• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo del Catria

Aperto da Lux, Settembre 26, 2013, 10:42:23 PM

« precedente - successivo »

Lux

Probabilmente nessuno lo conosce, ma vorrei rendere onore ad una razza della mia regione: il cavallo del Catria!

Il Cavallo del Catria" trae il nome dalla zona di origine, il monte Catria appunto nell'Appennino umbro marchigiano.
E' un'area per certi versi incontaminata, dove ancora si possono vedere cose che forse non esistono più in altre zone d'Italia, o se esistono sono veramente marginali.
Ci sono i cosiddetti "cavallari", o meglio boscaioli che basano la loro economia sul taglio, controllato, della legna dai boschi del monte e che da sempre usano i cavalli e i muli per "smacchiare", cioè per portare la legna dal punto del taglio al punto di raccolta dove viene caricata sui camion per il successivo trasporto.
A primavera il monte è un brulicare di "imbasciate", così si chiamano i gruppi di muli e cavalli a disposizione di ogni "cavallaro" per il trasporto a valle della legna, possono essere anche dieci, quindici animali per ogni cavallaro che in fila indiana risalgono le coste del monte per arrivare al punto del taglio e in testa c'è sempre un cavallo che fa da collante del gruppo. E' poi bello vedere gli animali carichi di legna scendere da soli fino al punto di raccolta, il "cavallaro" scenderà con l'ultimo animale che è quasi sempre, appunto, un cavallo.
E' un mondo antico, perduto, che sa di odore di cavalli anziché di nafta, che sa di aria pulita, di gente dallo sguardo diretto e dalla faccia chiara e schietta, spesso schiva verso gli altri, apparentemente scontrosa.
E' questa un'attività vecchia di secoli e immutata nel tempo. Ed è in questo contesto che si è forgiata nel tempo la razza del Catria. Un cavallo che ha pagato e paga ancora un tributo pesante all'economia della zona in termini di sudore e, ahimé, anche di carne per il sostentamento delle genti della zona.

L'allevamento è fatto brado sui pascoli del monte (e questo contribuisce, insieme all'attività dei boscaioli, a mantenere "vivo" il monte e quindi a preservarlo) dove gli animali passano tutto l'anno, in alto durante la buona stagione e più in basso durante gli inverni a volte veramente duri della zona. E' così che si è mantenuta la grande rusticità della razza, la sicurezza di piede, la saggezza delle vecchie fattrici capo branco nello scegliere i posti migliori per la sosta e per il pascolo.
Gli animali scendono a valle ogni prima fine settimana di ottobre per l'annuale fiera e mostra mercato della razza: è allora che purtroppo ancora oggi molti puledri prendono la strada del macello mentre altri, più fortunati, vengono destinati alla riproduzione e altri ancora, per fortuna sempre più spesso, vengono selezionati per la sella, che è la vera grande vocazione di questa razza generosa e forte, ideale per il turismo equestre ma anche ottima per il lavoro in piano in quanto estremamente disponibile all'addestramento, pur vivendo per i primi due, tre anni quasi senza contatto con l'uomo.

Oggi, attraverso un programma allevatoriale curato dalle associazioni di razza e sostenuto anche dagli enti territoriali (Regione, Comuni, Provincia, Comunità Montana), è stato selezionato un nucleo di cavalle d'elite che, incrociate con i migliori stalloni, stanno dando prodotti ogni anno migliori nell'ottica del cavallo da sella.

Questi soggetti vengono presentati alle fiere di settore: Città di Castello, Tuscania, Verona, alla quale parteciperemo in novembre portando i due migliori stalloni che saranno presentati sellati (la selezione degli stalloni è fatta valutando sia l'aspetto morfologico che la disponibilità all'addestramento)  più altri soggetti addestrati.

E' così che questa razza ancora poco conosciuta ha iniziato un nuovo viaggio che ha come destinazione la valorizzazione delle sue doti di cavalcatura per far godere appieno del piacere di un animale docile, addestrabile, pronto alle richieste del cavaliere, sicuro di piede, affidabile, di grande soddisfazione per chi lo monta.

fonte: Il Cavallo del Catria tra passato e futuro, Rivista -> N. 26 - 1 novembre 2006 di Gianni Marcelli


E' una razza derivata dall'incrocio e successivo meticciamento tra stalloni di razza Maremmana e French Montagnes e fattrici appartenenti alla popolazione allevata nell'area geografica del Massiccio del Catria e nelle zone dorsali centro-appenniniche e le zone collinari limitrofe.
Dopo un periodo di incroci con diverse linee di sangue, l'Azienda Speciale Consortile del Catria, nel 1974, ha preso in gestione la locale stazione di monta, controllando in particolare l'incrocio con il Franches Montagnes, e dal 1980 ha attivato la registrazione della discendenza allo scopo di salvaguardare e migliorare il gruppo etnico originario.

STANDARD DI RAZZA
1) AREA DI ORIGINE: massiccio del Monte Catria (zona dorsale centro-appenninica e zone collinari limitrofe).
2) ATTITUDINE: cavallo da servizio (idoneo per la sella, lavori agricoli e tiro leggero) per la produzione di muli e per la produzione di carne.
3) CARATTERI TIPICI:
a) Mantello: sono ammessi baio, morello e sauro; obbligatorio il mantello baio o morello per i riproduttori maschi.
b) Conformazione:
testa:  leggera, con profilo preferibilmente rettilineo
collo:  ben proporzionato al tronco
spalla:  mediamente inclinata e muscolosa
garrese:  mediamente largo, lungo e rilevato
dorso:  largo, ben sviluppato, ben diretto
lombi:  ampi, brevi e ben attaccati
groppa:  larga, mediamente lunga e ben inclinata
petto:  largo, ben disceso e muscoloso
torace:  ampio e profondo
arti:  asciutti, con stinco e pastorale preferibilmente corti
articolazioni:  ampie, spesse e asciutte
andature:  mediamente ampie e rilevate
appiombi:  regolari
piede:  largo e solido
c) temperamento: medio grado di nevrilità
d) altre caratteristiche: animale sobrio, robusto, rustico, idoneo allo sfruttamento di pascoli.

Altezza   al   garrese:
- Maschi 145 – 160 cm
- Femmine 140 – 155 cm

fonte: http://www.cavallodelcatria.it/home.html


Lux

#1
qualche foto di Delfino, stallone del Catria, di proprietà di Gianni Marcelli


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Lux

#2
Ancora foto sull'annuale fiera del cavallo a Cantiano




E alcuni muli e cavalli



Horsenatter

#3
Ma che bel cavallino, ero totalmente all'oscuro di questa razza, non viene tutelata ci sono dei controlli su accoppiamenti etc?   :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Bubba

#4
Grazie pervavermi fatto conoscere questa razza!
Speriamo si " diffonda"  come cavallo da turismo equestre, fa sempre tristezza pensare ai nostri puledri diventare carne.
Ho scoperto di recente anche il bardigiano. Meravigliosi i cavallini indigeni!
Gli haflinger son riusciti a proporsi in versione " sella", speriamo che succeda anche agli altri ( personalmente trovo le foto che hsi messo molto molto belle)

Lux

#5
Citazione da: Horsenatter - Settembre 26, 2013, 11:28:23 PM
Ma che bel cavallino, ero totalmente all'oscuro di questa razza, non viene tutelata ci sono dei controlli su accoppiamenti etc?   :ciao:

Ciao! Sono contenta che questo post abbia destato un po' di interesse!!
Dunque, per risponderti il Registro anagrafico della razza è stato riconosciuto dalla Regione Marche nel 1980 e nell'ottobre 1986 è stata costituita l'Associazione Nazionale del Cavallo del Catria (ANACC).
Il fine dell'associazione è quello di arrivare a creare ad un animale meso-brachimorfo che abbia come attitudine principale l'attività sportiva da diporto.

La regione Marche ha contribuito con dei finanziamenti per gli allevatori del cavallo del Catria che improntano la loro attività al miglioramento della razza. I finanziamenti coprono in parte il costo di acquisto delle puledre (mi sembra un rimborso di circa 50%) e annualmente viene versato un contributo per il mantenimento.

Gli indirizzi selettivi della razza sono:
- diminuzione del volume della testa;
- aumento della larghezza del petto;
- aumento della profondità toracica;
- diminuzione della lunghezza del dorso;
- diminuzione dell'inclinazione della groppa;
- aumento della larghezza della groppa;
- aumento dell'altezza media della razza.
Tutti gli animali, maschi e femmine, classificati a tre anni come OTTIMI, MOLTO BUONI e BUONI possono essere iscritti al Registro anagrafico e possono partecipare agli accoppiamenti programmati.

Per saperne di più: http://www.cavallodelcatria.it/home.html

Citazione da: Bubba - Settembre 27, 2013, 07:56:33 AM
Grazie pervavermi fatto conoscere questa razza!
Speriamo si " diffonda"  come cavallo da turismo equestre, fa sempre tristezza pensare ai nostri puledri diventare carne.
Ho scoperto di recente anche il bardigiano. Meravigliosi i cavallini indigeni!
Gli haflinger son riusciti a proporsi in versione " sella", speriamo che succeda anche agli altri ( personalmente trovo le foto che hsi messo molto molto belle)

:pollicesu:
Anche io spero vivamente che questo cavallino raggiunga la popolarità che merita!
Comunque sono cavalli molto versatili ed impiegati con successo anche nella monta western  :horse-cool:

GianniWest

Citazione da: Lux - Settembre 26, 2013, 10:46:26 PM
qualche foto di Delfino, stallone del Catria, di proprietà di Gianni Marcelli


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Oibò, cotante immagini del mio vecchio Delfino mi erano sfuggite  :horse-smile: Grazie Lux! Ma ci conosciamo?  Sei della zona?

GianniWest

Ancora Oibò, ma c'è anche il mio articolo su rivista di agraria!!! Bellissimo, grazie  :horse-smile: :horse-smile: :horse-smile:

Horsenatter

Ciao Gianni molto belli i tuoi lavori.....scusate l'OT  :horse-embarrassed:
Keep calm and riding
ANDREA

Lux

Citazione da: GianniWest - Ottobre 29, 2013, 12:09:43 PM
Ancora Oibò, ma c'è anche il mio articolo su rivista di agraria!!! Bellissimo, grazie  :horse-smile: :horse-smile: :horse-smile:

;D ;D ;D

Quando potrò permettermi un cavallo, ci farò un serio pensierino su un bel pulredrino/a del catria!! Magari venisse fuori come il tuo Delfino!!
Non è che mi sai dire qualche buon allevatore che alleva una buona linea di sangue da sella?

GianniWest

Cerca i suoi discendenti, gli somigliano parecchio  :horse-smile:
In Mp ti giro qualche numero di tel

Lux

Citazione da: GianniWest - Ottobre 30, 2013, 08:17:07 AM
Cerca i suoi discendenti, gli somigliano parecchio  :horse-smile:
In Mp ti giro qualche numero di tel

:pollicesu:

Bubba

Riporto su questa discussione, dato che stiamo parlando di razze italiane :horse-smile:

Sapete se l' anno prossimo saranno presenti a fieracavalli?

Hadban

uff non riesco a vedere le foto !! mi fa vedere solo una piccola icona in alto a sx..
in compenso cercando Delfino ho trovato il sito di Gianniwest e le sue foto
"http://www.gianniwest.com/1/delfino_del_catria_foto_di_cavalli_182562.html"


Hadban

si può sapere di più sul carattere a livello lavorativo e a terra ? attitudini, ecc. ?

Trovo la testa di Delfino molto bella, alcuni altri visti su google un po' meno