• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciambetta

Aperto da alex, Ottobre 22, 2013, 12:42:50 AM

« precedente - successivo »

max

#15
Ti stai perdendo nelle facili teorizzazioni della beata come direbbe qualcuno.
Se invece che "con aria divertita e furbetta faglielo vedere me non darglielo più" avessi scritto:

"dopo le prime volte in cui alzerà parzialmente la gamba attraverso il rinforzo negativo (bacchetta) e si confermerà il risultato con il rinforzo positivo (alimentare), si andrà a far scaturire e modellare l'estensione tramite la punizione negativa (negazione del cibo) ogni qual volta la gamba si muoverà senza estendersi. In questo modo si otterrà la ricerca attiva del comportamento che farà ottenere il rinforzo positivo alimentare, che ovviamente corrisponde al mantenimento in aria del piede, sempre preferibile all'ottenimento meccanico del gesto per ripetizione di rinforzi negativi (bacchettate)".

Un pippone scisciscientifico per dire: "ora non dargli più premi ma aspetta che capisca che vuoi che la tenga sù".

In quanto al clicker: diosanto ma gli stai di FIANCO!!! Se hai bisogno del clicker stando di fianco o sei paralitico o hai il tempismo di un formichiere!
:horse-wink:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ripeto: il gesto  di offrire cibo è lentissimo. Tanto più per premiare un comportamento rapidissimo come il sollevamento della gamba. Perfino la voce rischia di arrivare in ritardo, ma ci si può lavorare.

(permalosuccio, eh? non conoscevo questo lato del tuo carattere....  :horse-cool:)


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

#17
io son d'accordo con alex, però il clicker secondo me non è indispensabile: basta dirgli "bravo" nell'istante che compie l'azione giusta.

e poi vai col biscotto  :mrgreen:

ma senza "bravo" mi sa che non funziona altrettanto bene, anche perché ci dev'essere un'associazione molto chiara per il cavallo che il biscotto "se lo è guadagnato" in base a una mia richiesta.

dunque "bravo" e "no" gli danno indizi sulla risposta che voglio.
il mio ciuco ha imparato anche il comando "ancora", quando voglio che ripeta l'azione.

(a montare faccio schifo, ma su queste minchiate andiamo forte ahahaha)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#18
Sono d'accordo Luna, il clicker è "un aiuto per l'umano tardo"; la voce va benissimo. Siccome l'azione ha una certa durata, l'amico Peter Bosman suggeriva si associare al "Bravo!" finale, che è premio e promessa di premio, un comando convenzionale "di continuazione", che dica: prosegui... prosegui.... e Peter, come ho già detto altre volte, aveva constatato che una parola particolarmente efficace e chiara, come segnale di continuazione, è l'italiano si.... si.... si....; e che abbia scelto proprio il si italiano, lui olandese che vive in Spagna, è curioso. Lui conosce a fondo anche il clicker.  :icon_rolleyes:

Esempio: si chiama il cavallo da lontano; come si avvia verso di noi, si.... si.... si.... e quando arriva Bravo! e premio. Non necessariamente alimentare: anche l'entusiasmo  con cui si dice Bravo è un piccolo premio. Una volta che il  cavallo capisce che si... si.... è segnale di continuazione, può generalizzare e capire che vale come segnale di continuazione in qualsiasi circostanza.

Idem, immagino, potrebbe funzionare per la fase di estensione della ciambetta.

Curiosità: Luna, hai l'impressione che il cavallo abbia "generalizzato" la richiesta "ancora"? Sarebbe una bella dimostrazione della capacità di generalizzazione....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Hai ragione, si coglie l'attimo colla voce, io coglio l'attimo colla voce, altri lo fanno collo clikkero ma è la stessa cosa, inoltre la voce umana è assai espressiva e il lallo capisce benissimo le sfumature, il clikkero è un comando manicheo, clikka = gut, fa pene; non clikka: schlecht, non fa pene, va male.

Con la globalizzazione, ad ogni festa paesana alta squola equestre equestre come se piovesse, io cerco di non andarci ma se ci capito penso al vecchio adagio napoletano:

è ghiuta a fernì a pucchiacca man'e criature.  :icon_eek:

Ricordi di adolescenza dal lato napoletano/abbruzzese della mia famiglia....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

A' pucchiacca man 'e criature
A' lanterna man' e' cecat


Ricordi del mio lato googleano.  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 22, 2013, 06:53:27 PM
Curiosità: Luna, hai l'impressione che il cavallo abbia "generalizzato" la richiesta "ancora"? Sarebbe una bella dimostrazione della capacità di generalizzazione....

si, mi parrebbe proprio di sì. "ancora" è più lungo di "si", ma alla fine basta codificare col cavallo.

"ancora" è nato al grooming, io lo lego ad un anello soltanto e lui tende a stare con un fianco accostato al muro. dunque ho iniziato a chiedergli di spostare i posteriori in modo che si metta perpendicolare al muro. quindi prima cosa che ha imparato è "spostati" (c'è chi usa "poggia", ma "spostati" mi viene più naturale): fa un passetto o due coi posteriori.. e basta, potrebbe affaticarsi troppo, sai com'è... giusto per farmi spazio tra sé e il muro.
siccome non è uno spazio sufficiente per lavorarci comodamente e in sicurezza, per caso è venuto fuori questo "ancora, ancora" nel chiedergli di proseguire lo spostamento laterale.

poi l'ho proposto anche nei passi indietro, inizialmente per uscire dal corridoio della doccia.
poi nell'esercizio a mano, e da montato. ora lo sto verificando nella jambette.

mi sembra che abbia capito il senso (ancora = continua quello che ti ho chiesto di fare), ma non ho prove certe, solo situazioni dove questa cosa funziona.

faccio ridere tutti, perché ci parlo come a un cristiano.. a volte ho il sospetto che lui mi obbedisca solo per vedere se riesce a farmi stare zitta un po'  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Un buon addestatore di lalli dovrebbe essere un terribile chiacchierone, questo è uno dei motivi del perché ho sui cabasisi i promotori dello clikkero.

Siamo ridicoli ?
Dipende, se ci parliamo come a un cristiano assolutamente no, se gli parliamo come se il nostro lallo fosse un bambino di due anni o un deficiente o un cagnolino puccipucci certo che si !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#23
E chi dice che i clicckeristi siano muti? I clickeristi sono persone consce dei propri limiti di tempestività e il clicker è un semplice aiuto per essere più tempestivi e più chiari; usare la voce è più difficile. Ma c'è chi, in equitazione, se una cosa non è difficile non la piglia neppure in considerazione...  :horse-wink:

Scattato il "flash" sull'attimo giusto, poi con calma (ossia in un tempo più lungo di una frazione di secondo) uno può fare quello che vuole: voce, carezze, cibo.... perchè usare la polvere di magnesio se esiste il flash?

Comunque Peter Bosman, che ha studiato a fondo e sperimentato il clicker, adesso non lo usa più e usa la voce. Il problema è che lui - a mio parere ovvio - è straordinariamente bravo.... fare quello che fa uno straordinariamente bravo cercando di imitarlo non sempre porta al risultato desiderato....

Piuttosto, non capisco e non apprezzo il mutismo insegnato agli allievi Parelli; lì si che ci vedo una stonatura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Saranno anch'essi dei fantastici chiacchieroni ma mi stanno ugualmente sopra i cabasisi.

Sai come'è nato lo clikkero ?
Qual'era l'uso originario della scatoletta della minkia ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

copioincollo in fretta da en.wikipedia....mi scuso dell'inglese.

Citazione
* In contemporary society, clickers are often used by pet owners (particularly dogs and Gambian pouched rats) as a behavioral tool.
* Clickers are used to provide audible feedback for human students learning using a method called TAGteach.
* In World War II Clickers were used by Allied paratroopers preceding and during Operation Overlord as a way of covertly identifying friend from foe. A soldier would click once and if two clicks were received in return from an unidentifiable soldier then his identification was confirmed.
* Clickers are also used as a handheld counting device, sometimes digital but more commonly mechanical, used to keep a count of the numbers of people entering a venue. It is often used by nightclub doorstaff to make sure fire limits are not exceeded.
* A Clicker is a device used on recurve bows to signal to the archer that correct draw length has been achieved, thus aiding consistency.

Mi pare che la lista sottolinei i vantaggi del clicker: tempestività e chiarezza del segnale. In almeno un caso, grazie a tempestività e chiarezza si poteva evitare  una fucilata nel cranio....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 11:14:14 AM
fare quello che fa uno straordinariamente bravo cercando di imitarlo non sempre porta al risultato desiderato....

ah si hai ragione.

però per le esigenze dell'amatore medio, se il cavallo è un minimo sveglio e disponibile, il risultato arriva comunque, impegnandocisi.
forse ci vuole più tempo, magari non sarà perfetto, ma d'altra parte il tempo in scuderia va passato in qualche modo ahaha

non ho mai usato il clicker, del resto son sicurissima che funziona.
solo mi chiedo... in una mano c'ho la longhina oppure il frustino, nell'altra c'ho il biscotto.. dove lo metto il clicker??
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 23, 2013, 12:18:27 PM
Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 11:14:14 AM
fare quello che fa uno straordinariamente bravo cercando di imitarlo non sempre porta al risultato desiderato....

ah si hai ragione.

però per le esigenze dell'amatore medio, se il cavallo è un minimo sveglio e disponibile, il risultato arriva comunque, impegnandocisi.
forse ci vuole più tempo, magari non sarà perfetto, ma d'altra parte il tempo in scuderia va passato in qualche modo ahaha

non ho mai usato il clicker, del resto son sicurissima che funziona.
solo mi chiedo... in una mano c'ho la longhina oppure il frustino, nell'altra c'ho il biscotto.. dove lo metto il clicker??

Nel clicker il biscotto sta in tasca. Al click, che significa "A posto! Bravo! Esattamente questo volevo! Un attimo che ti dò il tuo meritato premio" e a cui invariabilmente segue il premio (un click = un premio; giurin giurello), e che al tempo stesso significa "ok, questa richiesta è completata", il premio alimentare segue con calma; c'è tutto il tempo di estrarlo dalla tasca e di offrirlo al cavallo. Con il clicker, il premi non si dà mai nel corso dell'azione: lo si dà dopo il suo soddisfacente completamento.

Per dire: se si deve clicckare un buon salto in libertà, il click "fissa" l'attimo del salto, e assicura il cavallo che il premio arriverà, e che può fermarsi e caracollare verso l'addestratore a prendere quello che gli spetta.

La man del biscotto è quindi libera.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Ottobre 23, 2013, 12:06:54 PM
copioincollo in fretta da en.wikipedia....mi scuso dell'inglese.

Citazione
* In contemporary society, clickers are often used by pet owners (particularly dogs and Gambian pouched rats) as a behavioral tool.
* Clickers are used to provide audible feedback for human students learning using a method called TAGteach.
* In World War II Clickers were used by Allied paratroopers preceding and during Operation Overlord as a way of covertly identifying friend from foe. A soldier would click once and if two clicks were received in return from an unidentifiable soldier then his identification was confirmed.
* Clickers are also used as a handheld counting device, sometimes digital but more commonly mechanical, used to keep a count of the numbers of people entering a venue. It is often used by nightclub doorstaff to make sure fire limits are not exceeded.
* A Clicker is a device used on recurve bows to signal to the archer that correct draw length has been achieved, thus aiding consistency.

Mi pare che la lista sottolinei i vantaggi del clicker: tempestività e chiarezza del segnale. In almeno un caso, grazie a tempestività e chiarezza si poteva evitare  una fucilata nel cranio....  :horse-wink:

Tu hai trovato quello che io avevo imparato fin da bambino al cinema parrocchiale.
Gianni e Pinotto eroici soldati scaravantati nelle paludi coreane usavano il clikkero, appunto.
Solo che nel loro caso la scatoletta li condusse ad un esilarante equivoco.  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Pardon: mi è sfuggito il senso retorico della tua domanda; pensavo fosse una domanda vera. La prossima volta mi risparmio la fatica di cercare la risposta. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.