• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il Frisone

Aperto da Winter Mirage, Maggio 10, 2012, 05:56:58 PM

« precedente - successivo »

madamen67

E io continuo a leggere  :studioso:
:perfect: Winter!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Anita

Ali, dovresti proprio metterti a scrivere. Sei troppo forte!
Ma poi, scusate, non è sempre più determinante la femmina?

Winter Mirage

Beh, Anita... sì, la femmina conta... ma anche lo stallone ha un suo perchè... diciamo che l'ideale sarebbe pensarci sopra, prima di mettere su un incrocio a casaccio...

Ma è anche vero che i casi sono molto diversi.

Quando si parla di una razza chiusissssssima come il frisone, in realtà, uno a caso degli stalloni approvati dà comunque la garanzia di essere stato SUPER selezionato di essere un soggetto valido.
Diciamo che mettersi a fare ragionamenti tipo: "la mia cavalla è alta, le do uno stallone tappo e vediamo se per caso si abbassa" è più un gioco che altro. In fine dei conti, la scelta è limitatissima e gli stalloni sono sottoposti a tanti di quei test prima dell'approvazione che, ovviamenti, quelli che ce la fanno sono più o meno "tutti uguali"...
(ovviamente non è vero... hanno caratteristiche differenti... ma sono quisquiglie, piccolezze che non tutti notano e non tutti conoscono).

Ma pigliamo ad esempio il sella italiano... classica razza che comprende mostri e divinità... e non per niente... ma la scelta è talmente vasta, le fattrici sono a migliaia, gli stalloni abilitati pure... insomma: lì per fare un buon cavallo ci va, nell'ordine:
- una botta di chiurlo (come con tutti i puledri)
- uno studio ragionato della madre
- uno studio ragionato del padre
- un ragionamento sulle caratteristiche che i due papabili genitori passano alla prole...

Qui è roba da allevatori veri, da gente che ci pensa, che ci riflette... non è che pigliano il primo stallone ad minchiam che salta in coppa del mondo, figo e famoso e dicono "Ecco, lo metto sulla mia cavalla dimmedda che ci esce un gran puledro"...
Lì ci va da studiare...

Un esempio "fatto in casa"... se prendiamo uno degli stalloni più famosi di circa una quindicina di anni fa, viene fuori il nome StoryBoy.
La creatura effettivamente era bella, aveva delle buone caratteristiche, averlo davanti faceva sentire tutti dei grandi geni dell'allevamento equino... e così, lo stallone ha coperto per anni fattrici imbarazzanti di tutta la campagna piemontese.
Col tempo hanno iniziato a dire... eh... ma i figli di StoryBoy non erano così belli... eh...
Sì e no...
Perchè se la gente di campagna pensa che basti uno stallone pubblicizzato in seconda di copertina su Cavallo Magazine per fare un gran puledro... beh, poi vengono fuori sgorbi come Cenerino... e non c'è da chiedersi nemmeno il perchè... flippato nella testa, maleducato, frignone, casinista, il classico cavallo che va bene solo da passeggiata... o andrebbe bene solo per quello, non fosse un fifone codardo scartatore e fugonista... fisicamente, un perfetto "vorrei ma non posso" ... il classico stallone super+fattrice schifosetta = quellochevieneviene.

E se va male viene un cesso come questo.







Ma la stessa orrida fattrice che ha prodotto questo sgorbio, coperta invece dallo stallone della porta accanto, senza nome nè ragione di esistere, semplicemente un sella italiano solido e bello, che ha fatto una quarantina di puledri altrettanto solidi e belli... ecco che ha poi dato lei, Fiabetta...






Ma non è che la fattrice è diventata un genio e quanto allo stallone siamo di molto scesi di livello...e quindi?
Eh, e qiomdo a volte ci va semplicemente chiurlo, altre bisogna ragionare un pocolino...



Con il frisone questi pensieri non quasi esitono.
L'unica cosa da evitare è la consaguineità.
Per il resto, basta tapparsi gli occhi e pigliarne uno a caso dalla lista!
Gli allevatori ci riflettono, ovviamente, ma solo a livelli davvero eccelsi... come le Stal Toonen... scuderie che hanno allevato tre stalloni Preferent e tre Sport... robe da Guinnes dei primati...





Tra gli altri, le Stal Toonen hanno anche prodotto Harmen 424 Sport.
Purtroppo è morto quest'anno, improvvisamente, a soli 11 anni.

Una piccola tragedia per il piccolissssimo mondo dei grandi stalloni frisoni... più che tutto perchè era uno dei più promettenti, sia come riproduttore che come dressagista...

...e fra le altre cose, se mai fosse capitato di far fare un puledro a Mu, avevo appunto scelto lui...


Harmen 424 Sport...
che è questa robetta qui...











[URL=http://img443.imageshack.us/i/screenshotfrom201306091.png/]








La signora Toonen con Harmen
...per la serie... scusateci se facciamo schifo...


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba


Shanna

E dopo queste bellezza, ecco che arrivo io con la foto della frisona di cui ti parlavo.
scusate la qualità, non sono riuscita a fare meglio.
Garantito che è stata venduta come frisona, tra l'altro da un "noto" commerciante del luogo.




ieri l'ho pulita e ha sia coda e criniera con tantissimi crini grigi, e anche su tutto il corpo sembra un po' brizzolata.
Che con l'età si scurisca? Boh, finora avevo visto solo frisoni marroni per il sole.

Comunque, spezzo una lancia a favore della cavallona.
E' arrivata che per farla muovere dovevi sparargli le cannonate, totalmente "ignorante". E' da noi da una (più o meno non ricordo) settimana, e ieri il tizio che si sta occupando di lei l'ha portata fuori dal maneggio per fare un giro intorno al centro.
Non ha paura di niente, dove la metti sta, ha un carattere veramente buono.
Sarà che noi siamo abituati a puledri abbastanza insanguati, saltatori, un po' fuori di testa...
Magari non farà mai niente a livello sportivo, ma chissene, il suo padrone l'ha presa per le passeggiate e sarà sicuramente una bravissima cavalla, spero davvero che la trattino bene.


Bubba

Secondo me con l' eta' diventera' grigia :horse-smile:

Ps non conosco la terra natale dei frisoni, ma mi par di aver capito che son fuori liberi nei paddock almeno da puledrotti. Non si beccano le ragadi? Li tosano? Si autogestiscono? Se le tengono?

Winter Mirage

Dunque... che la cavalla abbia un qualche difettuccio di pigmentazione è evidente assai...
Venduta come frisona, è una gran bella truffa....
A meno che non sia una qualche drammatica carenza alimentare che sfiasci piedi e pelo... non saprei proprio... mai vista una roba del genere...

Però ha l'occhietto dolce e lo sguardo buono... il che vuol dire che anche se il padrone l'ha pagata qualche prezzo spropositato in nome di uno standard di razza che chiaramente non possiede... beh, potrebbe valere la stessa cifra se non di più solo perchè è buona!  :love4:
Ci sono cavalli che sono semplicemente impagabili semplicemente per questo: perchè sono splendidi ed affidabili compagni di passeggiate.

Se vuoi levarti del tutto la curiosità, ti consiglio di dire al proprietario di guardare nel documento, in basso a sinistra, alla voce Fokker, dove è stata registrata l'ultima volta... se è un allevamento con un sito internet, può provare a sentire direttamente l'allevatore e chiedere se la striatura ce l'ha fin da puledra per qualche motivazione o se è "venuta" di recente... a quel punto, mi preoccuperei... ma il vet che cosa ha detto (se posso osare chiedere)?



Bubba...
I frisun vivono in Olanda, arcinota terra di campi sterminati.
Sinceramente... è splendida... un mezzo paradiso terrestre!!

Tuttavia è piatta, la densità demografica nelle zone rurali è pari a circa 0 e pecore, shet, fries e gypsy vengono allevati in campi assolutamente sterminati.
Ogni allevamento possiede dei box in numero (da quelloc he ho visto io) di circa 1/3 dei cavalli presenti in allevamento... sono usati per le emergenze e per i cavalli in attesa di essere venduti entro qualche giorno.
POI, a parte, c'è la zona fattrici e puledri piccolissimi, dove le future madri partoriscono in quella che è a tutti gli effetti una depandance della casa dei padroni ed infine, una cosa quasi toccante, ci sono gli "alloggi" dello stallone residente, DENTRO la casa edi padroni.
Lo stallone approvato alla monta (o gli stalloni, per chi è fortunato) è il cocco della casa, il patatone ed il coccolo di tutta la famiglia. Il box dello stallone delle Stal Okkema è accanto al salotto e all'ufficio dove il padrone trascorre la sua giornata.

Ma si capisce bene che i cavalli sani ed adulti vivono all'aperto... con le loro brave capanne ecc... spesso ce ne sono alcuni coperti... ma comunque fuori.

Tosare un frisone, è una  BESTEMMIONA!  :love4:
Quando sono andata a vedere Mu lei era un discreto orsetto, ed era solo novembre e lei non mette tantissimo pelo.
Ma un'altra che ci hanno fatto vedere era un tappeto da bagno con le zampe...

Ragadi... sì, a volte capita. Mu è puntualmente arrivata in Italia con una bella ragadona schifosiccia e piuttosto grossa.
So che solitamente i cavalli vengono controllati su basi regolari... anche perchè la cura "d'urto" per la ragade è un affare che si chiama sebacyl (o i suoi sostituti) e sostengono che sia pericoloso per le fattrici ed i puledri nascituri. Quindi si cerca di beccare in tempo il problema... casi estremi non ne ho di fatto mai visti... ma la ragadina di due o tre centimetri al pastorale è un classico del frisone che arriva in italia!

Il dramma è che della ragade si sa pochino... è una sorta di ulcera superficiale dovuta all'azione di batteri... è come se corrodessero la pelle e mano a mano andassero in profondità.
Possono essere date dall'eccessiva umidità, dal bagnato, dal troppo secco, dal fango o dal caldo... praticamente: TUTTO.
In un cavallo con i nodelli puliti si individua subito la classica forforina rivelatrice... nel nodello del frisone uno ci deve proprio ficcare dentro la mano e palpare...
...ma in effetti, un buon cavaliere, pulisce il piede e mentre lo rimette a terra dà una toccatina... ci vanno quindici secondi, mica di più...
:pollicesu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Lo stallone di casa in casa  :hearts-440:
Niente, a sto punto gli allevatori Olandesi li devo amare per forza!
Anche se, ovviamente, i fratelli nel pascolo infinito e piatto mi fanno un' invidia..
:occasion14:
Winter, sei una miniera di informazioni! Grazie infinite!!

madamen67

la foto della signora Toonen con lo stallone è splendida...un vero peccato che sia mancato a soli 11 anni, una creatura magnifica. Mi piace un sacco questo excursus sui frisoni!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

winter... non ti dico in che condizioni ci è arrivata la cavalla... Sicuramente è sottopeso per un frisone e credo vivesse in una stalla con le mucche abbandonata un po' a se stessa.
Non ti dico per scioglierli i rasta e convincere le ragazzine che mi aiutavano che NO la criniera del frisone è meglio non tagliarla senza il permesso del proprietario...

il padrone non lo conosco e non l'ho mai visto di persona ne' credo avrò l'occasione di vederlo quindi non posso chiedergli del documento. Ero solo curiosa.
La cavalla comunque è veramente brava, se pensi che ha solo 3 anni (e anche qui... ma lasciarla in pace ancora un po' e pensarci l'anno prossimo a farle fare le passeggiate? ve beh, non sono io la proprietaria non decido io).

Ti dirò che è così brava e disponibile che il tizio che la sta "preparando"/addestrando che odia questo tipo di cavalli (è un agonista saltatore) si è lasciato scappare di commenti molto positivi.

grazie per le info comunque!  :ciao:

Anita

Un frisone sbiadito????
:yeeee:
Condivido in pieno quanto detto da Winter
:quoto: :quoto: :quoto:

Horsenatter

I Frisoni sono davvero animali superbi, li ho visti anni fa alla Fieracavalli, che dire, grazie a tutti per questo bellissimo post, ho imparato un sacco di cose, tra l'altro che esistono i Frisoni vecchia maniera, e quelli longilinei, che peccato creare questa spaccatura nella razza. Bellissimo e molto interessante ogni vostro commento, come ciliegina sulla torta vedere quella forza della natura, quella meraviglia (purtroppo non c'è più :() di Harmen, la foto finale mi ha fatto cadere le mascelle, non posso smettere di sbavare guardando quel cavallo.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Winter Mirage

Beh, le scuderire Toonen sono qualcosa di unico...

...purtroppo anche lui non c'è più comunque... ecco come allenavano lo stallone SPORT+PREFERENT Tsjerk 328...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

E tanto per vederne uno vivo e vegeto... Uldrik 457... entusiasta di essere diventato campione del mondo 2011, soprattutto visto che la padrona gli offre il bouquet come spuntino!!!

:happy_birthday-736:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Horsenatter

Citazione da: Winter Mirage - Luglio 09, 2013, 09:36:14 PM
Beh, le scuderire Toonen sono qualcosa di unico...

...purtroppo anche lui non c'è più comunque... ecco come allenavano lo stallone SPORT+PREFERENT Tsjerk 328...


Ciao Winter grazie anche per questa foto, questi cavalli mi fanno battere più forte il cuore.  :love4:

P.S. Che tu sappia vendono dei Frisoni con doma western ?  :firuu:
Keep calm and riding
ANDREA