• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Amazzone/monta all'amazzone.

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 30, 2013, 04:13:09 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

mmmm, ehh: ecco un argomento che dovrebbe essere assai caro a noi ragasse, tutte noi ci ricordiamo di Sissy l'amazzona per eccellenza che ci ha fatto sognare romantiche cavalcate affianco del bellissimo principe assurro...ma giallastro o verdolino, anche bruttino sarebbe andato bene uguale.... :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Amazzone Italiana


Hadban

Escludendo i tuoi soliti discorsi che come sai non reputo diciamo "eleganti" e veritieri, concordo sulla monta amazzone, vedevo giusto giusto sulle riviste un tentativo di riportarla alla moda e non ne capisco il motivo.
La sicurezza è indubbiamente minore e di parecchio, il cavallo è indubbiamente sacrificato, con il peso non uniformemente ripartito, l'amazzone non capisco dove trova il piacere (e non fare battute)

raffaele de martinis

Infatti la monta all'amazzone fu inventata per questo, non far provare piacere alle donne, quì è scritto a Chiara:

http://lallietope.blogspot.it/2016/01/prevegenza.html

Ma dato che abbiamo un'amazzone itagliana in carne ossa e frattaglie, ci dica lei quali sono i sollazzi che dovremmo provare a stare appollaiate sul lallo in quella bizzarra maniera.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#5
L'amazzone itagliana è sparita, ha messo un post ed è scomparsa nel ueb.

Catherine Tourre-Malen: Dirigente di un importante centro equestre, docente universitaria per attività sportive, membro della commissione della Delegazione Nazionale Francese Equestre sezione pney, autrice di numerose pubblicazioni in tema tra le quali:

Femmes à cheval, la féminisation des sports et des loisirs équestres : une avancée ?

Donne a cavallo, la femminizzazione degli sport e dello svago equestre: un progresso?

Ci fa notare, a proposito della monta all'amazzone:  ... non possiamo fare a meno di ricordare che (assieme ad altri fattori)  il fenomeno dell'invasione femminile del mondo del cavallo e cominciato quando le donne hanno potuto finalmente aprire le cosce e montare a cavalcioni.

Questo periodo si trova a pag. 33 de:

Eros&Hippos - Internationale de l'imaginaire.
Nouvelle Serie - n° 14

Ciò che dice, non è elegante? Non è veritiero? Bah!

Non è elegante la prosa di Maupassant?
Improvvisamente, ho indovinato! Io non sono pazzo. Lo giuro, io non sono pazzo! Come dirlo? Come faccio a farvelo comprendere? Come faccio a descrivere questa cosa orrenda e incomprensibile?
Ecco come ho capito.
Una sera, appena tornata da una lunga passeggiata a cavallo, si buttò sul divano di fronte a me, ansimante, le guance rosse, le gambe fiacche, gli occhi appannati lividi.
L'avevo già vista così!
Godeva, aveva goduto!
Non potevo sbagliarmi!
Mi salì il sangue alla testa, e, per non guardarla, mi girai verso la finestra e vidi il palafreniere che portava per la briglia il suo cavallo che si impennava. Anche lei seguiva con lo sguardo il suo grosso, focoso e scalpitante destriero.
Poi, quando sparì dalla visuale, si addormentò di colpo...


Sant'Agostino diceva: La verità sta nei pazzi e nei bambini... e negli ubriachi aggiungo io.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Elisa89M

Secondo me ci ha messo lo "zampino" il palafreniere altro che il cavallo! Ahahahahah
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

Ma visto che le amazzoni non montavano all'amazzone, e che si tratta quindi di una stupidaggine a partire dal nome, vale la pena parlarne?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah!

Io non mi azardo a definire sciuocchezze comportamenti che hanno un profondo radicamento antropologico, tant'é che:

Gentilezza d'animo, aristocrazia e stile antico.
Aria di nobiltà mai sopita...
Il mondo dell'equitazione si ripropone in una nuova interpretazione della cavalleria femminile; quella della monta all'amazzone...
Espressione della bella forma...
Dove l'elevata valenza tecnica nel cavalcare con entrambe le gambe da un solo lato si fonde con l'armonia ineguagliabile dei movimenti tecnicamente composti ed intensamente sensuali.
Basta chiudere gli occhi, lasciarsi andare all'immaginazione e riassaporare il profumo...
A.I.M.A. è la prima associazione di monta all'amazzone in Italia, nata con lo scopo di far riscoprire e diffondere nel nostro Paese, l'equitazione in sella da amazzone, nelle varie discipline equestri.


http://amazzoni.altervista.org/

Ci sono donne che liberamente si convertono all'Islam e liberamente scelgono di mettersi il velo o addirittura il burka, alla stessa maniera, possono sciegliere di montare all'amazzone.

Per conto mio non faccio un plissé, anche se ho delle idee molto precise a riguardo il velo e alla monta all'amazzone: si tratta - ambo e due i casi - di retaggi ancestrali di asservimento femminile, di bigotte costrizioni alla lieta sessualità femminile fatta - per il "naturale" senso del possesso - dai maschietti.
Detto questo, da maggiorenni e vaccinate ognuna di noi si sollazza come vuole, come può.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#9




L'espressione "montare all'amazzone" appare - negli scritti - nel medio evo, ma si diffonde soltanto in epoca rinascimentale, c'è da dire che lo stile "all'amazzone" era conosciuto e praticato da sempre in forma primitiva, cioè usando un semplice basto sul quale la dama si accomodava mentre il lallo era condotto a mano da un palafreniere, dunque la "cavaliera" aveva nessuna possibilità di controllare il suo lallo.
Molto probabilmente - quelle selle -  dovevano somigliare ai: - sidduni, vardra, vardeddra, vardruni... selle contadine siciliane senza staffe simili al basto, gli uomini (specie gli anziani) montavano "all'amazzone, la gamba destra che avvolgeva il "pomello", detto in siciliano:  "palummeddra"- colomba, infatti l'incrocio dell'arcione richiama le ali aperte di un volatile .


http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/05/blog-post.htm

Ma la domanda sorge spontanea: pereché questi giolivi omaccioni montavano a cosce strette alla puritanissima maniera di Sissi?

Sono cierto che le più vispe di voi l'hanno già capito...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Dai, spiega per i svispi come me.
Nella prima foto, è molto alto il mulo o molto basso l'uomo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#11
"Uomo di cavalli" espressione arcaica, obosoleta, in disuso; sopravvive nella accezione (secondo voi) spregiativa di "cavallaro".

Per lo vero si trattava di personaggi che estendevano la propria competenza - imparzialmente - a: vacche, tori, pecuri, maiali et corvi et  volpi etcc, etcc.

Trattavasi di persone ignoranti, sporche, brusche, alfabete, poco fini, poco eleganti poco adatte alla frequentazione di noi ragasse amanti del lindore delle fasce e dell'agnellino color fucsia, ma erano intelligentissime, espertissime, furbissime, dalli quali si poteva solo appregnere:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/lultima-chinea.html

Da putto, poi da ragasso, poi da giovine, poi da maturo quando incontravo tal homini, me ne "appropriavo" e cercava di carpir loro quanto più possibbila, ora, per un semplicie cursus tempora, non ne trovo più - o meglio - trovo qualcuno dei miei vecchi amici più experti di mia... quasi niuno di esse ha più lalli, coi quali mi intrattengo su vecchi trucci.

Per lo vero, ci sono cavallari ripuliti (specie amerikani) che hanno RIPRESO metoda ANTIGUI adattandoli a noi ragasse, eliminando quelle parti che noi - olezzanti et deodorate - pulzelle, rifiutiamo come gli odori, le puzze da doma, che - pare - fossero molto efficaci... eeeeeeeekkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/10/i-sussurratori.html

Colla monta all'amazzone è la stessa hosa, è stata "ripulita" dalla sua ragione vera (bigotta, sessista, maschilista) ed ora è ripresentata come nobile elegante postura equestre... aff***ulo.

Dunque, chiudo la parente amazzonica, diciendo a Chiara e a Lettera, che la perigliosa/stupida/illogica postura fu inventata (dagli uomini) per evitare che il "gentili sesso stesse ad "agitarsi" a gambe aperte con la vulva/con la topa a strettissimo contatto colla sella o - meglio ancora - direttamente collo lallo, appunto, punto!

Per fortuna - EVVIVA - il fatto (con l'adozione dei pantaloni, ma sopratutto con l'emancipatio muliebris) è superato da quasi un secolo, ma, come vediamo, i tabus più intimi sono duri a morire.

Caro Alex maravigliomi fortemente che tu non possa aver capito l'ovvietà, di cierto, ci saranno milla altre ragasse che - chiaramente - ce lo spiegherà... o no?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

eh beh essendo il mulo carico non se puede girar la gamba.
oppure semplicemente si trattava di billy elliott....

raffaele de martinis

Già, è così.

Ai tempi quelli erano le stescionuegon e come le stescionuegon andavano utilizzati: a volte per pieno carico, peretanto andava sfruttato ogni menomo spatio...



altre volte per spostare la fa-fa-fafa-famiglia...



altre volte si andava per puro sollazzo...



Quasi sempre quelle bestiole (asini - muli - lalli) avevano la guida a sx, infatti si guidavano con un unica redina da quello lato...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis





Ecco altre due liete amazzoni, notate i pedi dell'asino... vero barefutto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...