• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mi Presento... sono Gloria

Aperto da GloriaZara, Dicembre 19, 2013, 06:31:04 PM

« precedente - successivo »

GloriaZara

Ciao a tutti, sono Gloria, ho 28, in un altro forum, dal quale sono scappata mi hanno giudicata viziatella, vabbeh, in realtà ho semplicemente un amore smisurato per i cavalli, (e gli animali in generale) e la fortuna di potermi permettere di non lavorare. Il mio compagno ha avuto la dolcissima e bellissima idea, due anni fa, di portarmi i cavalli (un Frisone e una American White Horse) a casa, mentre prima li tenevo a casa di un amico che se ne occupava ma li potevo vedere poco.
Abbiamo infatti un bel parco dietro casa, ormai adibito a casa dei miei angeli
Fino al 23 ottobre ho avuto a disposizione il giardiniere di famiglia, avendo io la passione e l'amore, ma non molta "istruzione" in fatto di scuderizzazione e alimentazione... ora avendo egli una bella età ha fatto che andare in pensione e lo abbiamo "sostituito" con uno molto più giovane, espertissimo in piantagioni e ortaggi ma NIENTE di cavalli, quindi sono due mesi che mi informo a destra e a sinistra avendo imparato qualcosa in questi due anni, per aggiustarmi, ma i veterinari non sono molto propensi a consigli senza compenso, vabbeh..
in sunto, dopo la mia presentazione, spero di poter catturare dai topic di questo forum tutte le nozioni che mi servono per far stare al meglio i miei amori  :love4:
premetto che hanno a disposizione circa 20mila metri di terra pressocchè piana, box in muratura (di nuova costruzione, a sostituire i preventivi box in legno), le nozioni di cui necessiterò sono sulla tipologia di fieno, di pascolo, di alimentazione, di trattamento del terreno in generale, di grooming e bagnetto... praticamente di tutto  :firuu:
un saluto a chi leggerà e una linguaccia a chi non arriverà fino in fondo :P

kitiara

Ciao Gloria,
benvenuta! Vedremo di adoperarci per rendere meno viziatella te e più viziati possibile i tuoi cavalli  :horse-wink:
Avere i cavalli in casa è bellissimo ma credo sia molto impegnativo qui possiamo sicuramente provare a darti dei consigli ma con ovviamente tutti i limiti del web, da poco è stato messo ordine nella sezione mangimi lì credo potrai già trovare qualche informazione. Per il resto spulcia e chiedi  :D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lovely


madamen67

Benvenuta, credo che qui siamo tutti abbastanza alfabetizzati per arrivare a leggere fino in fondo  :laugh3: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

GloriaZara

Grazie a tutti dell'accoglienza... Si si Madamen alfabetizzati certo, ma magari avevo scritto troppo rispetto alle altre presentazioni e non vi andava di leggere tutto ... comunque mi sto leggendo molte cose interessanti :D grazieeeee

Idunas-Sanni

Benvenuta Gloria!
Le presentazioni tipo "Ciao, sono ... . Amo i cavalli! A presto." non li considero nemmeno presentazioni!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Idunas-Sanni - Dicembre 20, 2013, 08:12:07 AM
Benvenuta Gloria!
Le presentazioni tipo "Ciao, sono ... . Amo i cavalli! A presto." non li considero nemmeno presentazioni!

E dobbiamo già considerarci fortunati...tutto grasso che cola!

Benvenuta Gloria e già che ci sono ti dò una bella tirata d'orecchi  :icon_axe: :icon_axe: perchè....

Citazione da: GloriaZara - Dicembre 19, 2013, 06:31:04 PM
.....ma i veterinari non sono molto propensi a consigli senza compenso, vabbeh..

..se tu hai la fortuna di non dover lavorare, loro no, quindi è giusto che il loro lavoro venga pagato  :horse-wink:

Domanda: frisone e cavallo bianco.. come mai? Chissà che spettacolo che sono.... nel parco dietro casa!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ciao Gloria! Una condizione invidiabile vedo..... e infatti ti sarà stata invidiata (un po' d'invidia la sento anch'io  :horse-wink:).

Dove ne parliamo? Il primo suggerimento al volo: suddividi lo spazio disponibile almeno in due appezzamenti, e usali a rotazione, rotazione lunga, almeno sei mesi; taglia l'erba solo dopo che i cavalli hanno pascolato, e mettili quindi nel campo con l'erba alta, non tagliata da parecchio tempo. L'erba alta è più sana dell'erbetta tenera appena spuntata, che è molto più carica di zuccheri (che ai cavalli non fanno bene).

Altro suggerimento: crea uno spazio asciutto, possibilmente sassoso e ben drenato, e dagli il fieno lì. Sarebbe anche bene che l'acqua e il fieno fossero lontani (o vicini, ma raggiungibili con un percorso abbastanza lungo), in modo da fargli fare un po' di movimento. Perchè la principale occupazione dei cavalli al pascolo è stare fermi.  :horse-smile:

Pensi di lasciare i cavalli liberi, in modo che possano usare i box quando vogliono loro?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

GloriaZara

Ciao Idunas-Sanni
meno male pensavo davvero di aver esagerato, allora mi fa piacere che le presentazioni lunghe siano apprezzate...
Ciao DivinityOfDarkness
Hai ragione, in realtà mi sono spiegata male, ma sai con 5 cani, 3 gatti, 2 cavalli e 2 caprette di soldini al veterinario ne lascio parecchi, quindi se quando chiedo informazioni (non sono il tipo che telefona per chiedere come mettere l'antipulci al cane :D ) mentre il vet si trova da me per altro potrebbe darmi un pò più di info... e non rifilarmi il nome di un libro
Ciao Alex...
WOw tripudio di consigli... grazie :D
Ora, per quanto riguarda i box (che sono 4,5x4,5) hanno di fronte un corridoio di terra sul quale vi è prato e subito davanti al box un letto di paglia... ma in realtà sono vincolati a quello spazio ridotto solo 4 ore al giorno... due la mattina e due il pomeriggio... per il resto della giornata sono liberi di entrare e uscire ... hanno la mangiatoia  e l'abbeveratoio automatizzati in box...
quando fa bello il fieno glielo do davanti al box (oltre il letto di paglia) mentre se piove glielo metto nella griglia al muro ...
poi avendo appena finito i lavori di edilizia c'è un recinto di circa 4mila metri ma non è ancora molto ben lavorato, mi rifarò a primavera ... lo abbiamo costruito per isolare i cavalli durante i lavori, il resto della terra è piazzato praticamente allo stesso modo, avendolo, in questi due anni, sfruttato parecchio... soprattutto buchi per ostacoli e recinti provvisori ...
quindi entro primavera preparerò un paddock sabbioso (non conosco le dimensioni adeguate), poi uno spazio sassoso (anche qui non saprei che tipo di sassi e come trattarlo) e almeno due prati... che sono i più semplici
ma voglio anche creare un percorso ad ostacoli...
per qualunque consiglio sono qui ... devo riuscire a leggere tutto ciò che già c'è nel forum per non creare articoli doppi :(

alex

In questo forum non ho mai sentito sgridare nessuno perchè ha aperto un "doppione", ma certo una bella scorsa del forum ti farà risparmiare tempo. Buona lettura!  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

ciao gloria,
leggo che metti li fieno nelle griglie al muro. sono le classiche greppie messe in alto, altezza garrese?
perchè il cavallo è fatto per mangiare a terra, mangiare con il muso sollevato non è ideale per la corretta masticazione e la muscolatura. quindi se hai le greppie in alto ti conviene mettere il fieno a terra lo stesso
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: GloriaZara - Dicembre 29, 2013, 10:45:37 PM

Hai ragione, in realtà mi sono spiegata male, ma sai con 5 cani, 3 gatti, 2 cavalli e 2 caprette di soldini al veterinario ne lascio parecchi, quindi se quando chiedo informazioni (non sono il tipo che telefona per chiedere come mettere l'antipulci al cane :D ) mentre il vet si trova da me per altro potrebbe darmi un pò più di info... e non rifilarmi il nome di un libro

Ah beh, allora è un altro paio di maniche!!! LOL

Citazione da: alex - Dicembre 30, 2013, 01:03:09 PM
In questo forum non ho mai sentito sgridare nessuno perchè ha aperto un "doppione", ma certo una bella scorsa del forum ti farà risparmiare tempo. Buona lettura!  :horse-cool:

:occasion14: infatti, se ci si trova davanti a un 'doppione', spesso non si fa altro che redirettare chi ha aperto il topic verso il topic già esistente. Mal che vada si uniscono i due topic. O, perch no, se non sono proprio identici, si lasciano entrambi. Nella mia testa bacata preferisco leggere 3 topic uguali di 3 pagine, piuttosto che leggerne uno solo di 9...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.