• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Grullo

Aperto da alex, Dicembre 14, 2013, 08:46:49 AM

« precedente - successivo »

alex

Colore del mantello (grigio topo, grigio fumo)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: alex - Dicembre 14, 2013, 08:46:49 AM
Colore del mantello (grigio topo, grigio fumo)

https://it.wiktionary.org/wiki/grullo

(PS: non siamo noi che citiamo il wikidizionario.... è il wikidizionario che prende da noi....  :horse-wink:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#2
Se volevi che notassi la sciatteria del uikidizio, l'ho notata.

Avrebbe dovuto prima segnalare l'aggettico sorcino (perché così si dice) riferito al mantello dello lallo e poi aggiungere grullo (mai sentito dire) che sarà una simpatica versione regionale del detto mantello, dunque grullo è aggettivo ma messo sotto la denominatione di sostantivo.


sorcino agg. [dal lat. soricinus, der. di sorex sorĭcis «sorcio»], non com. – Di sorcio, del colore del sorcio. Mantello s. (o grigio s.), mantello equino poco comune, di colore cenerognolo scuro con le estremità nere.

Mentre è assai raro nei lalli, il mantello sorcino - nelle varie sfumature - è molto comune tra gli asini.

Da cui azzardo l'ipotesi che quel grullo derivi proprio dal fatto che l'asino è considerato (a torto) stupido, di scarsa vivacità mentale...somaro, appunto, dunque il mantello sorcino dell'asino è il mantello del grullo:-

grullo agg. [etimo incerto], tosc. – 1. Sciocco, semplicione; si dice soprattutto di persona che ha scarsa vivacità d'intelletto e di chi per eccessiva ingenuità si lascia facilmente ingannare o agisce a proprio svantaggio.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3
Grazie di avermi dato dello sciatto; perchè grullo, sul wikizionario, l'ho appena aggiunto io, dopo aver scoperto da questo forum che esiste effettivamente la parola, che mi era ignota, ed essendo approdato al wikizionario non so come, nel corso di una rapida ricerca sul web della parola. A questo alludevo con la frase "è il wikizionario che prende da noi".

Ma tutti  i progetti wiki hanno di bello che fra i tanti utenti che guardano e passano e scuotono la testa, rammaricati per la pochezza e la sciatteria del contenuto, qualcuno corregge e migliora!

Quanto al significato di "semplicione" rimasto al termine grullo, anch'io sono incuriosito dalla possibilitàù che derivi proprio dal colore del mantello del cavallo; e ricordo a tutti che nei secoli scorsi tutti erano fermamente convinti che al colore del mantello corrispondesse una precisa personalità e attitudine del cavallo, e alcuni colori di mantello erano profondamente disprezzati come indice di bassa qualità del cavallo che li indossava. Chissà  se "grullo" era uno di questi mantelli disprezzati.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#4
Tutti faciamo degli erorri,  :icon_eek: solo quelli che stanno a guardare non ne fanno; grullo è una espressione regionale tal quale: merlinu che nell'Isola indica il mantello grigio.

Quando, nella serie mantelli si arriverà alla definitione di grigio: mantello composto di peli bianchi e neri,  potremmo mettere anche merlino come espressione dialettale/regionale, ma il ditionario parte/dovrebbe partire dal lemma itagliano, poi ci possiamo aggiungere le curiosità: grullo è una curiosità...come ho deto l'ho scoperto solo ora, plobabilmente le ragasse toscane lo usano di rotina.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Segnalo la bella (IMHO) scheda sui mantelli: http://www.ausl.mo.it/informo/pianetacavalli/segnalamento_equidi/mantello%20dei%20cavalli.html

Riporto:
CitazioneSorcino( mouse colored / smokey black / souris)

È un mantello a due colori con i peli del corpo color piombo e crini neri. Si tratta di un cavallo morello (vedi) in cui il genotipo ha generato una diluizione del colore. Viene definito come grullo il mantello sorcino associato a caratteri ancestrali come riga mulina crociata e zebratura degli arti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bene...in questo caso grullo meriterebbe un topicemma a sé !

Ho imparato/abbiamo imparato una cosa nuova, ma non sarei molto categorico in questo campo delle nomenclature ad esempio Oddo pur essendo completamente nero: sul certificato è classificato: baio oscuro carico (effettivamente d'estate si schiarisce molto), Diamante che è nero come lui ha scritto: morello ordinario (d'estate si schiarisce pochissimo...ma si schiarisce).

Per queste ragioni, alcuni torizzano che il morello non esiste, ma che sia l'estremizzzione verso l'oscuro del baio.

Io avrei definito il mantello di Oddo: morello maltinto e per completare esiste anche il morello ala di corvo assai raro che sarebbe il nero con riflessi metallici bluastri, ne vidi uno alla Fiera di Verona era un polledro akal teké: bellissimo, stellina in fronte e balzana ad un anteriore...non so dirvi se d'estate si schiariva.  :icon_eek:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Mah, in quanto "ragazza" toscana posso dirti che il termine GRULLO non l'ho mai sentito riferito al mantello di un cavallo ma solo nel suo significato di scemo, sempliciotto, stupido ecc.

Bubba

Grullo e' un colore, ma e' frutto del " gene" dun.
Praticamente il dun diluisce il colore di base, aggiunge la riga mulina e le zebrature ( a volte pero' si vedono pichissimo) agli arti.
Il nero diventa blu dun,  il baio bay dun ( da non confondere cpn il buckskin.. privo di riga e zebrature) e il sauro che diventa red dun ( che credo corrisponda al " gateado" argentino).
Ecco perche' sorcino non e' grullo ( e' solo diluito, senza i segni primitivi quali zebrature e riga), il buckskin non e' dun .
Il sauro diluito ( ma non dal " gene dun" ) diventa palomino.
E se si incontrano due diluiti? Tipo due palomini, o due buckskin, o pslomino e buckskin?  Doppia diluizione. Cavalli cremelli o  perlini. Che riprodurranno di sicuro figli diluiti .


DivinityOfDarkness

Il termine GRULLO è 'addirittura' internazionale, in quanto sull'handbook della AQHA è riportato come uno dei colori ufficiali ammessi del mantello


CitazioneREG114. Colors
REG114. COLORS. Descriptions of American Quarter Horse colors:
....
    REG114.8 GRULLO: body color smoky or mouse-colored (not a mixture of black and white hairs, but each hair mouse-colored); mane and tail black; usually has black dorsal stripe and black on lower legs.

= corpo color grigio fumo o topo (non un misto di peli bianchi e neri, ma ciascun pelo è color grigio), con coda e criniera neri; di solito presenta riga mulina nera e le parti basse degl arti neri.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Lo voglio!!!! Montandolo potrò dire "Siamo due grulli"!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba