• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ammansire.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 05, 2014, 03:44:00 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

 :chewyhorse:

Ieri ci hanno portato una cavallina di tre anni: sanfratellana di produzione selezionata, molto bella ma con uno sguardo veramente biricchino...

Porta solo la capezza, per quanto ne so: non sta legata, non dà i piedi, non si fa strigliare, ha il simpatico vezzo di dare calci e morsi e ovviamente non è stata maneggiata, l'avevo già vista a Sanfratello la scorsa primavera perché era in vendita.

L'ha acquistata, da poco, una coppia di fidanzatini di un paesino a una trentina di km da quì, ovviamente è la ragassa (una principiante) che vuole montare, e altrettanto ovviamente  :icon_eek: ha preso una puledra da domare anzi da ammansire.

I due piccioncini, stavano per tentare l'operazione in proprio, quando - per loro fortuna - qualcuno li ha consigliato di portarla da noi.

Il ragasso, nel primo approccio, era convinto che in un mesetto gli restituivamo la cavalla redini in mano.  :icon_eek:

Non li ho trattati io, anzi ancora non li conosco, ma Cimarosa gli ha spiegato che minimo la devono lasciare tre mesi, bisogna ammansirla:

ammansire v. tr. [der. di manso1] (io ammansisco, tu ammansisci, ecc.). – Rendere mansueto: Orfeo con la lira ammansiva le fiere; con compl. di persona, rabbonire, calmare: era fuori di sé, ma sono riusciti ad ammansirlo; nell'intr. pron., calmarsi, rabbonirsi: alla fine s'è ammansito.

poi domarla, scozzonarla ed infine addestrarla...ma da noi un cavallo scozzonato è più che addestrato.

Dunque:
ammansimento: nel caso equestre si tratta di dare allo lallo le prime regole di "buona educazione": governo della mano, dare i piedi, sopportare il cuoio addosso, stare legato e nel contempo si comincia con la corda o - se lo si ha - col tondino.

Oggi, i polledri sono tenuti a casa, si ammansiscono automaticamente coi pro e contro della situatione, ammansire un lallo di 400 kili è altra storia...ci divertiremo.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

...sempre a proposito della polledra in questione, ho scoperto che ha già scaraventato per le terre chi ha tentato (a pelo  :icon_eek:  :icon_eek:) di cavalcarla.

La birba sa che può sbarazzarsi dello cavagliere...ora, bisogna che - per prima cosa - le si faccia capire che l'huomo è più forte di lei: non ha paura dei suoi calci, riesce a tenerla da terra e non si fa buttar giù dalla sella...se la lalla prende coscienza della sua forza può diventare indomabile (Rarey ?).



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lavy91

Io non capisco ancora che senso abbia comprare un puledro se di cavalli ci capisci zero.  :icon_rolleyes:

Dei geni insomma...
:icon_axe:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

#3
Lo fanno perchè ci capiscono zero.... fra le due cose vi è una relazione di causa-effetto chiarissima.   Vi ho raccontato più volte la storia, a lieto fine, di Morena.... mesi e mesi di puro ammansimento; poi io ho interpretato la parte dello scozzone. Risultato: eccellente. Ma la cosa era diversa: la cavallina era solo disgustata dall'imboccatura e dai cattivi modi dei maniscalchi. Tolta l'ìimboccatuira, e tolti i maniscalchi  :horse-wink: il problema era per metà risolto.

Per Rarey, il danno è già fatto: il principio è che il cavallo non deve MAI diventare consapevole della sua forza.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Per Rarey sarà così, per Raffaele no.

Diamante, aveva imparato che se si metteva a candela il cavagliere cadeva o scendeva...ora non si impenna neanche sotto tortura.

Diamante è un bestio da 600 kg con energia et ormoni et cazzutaggine da vendere, non una gentile lallina che ha conosciuto solo il bosco e una coppietta di futuri sposini.

Bisogna trovare il punto debolo, la forza - ammesso che si possa vincere un lallo colla forza - non serve a niente.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

In effetti, quella di Rarey mi è sembrata un'esagerazione - forse una raccomandazione-spauracchio, un buon "principio" più che una regola. Morena aveva imparato (e bene!) che non c'era umano che osasse toccarle i piedini posteriori, la "doppietta fulminea con urlo" che tirava dissuadeva chiunque.... adesso non calcia più. E - da quando l'ho "presa in mano io" - per quel comportamento non è mai stata punita. Semplicemente le ho fatto capire, pian piano, che non serviva a nulla; che era energia sprecata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.