• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ieri e Oggi, Bambini e Lezioni: Pony o Cavalli?

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 11, 2012, 04:28:00 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Girando per maneggi (quando sto fuori un weekend o prenoto una passeggiata in un maneggio un po' più lontano da casa, per esplorare la natura del luogo in un'ora), mi rendo sempre più conto che o io vivevo in una realtà parallela, o oggi i genitori sono molto più esigenti e protettivi.

Vedo infatti che chi vuol sopravvivere nel mondo dei maneggi, deve munirsi di un paio di pony addestrati su cui mettere bambini, sennò perde clientela.
Inoltre, non ricordo scenate di genitori isterici che sbraitavano robe tipo "ti denunciooo!" se il mio amichetto di maneggio faceva un volo da cavallo (basso, ma pur sempre cavallo) su una crocetta... o se cascava per una sgropponata data per unafrustatina di troppo...

A parer vostro, come è cambiato il mondo dei maneggi e delle scuole?



Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Mi sa Che le tue osservazioni possano applicarsi un po' a tutte le discipline sportive oggi  :horse-scared:

rhox

io ho iniziato con un pony shetland che i miei hanno comprato, però quando ho fatto lezione in maneggio ho sempre montato cavalli.
come si diceva ai tempi i pony erano solo per l'agonismo, coi cavalli ti mettevano in sella e poi ti sparavano subito la tecnica, non i pony games di ora (molto più divertenti per un bambino e comunque insegnano a star su in moltissime situazioni. se coniugati con la tecnica a mio parere sono un modo molto valido di insegnamento).

sul discorso delle minacce da parte dei genitori ormai se ne vedono di ogni. ma anche con gli insegnanti di scuola minacciati se danno un'insufficienza o troppi compiti, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ValeEArthur

il mondo sta diventando sempre più..cosi  :icon_puke_r: per dirla in parole, anzi in faccine povere!

a quest ora con tutte le cadute che ho fatto i centri dove montavo da piccola dovrebbero essere senza istruttori..  :cheesy2: bo è una situazione piuttosto ridicola.. fanno tanto i protettivi e poi non si accorgono di affidare i loro pargoli a persone incompetenti che solo dicendo: "ah guardate vostro figlio è un piccolo campione" vanno in brodo di giuggiole.. poi il bimbo in realtà è una mina vagante.. se ne vedono di cose di questo genere in concorso.. di tutto e di più!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

bambolik

Come dice anche Vale si vedono cose che "voi umani"...
Secondo me è la decadenza dei valori base che non solo nell'equitazione porta ad aberrazioni. Nell'equitazione significa che l'istruttore non ha piu allievi.
L'istruttore ha "clienti" e in particolare "genitori" clienti.
Fino a qualche anno fa chi portava il figlioletto a cavallo (pony rari e riservati ad agonismo o alla mera guratina a mano del mini bimbo o da compagnia) aveva a che fare con istruttori di derivazione militare o allievi di tali comunque con una "disciplina" un rigore e un rispetto inoppugnabili.
Mollavi li il figlio/a e diventava "allievo" affidato in tutto all'istruttore. Da cavallo imparando si cade, anche quando si è "imparati" e anche quello fa scuola da sempre. La sfortuna poi puo dare danni o meno ma se si intraprende questo sport è nel giogo. Punto.
L'allievo taceva il genitore rispettava l'istruttore e l'istruttore portava in gara eventualmente dopo anche due anni chi secondo lui poteva affrontare il tutto senza sfracellarsi o fare danno a se stesso e al cavallo oltre che agli altri.
Era anche "disonorevole" portare propri allievi impreparati fuori...tutto era nel "circolo virtuoso"
Il cavallo insegnava l'istruttore insegnava l'allievo cresceva..e forse diventava cavaliere.
Adesso...(escludo buona parte dei pomny gams anche se non tutta ma c'è del buono ho visto) l'allievo e "cliente" l'istruttore "vive" del consenso dei genitori o dell'adulto con velleità e manda a ramanego (non tutti per fortuna) disciplina, cura del lavoro ben fatto in piano la calma la...disciplina che non va piu di moda..e compensa con il pony ad altezza di mini futuro campione o con cavallo telecomandato (ma a scadenza) perchè la cassa è cassa..
Ma non colpevolizzo neanche piu di tanto bravi e meno bravi istruttori ma i famosi clienti che a tutti i costi devinosfoggiare coccarde a costo di cose che voi umani....
Nei Pony gams c'è un bello spirito di squadra, in molti casi ho visto i cavallini/pony ben rispettati istruttiri curare la bocca e lavorare sulla voce del binomio/quadra anche se a livello sempre agonistico e spesso i pony...non sono di proprietà...che la dice lunga. Poi mancano se guardiamo l'equitazione "classica" di altro ma come commubio sport/divertimento buon spirito...per adesso reggono.
Fine panegirico
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

ValeEArthur

ora l allievo mica tace.. nè tanto meno tacciono i genitori.c'è una decadenza di valori.. ma è cosi un po dappertutto purtroppo.. :dontknow:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Winter Mirage

Concordo pienamente con te!! Ormai gli istruttori devono far contenti i genitori, non gli allievi.
Il che è deprimente per noi "vecchiotti", per gli istruttori stessi, ed infine, ma non ultimi, per i gagni.
Sentire una ragazzina dirmi piangendo: "Odio i cavalli, ma papà mi obbliga" è stato un colpo al cuore.

Ma se è vero che sono scemi gli ippogenitori, talvolta va detto che sono ancora più scemi i bimbiminchia.

Non so voi, ma io, certe rispostacce, ai miei istruttori non avrei mai osato darle. Non ho mai osato questionare i comandi o ammutinarmi palesemente mentre mi sgridavano...

Personalmente credo che sia giusto far crescere i bimbi con i pony della giusta dimensione: li mette più a loro agio e gli permette di crescere in totale fiducia del proprio equide.
Però trovo sbagliato anche non metterli ogni tanto su un cavallone grande e grosso... non per forza un satana, anzi... però un grosso cavallone.

Perchè ho visto tante volte la fiducia dei bimbi essere ripagata male dal pony sbagliato, e la loro spigliatezza eccessiva diventare arroganza al punto da farsi male credendo di sapere tutto.

Io ho montato un unico ponetto, da bimbetta, per due anni in Toscana. Per il resto sempre cavalli grossi: bah... sapete una cosa?
E' vero che non ho la fiducia nei cavalli che hanno i bimbi che fanno pony games. Ma i bimbi che fanno solo pony games (senza nulla togliere), non hanno un decimo del rispetto e della consapevolezza della effettiva pericolosità della bestia che hanno sotto le chiappe.

Sarà radicale... ma trovo che sia giusto famigliarizzare con i cavalli... ma sempre tenendo presente che, ad alzarti di tre metri con una doppia, gli basta un biz...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Maggio 11, 2012, 08:18:48 PM
Fine panegirico

..che a me è piaciuto molto.

E concordo anche con Winter... i ragazzini sono sempre più 'fighi'...

Domani pomeriggio ne ho 3 e so già che se chi so io ripeterà "questo coso non va", prenderà la porta. Lui e la sua ippomamma scandalizzata.

Ma poi, non è molto più facile perdere l'equilibrio e cadere da un shetland, piuttosto che da un cavallo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Direi di sì, Div... vista la forma tubolare degli shetland...
E' però anche vero che da uno shetland, più che cadere... diciamo che ti appoggi per terra (salvo il far incavolare lo shet al punto tale che ti lancia via dalle scatole a mo' di fionda...)
Da un cavallo, senza dubbio, voli proprio giù in picchiata di punta, naso nella sabbia e arrivederci!  :blob3:
Anche se il cavallo non fa nulla, tu scivoli solo giù... tipo quando fai trotto senza staffe e... tric-trac... pian piano rotoli per terra...
Beh... la terra è discretamente lontana!!!  :ciao:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ValeEArthur

mah vi dirò... io trovo che i ponazzi siano molto più strunsi dei cavalli.. sembrano tanto carini pelosini e coccolosi ma sono perfidi inside! :cool2: comunque anche io ho montato pochi pony trovo che i cavalli siano molto meglio, poi di bimbiminchia ce ne sono a bizzeffe mamma santa!!! aiuto nei centri estivi di pony games ma.. alcuni bimbi sono da fucilare.. ma alla fine i bimbi non hanno colpa, ricopiano solo i comportamenti dei genitori.. :benedizione:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 11, 2012, 10:55:22 PM
Direi di sì, Div... vista la forma tubolare degli shetland...

...forse è anche questione di baricentro... una volta, per fare l'imbecille, mi son messa a cavalcioni sulla shetland stupenda che girottolava per il maneggio. Abbastanza piccola da sedermici senza problemi, ma abbastanza alta da non farmi toccar i piedi in terra una volta sù. Ha iniziato a trotterellare e, alla prima curva, mi son cappottata come una scamorza.

Sembravo un clown sulla mini-bicicletta..

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

ma chere... io pensavo ai bimbi... non A TE... capottata su una shetland....  :laughter-485:

Ahahahhahah!!... che avrei dato per esserci!!!  :happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bambolik

Grazie Div per l'emo anti fichetacaval!  :slap:---
I pony son bastard dentro...per questo quelli bravi costano il doppio dei cavalli!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

Oddio davvero l'idea della Divinity cappottata dallo shetland è da morire  :laughter-485: è vero anche che quando hanno venduto la pony shetland che c'era in maneggio abbiamo tutti tirato un sospiro di sollievo. Sembrava un trudino ma ragazzi miei che peste!! Preferisco i bambini sui cavalli (bravi, of course) che sui pony a lezione, quanto ho visto in questi anni mi fa decisamente propendere per questa soluzione
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

emma

wuaaaahh muoio.. anche io sono capottata da uno shetland bastardissimooooo!!

tornando al discorso.. io da ippomamma, spero di non diventare come quelle da voi descritte!  :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
di certo io non mi sono mai sognata a rispondere male all istrutt. o istruttrice anche se eravamo coetanee piu o meno e con molta confidenza.. ma la lezione è la lezione! e lei per me diceva oro colato!

però capisco che da mamma.. io sto pensando a quando marty inizierà a montare davvero.. e penso che la farò iniziare su un pony.. proprio per il discorso delle cadute.. è vero che cadendo si impara.. ma io potrei morire se la vedo stramazzare a terra da 160cm di garrese .. preferisco iniziare con piccoli infarti da 80cm :Woooot2:..

ora monta la giada.. che è 145cm al garrese.. ma non mi fido a lasciarla da sola, sto sempre al suo fianco!