• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piazzamento

Aperto da milla, Giugno 04, 2013, 09:06:25 AM

« precedente - successivo »

milla

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/12/questioni-equestri-note-e-commenti-al.html

sono andata a ripetizione,signora professoressa,ho studiato tanto,  :studioso:la prego mi metta almeno 6

milla

Non sono neanche riuscita a mettere la faccina :studioso: sono proprio un caso disperato,prendetemi così come sono

kitiara

Va bene sei meno in copiaincolla di link ma devo darti 5 in inserimento faccine XD....appena ho un attimo lo leggo
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

#18
Magari mi sbaglio, la risposta che mi sono data finora è che "piazzare" sia la traduzione del tedesco "stellen". I tedeschi usano due diverse espressioni per differenziare tra la flessione (Biegung), che interessa il cavallo in tutta la sua lunghezza, e la sola flessione laterale della nuca (Stellung), che lascia il resto del cavallo dritto.

Disegnino esplicativo:

http://www.tipps-zum-pferd.de/gallery.php?iid=81&keyword=Reiten

Quindi per me era / è:

Biegung = flessione = cavallo tutto arrotondato lateralmente (es. spalla in dentro)
Stellung = piazzamento = cavallo quasi dritto, ma gli vedo un occhio (es. cessione alla gamba)
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

#19
Il piazzamento, secondo il generale L'Hotte ma anche secondo Muselerer è l'impostazione delle anche altrimenti dette: il posteriore.

Il perché di quest'azione è teorizzato dal fatto che il movimento del cavallo è impostato dal posteriore, dunque un cavagliere evoluto prima di cambiare movimento piazza il suo lallo, come ho già detto quest'azione la si fà abbinandola ad una mezzafermata, col tempo il lallo si piazza da solo al cambio di assetto del suo cavagliere.

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 03, 2013, 10:43:12 PM


Uploaded with ImageShack.us



Se hai
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Mi sapresti citare dove Müseler avrebbe scritto una cosa del genere? A me non risulta...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Tecnica Equestre di W. Muselerer. L.L. Edizioni Equestri.

In italiano è reso così, ma non escludo che il traduttore non abbia capito una beata.
Ad ogni modo le azioni consigliate sono presoché quelle del Generale.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Ho appena fatto una ricerchina esauriente: ho appurato che in italiano non si usa differenziare tra flettere (biegen) e flettere solo un pochino (stellen). Gli italiani a volte scrivono "piazzamento" per indicare in modo generico la flessione destra o sinistra di tutto il cavallo dal naso alla coda. Purtroppo non ho modo di vedere su due piedi cosa dicono le didascalie di quel disegno nell'originale, perchè quello che nel disegno si vede, ad essere pignoli, sarebbe "Biegung" e non "Stellung".

Come si dice invece l'angolatura che il cavallo ha rispetto alla direzione di avanzamento nel lavoro su 2 piste?



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Veramente il piazzamento dovrebbe essere una cosa differente dalla flessione di tutto il cavallo,da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di uno spostamento solo del posteriore .

raffaele de martinis

In effetti è come tu dici, nella realtà, nel cavallo tutto è concatenato, dunque per piazzare il posteriore, inevitabilmente si agisce anche sull'anteriore.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Citazione da: milla - Giugno 05, 2013, 07:34:27 PM
Veramente il piazzamento dovrebbe essere una cosa differente dalla flessione di tutto il cavallo,da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di uno spostamento solo del posteriore .

Questa non l'ho mai sentita. Quando e perchè uno dovrebbe voler disallineare il posteriore con il cavallo dritto? Forse mi sono persa un pezzo?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

L'ha spiegato Raffaele prima, è comunque un'idea non sua ma del generale l'Hotte che spiega (lo dico in soldoni) che ogni cambiamento di direzione deve essere preceduto e preparato dal piazzamento del posteriore che è quello che imposta la direzione (tipo barra del timone).
Vedi anche il link indicato sopra dove si spiega meglio.

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Giugno 05, 2013, 11:56:47 PM
Citazione da: milla - Giugno 05, 2013, 07:34:27 PM
Veramente il piazzamento dovrebbe essere una cosa differente dalla flessione di tutto il cavallo,da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di uno spostamento solo del posteriore .

Questa non l'ho mai sentita. Quando e perchè uno dovrebbe voler disallineare il posteriore con il cavallo dritto? Forse mi sono persa un pezzo?

Noi lo facciamo come ginnastica, ad esempio..cavallo al passo, dritto, gli si porta il posteriore MOLTO all'interno della mano cui si vuol andare e, da lì, si fa la partenza di galoppo. Idem al galoppo si cerca di mantenere il cavallo in una traiettoria circolare mentre gli si 'piazza' il posteriore all'interno o all'esterno della traiettoria stessa.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

indian

il piazzamento è nominato molto e spiegato nel libro di Gustav Steinbrecht  "la palestra del cavallo" nei capitoli relativi alle flessioni.
In questi gg sono un pò preso ma se vi interessa posso copiare incollare alcuni passaggi.

alex

Mi attacco qui perchè la cosa non è rilevante e non merita un 3d apposito. Mi sono costruito un "modello mentale" del cavallo immaginando che sia gli anteriori, che i posteriori funzionino come uno sterzo; il problema è che guidare un cavallo implica utilizzare due sterzi contemporaneamente, uno avanti e l'altro indietro, in tutte le diverse combinazioni.

Questo modello mi è stato utile per "visualizzare" alcune cose, proprio in relazione al capitolo di Questioni sulle girate. Si può girare sia usando solo lo sterzo davanti, sia solo usando quello indietro, sia entrambi; ognuna delle girate ha una meccanica diversa.

Si può anche sterzare a destra con entrambi i "volanti", e allora il cavallo procede di lato, fa una "appoggiata" (spero di non dire uno strafalcione).

Di certo, nel mio modello, il cavallo ha una trazione posteriore obbligata: gli anteriori non tirano e non spingono, proprio come le ruote anteriori di una vettura; e tantomeno spingono verso l'alto, nemmeno nella fase preparatoria del salto; non ne hanno la struttura nè la muscolatura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.