• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il Frisone

Aperto da Winter Mirage, Maggio 10, 2012, 05:56:58 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Grazie, dolce Rox, per avermi incoraggiata a sproloquiare qui... (ragazzzzzzi, se vi scocciate di me... beh, è tutta colpa sua!!!!  :laughter-485:


Questa paginetta è dedicata alla razza frisone, della quale cercherò di rendere una vaga idea. Tutti coloro che ne sanno più di me... please, fatemi avanti e correggetemi!!!!!  :occasion14:

Sa... io mi butto...
Per tutti i curiosi, ecco una prima idea della razza Frisone Occidentale. :ciao:
Cavallo originario appunto della Frisia, regione a Nord dell'Olanda...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage



Dato che sono un po' poco seria come persona (e come amazzone) non badate alla pochezza della mia terminologia e a certi raffronti e paragoni che vengono usati come metafore...  :firuu:

Vedi la prima riga... perchè è inutile dire che nel 13° secolo il frisone non tirava la birra... comunque, se volete una spiegasssiun più tecnica e dogmatica, sarò lieta di fornire i contatti di gente disponibile e che ne sa più di me.

Per chiarire un po' di idee, ci andrà un po'... ma iniziamo con questo...


LE LINEE DEL FRISONE... DALLE ORIGINI AL FRISONE SPORTIVO

Allura, il frisone nasce nel 13° secolo come cavallo da carretto della birra: l'attacco pesante (lavoro agricolo) era il suo unico scopo.
Durante l'ultima guerra i nazisti hanno pensato bene che quei cavalloni andassero alla grande per trascinare le mitragliatrici ed i cannoni nei terreni non proprio facili della francia e dintorni (presente WarHorse? Ecco, quello!).
Risultato: li hanno quasi del tutto sterminati, la leggenda narra di tre stalloni sopravvissuti, ma non è poi tanto una balla.

Questo è un tentativo di albero genealogico, con le discendenze dai tre stalloni capostipite:
http://www.signaturefriesians.com/fpsstallions.htm
Insomma: ne sono rimasti pochi per davvero, e tutt'ora la domanda supera di moltissimo l'offerta, il che giustifica i prezzi legermente più alti della media.

Dopo la guerra, la razza, orgoglio vero dell'Olanda insieme a cob, shetland, kwpn e tulipani, è stata ripresa e rimontata pezzo per pezzo con apporti di sangue di cavalli dalle caratteristiche simili.

Nasce così il vero frisone barocco, di cui restano pochissime immagini: cavallo "eccessivo" e scomodo a sella ed usato quasi solo per lavorare.
Ma dopo poco il cavallo perde ogni utiltà come lavoratore ed il frisone, cavallo da tiro puro, non ha più uno scopo.
Alcune scuderie insistono nel manetenere viva la razza per ragioni di "bellezza", ed inizia il duro lavoro di sfinamento.
Grazie a loro i nostri cavalli esistono ancora... anche se le linee sono in continuo mutamento.

Quelli che al giorno d'oggi si avvicinano di più al barocco sono questi:

Mark 232
http://www.signaturefriesians.com/232MarkP.htm

Lammert 260
http://www.signaturefriesians.com/260Lammert.htm

Leffert  306 (i cui figli sono quasi tutti grandi campioni)
http://www.signaturefriesians.com/260Lammert.htm

Grandi stalloni pesanti, tappi, grossi... barocchi, insomma. Se oggi questi cavalli sono rari, domani saranno introvabili, e quelli che la vedono come me sperano che i fortunati possidenti abbiano la voglia di tenere in piedi questa tipologia così antica e maestosa.



Avvicinandoci all'epoca in cui il cavallo, per vendere, deve essere competitivo negli sport, ecco che si selezionano gli esemplari più fini e leggeri.
Dal Barocco si passa al Classico o linea Intermedia.
La linea classica è la più ricorrente e ci si possono iscrivere diversi tipi di cavallo... se non vogliamo essere troppo pignoli andando a verificare tutti gli Stamline... ecco alcuni esempi:

Piter 312 (il nonno della mucca)
http://www.signaturefriesians.com/312Piter.htm

Onne 376 (uno degli stalloni più famosi di questa razza)
http://www.signaturefriesians.com/376Onne.htm

Jasper 366 (uno dei più belli e più amati)
http://www.signaturefriesians.com/366Jasper.htm

... la mucca, ad esempio, appartiene a questa categoria: anche se suo padre è uno dei capostipiti della linea Leggera, campione di dressage, sua madre era una vacca da concorso... il che ha creato una gradevolissima via di mezzo tra le due soluzioni.



Tuttavia, propro i limiti di Jasper e colleghi in dressage spingono gli allevatori ad alleggerire ancora la razza, per arrivare al frisone Leggero o Sportivo. Non ce ne sono ancora moltissimi, ma stanno comunque prendendo piede.
Alcuni esempi:

Doaitsen 420 (il papà della mucca)
http://www.markus-neuroth.de/html/doaitsen_420.html

Uldrik 457 (campione del mondo uscente di morfologia)
http://www.legacyfriesians.com/uldrik457.html

Norbert 444 (campione del mondo 2012)
http://www.legacyfriesians.com/norbert444.html



Inutile dire che i frisonari si stanno scannando (letteralmente) in merito a questa velocissima selezione:
- la fazione A dice che i frisoni leggeri sembrano Selle Francais pelosi, e che non sono più veri frisoni
- la fazione B sostiene che se questa razza vuole sopravvivere, si deve adattare e puntare al dressage olimpionico.

Personalmente, sto nel mezzo: va bene alleggerirli, ma adesso stanno un filucco esagerando.
Più che altro non per l'aspetto, ma per il carattere: il dolcissimo carattere frisonico che, a furia di insanguarli, si sta perdendo.

La gente che non li ha mai montati sostiene che siano lenti, ed un po' macchinosi...
Ed i barocchi lo sono davvero: ho avuto una botta di fortuna di poter mettere il sedere su una fattrice STER di questa linea, e posso garantire che è vero.
Ma di barocchi non se ne trovano quasi più: ormai i frisoni iniziano ad avere il caratterino pepatiello dei PRE, che è la razza con cui ormai hanno più affinità, fisiche e caratteriali.
Di conseguenza c'è poco da stupirsi se chi si avvicina ad un frisone pensando ad un cavallo con una patata lessa al posto del cervello... beh, spesso sarà deluso.
Io lo so bene: sono una di quelli!!  :firuu:


Vi lascio con alcuni video...

Doaitsen 420 Sport:
http://www.youtube.com/watch?v=6zfkQuitODo

L'immortale Jasper  366 con il suo cavaliere, Pater Spahn, uno dei pochi dressagisti internazionali che monta questi cavalli:
http://www.youtube.com/watch?v=FLoC4Zw_CJ8

Ed il video della discordia...  :firuu:
Vi riporto una leggendaria voce di corridoio:
Si mormora che Peter Spahn ad un certo punto abbia dato di matto durante un suo clinic, sostenendo che la sola ragione per cui i frisoni siano così penalizzati in dressage e che ai giudici stanno sullo stomaco i peli ai nodelli perchè gli ricordano troppo il circo. E che se quelle sono le loro opinioni, se non erano capaci a vedere oltre un po' di pelo la reale preparazione atletica del cavallo, allora ci avrebbe pensato lui....

Ed eccovi il nostro venerato Spahn con Anders 451 che, sarà un caso, ma alla coppa del mondo l'anno scorso si è presentato con il suo cavallo di punta messo così (e condivido la scelta della musica di chi lo ha postato!!!  :occasion14:):
http://www.youtube.com/watch?v=znAD-S_c5hg

Noi altri non vediamo l'ora che si crei con questo cavallo l'intesa perfetta che ha con Jasper... perchè si vede che sporca ancora certi passaggi e che a volte proprio non si capiscono... ma se per caso questo rapporto ingrana e Andres inizia a lavorare con la testa fredda e concentrata di Jasper... beh, finalmente forse potremo aspettarci qualcosa di importante da questa razza!

:happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian


Winter Mirage

L'ho messo apposta il papi della Fimkettttttosa... e poi non dire così... è pur sempre una grandissima figa, ex grandissima fattrice...
Sai che c'è? Dovresti farti dire dalla Ale che fine hanno fatto i suoi puledri... magari sono campioni!!!  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Morina

A livello estetico direi che a me piacciono di più i Frisoni barocchi, rispecchiano di più lo spirito con il quale sono stati originariamente selezionati. Capisco però le esigenze di mercato.
Gli ultimi stalloni però mi sembrano un tantino filiformi!!!  :icon_eek:

Ma io sono di parte perchè adoro le razze pesanti  :cool2:

Mollyladyruffian

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 10, 2012, 06:46:18 PM
L'ho messo apposta il papi della Fimkettttttosa... e poi non dire così... è pur sempre una grandissima figa, ex grandissima fattrice...
Sai che c'è? Dovresti farti dire dalla Ale che fine hanno fatto i suoi puledri... magari sono campioni!!!  :love4:

Già fatto, ci ha provato Silvia ma niente di fatto, poi conosci la grande disponibilità olandese   :laughter-485:
So solo che sono 5 femmine, mentre l'ultimo era un maschietto ma è morto.

Anche io pendo per i frisoni barocchi e non mi piacciono molto quelli moderni e filiformi, capisco le esigenze ma a lungo andare non è piu' il frisone.

Winter Mirage

Sì, pendiamo, pendiamo moltissimo...  :icon_pidu:

Io amo la linea della mucca: perchè i barocchi sono bellissimi, un vero spettacolo... ma in campagna non ci vai... o meglio sì ma non con la scioltezza dei nostri. Non li fai i km che facciamo con i nostri... poveretti... e un bel galoppone a manetta?? ehhhhh... non proprio, là...

Però gli ultimi sono tremendi... soprattutto alcuni: sembrano arabetti pelosi... bah... :dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Ma poi, diciamocelo...i Frisoni sono originari di un posto, ne han voluti fare a tonnellate per venderli dovunque, creando pazzeschi problemi di consanguineità..e per continuare a venderli li 'snaturano' e mandano sul lastrico gli allevatori 'puristi' del barocco e classico?

E' come se a uno piacessero gli aveligesi, ma li volesse morelli. Cavolo, ce ne sono a cetinaia di razze tra ci scegliere! Uno simile morello lo troverai! Oppure t'accontenti..

Il Frisone un po' meno pallottolone e meno barocco è ok, si fa con la selezione, ma fare un PRE coi moon-boots è, secondo me, assurdo.

Per me iniziano ad esserci problemi di perdita di lume della ragione quando, per avere un cavallo di una certa razza MA con certe caratteristiche, si ficcano di mezzo delle altre razze (PSI, PSA e anche PRE). Cavolo, un dalmata è un dalmata..snello, bianco a pallini. Se lo vuoi bassotto e tondo, nero a pallini bianchi è un problema TUO. Non è che inizi a metterci un po' di mastino, po' di labrador nero per appesantirlo...e poi ci metti del cane da caccia per fargli tornare i pallini. E' un problema tuo anche se vuoi che resti bianco a pallini, ma alto la metà, ma allora inizi a scegliere (SELEZIONE) soggetti più bassi e, negli anni, crei una versione mignon.

Se si inizia a mescolare, allora si fa una bella cosa e si crea ua razza nuova, lasciando che le razze originarie continuino a esistere beatamente.


Oltretutto, quel che si va a perdere, è soprattutto l'indole.

Vai a vedere gli arabo-avelignesi: alcuni sono perfettamete riusciti, altri sono gnucchi di testa e schizzati.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Uh, se hai ragione da vendere...  :occasion14:

Ti correggo solo su tre cose:
va detto che il frisone non è mai stato incrociato con altre razze allo scopo di alleggerirlo (gli apporti di sangue sono stati limitati allo scopo di tenere viva la razza quando appunto c'erano troppi pochi soggetti per tenerla in piedi)
e la consaguineatà deve essere bassissima, appunto, sotto il 5%.
mi sa che il barocco tra un attimo costerà il triplo del moderno, perchè ce ne sono pochi e adesso li vogliono tutti.  :angel5:

Su tutto il resto concordo (soprattutto sul tuo commento sull'indole!!!!!!! Hai ragione da stendere e appendere Div!!!!!): e mi fa piacere che abbiano aperto registri di razza appositi per i Friesarab (frisone+arabo) ed i Barockpinto (frisone +kwpn): quantomeno iniziano ad incrociare all'esterno e a smetterla di rompere le bolle ai morelloni.
Pussatevia e lasciateci in pace!!!   ;D

I Barock sono uno spettacolo, per inciso... ma se voglio un cavallo a sangue caldo.

Se mi garba la patata lessa, mi tengo il fries paard orginale!!!  :love4:


Il mio incrocio (s)preferito (oltre ai pasticci con i frisoni)? Il quarab. Che apocalisse (senza insultare nessuno, neh, solo opinione personale...  :smiling_flower-206:)
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 10, 2012, 11:42:22 PM
Ma poi, diciamocelo...i Frisoni sono originari di un posto, ne han voluti fare a tonnellate per venderli dovunque, creando pazzeschi problemi di consanguineità..e per continuare a venderli li 'snaturano' e mandano sul lastrico gli allevatori 'puristi' del barocco e classico?

E' come se a uno piacessero gli aveligesi, ma li volesse morelli. Cavolo, ce ne sono a cetinaia di razze tra ci scegliere! Uno simile morello lo troverai! Oppure t'accontenti..

Il Frisone un po' meno pallottolone e meno barocco è ok, si fa con la selezione, ma fare un PRE coi moon-boots è, secondo me, assurdo.

Per me iniziano ad esserci problemi di perdita di lume della ragione quando, per avere un cavallo di una certa razza MA con certe caratteristiche, si ficcano di mezzo delle altre razze (PSI, PSA e anche PRE). Cavolo, un dalmata è un dalmata..snello, bianco a pallini. Se lo vuoi bassotto e tondo, nero a pallini bianchi è un problema TUO. Non è che inizi a metterci un po' di mastino, po' di labrador nero per appesantirlo...e poi ci metti del cane da caccia per fargli tornare i pallini. E' un problema tuo anche se vuoi che resti bianco a pallini, ma alto la metà, ma allora inizi a scegliere (SELEZIONE) soggetti più bassi e, negli anni, crei una versione mignon.

Se si inizia a mescolare, allora si fa una bella cosa e si crea ua razza nuova, lasciando che le razze originarie continuino a esistere beatamente.


Oltretutto, quel che si va a perdere, è soprattutto l'indole.

Vai a vedere gli arabo-avelignesi: alcuni sono perfettamete riusciti, altri sono gnucchi di testa e schizzati.

La penso esattamente come te.
Io ho scelto il frisone perchè mi piaceva esteticamente grosso, maestoso, potente e di indole pacifica e sorniona e la mia è ancora così (sornione a parte  :grin3: ), ma se un domani mi dovessi trovare a prendere un altro frisone e trovassi solo filiformi moderni, cambierei razza.
Per me questo è il frisone, il resto è perdita di caratteristiche che hanno reso famosa la razza.

Winter Mirage

Rispondo qui alla domanda di PokerFace che ci chiedeva ragguagli sul galoppo del frisone e sullo stato dei suoi piedi.

Parto dal fondo...  :occasion14:

I piedi...
I piedi del frisone, sono tendenzialmente 4 e tendenzialmente fatti come i piedi di ogni altro equino.
L'eventuale fragilità o resistenza va attribuita al soggetto singolo più che alle caratteristiche di razza.
Il solo difetto definibile "di razza" del piede frisonico, riguarda lo "spaperamento" ossia un più o meno grave slargamento dovuto in gran parte al peso del cavallo stesso. Un problema che non affligge solo i frisoni, ovviamente, ma che in loro è una costante quasi assoluta (se la gran maggioranza delle razze ha una buona variabilità in termini di peso e altezza, i frisoni sono più o meno tutti pesantucci...).

Lo spaperaggio si risolve in un paio di modi:
- cavalli scalzi - pareggio assiduo e semplice "controllo" della forma del piede. In diversi casi il rafforzamento del piede tipico del cavallo scalzo diventa sufficiente per sostenerne il peso senza deformazioni (ma qui ti consiglierei di chiedere a rhox... è lei l'esperta di barefoot!)
- cavalli ferrati - dei bei ferri normalissimi con barbette laterali per contenere il difetto. In un paio di ferrature vanno a posto.

Però la tua domanda, Poker, mi ha portato alla mente una tipica confusione che talvolta viene fatta tra piede e appiombo.
Perchè se il piede frisonico è abbastanza resistente, alto e ben formato (un filo incastellato in alcuni casi, ma come in altri seimillanta tipi di cavallo), invece sugli appiombi si potrebbe arrivare al litigio violento. Tipo che tu mi dici che sono una puzzola e io ti tiro le cacche come fanno i babbuini...
:icon_pidu:

Gli appiombi del frisone sono definiti, unanimemente, una schifezzeria.
E qui, chiederei volentieri ad Ipparco di correggermi se dico boiate!  :angel5:

L'appiombo del frisone a me non pare osceno: ne ho guardati tanti e mi verrebbe da dire (ma potrebbe appunto essere una boiata) che la media di difetti in appiombo è pari a quella di ogni altra razza.

Invece, alcuni sostengono che per fare il passo che fa, l'appiombo deve per forza essere scorretto.
Il "passo che fa", il frisone è questo: cammina in linea quasi del tutto retta, come se stesse sulla trave... fate conto come una modella, che mette ogni piede perfettamente davanti all'altro... e raggiunge perfettamente l'anteriore con il treno posteriore. Sia a passo che a trotto.
Nelle valutazioni di razza (expo dette Keuring) viene valutato anche questo fattore: il soggetto "corretto" deve lasciare, al passo, due sole impronte o quasi... proprio perchè posa i posteriori esattamente dove ha già messo gli anteriori, e le due orme sono in linea per lo più retta.

E' una stramberia, ma lo fa anche la mucca, per cui giuro che è vero. Però a guardarla piazzata, a me pare dritta come un fuso.
Bah...



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

In merito al galoppo...

Allura... certamente un cavallo pesante e diciamo "di derivazione d'attacchi" (un cavallo grosso e cortogiuntato, per capirci) fa fatica alle andature più svelte. Che poi sia un frisone, uno shire, un gypsy o un psi ciccione... beh, la faccenda è simile...

Questo è un frisone barocco:

http://www.youtube.com/watch?v=49fk6AE4Duc

Molto tipico, bassotto, pesantuccio... si vede chiaramente che lo spazio in cui viene fatto galoppare è purtropo ristretto... ma anche se potesse, tante accelerate più di quelle che si vedono, probabilmente non le farebbe. Alza un po' i posteriori, gioca un pochetto... ma si nota che il passo non è proprio scioltissimo e la falcata è quello che è (corta e un peletto faticosa). Poi è ovvio che può capitarti il soggetto sclerato e addio...  :happy_birthday-736:


Per quanto riguarda i frisoni più leggeri, ti posto qui due video dei cavalli di due mie amiche: sono bestie piuttosto differenti e anche le loro "sclerate" sono diverse...  :) Soprattutto guarda il secondo... uno stallone buonissimo, ottimo in dressage e che ho montato io stessa con grandissimo godimento... ma che se facesse a sella alcune delle boiate che fa nel video... beh...  :benedizione: (faccio inoltre notare che lo stallone è stato classificato STER, quindi valutato superiore alla media)
Questi due esempi direi che sono perfettamente nella norma... non certamente arabetti... ma comunque cavalli "normalmente allegri e sciolti"

http://www.youtube.com/watch?v=lxi690Ud9LE

http://www.youtube.com/watch?v=Ga4oldb5d8E


Infine, ti metto qualche foto dei galoppi della mucca in diverse riprese (purtroppo ho foto solo sue)... lei è matta da legare e non fa tanto testo... comunque, per rispondere alla tua domanda: sì, è piuttosto scattante... quando ne ha voglia...  :horse_race-128:




Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Eccomi qua a rompere le scatole!!!! Scusate, ma ho letto il diario di Winter e cosi' sono andata poi di corsa a leggere la pagina del frisone..
Domanda da perfetta ignorante: fatte salve le differenze individuali ( ho conosciuto quarter mannari... ) i frisoni son davvero" tranquilli"? Mi spiego, io ho conosciuto 3 stalloni. Santi. Ma i primi due erano visibilmente sottopeso, credevo fossero tranquilli per quello. Il terzo invece e' bello ciccio, ma resta buono, freddo, da spingere in campo e sempre indifferente alle femmine. Meraviglia! E' la normalita'? Per questo non si vedono tanti castroni? O i castroni si " spengono" troppo?
Immagino che sia difficile rispondere in ge.erale ( io non lo saprei fare per le razze che conosco..), pero' chiedo lo stesso..  :horse-embarrassed:

Winter Mirage

Beh, allura... ogni risposta generalissssssima è una balla, pura e semplice.
Ho visto castroni frisoni di dodici anni sgroppare come mine...

...però sì, ci hai azzeccato: non è solo il frisone, ma anche il gypsy, lo shire, il tpr... cavalli pesanti e poco libidinosi che solitamente ignorano la funzione del proprio pisellino santo. Solitamente lo stallone è un po' borbottone... ma spesso innocuo... sono un po' bambinoni, ecco.
(tolto l'ovvio caso del cavallo bacato nella testa :firuu:)

Di fatto... sì i castroni sono relativamente pochi rispetto agli stalloni...
Ovviamente vengono castrati i soggetti da gare di attacchi in pariglia o four in hand (per ovvie ragioni) e vengono castrati i più casiniti... ma già ci pensano gli allevatori: se a tre anni il cavallo fa guai... via le palline!!
Diciamo che quando uno compra in olanda un cavallo di cinque anni con le balle ancora attaccate, poi se lo tiene così. Quando si castra uno stallone, la nostra comunità si fa un po' venire un punto interrogativo.

Non è una questione di spegnimento... anzi: spesso i castroni smagriscono e diventano più atletici e meno tripponi... ma è semplicemente che non serve tanto spesso... e allora perchè farlo?

Per contro, le femmine sono note per il carattere pistino e supponente... la loro pazienza nel tollerare il peggio principiante rimbalzoso a passo trotto e galoppo le rende perfetti cavalli da maneggio... ma fino ad un certo punto... perchè arrivare all'intesa per poi eseguire esercizi più complessi richiede cavalieri esperti e maledettamente pazienti.
:happy_birthday-736:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Grazie!!!
Posso approfittare ancora?
Dicevi che in Italia non ci sono allevamenti, stazioni di monta mi pareva di aver capito.
Vuol dire che non ci sono riproduttori maschi riconosciuti? O che i puledri nati in Italia non vengono accettati?  Te lo chiedo perche' capita di imbattersi in allevamenti nostrani..
Sono l' ennesima fregatura? O importano e non allevano?
O, semplicemente, ho capito male io? Non lo escludo, visto il periodaccio che sto passando.. :benedizione:
Ancora grazie per aver risposto  :horse-smile: