• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Missouri Fox Trotter

Aperto da FrancescaMFT, Marzo 19, 2013, 06:22:58 PM

« precedente - successivo »

FrancescaMFT

Una razza poco conosciuta in Italia ma che vale la pena di conoscere!

Storia
E' una razza abbastanza antica, risale agli inizi dell'800 e si sviluppò sull'altopiano dell'Ozark, una regione degli Stati Uniti centrali. Lì i coloni provenienti dal Tennessee, Kentucky e Virginia cominciarono a selezionare un cavallo forte, robusto, veloce ed adatto ai terreni rocciosi ed impervi dell'altopiano. Il cavallo perfetto fu riconosciuto in alcuni esemplari che effettuavano un passo particolare, conosciuto oggi come 'fox trot'. I pionieri cominciarono a selezionare il cavallo con queste caratteristiche, incrociandolo anche col Tennessee Walker per ampliarne la falcata e venne generato il Missouri Fox Trotter.
Ad oggi è uno dei cavalli più conosciuti nel Usa e tra i più usati dai cowboy.
Fu il cavallo dei reggimenti della cavalleria del sud durante la guerra di secessione americana: ogni soldato a cavallo cavalcava un Missouri Fox Trotter.

Particolarità
Il Missouri Fox Trotter è un cavallo gait, ovvero che per genetica effettua uno o più passi particolari. Egli esegue il 'fox trot', il 'flat foot walk' e il 'canter', tutti passi in quattro tempi. La sua peculiarità è di essere molto resistente nelle lunghe distanze poichè i suoi movimenti gli procurano un dispendio energetico ridotto e quindi maggior resistenza su molte ore di marcia. Molto sicuro su terreni accidentati e rocciosi.
La sua schiena è ferma, questo conferisce al cavaliere un'estrema comodità di seduta.
Durante il suo passo il Missouri Fox Trotter bilancia i suoi movimenti con il ritmato movimento del collo e della coda.

Ha un carattere docile e molto disponibile al lavoro con l'uomo. Facile da addestrate con metodi naturali, tipo horsemanship e Parelli.
E' un cavallo freddo, ideale per il trekking.
Sia stalloni che puledri sono soggetti molto tranquilli (esperienza personale) il che sottolinea il buon carattere della razza.




FrancescaMFT

Standard di razza

Il Missouri Foxtrotter deve avere un aspetto armonico nell'insieme e soprattutto deve effettuare correttamente tutte le tre andature.

E' un cavallo mesomorfo, quindi in generale le proporzioni del corpo devono essere equilibrate, la testa proporzionata e l'ossatura bella e forte, la schiena dritta e robusta, il collo ben proporzionato al petto, buone spalle.
L'altezza dovrebbe essere compresa tra le 14 e le 16 hands, ovvero tra i 142 e i 162 centimetri.
I fianchi e le spalle devono essere ben muscolosi: le spalle ben definite, e il collo ben delineato deve attaccarsi poco sopra di esse; tracciando una linea retta dalla parte superiore della spalla alla parte superiore del garrese la retta dovrebbe essere inclinata di circa 47 gradi.
La testa deve essere a cono e con il muso minuto, non stretta e lunga, e deve essere alta tale che la punta del naso sia in linea con la parte superiore del garrese.
I crini devono essere morbidi e leggeri.
La schiena deve essere ben dritta ma con una leggera inarcatura nel centro.
Le gambe devono essere dritte: nella gamba anteriore la parte anteriore del piede deve essere in linea con la spalla e la gamba posteriore deve essere ben verticale dal garretto alla caviglia. I piedi devono essere ben centrati sulla caviglia.
Sono ammesse tutte le colorazioni eccetto quella appaloosa.

FrancescaMFT

Andature

Esistono alcune razze che posso effettuare andature particolari naturalmente, per fattori genetici, e queste razze sono chiamate "razze gait", una di queste è il Missouri Foxtrotter, che effettua tre andature differenti, così comode che si è aggiudicato il soprannome di "Cowboy's Cadillac" o "Cowboy's Rolls Royce". Il fox trot è l'andatura che dà il nome alla razza, poiché l'impronta lasciata sul terreno è simile a quella della volpe che lascia una sola coppia di impronte: è un passo molto particolare poichè il cavallo trotta con i posteriori e cammina con gli anteriori; il flat walk è una camminata molto veloce e confortevole, ed infine il canter, un dolce galoppo.

Il Missouri Foxtrotter è l'unico cavallo gait ad effettuare nelle andature un appoggio diagonale (spostamento di anteriore e posteriore opposti), mentre le andature delle altre razze gait hanno uno spostamento laterale (spostamento del piede anteriore e posteriore dello stesso lato). Durante la sua marcia il cavallo deve distendere gli anteriori in avanti e l'andatura deve essere più fluida possibile.
Tutte le andature sono accompagnate da un movimento longitudinale del collo, che segue il ritmo del passo e che funge da contrappeso; anche la coda si muove ritmicamente insieme al corpo. Il tutto rende il cavallo visivamente molto armonico in tutta l'esecuzione del passo.

Walk
Il walk, o più semplicemente passo, è l'andatura naturale di spostamento del cavallo. E' un gait in quattro tempi.

Flat Foot Walk
E' un passo accelerato in quattro tempi. L'impronta dello zoccolo posteriore oltrepassa l'orma dello zoccolo anteriore. Si può dire che è l'andatura più utilizzata quando si cavalca un Missouri Foxtrotter, soprattutto durante i trekking, poiché ha tutte le comodità del passo, quindi schiena ferma e comoda per il cavaliere, ma in aggiunta vi è una maggior velocità di spostamento, infatti può raggiungere i 12 km all'ora. Con questa andatura il cavallo spreca pochissima energia e quindi può mantenerla per lunghe distanze senza affaticare ne' sé stesso ne' il cavaliere.
Gli zoccoli poggiando al suolo durante il flat foot walk producono un suono ritmato molto caratteristico.
Il flat foot walk accelerato è chiamato Running Walk.

Fox Trot
L'andatura più conosciuta del Missouri Foxtrotter è ovviamente il fox trot.
Il fox trot è un gait diagonale rotto in quattro tempi ed è considerato molto affidabile e sicuro su terreni difficili.
Durante questa andatura il cavallo va al passo con gli anteriori e trotta con i posteriori che rimarcano o addirittura superano il solco degli anteriori; il ritmo caratteristico è dato dal piede anteriore che tocca il suolo un attimo prima del posteriore opposto (il tempo che intercorre tra questi due appoggi è il momento in cui nel trotto di un cavallo non gait si ha la 'caduta libera').
Il fox trot è un'andatura che nella sua esecuzione parte dalla punta del naso ed arriva siano alla coda; è un'andatura eseguita in maniera elegante e raccolta dove i passi sono ampi e distesi, sia con i posteriori che con gli anteriori: precisamente gli anteriori devono distendersi bene in avanti e il ginocchio non deve alzarsi verso l'alto e i posteriori devono produrre un'azione scorrevole ed armonica. La testa viene tenuta leggermente elevata e produrrà movimenti ritmici in sintonia con il moviemnto dei posteriori, la coda viene tenuta naturale ed enfatizza il movimento dell'andatura.
Poiché vi è un minor dispendio di energia il fox trot è un'andatura che il cavallo può tenere per lunghe distanze e senza troppa fatica, mantenendo la schiena ferma, fattore che incide notevolmente sulla comodità in sella del cavaliere, e riuscendo a raggiungere la velocità di 16 km all'ora.

Canter
Il canter è un'andatura rotta in tre battute, durante la quale il cavallo procede dritto e rilassato. Questa può mutare nel lope, un galoppo lento, uno show canter rilassto e raccolto che viene richiesto esclusivamente nelle esibizioni europee.
Durante il canter il movimento della testa è molto pronunciato poiché viene utilizzata come contrappeso: la testa raggiunge la massima elevazione quando l'anteriore interno tocca il suolo e la minor elevazione quando è il posteriore esterno a toccare il suolo.

Comodità in sella fantastica... provare per credere!!  :horse-wink:

Video delle andature:

Tylara

Guardando il video ho provato a seguire il movimento delle gambe ma mi si sono intorcigliati gli occhi.... :icon_rolleyes:
Per vedere se capisco meglio, mi diresti la successione degli appoggi come si fa per le andature classiche? (per es nel galopop dx: posteriore dx, diagonale dx, anteriore sx).

Altra domanda, probabilmente stupida  :horse-embarrassed:: queste andature si fanno solo seduti o si possono fare anche sollevati o battendo la sella?