• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sottocoda

Aperto da Bubba, Maggio 02, 2013, 03:09:43 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Non ho mai usato o visto usare un sottocoda. Mi fa un po' " impressione" l' idea (fastidio, fiaccaturw..) eppure molti esperti di trek lo consigliano.
Qual e' il vostro parere? A che serve? Sara' che io nelle disvese, anche minime, scendo sempre.. ma la sella non mi e' mai scivolata in avanti.
Indietro si, ho usato il pettorale ma Tom si fiaccava . Siamo andati srnza e non mi e' sembrata una cattiva soluzione.
Pareri? Esperienze?  :horse-smile:

lavy91

Personalmente non ho esperienza col sottocoda, però son dell'idea che se la sella al cavallo va bene si muove il giusto, anche nelle salite/discese.
Io con la mia AA ho fatto anche salite/discese ripide e non ho riscontrato problemi.
Magari ecco, se uno esce in montagna e si deve fare anche un'oretta di discesoni ripidi la cosa cambia, ma su questo passo la parola a chi ne sa di più.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Ghost

Ha scritto la cosa giusta Nicola (mi sembra che si chiami così)
Pettorale e sottocoda servono a tirare un pochetto meno il sottopancia.
Tenere il sottopancia ben tirato per un'oretta di lavoro non comporta problemi, tenerlo stretto per 6 ore invece si, perché rende ischemica la zona corrispondente.
Allora intanto il dissellaggio deve essere molto graduale in trek, anche mezz'ora scalando un buco alla volta e poi con l'uso dei due finimenti di cui sopra, si può stringere leggermente meno.

Ma vanno regolati con attenzione perché il sottocoda troppo tirato può generare una necrosi ischemica, con la sella a posto deve essere... lasco.
Il pettorale va basso sul petto in modo da non intralciare la respirazione del cavallo quanda abbassa l'incollatura per ingaggiare i posteriori in salita.