• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto magro?

Aperto da Bubba, Marzo 17, 2014, 06:42:16 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Grasso e' male, magro e' sano. Corretto?
Leggendo qua e la' sembra di si. Me lo confermate?
Domanda numero due: quanto magro?
Ho dato un' occhiata alla scala numerica( perdono, non ricordo il nome) ma non sono riuscita a collocare l' equino.
A parte questo, come dove e' ragionevole porre i confini grasso/ok/magro? Specuie per un cavallo scalzo.

bambolik

Budda cia scusa puoi dettaglire. Il cavallo quanti anni ha è intero femmina castrone che lavoro fa? Essere magri è. Diverso da essere in forma e o grassi. Un cavallo anziano deve avere un peso non eccessivo x le gambe e metabolismo ma neanche magro in caso di cali di stagione o malattie. Un cavallo giovane deve avere massa muscolare attiva e non peso superfluo se lavora insomma puo cambiare tanti a seconda di cosa e come.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Ciao, grazie per la risposta.
La domanda era generale, il mio deve dimagrire e fare muscolo, ha la pancia da fattrice e la schiena vuota.
Dovrebbr dimagrire, adesso con le belle giornate stiamo facendo corda e tra un po' lo sello.
Mi chiedevo in generale come fate voi a decidere se un cavallo e' " giusto".
Negli anni ho sentito vari pareri:
-si devono vedere le ultime tre costole
- non si devono vedere le costole ma sentire al tatto
-le costole si devono vedere, come negli atleti umani.


alex

Dubito che la "grassezza" del cavallo si giudichi dalla pancia.... va valutata solo dal palpeggiamento dello strato adiposo nei punti opportuni.

Costole: non vedere, toccare.... al massimo intravedere appena appena con difficoltà, IMHO.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

#4
Sembrerebbe ragionevole  :horse-smile:

Grazie!

bambolik

c'era un bel post completo sulla valutazione del peso che non ricpordo piu in che sezione si trova Lo mise Divinity ed era molto ben fatto a mio parere.
A quanto leggo il tuo/a cavallo/a ha bisogno di fare massa muscolare (lavoro e giusta alimentazione) trasformando la "pancia" in "muscolo" e l0unica è "biada e strada" dicevano i vecchi.
Dipende tanto anche dalla razza, ci sono razze (vedasi PSI Arabi e derivati) che anche in lavoro e regine di alimentazione top le costole si intravedono altri che puoi lavorarli 8 ore...e nulla. Se al tatto si sentono di norma è la giusta forma o se si intravedono durante il movimento...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Ipparco


Va bene se è tra Moderately Thin e Moderate. Le costole devono essere individuabili al tatto ma non alla vista, non devono esserci depositi di grasso lungo il collo, le spalle, il costato o all'attaccatura della coda.
Per un cavallo in piena attività, soprattutto velocistica, si può scendere ancora un pelo. Non bisognerebbe invece mai eccedere verso l'alto.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Bubba

Grazie a tutti.
E' piu' o meno quelli che pensavo.
Niente costole in vista ma nemmeno grasso sul collo.

Spero di riuscire a farlo diimagrire con il solo " lavoro".  :horse-scared:

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).