto al terreno ma tracciano semplicemente la strada percorsa , i punti di interesse , etc.
cartografici (come quelli citati da Pippokid) che sul display mostrano anche la cartina e quindi hai dei punti di riferimento.

I primi sono essenziali ed intuitivi da utilizzare, mio padre lo usa quando va a funghi, scende dall'auto e segna il punto, in questo modo riesce sempre a ritrovarla anche se sono posti che non conosce, inoltre , in caso di necessità , conosce sempre le coordinate geografiche e quindi eventuali soccorsi saprebbero con precisione dove andare.

I secondi necessitano di uno studio più approfondito, forse perchè usati anche da chi ha più necessità.
Le cartine "pronte" costano una cifra e non sempre sono dettagliate , vengono vendute in kit con il navigatore o a parte, per questo i prezzi a volte variano di parecchio a parità di modello.

Ho preferito, a parte il costo, prendere l' Etrex piuttosto che il Montana o l' Oregon in quanto il Touchscreen è scomodo da usare con i guanti e devi per forza toglierli per le operazioni.
L' Etrex ha pulsanti e joystick secondo il mio modo di usarlo, più comodi.

Illuminante per conoscere limiti e pregi è il manuale della Hoepli "GPS - LA GUIDA SATELLITARE PER L'OUTDOOR".

Come scritto sopra stò sperimentando il programma OkMap, freeware , ma da quello che dicono molto potente per importare mappe non fornite dal costruttore.
Interessante è la possibilità di sovrapporre mappe fornite con foto satellitari.

Ciao Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

lavy91

Citazione da: Pippokid - Febbraio 26, 2013, 09:03:01 PM
...se poi hai una foto satellitare nel display vedi davvero tutto (questa è molto brutta, ma forse basta per dare una idea)


[attachimg=1]


Figaaaaata!  :mrgreen:
Sì, considerando che a parte le strade che facciamo sempre i sentieri intorno non li conosco mi si rivelerebbero piuttosto utili!
Giusto per non perdermi ecco...  :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Pippokid

ci vuole un pochino di abilità nello smanettare al pc per fare queste mappe, ma conoscendo il metodo da seguire e avendo qualche software apposito (gratuiti, perloppiu') vengono bene

mr. Ed

Non è proprio la stessa cosa, ma io uso My Tracks di Google su cellulare Android: tiene traccia del percorso, quindi calcola distanza e dislivello percorsi.
Lo uso solo per quello, sia a piedi che a cavallo.