• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Freiberger

Aperto da Winter Mirage, Gennaio 02, 2014, 09:50:53 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Bonjour!!!

Allura... mi è venuta questa fissa...
Che cosa sapete del Freiberger (o Franches Montaigne... ammesso che siano la stessa cosa, non lo so mica!  :dontknow:) ??

...sul web si trovano notizie abbastanza contrastanti e praticamente nessuna esperienza diretta...
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

elsi

Ciao, per quanto riguarda il cavallo Franches-Montagnes o Freiberger, ti consiglio di consultare questi siti:
www.fm-ch.ch
www.cheval-fm.ch
il primo sito puo' essere consultato sia in francese che in tedesco cambiando la lingua in alto a destra.
Saluti
elsi

Winter Mirage

Oh, grazie!!!
Molto carino, molto istruttivo!!
(e menomale che c'è il francese, altrimenti in tedesco ci arrivavo dopodomani a leggerlo...  :horse-embarrassed:).
Interessante anche come si pongono...

Ma domanda... qualcuno ne ha?
Qualcuno ne monta, o ne ha montati?
Al di là di come li presenta l'associazione di razza... come sono veramente questi cavallini?
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

elsi

Noi ne abbiamo uno da sette anni (ora ne ha dieci), e possiamo confermare che quanto dice il sito corrisponde a verità. Sono meno pesanti di un TPR o di un Ardennese, e sono veramente polivalenti. Non li chiamerei cavallini, perchè nonostante non siano altissimi al garrese, hanno una notevole presenza fisica. Noi lo utilizziamo per equitazione classica (lavoro in piano) non agonistica, e per passeggiate. Per noi è un membro della famiglia a pieno titolo e si comporta come tale. L'affettuosità e il coraggio sono le qualità che apprezziamo di più in lui.

Winter Mirage

Oh, ma questo è grandioso!!!!!!!!!
...e ho visto che in effetti un bel po' di soggetti arrivano all'1.60...

Grazie mille!!! Era proprio quello che volevo sapere!!

:love4: :love4: :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

nyna

Poco tempo fa ho letto da qualche parte (ma ora non ricordo dove) che il Fr Montagne è considerato il miglior cavallo da ippoterapia in assoluto, per il loro modo di camminare.
Devo cercare l'articolo, era molto interessante.

Winter Mirage

Ah, ecco... spettacolare...
ora capisco come mai questo cavallo mi attrae così tanto...

... IO ho tanto bisogno di ippoterapia...
:happy_birthday-736:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

elsi

C'è anche questo altro sito per chi si interessa di Franches Montagnes/ Freiberger,
www.cheval-jura.ch
Per chi volesse andare a trovare i Franches Montagnes/Freiberger a casa loro, sull'altipiano del Jura Svizzero si arriva comodamente in auto. In estate è una gita molto piacevole, ci sono molti alberghetti rifugio semplici e accoglienti dove si puo' anche mangiare e si vedono Freiberger a perdita d'occhio. Esiste anche la possibilità di montarli in visite guidate. Ecco un sito utile:
www.juratourisme.ch
scegliere "loisirs actifs" e poi "a cheval".

Flaflyy

Non conoscevo questa razza, ma ora mi incuriosisce molto!
Mi piacerebbe conoscere qualche altra esperienza diretta!
Flavia


"Non c'è un'ora della mia vita che vada sprecata se trascorsa in sella" Winston Churchill

segreto

Una curiosità: diversi anni fa ero in giro per gli alpeggi dell'alta val di Nure (PC) a vedere dei Bardigiani e ho notato delle giumente con puledro che erano fuori stazza per essere Bardigiani puro sangue. Ho telefonato all'APA di Piacenza e mi hanno detto che alcuni allevatori di B. avevano incrociato con F.M. per guadagnare in taglia (e per conseguenza in peso). Poi ho saputo che qualcuno in zona passo della Cisa allevava dei FM per equiturismo.

Ciao

bionda

Mi sono imbattuta in un bel documentario sul mercato annuale dei Freiberger:

http://www.ardmediathek.de/tv/Treffpunkt-Baden-W%C3%BCrttemberg/Pferderennen-Saignelegier/SWR-Baden-W%C3%BCrttemberg/Video?bcastId=3407060&documentId=37394054

Sul forum ci sarebbe la SilvyCH che ha sempre lavorato con questi cavalli, sia montati che attaccati, e ne ha una. Però è un po' sparita.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"