• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Età (...dello lallo)

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 05, 2014, 02:14:18 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

L'età per i lalli è convenuto che cominci il primo Gennaio per tutti, la ragione è che, nelle corse classiche, tra giovani ed anziani - ovviamente - quest'ultimi debbano portare più peso, e siccome sarebbe impossibile calcolare il peso tenendo conto del mese di nascita di ogni lallo, si è tagliata la testa al toro: il primo Gennaio tutti i lalli invecchiano di un anno.

Generalmente, i lalli nascono da Gennaio a Luglio, dunque, la differenza da adulti è insignificante, mentre nelle competizione tra i due e i tre anni - a parità di qualità - quelli nati a Gennaio hanno un certo vantaggio su quelli nati a Luglio.

Esiste un ploblema: se un polledro nascesse il 31 Dicembre, il giorno dopo avrebbe legalmente un anno.  :icon_eek: cioè partirebbe in stato di grande inferiorità rispetto ai suoi coetanei legali.

Si narra che Too-soon (Troppo-presto) di proprietà di un lord inglese fosse nato alle 18 del 31 Dicembre, il capo-scuderia, andò - il giorno dopo - a comunicare il fatto al suo padrone, dicendo: Possiamo dichiarare che è nato oggi, perché solo due persone conoscono la verità: Vostra Signoria ed io.

Il signore rispose: C'è una persona di troppo che conosce la verità.

E così il cavallino di un giorno di vita invechiò di colpo di un anno. (F. Tesio)
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Spetta un po'.

Questo significa che ci afferma che non doma prima dei "tre anni" doma in realtà anche cavalli di due anni e un giorno?  :horse-scared:

E che alle manifestazioni/competizioni riservate ai cavalli di "tre anni" possono partecipare i cavalli di due anni e un giorno?  :horse-scared:  :horse-scared:


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

A quando un V-Day dell'equitazione agonistica?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#5
Da anni ho rigettato l'idea che il lallo sia un agonista, possa essere usato a fini agonistici, malgrado ciò, la corsa al galoppo mi affascina ancora e credo sia l'unico agonismo naturale per lo lallo.

In particolare odio il mondo del s.o. anticamente il nobile destriero - da cavalcatura del principe - scendeva a rango di bestia da carretto, da soma, a motore di macine e mulini.

Oggi, il lallo vincente in categorie grosse di s. o. - quando si acciacca - scende di classe, e  di gradino in gradino, raggiunge il rango di lallo di squola in balia di ragasse entusiaste ma che non capiscono una beata e di istruttori gambegambe e di infiltrazioni antidolorifiche.

Lo chiamavano Bolero ma aveva un lungo nome tedesco...o olandese (non ricordo) aveva partecipato - con la squadra di una nazione straniera - alle Olimpiadi di Roma 1960; siamo nella seconda metà degli anni 70 del s.s. dunque il lallo aveva  allora  superato abbondantemente i venticinque anni.

Dopo chissà quali vicissitudini, era approdato in un maneggio di Catania, un mio amico lo comprò per sottrarlo all'infame destino che gli era toccato, era pieno di acciacchi, ma - ancora arzillo - andava volentieri in passeggiata.

Poi si fermò completamente, malgrado le cure si ridusse pelle e ossa e - se si coricava - gli era difficile rialzarsi, ricordo una cosa strana, malgrado restasse accucciato per terra mangiava la profenda con  vivo e vibrante appetito.  :icon_eek:

Una volta si coricò in un posto dove era impossibile (da vivo) tirarlo fuori...ferie d'Agosto, piccolo centro in provincia di Agrigento, trovare un veterinario (a quei tempi) era miscionimpossibol, lui non ebbe il coraggio, toccò a me accostare la 38 special dietro l'orecchio di Bolero mentre si stava divorando l'ultimo cato di avena.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Gennaio 08, 2014, 02:58:09 PM
Spetta un po'.

Questo significa che ci afferma che non doma prima dei "tre anni" doma in realtà anche cavalli di due anni e un giorno?  :horse-scared:

E che alle manifestazioni/competizioni riservate ai cavalli di "tre anni" possono partecipare i cavalli di due anni e un giorno?  :horse-scared:  :horse-scared:

Questa è una esagerazione, a parte il fatto che lalli da competitioni nati a Dicembre/Novembre sono rarità, il proprietario del detto puledro inizierà la doma normalmente seguendo l'età biologica e non quella convenzionale, se il lallo è veramente qualitativo (parliamo di corse) lo risparmierà fino ai 4 anni poi lo impegnerà dai 5 anni in poi, dopo quella età le differenze anagrafiche sono praticamente nulle, di questo chiedo conforto a Carodubbio, il mio è solo ragionamento logico non ho esperienza di campo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

nel western, in particolare il reining, è assolutamente la norma raffaele: i puledri nascono a gennaio e a 18 mesi mettono la sella. la gara più importante della loro vita è a novembre del terzo anno, ogni giorno di doma in più cambia la questione!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso