• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Considerazioni sull'etica della compra-vendita e del boicottaggio

Aperto da Wild, Aprile 26, 2016, 11:20:02 AM

« precedente - successivo »

Bubba

 La tua e' un' osservazione piu' che corretta, ma non consideri che non stiamo selezionando in questa ottica. ( secobdo me).
I quarter che selezioniamo non sono i quarter che abbiamo ricevuto.
A me fanno impazzire, sono potenti, docili , scattanti e buonissimi. In.poco tempo imparano e fanno.cose impressionanti. Ma non hanno molto in comune con i loro predecessori e dubito che potrebbero f
re i cavalli da ranch
Le bestie vendute un tanto al chilo idem, che selezioni se li mangi prima che lavorino e possano dar prova del loro patrimonio genetico? Punti ad averli grossi in breve tempo.
Gli hannover ( per dirne uno tra tutti) erano bestie da lavoro. Adesso che ci fai con una bestiola di quelle? Con.tutyo il rispetto, pure loro sono dei piccoli capolavori di specializzazione. Ma in prospettiva ci siamo persi l' hannover "utile".
Che se ne faranno i nostri figli di un.arabo da sahow? Miseria, quelli sono arrivati perfetti dai tempi di Maometto e adesdo fanno le bamboline ( bellissimi, splendidi, a me piacciono tanto ma obiettivamente ci stiamo mangiando una genetica unica).
I cavalli iberici erano abbastanza fedeli al modello originale. Adesso sono sempre piu' akti, von.andature ampie e saltellate. Altro che affrontare i tori.. dove vai con un cavallo cosi!?
Insomma, stiamo selezionando ma stiamo andando dalla parte opposta a quella che serrvirebbe.

Forse gli unici sono i purosangue. Nati per correre, provano il loro valore ( e la buona genetica di stallone e fattrice) e se non rientrano vengono eliminati. A me non piace ma e' una selezione che ha radici antiche e prosegue fedele a se stessa. Si seleziona la velocita'.

Ma gli altri li stiamo selezionando in antitesi a quello che abbiamo ricevuto.
E quindi val la pena?


( io dico cosi' ma poi quando nascono i puledri impazzisco..  :icon_rolleyes: comunque da un.punto di vista etico stiamo davvero facendo una selezione poco accorta, se l' idea e' cobservare quello che ci han lasciato)

maya

Alex speravo che fosse abbastanza chiaro il riferimento al fatto  che tutte le linee di pensiero estremiste mi danno un po ai nervi, poi se hai bisogno di declinare tutti i sostantivi che trovi sul dizionario e fare una cernita tra quelli a cui alludevo,fai pure🙄

alex

Al di là della battuta, volevo far notare che l'idea che tutti gli ismi (ambientalismo, animalismo) sono estremismi e quindi sono fastidiosi e indegni di attenzione  è un luogo comune diffuso, ma poco sensato. Tu non sai quante volte mi sono sentito dare dell'estremista solo per accenni rispettosi e sensati a cose di puro buon senso.... con l'unico difetto di essere poco diffuse, poco condivise, e - di certo - "disturbanti" perchè costringono a pensare; talora, orrore, a studiare.

Un altro luogo comune fastidioso, strettamente analogo, è affermare che tutta la politica fa schifo.... non è vero; ho conosciuto persone che facevano politica per ideali e altruismo. Pochi, ma ci sono, eccome se ci sono; ed è un grave errore mettere tutto in un unico mucchio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ma per l'amor di dio.
anche io conosco gente che fa politica con ideali e altruismo.
peccato che ideali e altruismo non servono a nulla se non si hanno competenze e capacità.
uno può essere una bravissima persona, un santo, ma se non sa smontare un motore non lo assumo nella mia officina meccanica.

The Shire

Anche io sono sulla linea di jimmy, non cederei mai un cavallo vecchiotto, soprattutto per il fatto del tradimento. Per tutta la sua vita si è fatto uso solo per il nostro piacere, adesso durante la vecchiaia è ora che noi saldiamo questo debito.
Eppure amo anche lo sport, le competizioni, l'adrenalina, il migliorare, l'emozione del saltare più alto, la soddisfazione di vincere una gara.
Combattuta tra queste due scelte, forse sceglierò come fece una mia amica tempo fa. Lei fa gare molto alte, circa C135 e piccoli GP, e il suo cavallo stava invecchiando e non ce la faceva più a fare queste categorie. Stava male al pensiero di doverlo vendere, quindi con l'aiuto dell' istruttore comprò una cavalla abbastanza giovane per fare questi concorsi e tutt'ora ha il vecchietto a cui fa fare lavoro in piano e salti più bassi.
Secondo me questa è la scelta migliore da fare, però ovviamente bisogna avere la disponibilità economica.
Oppure ancora si può montare e fare gare con i cavalli di privati o del proprio istruttore e tenersi il vecchietto.
Penso che quando avrò un cavallo sarà questo quello che farò, ovviamente non condanno chi non la pensa come me, ma il cavallo è un'essere senziente e come tale dev'essere rispettato, e non usato per poi essere lasciato da parte quando non ce la fa più.

Jimmyhaflinger

Citazione da: Bubba - Maggio 03, 2016, 10:57:54 AM
Nemmeno io riuscirei a macellare il vecchio.
Ma credo siamo una minoranza

diciamo che siamo una minoranza in aumento... i tempi stanno cambiando...

fino a 15-20 anni anni fa' i cavalli erano "come le palline del flipper", che potevano fare mille giri ma alla fine cadevano sempre dentro il solito buco (il macello) e di fatto era rarissimo vedere in giro cavalli over-20

oggi certo non siamo ancora arrivati ad una situazione ideale ma quantomeno e' molto piu comune vedere cavalli molto anziani o infortunati in disuso registrati NON DPA e mantenuti a riposo...

una cavalla in un maneggio qui vicino a me recentemente e' morta a tipo 46 anni, ed era in disuso dalla notte dei tempi... credo sia il segno che le cose stanno cambiando piano piano

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Maggio 03, 2016, 03:18:32 PM
Al di là della battuta, volevo far notare che l'idea che tutti gli ismi (ambientalismo, animalismo) sono estremismi e quindi sono fastidiosi e indegni di attenzione  è un luogo comune diffuso, ma poco sensato. Tu non sai quante volte mi sono sentito dare dell'estremista solo per accenni rispettosi e sensati a cose di puro buon senso.... con l'unico difetto di essere poco diffuse, poco condivise, e - di certo - "disturbanti" perchè costringono a pensare; talora, orrore, a studiare.

Un altro luogo comune fastidioso, strettamente analogo, è affermare che tutta la politica fa schifo.... non è vero; ho conosciuto persone che facevano politica per ideali e altruismo. Pochi, ma ci sono, eccome se ci sono; ed è un grave errore mettere tutto in un unico mucchio.

il problema e' che gli estremismi di oggi sono reazioni a situazioni disastrose radicate nel passato e che continuano a peggiorare...

cioe' gli animalisti magari esagerano, ma i "benpensanti moderati" ad esempio non stanno facendo nulla contro certi schifi allucinanti che si vedono infliggere agli animali in nome del profitto e degli interessi egoistici della nostra specie... vedi ad esempio il caso che sta' facendo furore ultimamente dei ranch argentini e uruguayani ecc dove le cavalle gravide vengono semi-dissanguate per produrre un particolare ormone utile agli allevamenti di suini

quanto ai politici, tutti nello stesso mucchio magari no, ma da prendere con le pinze e tutti colpevoli fino a prova contraria secondo me si...