• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto l'addestramento in 4 parole

Aperto da alex, Febbraio 16, 2014, 04:22:40 PM

« precedente - successivo »

alex

Usa sola domanda, pokerface.

Perchè diamine ci si appiattisce sulla equitazione sportiva/agonistica? Ok, lo richiede il mercato; ma dobbiamo essere a tal punto servi del mercato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

assolutamente NO.
io parlo di equitazione sportiva agonistica perchè è quella che conosco, è il mio ambiente, pur essendo io uno che fa 2 gare all'anno (ma collaboro alla gestione burocratica ecc del centro...).

credo fermamente che per fare qualunque attività amatoriale si possa usare qualsiasi cavallo. se uno vuole fare 2 saltini a casa fa benissimo a prendere il cavallino da 800 euro, se è dritto. idem se vuole fare lavoro in piano o uscire in campagna o andare a calesse.

cerco sempre di non parlare degli ambiti che non conosco bene, semplicemente perchè non conoscendoli direi facilmente delle cose sbagliate e parlerei per pregiudizi e luoghi comuni. quindi parlo dello sport, che è quello che conosco.

alex

Ok, grazie, adesso va meglio.  :horse-wink:
Disgraziatamente la polarizzazione sull'equitazione sportiva/agonistica comporta che sempre meno persone sono in grado di trasformare un cavallino giovane e sano da 800 euri in un affidabile compagno/amico per la vita.... ma questo è un altro discorso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Sto leggendo questo topic in silenzio ma ora vorrei dire che non sono assolutamente d'accordo con poker face riguardo al costo di un cavallo.
Un cavallo che costa poco di solito ha qualche problema o fisico o di testa.
Cavalli cosi non vanno bene per fare niente, tanto meno per uscire in campagna...a meno che non ci so voglia ammazzare.
Non frantendete il mio discorso , quello che voglio dire e' che se ci si vuole divertire in sicurezza, in qualsiasi campo, ci vuole un bravo cavallo sano, e i bravi cavalli sani non li trovi a 800 euro...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

Di lalli sani giovini e belli se ne trovano anche a 700 euri, ma te li devi domare et addestrare, c'è chi può e chi non può, io può.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

mmh...non saprei, a parte il "puo'" uno deve essere anche in grado....
....io preferisco comperare cavalli sani e addestrati...anche qui c'e' chi puo e chi non puo...io puo'... :laugh3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Capisco Kimimela ma .... cos'è più interessante e affascinante in un viaggio: la meta o il percorso per arrivare alla meta?

Per molti viaggiatori la meta è solo un pretesto per iniziare il viaggio. Raggiungerla è un optional, o quasi.

In questo senso, la parte più affascinante dell'equitazione è il percorso di addestramento; la luce che brillava negli occhi di Alessandro Lessio, quando insieme al cavallo faceva un passo avanti, è difficile da dimenticare; e in qualche occasione anch'io ho provato la stessa sensazione. In perfetta solitudine, solo io e il cavallo; senza alcuno spettatore, e senza quasi essere nemmeno in grado di raccontare questa sensazione.

D'altra parte se non ci fossero le Kimimele, allevatori e addestratori morirebbero di fame.... e non ci sarebbero più nemmeno cavalli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alex io non mi sento in grado di tirare su un puledro, a differenza di molti che pensano sia facile e ci giocano creando dei danni assurdi.
Le mete e gli scopi li puoi avere anche con cavalli "fatti", hai voglia...io ho tante di quelle mete da raggiungere anche con Kawica che ha 24 anni.
Essendo una che purtroppo o per fortuna non lo fa di mestiere, quando compro vado a cercare soggetti addestrati, possibilmente ben addestrati e sani e che mi piacciono.
Sono disposta a spendere si, non pretendo di avere la luna con 1000 euro...ma poprio perche sono  disposta a spendere non accetto i compromessi e le baggianate.
Poi ovviamente anche con un cavallo "fatto" si deve cercare di creare un percorso insieme e si deve cercare di fare il binomio. Io personalmente ho sempre avuto dei percorsi diversi coi miei cavalli...alcuni hanno portato frutti, altri no...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

IO personalmente o fatta la strada classica ; cavaliere giovane cavallo vecchio.

Iniziato con Carodubbio, che in sella mi tenevo solo per gioventù e ingenuità, ma visto che era un cavallo categoria mi è stato tutto molto facile.

Poi o iniziato a sellare cavalli da riaddestrare, è stata dura ma il caso a voluto che grossi rischi non li o corsi, anche se diversi episodi il mio sangue freddo è servito tutto anzi superato anche il limite, ma certe esperienze sono l'unico modo per arrivare a un livello alto, con la teoria si fa solo il pavone in campo, fuori le cose diventano molto diverse

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 18, 2013, 02:24:28 PM


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Dorian - sanfratellano di meno di 24 mesi - è arrivato a casa, qualche decina di ettari a disposizione, per lui che ha conosciuto solo il box e di tanto in tanto un recintino...ebbene si ! Sono stato il regista per far si che ciò accadesse.

E poi, Gregorio è della stessa mia classe, sa come si domano e addestrano i polledri...

E' passato quasi un anno da quando costrinsi Gregorio a comprare questo polledro a 800 euri, appunto, mi ringrazia ancora.

A proposito delle teorie di seletione che fa nascere i lalli imparati ecc, ecc.

Io sono presuntuoso, guardo un lallo negli occhi e so con chi ho a che fare, con Dorian fu colpo di fulmine, mi sembrò Oddo la prima volta che lo vidi, con la differenza che questo era nato a casa.

I sanfratellani godono di una pessima fama, in realtà si tratta che la maggior parte di essi - nati e vissuti allo stato bravo o semibravo - sono sottoposti ad un pessimo ammansimento e ad un cattivo addestramento, inoltre sono intelligentissimi.

Bene, Mimmo, l'ex proprietario di Dorian è un uomo di cavalli all'antica, viene da una famiglia di cavallari, aveva la madre del polledro da qualche anno, poi per motivi suoi ha dovuto venderla (l'ha comprata una mia carissima amica - ora si trova a nord itaglia - in quell'occasione ho visto il polledro).

Dorian - secondo le teoria di quaccuno - sarebbe dovuto essere intrattabile: bassissimo lignaggio genealogico.
Invece a due anni portava già in sella condotto senza imboccatura, solo con la testiera.

Era stato trattato/ammansito fin da redo con l'affettuosa rudezza di normale uso ai miei tempi...sapete come è stato montato la prima volta ?

Mimmo: sui 40/45anni, bassotto panzutello anzicchéno monta in modo "nature" fin da bambino, a 18 mesi gli ha messo la sella, e parlandogli dolcemente (mi ha ricordato Rousselet) gli è salito in groppa nel  recinto, 5 minuti di discorso in siciliano - lu vidi?  sugnu eo! chiddru c'a t'a nutricatu, m'hai d'a fari cadiri ? Nooo...tu si n'u bonu picciottu, sai c'a te vogghiu beni... e poi sono andati a fare una breve passeggiata: Dorian seguendo la madre.

Sapete quali sono le cosa più difficile da far capire alle ragasse che vanno a lallo ?
L'appoggiata ? il passage ? La spalla in dentro ? Direte voi..no, si tratta di as









... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Raffaele perdona, non abbiamo detto che la selezione li faccia nascere addestrati.
Sappiamo tutti che " il lavoro" che mettiamo su un cavallo ha piu'  influenza di ogni altra cosa.
E nessuna dote naturale avra' la meglio su una gestione sciocca.
Fatto salvo questo, non credo sia sbagliato dire che l' indole e le attitudini si trasmettono.
Han provato a far fare reining agli arabi. Nada.
Avelignesi riescono senza eccellere. Qualche criollo ha fatto faville ( Jo Jo Do Infinito), ma altri cavalli non riescono.
Fisico, certo. Ma anche testa.
Generazione dopo generazione han creato cavalli che reggono bene le pressioni, lo stress. Cavalli miti che raramente dicono " eh no!" . Non nadcono tutti cosi'. A volte nasce lo spirito libero :) ma in generale sono predisposti a collaborare.
Ovvio, la differenza alla fine sta in chi gestisce. Ma la genetica da una base, ecco.
Con questo non vorrei far propaganda al cavallo di razza.
Il mio argentino, figlio di nn, mi ha dato sodfisfazioni enormi..
A conti fatti, come cavallo " medio" e' migliore di tanti altri. Quarter compresi.
Sono ad un livello di equitazione dove vengono chieste cose alla portata di ogni equino sano.
Se dovessi fare i WEG in reining, non potrebbe farcela.
Dressage, attacchi.. non potrebbe raggiungere livelli eccellenti.
La cosa buona, e' che io son piu' lontana di lui da certe mete.
E con me l' equitante medio.
E qui torniamo al tuo saggio discorso: un cavallo da 800 euro, puo' " rendere" gli stessi risultati di un hannover?
Per quello che facciamo noi, si.
Un avelignese, puo' fare come un quarter?
Per quello che gli chiede l' equitante medio si.  Alle regionali, avelignesi ed argentini lavorati da gente brava hai lasciato indietro parecchi quarter.


raffaele de martinis

Mafia.

Esiste la mafia, del dressage...oggi se non hai un lallo tedesco non vai da nessuna parte.
In passato eccelsero in questa specialità a livello mondiale: PSI - derivati PSI - AA - Akal Teké - SF.
Fatta salva la qualità dell'allevamento tedesco: ottima, i mangiacrauti hanno imposto oltre che la loro razza i regolamenti e i criteri di valutazione, Absent - oggi - avrebbe fatto solo passeggiate.

Lo stesso dicasi per la monta uestern, mafia dei lalli americani, eppure come lalli da lavoro sono ottimi : criollos - argentini - maremmani - lusitani - spagnuoli...i cauboi di Bufalo Bill le presero di santa ragione dai butteri maremmani, ma allora erano prove vere di lavoro, la monta uestern fichetta - per noi ragasse - non era stata ancora inventata.

Per il salto ostacoli è la stessa cosa, solo ogni tanto i produttori di "bel gesto" vengono spiazzati da tipetti come la detta Halla il detto Jappeloup o come Ursus del lasco un cavallaccio maremmano portato a livelli internazionali da Mancinelli.

Il ploblema è che noi ragasse, pur facendo solo qualche socialino, vogliamo il "campione" figlio di campioni e apriamo i cordoni dalla borsa e 9 volte su dieci acquistiamo catenacci rotti e scarti di produzione credendo di fare un affare.

Avendo occhio ed esperienza si possono trovare ottimi "ronzini" in grado di ben figurare nelle categorie basse 110/120...trovo scandaloso che si chiedano 20.000 euri per un lallo di razza vincente in queste categorie.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/03/benvenuto_31.html

Leggete questa paginetta...poi vi farò partecipi della storia Foresta la lalla che visse due volte...





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela


Sapete quali sono le cosa più difficile da far capire alle ragasse che vanno a lallo ?
L'appoggiata ? il passage ? La spalla in dentro ? Direte voi..no, si tratta di as
[/quote]


Io non ho capito qual è la cosa che pensi sia più difficile...si tratta di "as"?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Forse "ascoltare"?

Copioincollo un pezzo del bellissimo blog di Raffaele, che racconta di Rousselet. La minchia che l'equitazione e la tecnica è una sola!!!

CitazioneUn giorno, il comandante Rousselet, uscendo dal maneggio, si intratteneva con degli allievi quando un cavallo - chiamato "Le Chasseur" -  li sorpassa di gran carriera, entra nella scuderia e scaraventa l'ufficiale che lo montava nella mangiatoia.
Dissero al Comandante che quel cavallo era "specializzato" nel prendere la mano a chi lo montasse e certamente - prima o poi - avrebbe causato dei danni anche gravi, presto sarebbe stato riformato.
Rousselet rispose con la sua voce lenta, calma e dolce: - "non lo sanno montare, fate venire quì "Le Chasseur".
Gli ufficiali pregarono l'anziano cavallerizzo di desistere, ma questi rispose: - "ora vi dimostro che era montato male, che lo montano male. Portatemi "Le Chasseur".

Il cavallo arriva ancora agitato e fradicio di sudore per la sua corsa furibonda.
Toglietegli la briglia.
Il Comandante, gli passa in bocca un cordoncino di seta, gli ufficiali lo supplicano ancora di desistere, lui non li ascolta ma comincia a parlare al lallo dandogli zollette di zucchero, carote e pezzetti di pane, allo stesso tempo lo accarezza delicatamente: - "andiamo, "Cacciatorinuccio mio" sono un vecchio cavallerizzo, un vecchietto che adesso ti vuol montare; non mi farai cadere, non mi farai del male vero ? Sarai docile ?"

Rousselet guarda attentamente il lallo e dice: - "non mi capisce", e riprende la dolce cantilena per un bel pò, ad un certo punto, sempre accarezzandolo lo monta e dice: - "signori, ora andrò in fondo alla carreggiata e verrò verso di voi al galoppo allungato, il lallo si fermerà a quella linea che ho segnato sulla sabbia col mio frustino.

Malgrado le rinnovate preghiere degli ufficiali, il Comandante si allontana tranquillamente, arrivato in  fondo, lancia "Le Chasseur" al galoppo, a pochi metri dagli ufficiali dice semplicemente: - "Hola" e il cavallo si ferma di botto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Bella la storia di Zaira.
L'ho sempre detto che sotto la barba da Sputafuoco di Raffaele si nasconde una ragassa lallopucciosa.

Vi dico la verità che, semmai verrà il giorno in cui dovrò comprarmi un cavallo, ci farei davvero un pensierino ad andare da Raffaele e Cimarosa perchè credo che per fare categorie basse di dress un cavallino buono e bravo, adatto alle mie capacità e  al prezzo giusto me lo troverebbero.
Peccato essere così lontani.