• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sdrumata

Aperto da daffy, Marzo 25, 2014, 02:13:52 PM

« precedente - successivo »

daffy

Spero di aver capito il corretto funzionamento di questo glossario equestre (nel caso avessi sbagliato me ne scuso anticipatamente).
Chiedo lumi sul significato di questo termine che il mio istruttore usa e che io, da furbona, fingo di conoscere: sdrumata, oppure sdrummata (2 emme???).
Grazie per la risposta!

raffaele de martinis

Per quello che ne so io, il lemma non fa parte della terminologia equestre, lo sconoscevo:

Treccani -vocabolario on line
sdrumata s. f. [der. di sdrumare], dial. o gerg. –

1. Lo sdrumare; sfascio, frana, e, nel gergo aviatorio, l'azione di colpire e abbattere o ridurre in cattive condizioni un obiettivo.

2. Nel gergo giovanile, lavoro o attività fisica particolarmente faticosi: che sdrumata scaricare tutte quelle casse!; anche, il conciare male qualcuno, pesante sconfitta: gli avversari hanno ricevuto una bella sdrumata.

Probabilmente il tuo gg  lo dice intendendo che il soggetto al quale si riferisce è una frana o indica una faticaccia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

daffy

Prima di tutto grazie per la risposta.
Poi....avevo il dubbio che non fosse gergo equestre, bensì termine coniato dal mio maestro, ma non osavo chiedere!  :horse-embarrassed:
In effetti lo usa quando, ogni tanto, in fase di dimostrazione a me che sono una capra, tenta di rilevare la bocca della cavalla che non collabora e che si appoggia troppo al filetto e alla mano....quindi forse "faticaccia" ci stà!

kitiara

Mi è capitato anche di sentirlo solo come "sinonimo" di farsi molto male ad es "mi sono sdrumato un ginocchio" ovvero "mi sono sbucciato un ginocchio", per me ha un accezione assolutamente negativa e legata a qualcosa di doloroso ....se il mio istruttore mi dicesse "sdruma la bocca al cavallo" il giorno dopo son lì col trailer e  :ciao:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.