• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Umore

Aperto da alex, Gennaio 02, 2014, 08:16:19 AM

« precedente - successivo »

alex

Nella visione del mondo degli antichi le cose del mondo erano semplici e ordinate e seguivano più o meno uno schema unico. Le "colorazioni" della personalità, umana ed equina, erano determinate dagli umori (intesi proprio come "liquidi" del corpo") e dal loro equilibrio: e ce n'erano quattro, sangue, flemma, bile(gialla)  e atrabile (bile nera); da cui quattro personalità, rimaste anche nel linguaggio comune (es: essere di umore nero = essere sotto l'influenza dell'atrabile; essere flemmatico; essere bilioso; essere sanguigno).

A loro volta questui quattro umori erano in relazione con i quattro elementi aria, terra, acqua e fuoco:

bile gialla->fuoco;
flemma->acqua;
bile nera->terra;
sangue->aria.

Ovviamente vi era una relazione diretta fra questi elementi e questi umori e la struttura del cielo, e nello zodiaco c'erano segni di fuoco, terra, acqua e aria; tutto ordinato, tutto secondo un bel "disegno", per cui era ovvio che vi fosse una relazione fra zodiaco e personalità umana, ed equina; e il colore del mantello aveva una netta relazione con l'umore dominante.

CitazioneDirò dunque primieramente che la qualità del cavallo depende da i quattro elementi, et con quello elemento del quale più partecipa si conforma. Se prende più della terra, che de gl'altri, sarà melancolico Terragnuolo, gravoso, & vile, & suol'essere di pelo morello, ò veramente cervato, ammelato, & soricigno, & di simili variati colori. Et se più dell'acqua sarà flemmatico, tardo, & molle: & sul'essere [p. 3]bianco. Et se più dell'aere, sarà sanguigno, allegro, agile, & di temperato moto, & suol'essere Baio. Et se prende più del fuoco, sara colerico, leggiero, ardente, et saltatore, et rade volte di molto nervo; et suole esser sauro somigliante alla fiamma, o al carbone acceso. Ma quando con la debita proportione partecipa di tutti, allora sarà perfetto.




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.